FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 25-06-2016, 22:48   #1
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Tre mesi fa ho acquistato alla fiera annuale di un paese vicino al mio due pesciolini d'acqua dolce,li ho messi in una vaschetta abbastanza capiente,mi prendevo cura di loro con molta premura,gli cambiavo l'acqua tutti i giorni e gli davo da mangiare,erano dolci e vivaci ma purtroppo 4 giorni fa li o trovati morti,ho pianto e ho provato un forte dispiacere,mi sono sfogata con mia zia e i ha risposto che la mia reazione è stupida e infantile e che mi rendo ridicola a fare cordoglio per dei semplici pesci,può darsi che ha ragione lei,ma io non lo faccio apposta se ci penso soffro ancora.
Vecchio 25-06-2016, 22:55   #2
Banned
 

Tua zia è di una sensibilità invidiabile.
Mi dispiace che sia successo e che tu ci stia così male.
E' brutto quando muore qualcuno a cui si è legati a prescindere ... dalla specie. Il mio cane morì avvelenato quando avevo 10 anni...ancora adesso non riesco a guardare le foto con lui per la rabbia e il dolore. Purtroppo i pesci sono molto delicati, andrebbero lasciati nel loro habitat naturale.
Vecchio 25-06-2016, 22:56   #3
Banned
 

Un po' di dispiacere credo sia normale e sano. Piangere per due pesci forse è un po' esagerato.
Vecchio 25-06-2016, 23:00   #4
Esperto
L'avatar di AloneInTheDARK
 

Puo' darsi anche che il legame che un fobico, un evitante o una personal un po' sola, sviluppa con un animale sia più forte di quello che le altre persone sperimentano.
Se sei dispiaciuta non è sbagliato, è quello che senti. Il problema è invece se esternarlo agli altri. Per come sono fatto io... eviterei.
Vecchio 25-06-2016, 23:15   #5
Esperto
L'avatar di ocelot83
 

sei solo molto sensibile, e di questo non ti devi assolutamente vergognare.
A me è successo di commuovermi quando abbiamo dovuto sopprimere il cane che avevamo (12 anni fà), ma mi commuovo anche se vedo certe scene nei film, come in Futurama...
Vecchio 25-06-2016, 23:20   #6
Esperto
 

Prendersi cura di qualcuno crea un legame, a volte questo legame è un appiglio alla vita e riesce a infondere una forza incredibile.
È quello che ho provato con il mio primo cane, alcuni possono pensare che le sia troppo attaccata, non importa. È la parte più luminosa della mia vita.
Mi spiace per i tuoi pesciolini, purtroppo spesso quelli venduti nelle fiere sono deboli e malaticci, oltre che non è facile prendersene cura.
Ringraziamenti da
Ippocrates (25-06-2016)
Vecchio 25-06-2016, 23:21   #7
Esperto
L'avatar di Pensieroso
 

Si, mi e già successo di soffrire per la perdita di un caro animale, cane, gatto e altro...
Forse ho anche versato qualche lacrima questo non me lo ricordo.
Credo sia normale questa reazione ed anche la tua, tutto dipende da quanto sei sensibile; non dar retta a tua zia, che poi magari lo ha anche fatto in buona fede per darti forza a reagire e l' ha fatto in un suo modo, hai reagito come meglio sentivi.
Magari la mancanza di legami con delle persone la sopperisci con un animaletto e questo porta a formare un legame molto profondo per te, di conseguenza le reazioni sono proporzionali.
Ringraziamenti da
_Diana_ (26-06-2016)
Vecchio 25-06-2016, 23:44   #8
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Essere sensibili non vuol dire necessariamente essere deboli, anche se magari questa è la visione standard della società. Ultimamente ho pianto per la dipartita di una mia gatta e ho pianto in passato per cani e altri gatti, diciamo che ora mi viene il magone se ci penso intensamente, non ci vedo niente di strano.
Ringraziamenti da
The_Sleeper (26-06-2016)
Vecchio 25-06-2016, 23:55   #9
Esperto
L'avatar di _Diana_
 

Io piango anche quando vedo carcasse di animali sulla strada, figurarsi se fossero miei.
Anche solo a pensarci...

Quote:
Originariamente inviata da ocelot83 Visualizza il messaggio
... mi commuovo anche se vedo certe scene nei film, come in Futurama...
Ho pensato subito a questo episodio qui.
Vecchio 26-06-2016, 00:02   #10
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Sì, ho perso la mia cagnolina lo scorso novembre e quel giorno ho pianto tanto. Ci sono stati dei momenti poi in cui mi sembrava fosse in casa, oppure poco tempo fa ho chiamato l'altra cagnolina col suo nome, ma proprio convinta e senza rendermene conto. Ho avuto tanti animali, più gatti che cani ma comunque lei è stata la prima che ho visto in questa situazione. Gli altri mi sono scappati o sono morti quando ero piccola.
Credo che nonostante tutto non riuscirei mai a stare senza un animale, non so cosa significa non averne.
Vecchio 26-06-2016, 00:14   #11
Esperto
 

Avoglia ho sempre avuto animali domestici e spesso tanti tutti insieme e negli anni ne ho anche persi tanti. Vederli morire e non essere stata in grado di evitarlo è un dolore che non si riesce a spiegare. Io non ci riesco a non piangere per queste cose, e non riesco a non sentirne la mancanza. Per la gente che sa di questo mio attaccamento agli animali sono solo una scema immatura... ma basta, l'argomento è troppo triste, non voglio ricordare adesso.
Vecchio 26-06-2016, 01:37   #12
Banned
 

Ho sofferto per la perdita di alcuni animali domestici di parenti, ma mai profondamente.
Non avendone mai avuti in prima persona da accudire e con cui avere forti legami, per svariati motivi, non ne ho la certezza; credo però la vivrei come una perdita vera e propria, al momento.
Da un po' d'anni la mia dimensione affettiva è più viva. Stranamente credo avrei sofferto meno al verificarsi di tale eventualità da piccolo o adolescente.

Comunque, trovo la sensibilità verso il dolore e la morte di altri esseri viventi un pregio ed un'aspetto molto bello delle persone che riescono a provarla sinceramente.
Nulla di cui vergognarsi, anzi.
Vecchio 26-06-2016, 13:00   #13
Esperto
 

Guardare negli occhi un leone vale piú di mille documentari... già, ma non allo zoo. A me gli zoo danno i brividi, meno dei circhi ok ma siamo là, la differenza è minima.
È la pubblicità che esce in questo topic... si parla di sensibilità verso gli animali e il forum pensa bene di pubblicizzare il parco faunistico. Poveri animali sradicati dalla loro casa, dal loro ambiente naturale, ma perchè?
Vecchio 26-06-2016, 18:05   #14
Esperto
L'avatar di Clend
 

Per quanto riguarda l'off topic dello zoo, uno degli argomenti più idioti pro-zoo che ho visto, e più di una volta, è stato: un leone ha un'aspettativa di vita maggiore in uno zoo che nella savana, quindi è meglio che stia in uno zoo
Rispondi


Discussioni simili a Avete mai sofferto per la perdita di un animale domestico?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualcuno ha provato a combattere la solitudine prendendo un animale domestico? cancellato3349 SocioFobia Forum Generale 38 08-04-2016 19:03
Soffrite o avete sofferto di qualche disturbo alimentare? Segreta Disturbi alimentari 16 28-05-2015 15:22
AVETE MAI SOFFERTO PER AMORE?? Graziepapi SocioFobia Forum Generale 11 20-07-2006 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2