FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Sondaggi
Visualizza i risultati del sondaggio: Avete paura di parlare al telefono?
Sì, parlare al telefono mi fa paura 33 29.20%
No, parlare al telefono non mi fa paura 31 27.43%
Sì, ma solo se non conosco o conosco poco l'altra persona 30 26.55%
Sì, ma solo se c'è qualcuno che mi potrebbe guardare o ascoltare 9 7.96%
Sì, ma solo se parlo con una persona del sesso opposto 1 0.88%
Sì, ma solo se mi chiamano 3 2.65%
Sì, ma solo se devo chiamare io 6 5.31%
Chi ha votato: 113. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 10-11-2015, 21:14   #1
Banned
 

Edit

Ultima modifica di cancellato16489; 11-01-2017 a 19:08.
Vecchio 10-11-2015, 21:15   #2
Esperto
L'avatar di Myway
 

no
Vecchio 10-11-2015, 21:17   #3
Esperto
L'avatar di Myway
 

grazie ^^
a domanda ho risposto
Vecchio 10-11-2015, 21:22   #4
Banned
 

no, non ho una vera fobia, ma solo ansia nel momento in cui parlo in telefonate formali che richiedono un minimo di capacità di comunicazione e/o in cui devo recepire un sacco di informazioni dall'altra persona. Ma questo è trascurabile rispetto al caso in cui sono di fronte all'altra persona.
A telefono ho difficoltà un po' con i tempi (quando devo intervenire o stare zitto) e con le frasi per congedarsi.
Vecchio 10-11-2015, 21:25   #5
Banned
 

Una volta ero abbastanza in ansia quando dovevo fare una telefonata ad uno sconosciuto, e anche quando dovevo riceverla. Potevo metterci mezz'ora a premere il tastino verde...
Oggi meno,riceverle non è più un problema, farle non è altrettanto tranquillo,se posso evito, ma non mi da gravi problemi.
Però mi riferisco a telefonate normali: prenotare una visita, chiamare un tecnico, chiamare un privato che vende qualcosa su internet...ecc.
Non riuscirei a lavorare in un call center e fare chiamate commerciali e pubblicitarie.
Vecchio 10-11-2015, 21:26   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ariamente Visualizza il messaggio
Ah, ho messo il sondaggio pubblico, ma forse era meglio privato
Non ho votato perchè è troppo assoluto,ci vorrebbero più opzioni e vie di mezzo.
Vecchio 10-11-2015, 21:28   #7
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Si, anche se molto meno di una volta.. da ragazzina stavo male anche solo se dovevo chiamare il cinema per gli orari .-.
Vecchio 10-11-2015, 21:30   #8
Esperto
L'avatar di Keith
 

Si, è la fobia che in me ha i sintomi più grandi. Mi risulta abbastanza invalidante, in ogni ambito della vita. Se posso le evito, purtroppo non posso farlo sempre Faccio uso smodato e spesso anche inopportuno di email e messaggi.
Al tel. mi blocco e non riesco neanche a dire il mio nome.
Ringraziamenti da
cancellato15732 (10-11-2015)
Vecchio 10-11-2015, 21:32   #9
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Una volta tantissimo.
Finché ho vissuto coi miei, se mi trovavo in casa da solo e squillava il telefono evitavo direttamente di rispondere.
Col tempo e con la necessità, ho fortunatamente superato il problema: riesco a chiamare, anche se un po' d'ansia permane sempre. E se posso decidere tra fare una telefonata e ricorrere alla posta elettronica, scelgo quest'ultima.
Vecchio 10-11-2015, 21:34   #10
Esperto
L'avatar di OhNo!
 

Si abbastanza. Ho paura di non riconoscere la voce di chi sta parlando, di perdermi parti del discorso, di non ricordarmi cosa dovevo/volevo dire, di dire cose fuori posto, odio i silenzi tra una frase mia e una del mio interlocutore, non so gestire i tempi della conversazione, se chiama un numero sconosciuto ho paura che sia qualcuno con l'intenzione di mettermi in difficoltà e temo di non saper reagire la situazione.
Tra l'altro quando ero piccolo una volta scambiai una operatrice telefonica per mia cugina e quella cosa mi rimase impressa per molto tempo (tant'è che ancora oggi la ricordo con disagio), chissà se ha contribuito allo sviluppo di questa specifica fobia: d'altra parte non ricordo i miei comportamenti al telefono precedenti a quella volta, proprio perché è successo molti anni fa.
Vecchio 10-11-2015, 21:35   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ariamente Visualizza il messaggio
In effetti volevo mettere solo a volte, solo con sconosciuti etc.
Dai non smontate il primo sondaggio che apro devo fare esperienza

Ora interpello qualche mod per sistemarlo e renderlo di vostro gradimento, tutti d'accordo?
Bisogna anche distinguere tra chiamate in entrata e in uscita... di lavoro o private...con uomini o con donne, di sera o di mattina...
Vecchio 10-11-2015, 21:37   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ariamente Visualizza il messaggio
La paura di parlare al telefono

la paura di parlare al telefono può essere anche il sintomo della paura di quello che non si conosce.


www.fobiasociale.org
Si questa associazione la trovo azzeccata.
Vecchio 10-11-2015, 21:39   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ariamente Visualizza il messaggio
In effetti volevo mettere solo a volte, solo con sconosciuti etc.
Dai non smontate il primo sondaggio che apro devo fare esperienza

Ora interpello qualche mod per sistemarlo e renderlo di vostro gradimento, tutti d'accordo?
io ho la paura di votare ai sondaggi
Vecchio 10-11-2015, 21:57   #14
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

no, mai avuta ma in compenso se e solo se conosco la persona mi sento tremendamente a disagio a parlarci non di presenza
Vecchio 10-11-2015, 22:14   #15
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Quote:
Originariamente inviata da ariamente Visualizza il messaggio
La paura di parlare al telefono

La paura di parlare al telefono fa parte di quel tipo di fobie che possono essere inserite nel gruppo delle fobie sociali, ovvero, tutte le paure legate alla sfera sociale dell'individuo. Si tratta di una paura molto più diffusa di quanto si possa immaginare e che coinvolge un numero sempre maggiore di persone nel mondo. La paura di parlare al telefono se non viene affrontata nel modo giusto può diventare invalidante per la vita dell'individuo e degenerare in forme patologiche ben più gravi.

La paura di parlare al telefono in realtà è legata alla paura di non essere all'altezza della situazione, di fare una brutta figura e in ultima analisi di essere giudicati dalla persona che si trova dall'altra parte della cornetta. Le persone affette da questo tipo di fobia sono persone con una scarsa fiducia in sé stesse, con un basso livello di autostima e perennemente preoccupate dal giudizio delle altre persone.

Questa paura può diventare molto invalidante per il soggetto, poiché, finisce con il limitarlo nella vita quotidiana, lavorativa e affettiva. La persona affetta da questa patologia può perdere delle telefonate importanti con gravi ripercussioni sulla vita. La paura di parlare al telefono si trasforma così in una fobia che condiziona negativamente il soggetto. In alcuni casi, inoltre, la paura di parlare al telefono può essere anche il sintomo della paura di quello che non si conosce.

Come si manifesta la paura di parlare al telefono?

Tra i sintomi più evidenti della paura di parlare al telefono ci sono le crisi di ansia e gli attacchi di panico. Le persone affette da questa paura quando si trovano in una situazione a rischio sperimentano tremori, ansia, palpitazioni, sudorazione eccessiva, problemi respiratori e problemi nell'articolazione delle parole. I soggetti affetti da paura di parlare al telefono sviluppano un tipo di ansia anticipatoria, ovvero, avvertono i sintomi tipici della loro fobia anche prima della telefonata vera e propria. L'attesa stessa della telefonata genera nel soggetto paura e disagio. La reazione più naturale per queste persone è quella di evitare di rispondere al telefono o di chiamare al fine di evitare di trovarsi in una situazione di disagio e di panico.

Queste persone temono costantemente di fare una brutta figura, di balbettare o lasciar trasparire in qualche modo il proprio disagio, essere giudicati negativamente dalla persona dall'altro capo del telefono, non riuscire a trovare le parole adatte o a formulare una risposta sensata. Tutte paure che generano un blocco emotivo nella persona affetta dalla paura di parlare al telefono. La paura di parlare al telefono viene trattata con la terapia cognitivo comportamentale. Il soggetto impara a individuare le cause scatenanti la sua fobia e apprende come gestire i sintomi del suo disagio in modo da non essere condizionato nella vita quotidiana.

www.fobiasociale.org
molto molto molto meno che di uscire di casa
Vecchio 10-11-2015, 22:20   #16
Banned
 

Personalmente no, non ne soffro. Mi sono sempre sentito a mio agio in situazioni che richiedano l'uso della parola... però in compenso ho la paura di venire disturbato dal telefono (magari mentre sto facendo qualcosa per cui mi serve la concentrazione) e quindi spesso lo spengo, anche il telefono di casa.
Quote:
Originariamente inviata da ariamente Visualizza il messaggio
Le persone affette da questo tipo di fobia sono persone con una scarsa fiducia in sé stesse, con un basso livello di autostima e perennemente preoccupate dal giudizio delle altre persone.
Semi OT: secondo me a livelli meno limitanti può essere condivisa anche da persone cosiddette "normali", e anzi mi è capitato di sentirmela confidare anche da alcuni amici e senza particolari timori; appunto perchè essendo piuttosto diffusa, è una fobia che viene bene o male socialmente accettata.



Un consiglio che posso dare, in caso di necessità di una chiamata, è di prepararsi in anticipo una bozza di discorso. Non parola per parola, altrimenti può risultare poco spontaneo o difficile da ricordare, ma piuttosto anticiparsi coi concetti principali e con le risposte più plausibili, giusto per facilitare il compito lasciato all'improvvisazione
Vecchio 10-11-2015, 22:26   #17
Banned
 

Dipende.

Ad esempio spesse volte chiedevo ad altri di chiamare per fare prenotazioni e simili, solo che mai nessuno acconsentiva e quindi per forza di cose toccava a me. Ora se si tratta di questo tipo di telefonate va un pelo meglio.

Se devo stare al telefono con qualcuno che conosco ma che parla troppo mi rompo assai ma non ho paura.

Se devo parlare del più e del meno con qualcuno che non conosco dal vivo (mettiamo ad esempio qualcuno conosciuto on-line) non lo faccio proprio per quanto ne ho timore -.-
In quest'ultimo caso sono peggiorata notevolmente crescendo.
Vecchio 10-11-2015, 22:39   #18
Esperto
 

No, ma non mi piace farlo.
Vecchio 10-11-2015, 22:53   #19
Intermedio
L'avatar di sceicco
 

Quote:
Originariamente inviata da Genesis_R Visualizza il messaggio
Semi OT: secondo me a livelli meno limitanti può essere condivisa anche da persone cosiddette "normali", e anzi mi è capitato di sentirmela confidare anche da alcuni amici e senza particolari timori; appunto perchè essendo piuttosto diffusa, è una fobia che viene bene o male socialmente accettata.
Condivido.
Nel mio ufficio una mia collega,timida,ma neanche tanto, ha timore quando c'è da fare una telefonata,soprattutto se a sconosciuti;si tratta di una "fobia" abbastanza comune.
Per quanto mi riguarda, il timore si manifesta quando devo telefonare a
1)persone sconosciute
2)persone che rivestono un ruolo sociale importante (professori,grandi professionisti e così via)
3)ragazze,soprattutto se è una telefonata a scopo di conoscenza
oppure quando ricevo una telefonata ed il numero è sconosciuto(ho sempre il timore che siano i call center).
Con l'attività lavorativa, che implica un discreto uso del telefono, ho fatto più l'abitudine a telefonare e ho un po' meno paura,anche se preferisco sms e mail.
Vecchio 10-11-2015, 22:53   #20
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Dipende da molti fattori, se fossi obbligato a rispondere sì/no sceglierei la seconda.
In realtà è più complesso: soffro quasi ognuna delle situazioni interessate dal sondaggio, però in maniera non così rilevante da poter dare ansia
Certo, se dovessi telefonare ad una persona importante o con cui ho un rapporto in cui mi trovo 'inferiore' avrei difficoltà ad effettuare la chiamata e starei in ansia per la paura di sbagliare qualcosa o non trovare le parole (accaduto in passato ). Questo accade anche con parenti e conoscenti che non sento da un po' o con cui non ho grandi rapporti, lì la paura più grande sarebbe quella di disturbarli in situazioni particolari.
Se però parlo con qualcuno che conosco bene, che sento spesso, o se rispondo al telefono non ho in generale grossi problemi.
Rispondi


Discussioni simili a Avete paura di parlare al telefono?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura/fobia del telefono?? Toxy SocioFobia Forum Generale 3 20-12-2013 23:37
Paura del telefono.. superata! :) SIRWolf Ansia e Stress Forum 24 10-01-2013 18:59
Paura del telefono: suggerimenti per superarla? Moonwatcher SocioFobia Forum Generale 59 02-10-2012 11:02
parlare al telefono...che ansia!! Carrie SocioFobia Forum Generale 41 02-08-2012 16:23
Paura di parlare a telefono Sociofobic SocioFobia Forum Generale 59 06-03-2011 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2