FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 06-04-2017, 17:38   #1
Intermedio
L'avatar di Moony
 

È il mio primo thread in questo forum, spero sia la sezione giusta.. in casi, perdonatemi (e già partiamo con l'ansia di "Sto facendo bene a scriverlo?").

Quel di cui voglio parlare tratta non solo dell'ansia che si prova di fronte alle persone ed al dover fare ciò che loro si aspettano, ma anche dell'ansia di riuscire a fare (quelle poche volte) le cose fatte bene e del sentire sensi di colpa nell'esserci riusciti.
Lo so, sembra assurda come cosa e non è neanche facile da spiegare, ma mi è capitato di riuscire a fare un qualcosa meglio di qualcun'altro (o comunque di riuscire a fare quel che loro si aspettavano che io facessi) e di sentirmi in colpa nei suoi confronti, pensando "Ci sarà rimasto male?" e tutte le pippe che ne seguono..

Sentirmi costantemente sotto pressione: fare una cosa (o anche dal più "semplice" vestiario) con la paura del giudizio altrui, riuscire a superare il "test" delle loro aspettative (che per la maggior parte credo si crearmi da sola), ma sentirmi comunque in ansia ed in colpa per aver "schiacciato" qualcun'altro, facendo qualcosa che magari sento di non meritare.

Grazie a chi mi risponderà!
Vecchio 07-04-2017, 01:53   #2
Banned
 

Penso dipenda sempre dalle solite cose bassa autostima, insicurezza,e troppi pensieri rimuginanti..Nel caso specifico quali sono le situazioni dove provi queste sensazioni?
Vecchio 07-04-2017, 06:18   #3
Intermedio
L'avatar di Moony
 

In tutto, che sia dal vincere semplicemente ad un gioco all'esame universitario (quando ancora frequentavo). Il voto era più che alto delle mie amiche? Mi dispiaceva e mi sentivo in colpa, quasi me ne vergognavo..
Forse non è molto comune come cosa e penso tu abbia ragione, probabilmente è un'altra faccia della stessa medaglia, cioè dell'insicurezza/autostima inesistente/paragonarsi agli altri continuamente/dar peso al loro giudizio.
Grazie per avermi risposto lifeisnow!
Vecchio 07-04-2017, 12:47   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Forse ci si prende troppo sul serio e per questo si da troppa importanza ai giudizi altrui. Dovremmo imparare a sbattercene i maroni, me compreso.
Infatti ricordo che quando stavo bene era ininfluente qualsiasi cosa mi dicessero sia positiva che negativa,era bellissimo,ero semplicemente conscio del mio valore non importavano gli altri.. è così che dovremmo sentirci sempre,non cedere ne ai biasimi ne alle Lodi,attingere semplicemente da noi stessi,ma quando ricadi nel malessere poi rimani attaccato al giudizio degli altri altri
Ringraziamenti da
cancellato17092 (07-04-2017), Moony (07-04-2017)
Vecchio 07-04-2017, 13:07   #5
Banned
 

Mi capitava alle superiori, quando avevo risultati alti senza impegnarmi particolarmente e chi invece lo faceva ne otteneva di più modesti.
Oppure quando mi capitava di ricevere complimenti - per me - gratuiti da parte dei professori e cose simili.

Ora più che altro mi capita quando qualcuno mi riconosce delle qualità senza conoscermi a fondo o in presenza di altre persone che io ritengo ugualmente (o più) valide del sottoscritto in quell'ambito.

Ho una certa tendenza a sentire una sensazione di "ingiustizia" in queste situazioni e mi sento istintivamente in colpa per aver contribuito a determinarla.
Poi, a prescindere, sono molto avverso alle valutazioni a risultati perché le trovo estremamente fallaci nel definire una persona - me stesso in primis : dai risultati pre-università sembrava dovessi spaccare il mondo e fare un ottimo percorso, invece è il mondo che ha spaccato me e sono nella merda.

Un altro punto fondamentale è quello riguardante l'avere un brutto rapporto coi complimenti, elogi etc che ricevo da chi non mi conosce bene e/o non ritengo oggettivi.
Sono portato ad associarli ad aspettative che si nutrono nei miei confronti e che sento come irrealistiche, mi pare di esser destinato prima o poi a tradirle perché non corrispondenti alle mie capacità effettive. Inoltre, finché si mantengono, mi danno la sensazione si sfalsare i rapporti mettendomi in una posizione diversa da quella dell'interlocutore,più alta. E non mi piace starci, non mi piace la sensazione di essere in una situazione non paritaria, dove ho io una qualche forma di "potere" nel rapportarsi.
Questo credo sia in larga parte derivante dalle aspettative che i miei nutrivano (in ambo i sensi) su di me per quanto riguarda lo studio e la carriera, che ho sempre vissuto come opprimenti e frutto di una visione miope della mia persona.
Infatti le ho sputtanate per bene


Comunque, ansia non mi pare di avvertirne particolarmente. Non mi rendono nervoso, emotivo o causano ripercussioni fisiche rilevanti tali situazioni.
È più un provare la sensazione di ricadere in uno schema che sento destinato al fallimento, alla delusione mia e di altri.
Una specie di "ecco, ci risiamo" misto ad una sensazione di parziale impotenza.

Ultima modifica di The_Sleeper; 07-04-2017 a 13:21.
Vecchio 07-04-2017, 17:47   #6
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Avevo letto questa vignetta dei Peanuts tempo fa, ho ritrovato la citazione in wikipedia (ce l'ho nel libro ma mi scocciavo di fare la scansione o la foto ), è questa qua...

"Abbiamo vinto la prima partita del campionato... Non riesco a crederci! Chissà come si sentono quelli dell'altra squadra... Non lo so... Quando perdiamo, sono disperato... quando vinciamo, mi sento in colpa!"

Sembra la stessa idea. (ovviamente è Charlie Brown che riflette).

Credo comunque che si attivino di più questi sentimenti e pensieri quando si compete con gli altri nei cosiddetti giochi a somma zero... Se vinco io/perdi tu.

Già in un esame in cui vengono valutati tutti verrebbe di meno questo senso di colpa. In fin dei conti potrebbero anche prendere tutti un buon voto.

Ultima modifica di XL; 07-04-2017 a 17:57.
Vecchio 07-04-2017, 19:54   #7
Banned
 

Caro Moony,

dalla tua descrizione emerge, più che un generalizzato senso di colpa, un generalizzato senso d'inadeguatezza.
Sembra che tu presuma di andare sempre incontro a un giudizio negativo da parte degli altri, comunque la fai.

Mi sembra probabile che tu veda gli altri sempre migliori e più giusti di te, a prescindere dalle smentite che pure la realtà ti rimanda. Perché gli errori altrui li vedi ma sembra che non ti convincano.

Che fare? Non lo so. Credo che tu abbia bisogno di rivalutarti e di essere più realistico, rispetto al mondo esterno. L'unica cosa che ti posso consigliare, è la riflessione. Per riflettere, bisogna mettersi in un luogo molto tranquillo, con poche sollecitazioni e rilassarsi. La riflessione è il pensiero calmo.
Dalle tua riflessione, può scaturire anche l'auto-rassicurazione, di cui credo che tu abbia bisogno.

Ultima modifica di cancellato16573; 07-04-2017 a 19:56.
Vecchio 07-04-2017, 20:42   #8
Intermedio
L'avatar di Moony
 

Sicuramente sarebbe proprio il caso di fregarsene dei giudizi altrui.. ma perché è così difficile, secondo voi?

The_Sleeper ti capisco bene, è quel che mi succede.. sensi di colpa, a volte di "ingiustizia" come dici tu ed appoggio il fastidio per delle qualità che gli altri pensano di riconoscere e noi stessi no. Nel mio caso, però, tendo a sentirmi abbattuta, accompagnati da groppi alla gola o mancanza totale di appetito.

XL si è proprio il caso della vignetta..

Superpippo Grazie mille per il consiglio, ma per me è molto difficile meditare o comunque cercare di rilassarmi e riflettere... mi sento irrigidita 23 ore su 24, proprio nei muscoli e spesso ci faccio caso da sola.

Tendo ad evitare già le persone, anche normalmente, ma ancora di più quelle che reputo intelligenti ed interessati, proprio per non finire in nessun modo a confronto con loro. Mi viene il groppo allo stomaco solo a pensarci.
Rispondi


Discussioni simili a Ansia e sensi di colpa.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amarezza e sensi di colpa Seishinbyouin Depressione Forum 2 02-10-2016 12:11
sensi di colpa Drecks SocioFobia Forum Generale 4 15-04-2014 22:17
Sensi di colpa MissAntropia Depressione Forum 22 11-10-2012 20:48
Procrastinazione e sensi di colpa avoidantDuck Storie Personali 6 26-06-2012 20:01
sensi di colpa icek SocioFobia Forum Generale 11 30-03-2009 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2