FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Geek
Rispondi
 
Vecchio 10-07-2015, 22:10   #1
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Visione di Anime/Film/Telefilm in live con altri utenti


Ispirandomi a vecchie esperienze e al topic di "FolleAnonimo", ed essendo stato appoggiato anche dallo stesso per la creazione di quest'iniziativa; creo questo topic per la visione di qualsiasi opera audiovisiva in contemporanea fra gli utenti.

Piattaforma e file video
Q: Quale sarà il sito utilizzato per lo streaming?
La piattaforma per lo streaming in diretta del filmato scelto, sarà Sync Video.
Q: Come funziona?
Su questo portale si possono creare delle stanze, ove chiunque entra ha la possibilità di accodarsi alla visione del video scelto. Il fondatore oltre a scegliere l'indirizzo del link dal quale verrà effettuato lo streaming, ha la possibilità di andare avanti e indietro col filmato oppure pausarlo per poi riprenderlo. Ogni azione del Fondatore ha effetto su chiunque si trova nella stanza, quindi la visione è sempre in DIRETTA fra gli utenti.
Q: Cosa succede in caso di buffering da parte di qualcuno nella stanza?
Il buffering avviene quando un utente ha una connessione particolarmente lenta e non riesce a reggere lo streaming, difficilmente avviene se si ha almeno una 6MB, ma in tal caso il sito ha la funzionalità aggiuntiva di bloccare il filmato anche agli altri partecipanti, in modo da mantenere la contemporaneità di visione.
Q: Mi devo registrare?
La registrazione non è obbligatoria (tranne per il Fondatore), all'ingresso in una stanza viene richiesto l'inserimento di un nick per essere riconosciuti in chat.
Q: Come accedo ad una stanza?
Basta cliccare sul link fornito dal Fondatore della stessa, che verrà probabilmente linkato nel topic principale per ogni evento.
È possibile chattare fra gli utenti?
Certo, con una comoda chat presente nella stanza. Naturalmente ciò non permette di vedere il filmato a schermo intero, per ovviare si possono scegliere chat mobile come "Telegram/Whatsapp" in modo da utilizzare il cellulare come chat, o una chat vocale tramite "Skype".
Q: Non c'è veramente nessun ritardo fra gli utenti?
Ho effettuato vari test con vari network e computer, in alcuni casi ho riscontrato il ritardo MASSIMO di 1Secondo fra vari utenti, cosa quasi impercettibile (in un secondo può essere al massimo pronunciata una parola).
Q: Cos'è il tasto Synchronizend?
Questo tasto va assolutamente tenuto attivato, disattivandolo vi sgancerete dalla visione in contemporanea e potrete mettere pausa o andare avanti e indietro nel filmato indisturbati, cosa che vi farebbe staccare dalla visione in LIVE con il resto del gruppo.



STRUTTURAZIONE DEL SITO




Provenienza del file video
Qui entro in gioco io, avendo un SERVER localizzato in Germania con connessioni di DOWNLOAD e UPLOAD che si avvicinano a 1GBPS, posso offrire uno streaming da esso a più di 15 persone in contemporanea (numero che difficilmente raggiungeremo). In pochi secondi posso scaricare qualsiasi cosa e creare un link di streaming, che verrà poi inserito sul portale di SynchVideo.
Q: Ho notato che è possibile utilizzare anche Youtube su SynchVideo
Certo, ma soprattutto in caso di Anime il materiale disponibile è pochissimo e se si volesse caricare un qualsiasi filmato con le connessioni Italiane ci si metterebbero giorni, oltre poi a una cancellazione automatica per questione di Copyright.


-----------------------------------------------------------------------------------------------

Non resta che mettersi d'accordo per cosa vedere, quando e trovare dei partecipanti.
Ringrazio ancora FolleAnonimo per l'ispirazione.

Ultima modifica di OtherWorld; 10-07-2015 a 22:15.
Ringraziamenti da
Imagine (10-07-2015)
Vecchio 10-07-2015, 22:17   #2
Esperto
L'avatar di Imagine
 

Interessante come idea
Vecchio 10-07-2015, 22:20   #3
Avanzato
L'avatar di Still Ill
 

È una gran figata.
Vecchio 10-07-2015, 22:52   #4
Esperto
L'avatar di sato
 

non male...
Vecchio 10-07-2015, 23:03   #5
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Davvero ottimo! Complimenti per il lavoro hai organizzato tutto per il meglio, ho provato il sito ed è davvero semplice ed immediato (la chat può essere mantenuta su un secondo monitor, per chi ha la possibilità, ma hai ragione nel dire che ci sono svariate possibilità).

Riguardo la visione penso che potresti proporre qualunque cosa, mi divertirei a scoprire qualcosa che non conosco senza aver deciso in precedenza, io farei un film d'animazione con tre repliche durante la settimana, tutto allegato con un topic dove commentare; Questa idea può essere comunque riproposta per tutto, anche i telefilm, il problema è solo l'host e sei fortunato ad avere la possibilità!

Complimenti ancora e grazie!

Se si vogliono fare repliche settimanali, per chi non è disponibile, posso dare il link del video caricato in precedenza sul server a qualche volontario e farà lui il fondatore della stanza. Questo per dire che non devo esserci per forza io, al massimo dovete per forza dirmi cosa caricare

Per cosa vedere non so, o si segue la linea dell'altro topic e si inizia con Trigun, oppure si potrebbe iniziare con qualche film d'animazione.

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Non ho capito però come si possano caricare direttamente video dal proprio computer, se c'è qualche tasto che mi sfugge o se debba esser fatto trasversalmente ? Oppure è solo attraverso Link?

Dal proprio PC non si può caricare nulla, semplicemente il server che ho in GERMANIA è connesso ad Internet come un qualsiasi sito Web (ex: FobiaSociale) e quindi posso creare link ai file che ho in esso. Ex: 111.111.1.1/trigun/episodio1.mp4

Tramite alcuni programmi (IIS o XAMPP) potresti fare la stessa cosa col tuo PC, ma le connessioni UPLOAD italiane sono al massimo di 90KB al secondo (s) se non si ha fibra ottica, quindi io in qualità di persona che deve usufruire da te potrei vedere lo streaming solo a 90KBs (mentre il mio download è di 890KBs), perciò ci sarebbe un buffering continuo. Figurati poi dividendo questi 90 per più persone. Il server che ho in germania invece raggiunge 1GBPS quindi 1000000KBs (11111 volte tanto la tua connessione lol)

Ultima modifica di OtherWorld; 10-07-2015 a 23:10.
Vecchio 10-07-2015, 23:18   #6
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Quote:
Originariamente inviata da awakening Visualizza il messaggio
se l'esperienza viene fatta in orari umani (alla sera tipo) e non fa spendere troppe ore (ad esempio 5 per vedere un film di 1h30) allora direi di si

spero che vengano visti maggiormente anime horror
Per l'orario creda sia facile metterci d'accordo.

Per cosa vedere, magari si possono fare suggerimenti e poi si prende qualcosa fra le varie proposte. Se si sceglie una SERIE si possono coprire più eventi (visto che ad esempio in un' ora vedi al max 3 episodi) oppure si sceglie un FILM per iniziare.

Ma soprattutto: Preferite ITA o SUB ITA (nel secondo caso ci sarebbero un sacco di cose da poter vedere)
Vecchio 10-07-2015, 23:21   #7
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Ah ecco ho capito il funzionamento attraverso il server, una gentilezza non indifferente da parte tua la possibilità di renderlo disponibile!
Penso che l'ideale è proiettare un film con singola visione, mentre riguardo Trigun (se vuoi) questi sono gli orari che credo siano più mirati:

Extreme – Sabato 11/07/2015 – 22.30 (episodi 1,2,3)
Normal – Venerdi 17/07/2015 – 22.30 (episodi 1,2,3)

Per far coincidere la scadenza dei due giorni e settimanale ed in generale come orari ideali serali, fine settimanali; Però considerando che al momento per l'extreme siamo in due partecipanti potrebbe risultare sprecato se decidessimo di guardarli separatamente, se ci fossero più persone molto probabilmente saremmo già di più, qualcuno comunque penso preferirebbe guardarseli per conto suo.
Mentre per una visione mirata, come un film, diventa più semplice e invogliante, con le repliche che coinvolgerebbero anche gli altri utenti che non possono essere presenti nel giorno prestabilito sarebbe un ottimo utilizzo!

In sostanza se la partecipazione per trigun è garantita per un determinato orario penso sia perfetto, altrimenti diventa abbastanza sprecato, questo dipende tutto da voi!
Io direi di iniziare con qualcosa composto da un episodio (oav, film d'animazione), finché non siamo ancora sicuri in quanti parteciperanno in futuro (magari fra 1 settimana qualcuno vuole aggiungersi e si trova indietro con trigun).

Però non ne conosco molti

(Inoltre si deve ancora pronunciare marcoonizuka che non mi sembrava indifferente)

(MAGARI QUALCHE FILM DI MIYAZAKI)

Ultima modifica di OtherWorld; 10-07-2015 a 23:25.
Vecchio 10-07-2015, 23:33   #8
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Proponiamo gli orari due giorni prima, confrontiamo la lista dei partecipanti e se la maggiorparte dei partecipanti si dichiara presente nel orario stabilito penso si può decidere i hostare; In questo caso Trigun, avendolo proposto, come orari propongo a tutti i partecipanti questi:

Extreme – Sabato 11/07/2015 – 22.30 (episodi 1,2,3)
Normal – Venerdi 17/07/2015 – 22.30 (episodi 1,2,3)

Io chiaramente sono favorevole agli orari ma posso essere flessibile in caso differente proposta, quindi per tutti i partecipanti, e chi ha un idea di partecipare, si faccia avanti per confermare o proporre differente tempistica!

Riguardo la proiezione di Film ed episodi singoli posso organizzare o può organizzare chiunque altro seguendo la stessa linea di condotta delle serie con un nuovo topic, per esempio chiamato [Light] Visione Anime!
Direi di non creare altri topic, perché qui c'è scritto come funziona il sito.
Magari aggiungo al post principale. Io per l'EXTREME di Trigun ci sono, vediamo quanti si accodano.
Vecchio 10-07-2015, 23:47   #9
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

Quindi in poche parole utilizziamo questo metodo al posto di quello di cui avevamo discusso in precedenza?
Credo che risulterebbe più invogliante in effetti.
Vecchio 11-07-2015, 00:04   #10
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Quote:
Originariamente inviata da marcoonizuka Visualizza il messaggio
Quindi in poche parole utilizziamo questo metodo al posto di quello di cui avevamo discusso in precedenza?
Credo che risulterebbe più invogliante in effetti.
Credo di sì.

Se siamo abbastanza potremo iniziare domani come dice FolleAnonimo, alle 22.30 con 3 episodi di Trigun in ITA.

Ps: Naturalmente Trigun vista l'età è in 4:3 quindi ci saranno (come ovunque) le bande nere ai lati
Immagini allegate
Tipo di file: jpg trigun.jpg‎ (22.8 KB, 6 visite)
Vecchio 11-07-2015, 00:24   #11
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

Per fare qualcosa di equo, io proporrei di vedere qualcosa che nessuno dei partecipanti ha visto, in modo da favorire l'effetto sorpresa ed un maggiore coinvolgimento generale. Credo che l'attività possa risultare molto più appassionante se ogni singolo membro non è a conoscenza degli eventi che si svolgeranno!
Oltretutto per iniziare proporrei qualcosa di più corto, tipo un film singolo o una serie da 12 episodi.
Per i tempi, non nascondo che per me intorno a quest'ora sarebbe perfetto, ma comprendo che non tutti hanno i miei orari sfasati.
Quindi credo che le opzioni sono: pomeriggio o sera.
Ringraziamenti da
Imagine (11-07-2015)
Vecchio 11-07-2015, 00:37   #12
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Proponete o popolo, tutti vi sarà dato.

Per gli orari, basta che non fate prima delle 14 XD
Vecchio 11-07-2015, 00:51   #13
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

Personalmente, credo che parteciperò soltanto a questo progetto per non incasinarmi troppo. Io credo che non sia difficile trovare anime che nessuno ha visto se si va a pescare qualche titolo di nicchia.
Ma anche la visione dei classici ci può stare, solo che per com'è strutturato questo progetto, mi è subito venuto in mente che forse un anime inedito risulterebbe più appassionante per tutti.
Poi volendo si potrebbe strutturare la cosa in modo non invasivo, ad esempio un episodio al giorno o due, o ancora, tre episodi ogni due giorni.
Gli altri partecipanti che ne pensano?
Avete qualche titolo-orario-schema da proporre?
Come ha detto OtherWorld, va bene qualsiasi ora tranne prima delle 14, visto che c'è chi lavora (credo che ci siano, anche se siamo su fs xD) e c'è chi dorme, tipo io
Vecchio 11-07-2015, 02:01   #14
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

Bene, quindi il progetto normal adesso è questo qui. Ora non resta che attendere conferme da altri utenti, in modo da discutere orari e opera in questione da visionare.
Vecchio 04-05-2017, 18:25   #15
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

A qualcuno interesserebbe ancora qualcosa del genere?
Va bene qualsiasi proposta come audiovisivo.

Senza impegni, modalità ecc...
Se qualcuno vuole vedersi qualcosa e qualcun altro accetta tadan
Vecchio 13-05-2017, 14:33   #16
Banned
 

A me interesserebbe.
Vecchio 13-05-2017, 19:39   #17
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Tempo permettendo e se ho capito bene come funziona, potrebbe interessarmi.
Vecchio 19-05-2017, 10:40   #18
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Questa cosa si fa? Magari potrei partecipare, non so.
Vecchio 27-05-2017, 14:44   #19
Banned
 

Ho visto solo ora che è una discussione di due anni fa, forse l'utente che l'ha aperta non sarà manco più attivo
Vecchio 09-06-2017, 18:59   #20
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Quote:
Originariamente inviata da mirko.bianchi Visualizza il messaggio
Ho visto solo ora che è una discussione di due anni fa, forse l'utente che l'ha aperta non sarà manco più attivo
Esisto ancora, anzi il post l'ho riuppato io.

Però non so bene come organizzare, creo un altro topic? Come funzionerebbe?

Ultimamente non ho voglia di vedere nulla ma con la compagnia di qualcuno anche soltanto in chat ci starebbe pure
Rispondi


Discussioni simili a [Anime e non] Visione in contemporanea di Anime/Film/Telefilm
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spezzoni anime/film per visual DownwardSpiral2 Forum Cinema e TV 2 20-04-2015 13:52
Test Telefilm Stefania90 Off Topic Generale 13 23-09-2014 07:56
chi ha mai studiato storia dell arte contemporanea? valina90 Forum Scuola e Lavoro 2 21-02-2013 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2