FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Tremori Forum
Rispondi
 
Vecchio 10-03-2014, 14:20   #1
Principiante
L'avatar di pollon1
 

da quando sono piccola ho questo disturbo del tremare nello scrivere, firmare davanti ad altri, questo mi crea parecchia ansia anticipatoria, volevo sapere chi ha questo mio stesso disturbo se gli va di parlarne.
purtroppo non riesco a raccontarlo a nessuno, ho provato ad accennare qualcosa , ma le persone che non hanno nessun tipo di problemi di ansia non possono capire, mi dicono solamente di fare un bel respiro e rilassarmi, ma non è così semplice...........non riesco a rilassarmi, sono sempre tesa e con l'ansia addosso.
quando mi sento rispondere così mi sento completamente non capita e mi sento depressa, soprattutto perchè la persona a cui nascondo tutto questo è proprio il mio compagno, soprattutto lui non capirebbe mai questi tipi di problemi di ansia, visto che lui e la sua famiglia non ne soffrono assolutamente.
Vecchio 10-03-2014, 15:10   #2
Esperto
 

Ciao Pollon. Non ho bisogno che te lo dica, ma te lo dico lo stesso. Questa è una tipica fobia dell'ansia sociale. Se veramente ti bastasse fare un respiro profondo e andare rilassata, non si parlerebbe né di una fobia né di un disturbo d'ansia circoscritto.
La cosa che dovresti fare è evitare di parlarne con le altre persone, perché non lo capiscono, e contattare uno specialista cognitivo-comportamentale (qualsiasi altra terapia sarebbe inutile, in quanto si tratta di una paura specifica, anche se non so se hai altre fobie sociali), e iniziare un percorso. Teoricamente basterebbero due massimo tre mesi per migliorare, se non uscirne completamente. Ma forse anche meno, dipende tutto da te e dalla bravura dello specialista (e non è facile trovare specialisti bravi). Ricordati che nessuno specialista ha la bacchetta magica, per cui tutto dev'essere fatto da te, seguendo i consigli dello psicoterapeuta.
In pratica il compito del terapeuta è di farti scoprire quali sono i pensieri che ti provocano ansia in quella situazione (oltre a cercare d'andare alla ricerca dei tuoi vissuti passati, che t'hanno provocato tali modi di pensare/credere), cercare di metterli in dubbio, in seguito modificandoli, poi è opportuna l'esposizione (P.S. Può essere opportuna l'esposizione ancora prima dell'analisi dei pensieri, nel caso non ci avessi mai fatto caso... Ossia, significherebbe andare a svolgere una di quelle azioni ansiogene e cercare di individuare i pensieri).
Io non ho problemi a scrivere in pubblico, ma temo altre situazioni, come camminare in presenza di tante persone (o anche di 3-4) di cui sia certo che mi stiano guardando. In caso contrario, l'ansia c'è lo stesso, ma con minore intensità. Mi tremano le mani, mi sento sudare, faccio fatica a muovermi. Tipici sintomi d'ansia patologica. ^^
Casomai, parlane con il tuo compagno. Anche se non può capirti, almeno digli che vorresti contattare uno specialista. Vuoi un consiglio? Se si mette a ridere del tuo problema o ti dice "Ma che ci vai a fare dallo specialista? Mica sei pazza!" mollalo all'istante.
Ciao! ^^
Vecchio 10-03-2014, 15:26   #3
Principiante
L'avatar di pollon1
 

Grazie Chopin per la risposta,
in questo sito sembra stiamo tutti bene, visto che quando si parla di questi problemi non risponde quasi nessuno......
vorrei farmi curare da uno psicoterapeuta, ne ho trovato uno bravo ma costa davvero tanto, 90 euro a seduta, quindi sono indecisa se andare avanti cn le sedute o no.
comunque il mio compagno non capisce assolutamente questi problemi e io ci sto davvero male a non potergli raccontare tutti i miei stati d'animo , è una situazione davvero brutta..
Vecchio 10-03-2014, 16:20   #4
Intermedio
 

Hai paura di firmare un documento perché ti vergogni del nome o il cognome che porti?
Vecchio 10-03-2014, 16:41   #5
Principiante
L'avatar di pollon1
 

No, non ho vergogna del nome o cognome che porto..
Vecchio 10-03-2014, 22:12   #6
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Escher Visualizza il messaggio
Se il tuo problema è SOLO fare una firma in pubblico credimi che qui dentro tanti vorrebbero averlo Non è per sminuirlo, davvero, se ti crea davvero tanto disagio da non riuscire ad andar fuori di casa, ad avere le crisi al solo pensiero di farlo e se è un disturbo recente e sei giovane ti conviene sentire uno specialista, come diceva l'utente chopin in poco tempo sono cose che si risolvono. In bocca al lupo!
Escher, scusami, non vuole essere un attacco, ma la prima frase forse si poteva evitare, visto che evidentemente non conosci il problema, e di certo il dire "Ma non è niente" credo che molti se lo siano sentiti sbattere addosso per diversi loro problemi legati ad ansia o timidezza, e non è mai piacevole. E' un po' come quando, come li chiamate qua, gli estroversi dicono ad un timido o fobico che le sue sono cavolate...
Io anche soffrivo di tremori alle mani, quando dovevo firmare, fare delle cose con le mani, addirittura per prendere un caffè al bar, e quando ai colloqui di lavoro, nei locali, o per la strada vieni guardata come una pazza, e scartata o emarginata (dai colloqui lavorativi in primis) perchè la gente è spaventata o divertita dal tuo tremore, la cosa non è bella..io caddi in depressione...
Comunque si, si può attenuare..io l'ho risolto quasi del tutto, a volte mi ricapita,ma raramente...e come ti è stato consigliato, dovresti fare un percorso psicologico (come mi pare di aver letto stai facendo) ....ma soprattutto...devi buttarti nelle situazioni che ti fanno scatenare il tremore..non partendo subito da situazioni difficili...ma dalle piccole cose, per poi via via aumentare la difficoltà...solo l'abitudine può placare l'ansia...è una salita, ma bisogna tirar fuori la grinta e aver voglia di salirla...
Io ho iniziato con il tenere oggetti in mano e scrivere davanti a persone a me care, chiedendo di guardarmi...(via la vergogna,dimenticatela per un po, via la paranoia di non essere capita anche quella, se non capiscono sono problemi loro)....
Poi se succede di tremare, non andare in ansia ancora di più, cerca di prenderla in maniera leggera, sul ridere, impara a non aver paura dell'ansia ...poi io dico sempre...meglio un tremore che mi fa sentire che il mio corpo è vivo che la assoluta apatia...l'importante è gestirlo...ciao imbocca al lupo
Vecchio 10-03-2014, 22:22   #7
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

E come per chi diventa rosso in viso
tremi, pensi che gli altri ti stanno giudicando strana, tremi ancora di piu

Non credo che la tua sia fobia sociale, ma un ansia circoscritta solo a quel particolare avvenimento. E un modo di somatizzare di una qualche tua insicurezza che sta alla base

Pero nn so dottore percio meglio chiedere un consulto da un terapeuta
Vecchio 10-03-2014, 23:59   #8
Banned
 

non dev'essere bello, mi spiace... a me capita di tremare, ma solo in occasioni di forte carico emozionale, non necessariamente in presenza di altre persone (mi è capitato scrivendo mail o messaggi a persone con cui ho litigato).
Un punto di partenza personale potrebbe essere l'accettare che in fondo nell'essere molto emozionati non c'è niente di male, e possiamo permettercelo, senza costruire nella nostra mente (infondate) aspettative di giudizi altrui esasperati. Servirebbe perlomeno a ridurre l'effetto del circolo vizioso "sono ansiosa -> gli altri potrebbero accorgersene -> divento ancora più ansiosa -> ...".
Vecchio 11-03-2014, 00:28   #9
Esperto
L'avatar di Skyl
 

Personalmente è uno dei pochi problemi che non ho, quindi veramente non saprei che consigliare a parte appunto come hanno già detto i miei colleghi qui sopra di consultare uno specialista.

Forse dico una cavolata, ma la firma elettronica non potrebbe essere una parziale soluzione? ( non so benissimo come funziona ma credo venga considerata a tutti gli effetti al pari di una firma vera )
Vecchio 11-03-2014, 01:28   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pollon1 Visualizza il messaggio
Grazie Chopin per la risposta,
in questo sito sembra stiamo tutti bene, visto che quando si parla di questi problemi non risponde quasi nessuno......
vorrei farmi curare da uno psicoterapeuta, ne ho trovato uno bravo ma costa davvero tanto, 90 euro a seduta, quindi sono indecisa se andare avanti cn le sedute o no.
comunque il mio compagno non capisce assolutamente questi problemi e io ci sto davvero male a non potergli raccontare tutti i miei stati d'animo , è una situazione davvero brutta..
gli stati d'animo riguardano solo questa cosa?

quoto chopin comunque
Vecchio 11-03-2014, 10:26   #11
Principiante
L'avatar di pollon1
 

dovrò fare delle firme da un notaio, quindi non credo ci sia la firma elettronica (che forse era quasi meglio)..
dai ragazzi, spero di farcela, con qualche tranquillante come aiuto..
poi mi ci vuole (come mi avete consigliato voi) un percorso di psicoterapia.
la cosa che mi fa stare + male e che a volte mi manda in depressione è proprio questo problema e soprattutto non essere capita da nessuno fino in fondo, se nessuno di voi ha il mio stesso identico problema.. allora sono proprio io strana!!
purtroppo ci sono nata così e non posso nemmeno riuscirne a capire il motivo, forse sarà ereditario, altrimenti non me lo spiego.
e un'altra cosa che mi fa stare ancora + male (ve l'ho gia detto) è il non poter dire nulla al mio fidanzato, lui mi vede normale (perchè lo sembro a tutti gli effetti) e quindi devo riuscire a tutti i costi a mostrarmi normale davanti ai suoi occhi, mascherare l'ansia e prendermi tranquillanti...e fare qualche seduta di psicoterapia di nascosto, è per il mio bene quindi non credo di dovermi sentire in colpa a non dirglielo.
grazie a tutti per le risposte
Vecchio 11-03-2014, 13:44   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pollon1 Visualizza il messaggio
dovrò fare delle firme da un notaio, quindi non credo ci sia la firma elettronica (che forse era quasi meglio)..
dai ragazzi, spero di farcela, con qualche tranquillante come aiuto..
poi mi ci vuole (come mi avete consigliato voi) un percorso di psicoterapia.
la cosa che mi fa stare + male e che a volte mi manda in depressione è proprio questo problema e soprattutto non essere capita da nessuno fino in fondo, se nessuno di voi ha il mio stesso identico problema.. allora sono proprio io strana!!
comportamentale visto la circoscrizione chiara del tuo problema
Vecchio 11-03-2014, 21:16   #13
Principiante
L'avatar di pollon1
 

Shady come hai fatto a superare il problema? se ti va di dirmelo...
io però ce l'ho fin da bambina...
Vecchio 11-03-2014, 21:31   #14
Principiante
L'avatar di gimmeocean
 

ne abbiamo già parlato ma ti ripeto anche qui il mio pensiero...

1) mica sei l'unica! In tanti qui hanno avuto sto problema. Io mi sto ponendo persino il problema di non potere partire, fare un viaggio che voglio fare, perhè poi in albergo devo firmare!! -.- -.- -.-
2) so che questa è difficile da digerire ma: devi parlargliene. Se come ho capito...non siete proprio dei fidanzatini freschi..state pensando al vostro futuro...non si può non dire, secondo me. Potresti iniziare magari a mentalizzarti sul farlo.
Rispondi


Discussioni simili a ansia, tremare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
paura di tremare per solo una firma pollon1 Tremori Forum 6 19-02-2014 17:10
paura di tremare alebianca SocioFobia Forum Generale 9 18-02-2014 16:17
(Ansia) incontro con una ragazza più grande di me (ansia) Helpless Child Amore e Amicizia 23 12-09-2013 14:06
riuscire a mettere la chiave nella serratura senza tremare fobiasociale SocioFobia Forum Generale 20 11-03-2009 12:21
Ansia anteriore e ansia posteriore JohnReds Ansia e Stress Forum 16 08-03-2009 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2