FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-12-2016, 01:18   #1
Esperto
L'avatar di Heisenberg
 

Personalmente non vedo molta differenza, valuto più il contenuto che la forma

Quasi sempre però mi ritrovo gente che sostiene che certe cose bisogna dirle di persona

Mi spiegate la differenza?
Vecchio 19-12-2016, 01:51   #2
Banned
 

Parlando di persona ci sono meno possibilità di generare fraintendimenti, e si ha un contatto più diretto, quindi più chiaro.
La comunicazione non è formata dalle sole parole, ma anche dalle espressioni facciali, dal linguaggio corporeo, dal tono di voce e dalle inflessioni linguistiche, tutte cose che per messaggio non possono essere trasmesse.

Ad esempio, immagina la differenza tra il ridere per una battuta scritta via messaggio, e il ridere per la stessa battuta però detta di persona da un amico.
Nel secondo caso ti sentiresti sicuramente più coinvolto, poiché c'è un contatto diretto tra di voi, oltre ai maggiori stimoli dati dal vedere espressioni di allegria su un'altra persona.

Ultima modifica di Strange Man; 19-12-2016 a 01:55.
Ringraziamenti da
The_Sleeper (19-12-2016)
Vecchio 19-12-2016, 01:53   #3
Banned
 

Hai mai messaggiato con whatsapp? nello scrivere un messaggio hai tutto il tempo di formulare quello che vuoi dire, provare i vari modi in cui puoi dirlo a seconda del contesto, ad esempio il tipo di rapporto che hai con la persona o le persone con cui stai messaggiando, e il tutto senza l'ansia tipica da fobico sociale, che può derivare dall'ansia di guardare la persona negli occhi, bassa autostima dovuta al proprio aspetto, non doversi preoccupare della propria tonalità di voce, o appunto avere la possibilità di rispondere in maniera più adeguata senza sembrare ridicolo, insomma i soliti complessi autodistruttivi.

Ma in realtà non vale solo per i timidi e i fobici, tutti sono diversi quando scrivono tramite messaggio.

Io ad esempio, sono simpaticissimo, battutine ironiche al punto giusto, tutto perfetto, ma poi in una conversazione reale è come se la mia mente si svuotasse, i miei interventi dipendono quasi interamente da interventi altrui, e ogni cosa che dico è oscurata dalla paura di essere inappropriato e squallido.
Ringraziamenti da
TãoSozinho (19-12-2016)
Vecchio 19-12-2016, 10:43   #4
Principiante
 

Non sono d'accordo con
Quote:
Originariamente inviata da Strange Man Visualizza il messaggio
Parlando di persona ci sono meno possibilità di generare fraintendimenti
Le motivazioni sono sia
Quote:
Originariamente inviata da Strange Man Visualizza il messaggio
La comunicazione non è formata dalle sole parole, ma anche dalle espressioni facciali, dal linguaggio corporeo, dal tono di voce e dalle inflessioni linguistiche
sia
Quote:
Originariamente inviata da SamueleMitomane Visualizza il messaggio
Hai mai messaggiato con whatsapp? nello scrivere un messaggio hai tutto il tempo di formulare quello che vuoi dire
Infatti, da una parte, per messaggio si può riflettere meglio e più a lungo su ciò che si vuole dire, riducendo le possibilità di fraintendimento. Dall'altra parte, la comunicazione non verbale è una delle principali fonti di fraintendimento, perché ognuno ne dà l'interpretazione che meglio corrisponde a ciò che già crede (confirmation bias) e perché ognuno fa delle espressioni facciali o dei gesti per motivi diversi.
Vecchio 19-12-2016, 12:55   #5
Banned
 

Dal vivo c'e' piu' interazione : si parla di piu' e piu' rapidamente anche interrompendo magari le frasi dell'altro sul nascere (non in senso brutto/maleducato), e' un continuo di espressioni, gesti e tutto, e' molto piu' facile capire cosa prova realmente la persona (sincerita' voluta a parte, che puo' essere maggiore per iscritto).. un messaggio che so "va abbastanza bene" puo' essere scritto sorridendo o con le lacrime agli occhi...la conversazione si adegua piu' facilmente all'altro, al suo stato d'animo e situazione e non e' lo stesso essere entrambi presenti o scrivere un messaggio mentre intanto si fanno altre cose che l'altro nen sa (nulla di che...guardare la tv, accarezzare il gatto, mangiarsi un panino, aprire un'altra pagina internet mentre si attende la risposta ecc.)...non si e' nello stesso spazio/tempo , mi sembra normale che ci sia meno coinvolgimento...teoricamente puoi leggere il messaggio e farti una risata per cio' che l'altro ha scritto e poi rispondere serio...dal vivo almeno devi nascondere... il vivo facilita l'empatia; per isctitto in buona parte immagini (e in parte neanche, sei indifferente) dal vivo invece hai subito un qauadro abbastanza chiaro, per messaggio non sei dentro la situazione e resta tutto un po' irreale, la stessa differenza che c'e' fra vivere una cosa o vederla in tv.

Riguardo il dire le cose brutte di persona tipo il lasciarsi con un partner il motivo e' in parte il poter meglio spiegarsi e lasciare all'altra parte poterlo fare, in qualche modo cercare di attuire l'impatto della notizia e in parte una forma di rispetto, un assumersi le proprie responsabilita' almeno con un po' piu' di sbattimento che un messaggio, immagina la differenza fra sparare a uno guardandolo negli occhi o cliccando dal pc di casa sul tasto "spara", anche se alla fine sempre un click e'.

Ultima modifica di cancellato2824; 19-12-2016 a 13:23.
Vecchio 19-12-2016, 12:58   #6
Banned
 

...

Ultima modifica di cancellato17995; 05-06-2017 a 15:17.
Vecchio 19-12-2016, 15:18   #7
Esperto
L'avatar di Nishi
 

Il linguaggio è un'arte, va compreso ed elaborato, mettendo alla prova sia lo scritto che il linguaggio verbale, che oltre ad avere sfumature più accentuate, è composto da un'alta percentuale di linguaggio non verbale, come ad esempio espressività e movimenti del corpo, tutte nozioni da non sottovalutare quando si interagisce con un altro individuo.

Per iscritto la libertà di espressione è più vasta, potendo disporre di tempi di reazione più consoni al riflessivo pensare e alla risposta generale che si vuol far intravedere o vedere all'altro interlocutore.

Di persona è tutto più complicato, avendo come ho già scritto, una sequenza o diverse sequenze di tempi abbreviati, gesticolazione, espressività, tutto ciò che l'occhio e la mente riesce ad elaborare inconsciamente e consciamente.
Vecchio 19-12-2016, 15:54   #8
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Sinceramente non vedo questa gran differenza...
Ma dubito che i fobici la vedano.
Per molte altre persone è fondamentale
Vecchio 19-12-2016, 17:26   #9
Esperto
L'avatar di Edera
 

Il brutto di dire le cose tramite messaggi è che capita spesso di essere fraintesi sopratutto perchè non si riesce a capire in che tono vengono dette le cose...poi a me non piace il fatto che non si riesce a vedere, e a volte anche capire, la reazione dell'altro
Vecchio 19-12-2016, 17:33   #10
Esperto
 

Certo che c'è differenza, se in irl ti blocca la timidezza e altre cosucce magari riesci a dire e fare cose che altrimenti sarebbero impossibili.
Vecchio 02-01-2017, 01:29   #11
Principiante
 

Dire le cose per messaggio per me è difficilissimo, se ci penso ho perso almeno tre ragazze così non capendoci via messaggio quando le cose andavano bene di persona.
Vecchio 02-01-2017, 02:27   #12
Esperto
 

Nel dirle di persona ci metti la faccia e non è detto che riesci a dire veramente quello che vuoi dire, puoi confonderti, emozionarti o arrabbiarti e perdere il filo, scordarti le cose, sbagliare le parole, fare figuracce.
Per messaggio invece puoi prepararti bene le cose da dire, cercare le parole migliori e soprattutto non vedi la reazione dell'altro e allora non ti fai condizionare e dici tutto quello che devi dire.
Ringraziamenti da
Stasüdedòs (02-01-2017)
Vecchio 02-01-2017, 12:42   #13
Esperto
L'avatar di illumi
 

Nel mio caso è sempre stato indifferente. Tranne nelle (poche) situazioni in cui volevo esprimere per la prima volta i miei sentimenti verso una ragazza.
Tramite chat nessun problema, mentre di persona un disastro
Giri di parole infiniti, frasi interrotte a metà, parole che nella mente apparivano nitide ma che di uscire non volevano saperne e sguardi a impietosirla affinché mettesse fine a quel calvario. E per finire tentativi di incoraggiamento da parte di lei. Veniva da ridere ad entrambi ma io credo di averci perso anni di vita per lo stress. Ricordo di aver anche proposto di comunicare via chat nonostante fossimo uno di fronte all'altra XD, ma la proposta è stata sempre respinta
Vecchio 02-01-2017, 13:41   #14
Esperto
L'avatar di It's Me
 

Il messaggio ammorbidisce tutto...la mia fissazione per le chat era nata dal fatto che trovavo impossibile trovare il modo per rapportarmi con una ragazza dal vivo, mentre telefonino in mano sei un "leone": dalla battuta alle frasi sdolcinate. Parlo, soprattutto, dell'epoca pre Smartphone e I-Phone
Adesso è ancora più facile, almeno per quanto mi riguarda, vista l'ampia gamma di smile che permettono di far intuire il tono del messaggio ma, il discorso di base è sempre lo stesso, digiti su uno schermo, fondamentalmente
Già col messaggio vocale, devo prepararmi il discorso prima, sperando di non impappinarmi
Dal vivo le emozioni si toccano: l'imbarazzo, la timidezza, il non saper cosa dire o cosa fare
Vecchio 02-01-2017, 14:55   #15
Avanzato
L'avatar di Annie
 

Io credo che l'aiuto fornito dai moderni sistemi di comunicazione (whatsapp,social,e via dicendo) alle persone timide/fobiche molto spesso sia un'arma a doppio taglio.Si interagisce in maniera sicura dietro uno schermo,si crede di avere acquistato una certa intraprendenza,e poi ci si trova di fronte la persona che magari ci interessa in carne e ossa e non si riesce nemmeno a guardarla negli occhi,e la frustrazione è maggiore....(secondo la mia esperienza...)
Vecchio 02-01-2017, 18:22   #16
Banned
 

Quando parliamo, teniamo conto delle reazioni dell'interlocutore e ci regoliamo man mano. La scrittura è unilaterale.
Esempio se dico: "mi fai ridere", l'altro capisce subito in che senso.
Se lo scrivo, può essere intesa negativamente. Per questo ci aiutiamo gli emoticon, che definiscono appunto le emozioni.

Non è questione di tecnologia. Le vecchie lettere cominciavano con un "carissimo" e finivano con formule ossequiose, come "tuo affezionatissimo Superpippo", perché la scrittura può presentare durezze o fraintendimenti che la parola non ha.
Vecchio 02-01-2017, 18:25   #17
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Heisenberg Visualizza il messaggio
Personalmente non vedo molta differenza, valuto più il contenuto che la forma

Quasi sempre però mi ritrovo gente che sostiene che certe cose bisogna dirle di persona

Mi spiegate la differenza?
In una società plasmata sui g.s. femminili, i valori universali corrispondono con le virtù pretese da tali gusti. A te interessano soprattutto i contenuti, a molti altri no.
Vecchio 02-01-2017, 18:41   #18
Banned
 

Ancora un caso:
Una battutina un po' maliziosa, in un dialogo ci può stare;
se scritta, sembra una battutaccia.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Che differenza c'è nel dire le cose per messaggio o di persona?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Una persona a cui dire -vai a quel paese- ESPROC SocioFobia Forum Generale 26 12-11-2012 22:38
Una persona a cui dire -grazie- missim SocioFobia Forum Generale 29 12-11-2012 20:54
Dire cose inopportune Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 24 28-09-2012 21:28
Permettetemi di dire alcune cose Miky Storie Personali 23 31-05-2012 10:04
30 cose da non dire ad una donna (da ridere) tino Off Topic Generale 2 17-01-2009 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2