FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 09-10-2012, 19:51   #1
Esperto
L'avatar di Dylan
 

edit......

Ultima modifica di Dylan; 08-03-2013 a 16:26.
Vecchio 09-10-2012, 20:02   #2
Banned
 

Beh,innanzitutto non ascoltarmi perchè io sono la persona meno adatta per questi consiglii,ho meno anni di te e zero esperienze,però sto vivendo una cosa simile e allora ci prova:secondo me dovresti prenderla e dirle di essere chiara,di non fare tira e molla,di dirti se vuole essere tua conoscente,amica o altro.....dopo di che in base alla sua risposta decidi di conseguenza....forse è meglio che fai tutto la prima volta che al vedi,cosi almeno non hai più l'ansia di rivederla,dato che ormai avrete chiarito,e prendi due piccioni con una fava
Vecchio 09-10-2012, 20:10   #3
Esperto
 

Leggendo la tua storia mi ha colpito piacevolmente il fatto che tu abbia deciso di rivelarle i tuoi sentimenti (anche se per sms).
Anche io avrei fatto lo stesso...anzi l'ho fatto. Il mezzo non importa. E'stato invece importante che tu abbia tirato fuori quello che sentivi evitando di trascinare ulteriormente, con sofferenza per te, una relazione immersa nei dubbi.
Ora lei sa.
E tu potresti riparlarle, aspettare una sua reazione (che per ora non c'e'stata ma non ne conosciamo i motivi) oppure come hai detto voltare pagina anche se la vedi ardua e quasi impossibile da mettere in pratica.
Se non andra'come adesso tu vorresti, con il tempo questo tuo sentimento si attenuera' e non ti causera'più dolore l'incontrarla per i corridoi. Conoscerai altre persone, sarai preso dagli esami. Comunque la tua mente si distrarra'senza che tu ne accorga.
Riguardo la situazione di panico che hai provato, posso dirti che la ritengo assolutamente "naturale"nelle situazioni di forte tensione psicologica.
Ovviamente parlo per quanto vissuto da me aggiungendo che le situazioni di incertezza sono spesso più insostenibili che quelle di chiusura nette.
Vecchio 09-10-2012, 20:19   #4
Esperto
L'avatar di Trent
 

Se proprio non riesci ad andare oltre(che sarebbe l'ideale) nè a chiarirti dal vivo,direi che ti rimane solo facebook.Magari più che tramite chat mandale un messaggio,così è più difficile che svii il discorso.
Vecchio 09-10-2012, 20:27   #5
Esperto
L'avatar di Pietro
 

Probabilmente te la sei giocata con il messaggio..mai dare segnali di debolezza a una ragazza..altrimenti sei spacciato..poi secondo me ti sei innamorato perchè quando si sta soli per molto tempo si tende a vedere anche una potenziale amica come possibile partner..non hai mezze misure,ed è normale che sia così..però non so che consigliarti..

Ultima modifica di Pietro; 09-10-2012 a 20:29.
Vecchio 09-10-2012, 20:50   #6
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Quote:
Originariamente inviata da Pietro Visualizza il messaggio
Probabilmente te la sei giocata con il messaggio..mai dare segnali di debolezza a una ragazza..
Ma che cavolata, probabilmente la ragazza ( mi spiace dirlo così terra terra ) non era interessata veramente se no un messaggio così le avrebbe fatto solamente mettere le ali ai piedi.
Non è che non bisogna dar segni di debolezza, questa non è debolezza tral'altro e non mi pare che il messaggio recitasse frasi da bacio perugina o smancerie iperzuccherose da Federico Moccia, era una manifestazione chiara e semplice di ciò che prova.
E poi se a una non interessi sia che fai il beccio spavaldo sia che fai il tenerone poco cambia.
Però lei in effetti si è comportata con te in modo equivoco, da come ne parlavi avrei dato per scontato che fosse reciproca la cosa

Ultima modifica di Yumenohashi; 09-10-2012 a 20:52.
Vecchio 09-10-2012, 21:03   #7
Esperto
L'avatar di alice89
 

Quote:
Originariamente inviata da Trent Visualizza il messaggio
Se proprio non riesci ad andare oltre(che sarebbe l'ideale) nè a chiarirti dal vivo,direi che ti rimane solo facebook.Magari più che tramite chat mandale un messaggio,così è più difficile che svii il discorso.
si esatto. prova a mandarle un messaggio puoi dirle tutto, e fossi in te non mi soffermerei troppo sul passato ma piuttosto sul fatto che semplicemente ti farebbe molto piacere riprendere l'amicizia che avevate un tempo perchè ti trovavi bene in sua compagnia tanto che ti spiace per come sono andate le cose. (a tal proposito...magari anche per lei la situazione è un pò strana, per questo ti ha evitato, se ti ha evitato, ed è stata fredda su fb).
oppure mandale un messaggio più leggero in cui le chiedi se le va di vedervi per un caffè visto che è da tanto che non vi vedete.
Vecchio 09-10-2012, 21:15   #8
Esperto
L'avatar di lizbon
 

non so come ho fatto a leggere questo post così lungo ma l'ho fatto..
cmq tornando a te hai sbagliato a mandarle quel messaggio, l'hai colpevolizzata e non hai dimostrato di apprezzare il tempo che lei ha passato con te, ma ormai è fatta.-L'unica cosa che puoi fare adesso è continuare a frequentarla e poi, come si dice, se son rose fioriranno... anche perchè da come l'hai raccontata tu mi sembra che la ragazza abbia lanciato dei segnali di interesse nei tuoi confronti...ti ha anche richiesto l'amicizia su facebook...di certo fare finta che non la vedi quando la incontri all'università non aiuterà...la sensazione che provi quando la vedi non sono attacchi di panico...è solo un po' d'agitazione e d'emozione...cerca di tranquillizzarti un po' e fa in modo che le cose tornino come prima.
Vecchio 09-10-2012, 21:29   #9
Banned
 

Secondo me, vi piacete entrambi ed è quasi palese che lei voglia avere una relazione con te.
In caso contrario una persona non dedica così tante attenzioni, non è così accondiscendente ad uscire, non ti cerca, non usa certe parole con una certa frequenza, non cerca gesti affettuosi in tal modo, non si dimostra "paziente", ecc.

Il problema è che entrambi siete timidi a fare il passo, insicuri e avete paura di perdervi vicendevolmente in caso di rifiuto dell'altro.

Tu chiedi cosa farei nei tuoi panni? Io non faccio testo perché sono sicuramente più estroverso rispetto alla maggioranza qui ma la cercherei, le direi come la penso senza riserve ed agirei simbolicamente ed in modo esplicito, appartandomi per parlarle e baciandola sulla bocca ed accarezzandola in modo soft. Non andando oltre perché mi sembrare entrambi abbastanza inesperti, impacciati e forse più spirituali che fisici.
Secondo me a meno di gesti plateali rimarrete nel dubbio e finirete con lo stufarvi di aspettare oppure tu o lei troverete un'altra persona più intraprendente che agirà e vi scalzerà.

Quelli che tu hai descritto sono i classici segnali inequivocabili d'interesse che cito spesso e, aggiungo, magari mi capitasse, nel presente, una situazione del genere...

Solo un'osservazione: la distanza è un fattore da considerare.
Vecchio 09-10-2012, 21:31   #10
Banned
 

L'impressione che mi da tutta questa lettura è tanta ansia... ansia.. ovunque. Ma perchè poi? Attacchi di panico quando la vedi.. ansia. Ma se eravate arrivati alle carezze e stavate bene così... perchè non avete continuato semplicemente a stare bene assieme? Se non le fosse piaciuto all'inizio non vi sareste avvicinati proprio. Tutta quest'ansia mi da un senso di pesantezza. Come se la vedessi come un'entità che oggi c'è, domani non c'è.. ma questo devi essere tu a stabilire se ti va bene così oppure no. A parlarne con lei e a capire assieme dove si vuole arrivare.
C'è poca chiarezza nelle rispettive posizioni di entrambi in tutta la storia. Come se aveste vissuto qualche momento così... e poi? finito tutto nel dimenticatoio? E perchè? E tu non le chiedi niente?

E anche questa cosa della paura di dichiararsi.. a parte che dichiararsi non dovrebbe neanche esistere.. perchè, suvvìa, è ovvio che quando passi tanto tempo e cerchi la compagnìa di una ragazza è perchè ti piace. E' scontato. Anche le pietre se ne accorgono
Ci vedo poca chiarezza sia nelle intenzioni di lei che nelle tue.. e non capisco perchè vi siete allontanati visto che non è successo niente di male. Forse proprio a causa di questo grande senso di ansia che c'è in tutto il racconto?

Vivere i rapporti in modo così ansioso secondo me è un problema.. cioè..se si arriva a viverla così.. forse è meglio fare un attimino un passo indietro.. è meglio dirsi: 'rimaniamo con i piedi per terra, rimaniamo anche amici e poi vediamo che succede' .. Io sono dell'idea che ,se ufficializzare il fatto che si sta insieme fa così tanta paura... forse è meglio non ufficializzarlo e tornare a stare -bene- insieme piuttosto che rischiare che la paura pervada tutto il rapporto. Quello che conta secondo me è stare bene insieme. Se la situazione diventa ansiogena è perchè il rapporto non è ancora maturato abbastanza per quel punto. Lo sarà più avanti.

Non c'è motivo che ci sia ansia... se tu sei ansioso la tua ansia la trasmetti a quella persona che ti sta vicino ed è una sensazione di pesantezza. Secondo me gran parte di quella sensazione di pesantezza c'è quando si tende a voler mettere troppo il carro prima dei buoi... "devo dichiararmi prima che".. "ho poco tempo" "devo riuscire a fare questo prima che"... tic tac il tempo passa... ma perchè viverla così?

E' come uno che, se andiamo in vacanza insieme, mi ripete continuamente che sarà triste quando finirà... che mancano tot giorni perchè finirà.. che brutto!^^ è fastidioso. Non serve! Se ci si vuole davvero bene ci si aspetta. Sempre. Ci si prende tutto quanto il tempo che serve.

Se due persone stanno bene insieme, perchè non possono semplicemente godere dei momenti?.. di quello che c'è.. anche solo di una buona amicizia. Poi quello che sarà sarà al momento giusto capiterà.
Ma non bisogna per forza bruciare le tappe... avere stà sensazione perenne di aver il tempo contato, il fiato corto... di poterla perdere da un momento all'altro. E' brutto. Se lei scomparirà.. boh... è chiaro che ci rimarrai male.. ma sarà stata colpa tua? No! Tu devi essere per lei quello che vorresti che lei fosse per te. Presente. Invece guardati: non la contatti.. ti dici che devi dimenticarla... ma perchè? Perchè dentro di te guardi solo al peggio.. perchè le aspettative che ti sei fatto sono talmente enormi.. che il peggio non potresti affrontarlo. E così non vi sentite. Tu invece ridimensiona un attimo quelle aspettative: ritorna un attimo razionale... e quello che razionalmente rimane è
Che tu non ti fai più sentire!! E non ha senso! (siete stati bene no?)
Dopodichè lei potrebbe pensare qualsiasi cosa.. magari si chiede perchè sei sparito.. o magari non gliene frega niente. In entrambi i casi tu devi fare la tua parte, essere coerente. Per poter dire "io dal canto mio c'ero, per lei." Se lei si tirerà indietro pazienza.. sopravviverai. Ma almeno ti lascerai alle spalle questa situazione come "totalmente risolta".

Ultima modifica di Halastor; 09-10-2012 a 21:44.
Vecchio 09-10-2012, 21:44   #11
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Quote:
Originariamente inviata da Pietro Visualizza il messaggio
Probabilmente te la sei giocata con il messaggio..mai dare segnali di debolezza a una ragazza..altrimenti sei spacciato..poi secondo me ti sei innamorato perchè quando si sta soli per molto tempo si tende a vedere anche una potenziale amica come possibile partner..non hai mezze misure,ed è normale che sia così..però non so che consigliarti..
Uhmmm, non credo che quel messaggio sia stato un segno di debolezza, anzi, è stato un messaggio di chiarezza.
Ci si innamora della persona con cui si sta bene insieme, e da quello che scrive revenge, entrambi stavano molto bene insieme.

Un'unica cosa (vale per tutti/e): se avete 19 anni, non continuate a dire "in 19 anni non ho mai avuto una ragazza/un ragazzo": in effetti, fino all'adolescenza, nessuno/nessuna ricerca un partner. Non so, si potrebbe cominciare a considerare il periodo dai 16 anni in avanti... (a parte i 13enni che si fidanzano, vabbeh...)
Vecchio 09-10-2012, 21:45   #12
Banned
 

Da un punto sembra tutto finito tra voi due e che lei abbia perso l'interesse(chissà come si è divertita l'estate)

Dall'altro non ci perdi nulla a provare
Vecchio 09-10-2012, 21:48   #13
Esperto
L'avatar di Sentry
 

Non ti vuole come ragazzo e nemmeno come amico, al massimo ti considera un conoscente. Fattene una ragione, per un po' soffrirai pensando a lei... ma è così. Lasciala perdere, casomai cancellala tu stesso da facebook come primo piccolo segnale del tuo risanamento mentale (nel senso di liberazione dal sentimento che provi per lei). Ti ha mandato segnali chiarissimi, sei tu che non vuoi vederli. Insomma, quando ti sei praticamente dichiarato ti ha risposto con "vabbuò, ho cose importantissime da fare (tipo preparare la cena alle amiche rotfl), capiscilo o cazzi tuoi". So che è difficile, ma devi accettare la realtà... tutto il resto è uno spreco di energie mentali, è un'illusione.
Non escludo che inizialmente lei provasse qualcosa per te e ci tenesse davvero a te (anzi molto probabilmente era così, credo tu le piacessi anche), ma se rileggi ciò che hai scritto è chiarissimo come da parte sua ciò sia poi scemato... mentre tu sei rimasto innamorato lei se ne frega di te e stai male come un cane. Purtroppo lei era qualcosa di importante nella tua vita (perché temo tu l'abbia fatta diventare tale), ma la cosa non è reciproca.

Però vedi, l'hai capito tu stesso:
Quote:
Io razionalemte so che me la devo levare dalla testa, ma inconsciamente non ci riesco.
il problema è che l'unica cosa che puoi fare è soffrire finché non ti passa, non c'è altra soluzione se non reagire e superare questo momento. Da quello che leggi, avendo vissuto anche io dei cambi di atteggiamento da parte di alcune persone non mi sento di consigliarti robe tipo "prova a contattarla..." perché per me ti fai solo del male.

Quote:
iniziò ad apostrofarmi con nomi come tesoro e robe varie.
Il chiamare "tesoro" è una cosa senza importanza: so che, a chi non è abituato, fa uno strano effetto... ma la realtà è che tante estroversone e magari anche alcune normalone chiamano tesoro, amore, ecc... praticamente tutti.

Quote:
(mi vergogno a dirlo ma non ho mai avuto una ragazza in quasi 20 anni)
Hai sbagliato forum.
Vecchio 09-10-2012, 21:52   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Lino_57 Visualizza il messaggio
Non so, si potrebbe cominciare a considerare il periodo dai 16 anni in avanti... (a parte i 13enni che si fidanzano, babbeh...)
Per come la vedo io, a livello sessuale e sentimentale, l'età "minima" è di 14 anni.

Sotto lo vedo innaturale e dannoso per la crescita equilibrata dell'individuo.

Auspicherei a tutti le prime esperienze, vissute con spensieratezza ma un minimo di giudizio, a quell'età e negli anni successivi perché via della forte deresponsabilizzazione, energia fisica, spensieratezza, "verginità" mentale, bellezza e freschezza del corpo, ecc.

Al tempo stesso, per passi come convivenze/figli/ecc. vide la soglia dei 30 anni come "minima". Sotto trovo che ci si "bruci" la possibilità di godersi la vita.

Naturalmente se una persona ha avuto modo di vivere relazioni a quelle età. In caso contrario per me l'asticella si alza in proporzione e sono critico nei confronti di chi sostiene che se ad una certa età non si sono vissute certe esperienze si deve rinunciare e fare, fin da subito, le cose "da grandi".

Ciò nonostante bisogna vedere con tranquillità il tutto e non rincorrere 'sti obiettivi.
Sensatissimo il cercare occasioni sociali, magari auspicando che si possano trasformare, insensato ed ossessivo cercare per forza l'occasione con chiunque o frustrarsi se non si rispecchia alla lettera 'ste tappe.
Vecchio 09-10-2012, 21:57   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Sentry Visualizza il messaggio
Non ti vuole come ragazzo e nemmeno come amico, al massimo ti considera un conoscente.
Sono proprio curioso di sapere sulla base di quali elementi nasce questa conclusione...

Quote:
Insomma, quando ti sei praticamente dichiarato ti ha risposto con "vabbuò, ho cose importantissime da fare (tipo preparare la cena alle amiche rotfl), capiscilo o cazzi tuoi".
A me è capitata una situazione simile e ti dirò che la tua tesi sarebbe stata completamente campata per aria.
Lo spazientirsi non sempre significa non essere interessati.

Quote:
Il chiamare "tesoro" è una cosa senza importanza: so che, a chi non è abituato, fa uno strano effetto... ma la realtà è che tante estroversone e magari anche alcune normalone chiamano tesoro, amore, ecc... praticamente tutti.
A meno di non essere ingenui, si capisce sempre se è usato in modo affettuoso o malizioso.
Vecchio 09-10-2012, 22:02   #16
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Quote:
Originariamente inviata da sonoanonimo Visualizza il messaggio
Non prenderla sul personale, ma ste frasette mi danno un fastidio, che rottura..siamo esseri umani pure noi, e non possiamo farci vedere deboli e bla bla bla con ste ragazze..quante robe bisogna essere o non essere..che balle

(è un mini-sfogo)
Mi spiace ammetterlo ma hai dannatamente ragione. E che cavolo
Vecchio 09-10-2012, 22:04   #17
Principiante
 

E' evidente che bisogna far chiarezza,ovviamente se ci provi ora non credo che hai moltissime speranze... il mio consiglio è quello di avvicinarti il più possibile per poi trovare il momento giusto per "metterla alle strette"...
Cerca di riavvicinarti piano piano per far sì che si vengano a ricreare quei momenti "teneri" che c'erano stati tra di voi, in quelle situazioni devi farti coraggio e provarci seriamente.
Vecchio 09-10-2012, 22:16   #18
Esperto
L'avatar di Dylan
 

Quote:
Originariamente inviata da Pietro Visualizza il messaggio
..poi secondo me ti sei innamorato perchè quando si sta soli per molto tempo si tende a vedere anche una potenziale amica come possibile partner..non hai mezze misure,ed è normale che sia così..però non so che consigliarti..
sulla cosa della solitudine c'è un fondo di verità, ma sono sicuro che anche se fossi stato un super estroverso pieno di amici e di donne mi serei "innamorato" ugualmente
Vecchio 09-10-2012, 22:17   #19
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Quote:
Originariamente inviata da sonoanonimo Visualizza il messaggio
Grazie. E che cavolo

Ahah ma perchè "mi spiace ammetterlo"??
Perchè tu sei maldisposto nei miei confronti e io per principio dovrei non essere mai d'accordo con te u.u
Vecchio 09-10-2012, 22:25   #20
Esperto
L'avatar di Sentry
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Sono proprio curioso di sapere sulla base di quali elementi nasce questa conclusione...

A me è capitata una situazione simile e ti dirò che la tua tesi sarebbe stata completamente campata per aria.
Lo spazientirsi non sempre significa non essere interessati.

A meno di non essere ingenui, si capisce sempre se è usato in modo affettuoso o malizioso.
Non so se "ingenui" è un termine adatto, forse sì, sta di fatto che un sociofobico o in generale una persona che non ha molti rapporti sociali e soprattutto non ha modo di interagire spesso con le ragazze può scambiare certe cose per ben altro. Tu hai avuto una vita socialmente normale (se ricordo bene) e quindi è comprensibile ti sembri assurdo, anche a me adesso sembra assurdo... ma inizialmente, prima che lo capissi, ed ero appunto ingenuo e senza esperienze e interazioni con ragazze, quando una mi chiamava tesoro o amore qualche viaggio tra le nuvole lo facevo. Comunque non intendevo che lo usano in modo "malizioso", ma in modo "superficiale", senza alcuna rilevanza.

Io capisco lo spazientirsi per un'amicizia soffocante o per una frequentazione abituale, però revenge dice che praticamente non si sentivano/vedevano quasi più e quando capitava questa faceva la scocciata e dava sempre buca. Penso che se ci tieni a una persona e hai occasione di vederla una volta ogni tanto cerchi di approfittarne e di viverla il più possibile in quel poco tempo.

Per me è evidente che se una persona non ti caga più e il tuo rapporto con lei si riduce a un (UNO!) "come vanno gli esami" su facebook, quella persona ti considera al massimo un conoscente.
Poi uno può anche considerare un rapporto del genere una grande amicizia, però per me un sms all'anno non è amicizia, non di fatto almeno. Poi ognuno ha la sua visione dell'amicizia e di tutto il resto, ad esempio prima ne avevo una visione più romantica, ora bado più alla concretezza.

Ultima modifica di Sentry; 09-10-2012 a 22:36.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Avrei un disperato bisogno di consigli...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Avrei bisogno del vostro consiglio... RainWillEnd SocioFobia Forum Generale 7 01-02-2011 00:39
ciao avrei bisogno un consiglio... ADEX87 SocioFobia Forum Generale 21 18-10-2009 01:45
avrei bisogno di pareri... siriade SocioFobia Forum Generale 11 19-07-2009 15:09
Avrei bisogno di un'opinione Yagami Depressione Forum 15 04-03-2008 16:47
bisogno disperato di affetto... ragazzosingle SocioFobia Forum Generale 16 24-06-2007 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2