FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Medicine
Chiudi la discussione
 
Vecchio 08-03-2011, 18:55   #1
Principiante
L'avatar di fabio2525
 

Ciao a tutti,
negli ultimi tempi mi è tornata una forte depressione e ansia generalizzata.
Ne ho parlato con il mio medico che mi ha consigliato di vedere uno specialista per eventuale assunzione di antidepressivo SSRI (tipo paroxetina e vari).

Premetto che non sono ne a favore ne contro ai farmaci per preconcetti (odio quelli che si intromettono nei post dicendo alla gente che soffre che basta forza di volonta o suggeriscono di pregare .. ma andate a ... !!!)

Non so se è stato un bene o un male ma navigando in internet mi sono imbattuto in un tread che parla di una ricerca condotta da questo dottor kirsh che afferma che gli antidepressivi SSRI non sono piu efficaci del placebo e che quindi sarebbero inutili.

per chi volesse saperne di più vi posto un link dove potete leggere uno dei tanti articoli che parla di questa ricerca:

http://www.lidap.it/pdf/ArticoloSSRIridottoXPan.pdf

Incuriosito e deluso da questo articolo o fatto ricerche mettendo dott kirsh tra le parole chiave in modo da trovare tutti gli articoli che parlassero di questa ricerca (e sentire come mia abitudine diverse campane in modo da farmi la mia idea finale).
In effetti con mia grande delusione devo dire che ho trovato esclusivamente pareri concordanti con questa ricerca e poche critiche (io cercavo e speravo di trovare appunto critiche).

In realtà non ho ancora una opinione precisa e quindi non sono convinto che gli antidepressivi siano inefficaci ma questi cavoli di articoli minano un po la mia fiducia sui farmaci.

Voi avete letto qualcosa di questa ricerca del dott kirsh ?
qual è la vostra opinione sull'efficacia dei farmaci SSRI ?

Prego le persone che suggeriscono la preghiera, i fiori di bach e cavolate simili di astenersi dal dire la loro

Caio a tutti e grazie anticipatamente per le risposte
Vecchio 30-03-2011, 12:19   #2
Banned
 

Premetto che non conosco questa ricerca né questi farmaci. Però sono convinta che l'effetto placebo sia efficace.

Ad esempio, io prendo ogni tanto 5 gocce di Valium quando ho l'ansia a mille e prima di dormire e mi han detto che è come un effetto placebo, perché 5 gocce sono pochissime.

E poi sono convinta di un'altra cosa: i farmaci servono solo per calmare un pochino e per ragionare meglio senza essere inondati da pensieri negativi.
Però la psicoterapia è fondamentale per tutti i disagi psicologici o malattie.

Ora si va sempre di più per somministrare il farmaco e poi è finita lì, conosco delle persone a cui danno i farmaci e basta, senza un minimo di ascolto. Peccato che la psichiatria stia andando in questa direzione. Sarà che ci sono sempre meno fondi/soldi e sempre più persone che si vogliono curare.
Vecchio 30-03-2011, 14:09   #3
Intermedio
L'avatar di pois
 

Beh, ricerca o non ricerca provate a smettere di botto con gli antidepressivi e vedrete se è solo un effetto placebo.
Vecchio 30-03-2011, 16:40   #4
Intermedio
L'avatar di p4oloz
 

Dipende. Gli SSRI, hanno azioni diverse, seppure nell'accezione comune vengano comparati tutti insieme, quindi voler condannare tutta "la classe" e` di per se sbagliato in partenza.

Questo "psicologo" poi, non mi meraviglia sia contro i farmaci. Tira acqua al suo mulino. Ammettendo poi che gli SSRI siano poco efficaci (cosa su cui non sono d'accordo) esistono altri trattamenti validi (SNRI, NRI, DRI, ecc.ecc.)

Ti consiglio di lasciar perdere "Internet" e gli studi di questi Santoni. Affidati a un medico di cui ti fidi, senza particolari remore.
Vecchio 30-03-2011, 17:10   #5
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da fabio2525 Visualizza il messaggio
ricerca condotta da questo dottor kirsh che afferma che gli antidepressivi SSRI non sono piu efficaci del placebo e che quindi sarebbero inutili. […] http://www.lidap.it/pdf/ArticoloSSRIridottoXPan.pdf
Di quella ricerca ne avevo già sentito parlare ma rimango comunque convinto dell'efficacia degli antidepressivi: non fanno miracoli ma arrivare a dire che sono praticamente inutili è un'esagerazione. Le alternative menzionate nell'articolo poi sono semplicemente ridicole.
Vecchio 30-03-2011, 21:22   #6
Principiante
L'avatar di argo87
 

Non sono per niente d'accordo con questo dottore... se l'esperienza di ciò che ho vissuto mi ha insegnato qualcosa e se ho quel minimo di cervello per distinguere il placebo dagli effetti veri mi sento testimone. Sono partito da zero, senza preconcetti e senza sapere niente, deciso a provare tutto il possibile, perchè tutto quello che poteva portare un beneficio, placebo o no, era bene accetto. Ho provato sia psicoterapia che rimedi 'non ortodossi' come fiori di bach e roba simile e ho provato antidepressivi, SSRI e di altro genere, e col tempo mi sono reso conto che i VERI antidepressivi sono gli unici che abbiano sortito qualche effetto. Poi ogni farmaco è diverso, e ci può essere un discorso di soggettività, magari ci potrà pure essere qualcuno che non sente proprio nessuno degli SSRI, perchè no... ma non per questo credo si possa generalizzare e dire che allora gli SSRI sono placebo. Comunque in un'affermazione del genere fatta da uno psicologo c'è decisamente conflitto di interessi... se io fossi uno psicologo senza scrupoli e avessi il potere di far sparire i farmaci lo farei di sicuro, così le persone disperate avrebbero come unica scelta quella di rivolgersi a me
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Antidepressivi efficaci come placebo ? studio dott kiesh !!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Jogging e yoga, armi molto efficaci... TONNO Trattamenti e Terapie 1 27-08-2010 23:46
qualcuno mi spiega casa è il placebo? devilinside Trattamenti e Terapie 8 30-07-2009 11:52
Studio e deconcentrazione Muriel SocioFobia Forum Generale 8 16-05-2008 17:57
Placebo Spoon Trattamenti e Terapie 3 27-03-2007 19:44
LAVORO & STUDIO nature70 Forum Scuola e Lavoro 2 02-06-2004 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2