FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 23-05-2015, 17:08   #1
Esperto
L'avatar di _Diana_
 

E chi siete? Rispondete se avete il coraggio.

Io ancora non sono riuscita a rispondere seriamente alla discussione di Allocco che mi è parsa molto interessante.
Non so, non ce la fo.

Ringraziamenti da
Oblomov (25-05-2015)
Vecchio 23-05-2015, 17:10   #2
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Fosse facile...

Però sarebbe importante (questo si riallaccia a un pensiero che stavo facendo proprio ieri sera).
Vecchio 23-05-2015, 17:31   #3
Banned
 

Sta domanda la visualizzo dopo che per l'ennesima volta mi è caduto il cellulare da mano, impattando violentemente al suolo. Risponderei: qualcosa tra un imbranato e un rincoglionito
Ringraziamenti da
cancellato13564 (23-05-2015), Sinking Boat (25-05-2015)
Vecchio 23-05-2015, 17:33   #4
Avanzato
L'avatar di misantropo
 

Siamo gli occhi dell'universo che si guarda allo specchio
Vecchio 23-05-2015, 18:58   #5
Esperto
L'avatar di QuantumGravity
 

Un oltreuomo, una reincarnazione del Buddha storico (quindi non ha raggiunto l'estinzione, si sta ancora facendo il suo giro sulla giostra del Samsara) e più di tutti... mmm credo l'Anticristo.

Smentitemi se ci riuscite.

Ultima modifica di QuantumGravity; 23-05-2015 a 19:09.
Vecchio 23-05-2015, 19:19   #6
Esperto
L'avatar di eVito Corleone
 

Quote:
Originariamente inviata da Dedalus Visualizza il messaggio
Questo lo decidono gli altri. I peggiori son quelli che mi sopravvalutano prima per tentare di sottovalutarmi poi.
Quelli mi sa che sono personaggetti.
Vecchio 23-05-2015, 20:19   #7
Esperto
L'avatar di phabio
 

Un mistero racchiuso in un enigma
Vecchio 23-05-2015, 20:22   #8
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Alcuni giorni uno tardo, in altri uno sveglio, in alcuni uno disadattato in altri uno amichevole e socievole...Giorni in cui mi sento una persona bella, altri uno da evitare.

Depende
Vecchio 24-05-2015, 10:34   #9
Esperto
L'avatar di IO&EVELYN
 

Uno che non merita di vivere. Ed è cosi.
Vecchio 24-05-2015, 10:43   #10
Banned
 

Un figlio di puttana
Vecchio 24-05-2015, 11:19   #11
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Non è che con tutte queste domande alla fine ci chiedi pure i soldi?


Bella idea, ci devo pensare, ma non sono sicuro di arrivare a capo di qualcosa
Vecchio 24-05-2015, 13:49   #12
Esperto
L'avatar di Sickle
 

boh.
Vecchio 24-05-2015, 14:41   #13
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Evvai ce l'ho fatta, beccatevi sto mappazzone

Non sono ancora giunto ad una conclusione su alcuni aspetti contradditori della mia persona, alle volte penso di essermi creato in testa un’immagine di me che è diversa da quella che viene percepita dagli altri.

Quando ho la testa libera e sono in un fase up ho quasi la convinzione di essere una persona che emana sicurezza, decisa, convinta delle proprie azioni, riesco a dimenticarmi completamente del mio aspetto, che normalmente rappresenta per me un blocco non indifferente, quasi mi immagino diverso da come sono, è una sensazione stranissima, ma che mi fa stare bene e in qualche modo credo che migliori il mio impatto con gli altri, ciò che comunico con l’atteggiamento del corpo.

Chiaro che questo castello di carta crolla non appena colgo nel mondo esterno segnali di disconferma….

Credo che questo io immaginario sia come una sorta di autodifesa, mi sono costruito in qualche modo un’immagine di me che mi aiuta in determinati contesti e con le persone giuste ad andare oltre i miei limiti, a superare la zona di comfort e riuscire finalmente a mettermi in gioco, ad aprirmi. Rimane il fatto che ciò mi è più facile quando appunto sono di fronte a persone di un certo tipo, che ho imparato nel tempo ad individuare e a ricercare.

Poi c’è la parte forse più vera di me, più intima, la risposta alla domanda “chi sono?”. Credo che di essere una persona tremendamente insicura, continuamente bisognosa di conferme e sostegno, ma soprattutto alla disperata ricerca di certe sensazioni, di rapporti veri ed esclusivi, di vicinanza ed affetto, penso che alcuni utenti del forum, che rientrano in quella ristretta cerchia di persone capaci di ispirare in me il desiderio di un rapporto più profondo, abbiano percepito nettamente questo mio bisogno.

Credo che queste siano le motivazioni che mi hanno portato a condurre una vita prevalentemente solitaria e povera di conoscenze, perché rifiuto inconsciamente tutto ciò che è superficiale, non sono capace né ricerco rapporti che non siano sufficientemente intimi e profondi, che poi a ben pensare sono la maggioranza dei rapporti di amicizia, le persone che hanno tanti amici non intrattengono certo con la maggioranza di essi un rapporto di tale profondità, è normale che sia così, sarebbe impossibile diversamente.

Io non ne sono capace, lascio andare chi non desidera entrare in connessione con la parte più nascosta di me, sono sostanzialmente incapace di socializzare nel senso più classico del termine, di intrattenere una rete di rapporti sociali più superficiali, ma dei quali comunque normalmente si ha bisogno, non tutto dovrebbe essere profondo, intenso, ci dovrebbe essere anche spazio per la leggerezza.

Ricordo nitidamente come ai tempi del liceo e poi dell’università tendessi all’interno di un gruppo a ricercare istintivamente una persona di riferimento, non tanto per ciò che attiene alle opinioni, non cercavo un leader, cercavo una persona della quale mi potessi fidare, cercavo un rapporto esclusivo, finiva così che spesso mi emarginavo da solo, interagendo principalmente con questa persona e trascurando i rapporti con gli altri, che sentivo distanti e incapaci di rapportarsi con la mia eccessiva sensibilità.

E poi c’è un’altra contraddizione in me, la debolezza , l’insicurezza nella vita quotidiana a contrasto con la mia capacità di affrontare le difficoltà più dure che la vita ti può mettere davanti, non capirò mai perché riesco ad affrontare queste situazioni (ahimè numerose nella mia vita) con la positività e la sicurezza con la quale non riesco ad affrontare la vita quotidiana, forse perché quando non hai scelta, non puoi evitare, sei costretto a tirare fuori energie che non sospettavi di avere.

Alla fine ne viene fuori un quadro complesso e contraddittorio tra “chi sono” e “chi penso di essere”, che poi è alla base dei miei continui cambi di umore, soprattutto nell’ultimo periodo, un continuo scoraggiarsi e reagire, sempre in corsa su queste immaginarie montagne russe, alla ricerca di un equilibrio difficilmente raggiungibile, la tensione tra il desiderio di provare emozioni forti e l’incapacità di riuscire a raggiungerle (se non raramente, troppo raramente), in poche parole frustrazione allo stato puro, come colui che si sente di poter prendere tutto, ma sa che non vi riuscirà mai fino in fondo.
Ringraziamenti da
Sinking Boat (25-05-2015), The_Sleeper (24-05-2015), _Diana_ (24-05-2015)
Vecchio 24-05-2015, 17:11   #14
Banned
 

Una persona significante e insignificante, come chiunque altro
Vecchio 24-05-2015, 17:54   #15
Avanzato
L'avatar di Still Ill
 

Credo di essere una cavia da laboratorio. Credo di essere un soggetto da test su quanto un uomo possa affondare, sprofondare nel baratro senza perdere la ragione. Mi sento continuamente una corda tesa verso la distruzione, e le mie giornate costruite a tavolino da chi muove le redini della mia esistenza.

Però ci sono giorni in cui mi credo una sorta di divinità disconosciuta.
Vecchio 24-05-2015, 20:18   #16
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Credo di essere un essere umano
Solo un essere umano
Un essere umano solo
Un essere umano, che si sente solo
Un essere umano solo, che si sente....ogni tanto



Non cio ancora capito nulla
Vecchio 24-05-2015, 21:29   #17
Banned
 

Da qui in poi, fino all'ultima riga, mi ritrovo moltissimo nelle tue parole.
L'atteggiamento da tutto o niente nelle relazioni ( che subentra dopo del tempo) di qualsiasi tipo e la fatica nel sostenere una quotidianità priva di affetti, nonostante abbia passato situazioni ben più drammatiche, sono 2 dei miei più grandi limiti.

Quote:
Originariamente inviata da Pablo's way Visualizza il messaggio
[..]
Credo che queste siano le motivazioni che mi hanno portato a condurre una vita prevalentemente solitaria e povera di conoscenze, perché rifiuto inconsciamente tutto ciò che è superficiale, non sono capace né ricerco rapporti che non siano sufficientemente intimi e profondi, che poi a ben pensare sono la maggioranza dei rapporti di amicizia, le persone che hanno tanti amici non intrattengono certo con la maggioranza di essi un rapporto di tale profondità, è normale che sia così, sarebbe impossibile diversamente.
[..]

Nel dubbio però

Ringraziamenti da
Pablo's way (24-05-2015)
Vecchio 24-05-2015, 23:24   #18
Banned
 

Chi sono io? L'ho dimenticato o forse nemmeno c'è un "chi io sono".
Chi credo di essere? Dipende dal contesto in cui mi trovo.
Vecchio 25-05-2015, 02:08   #19
Principiante
L'avatar di Sinking Boat
 

domandona.
Credo di essere un pesce rinchiuso in una boccia di vetro abbandonata sulla battigia.
Vedo il fuori, il mare e vorrei essere li, ma per qualche inconcepibile ragione invece vivo in un'ambiente fittizio, un surrogato di mare che però non funziona, non mi rende felice.
Magari basterebbe fare un saltino più convinto e raggiungerei il mare..
La mia psicologa mi ha descritto come un dirompente generatore di energie e di voglia di vivere assolutamente incapace di incanalarle nei giusti tubi.
Vecchio 25-05-2015, 13:24   #20
Esperto
L'avatar di Oblomov
 

credo che per dare una risposta a questa domanda, non basta un post... siamo tutto quello che abbiamo vissuto... quindi l'unico modo per rispondere è scrivere un'autobiografia... ma sono troppo pigro per farlo
Rispondi


Discussioni simili a Chi vi credete di essere?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
non credete che dovrebbero essere insegnate a scuola? Selenio Off Topic Generale 52 16-12-2014 13:17
Credete in Dio? fabfab90 Off Topic Generale 100 29-11-2014 19:16
Ci credete? TrueLover Amore e Amicizia 22 14-04-2012 03:25
Perché credete o non credete? Nocturno83 Off Topic Generale 61 27-10-2010 23:43
Ci credete voi? Sociale0 SocioFobia Forum Generale 36 13-09-2009 20:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2