FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Altri Temi per Adulti
Rispondi
 
Vecchio 03-07-2015, 20:27   #1
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

Belgio, a 24 anni chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa

Nel paese la legge consente il diritto alla 'dolce morte' a tutti i cittadini, previo consenso medico


LAURA ha 24 anni, è in buone condizioni fisiche, ma sta preparando il suo funerale. Soffre di depressione profonda e in Belgio, dove vive, ha ottenuto il diritto di sottoporsi ad eutanasia. "La vita non è per me", dice. Con ogni probabilità morirà nel corso dell'estate. Il caso, nel paese dove la 'dolce morte' è legale e non è più un tabù, fa discutere.

La storia. La giovane ha tentato più volte di togliersi la vita. Vive nella parte fiamminga del paese e la giornalista del quotidiano De Morgen che l'ha intervistata la descrive come "calma, equilibrata e sicura di sé". Laura ha molti amici, ama fare fotografie e il teatro. Impazzisce per il caffé. Ha una famiglia che la capisce e la sostiene nella sua difficile scelta. Racconta di aver dovuto affrontare, fin da piccola, una "sofferenza psicologica intollerabile". Un male di vivere che non le ha mai dato tregua. "Sembro calma in questo momento - spiega alla redattrice di De Morgen - , ma probabilmente più tardi mi butterò a terra a causa di questo mio dolore che mi attanaglia. E' dentro di me e non finisce mai".

"Malata da sempre e quella voglia di morire". La giovane è in cura da tempo da un gruppo di psichiatri e vive all'interno di una struttura sanitaria. Per pochi giorni alla settimana si trasferisce in un piccolo appartamento, dove i medici la seguono a distanza. Un passo verso l'autonomia, ma Laura non ce la fa. Non riesce a trovare una motivazione per andare avanti. "Ho sempre avuto un solo desiderio: quello di morire. Avevo questa volontà fin dalle elementari". Ha provato a suicidarsi è si è più volte mutilata. Ma non è ancora riuscita a spegnere la sua vita. Tempo fa ha vissuto una grande storia d'amore, ma ora è di nuovo sola. "I miei familiari e i miei amici hanno capito - dice - . Conoscono la mia storia e sanno che è la migliore soluzione per me".

Il parere positivo dei medici. Ora Laura è riuscita a ottenere il parere favorevole di tre medici, come impone la procedura in Belgio. Morirà durante l'estate, ma non si conosce ancora la data precisa. Nel paese una legge del 28 maggio 2002 autorizza i pazienti a richiedere l'eutanasia quando la loro "sofferenza fisica e-o psicologica è costante, insopportabile e non può essere fermata". Secondo il professor Wim Distelmans, presidente della commissione belga di controllo dell'Eutanasia, circa 50 persone ottengono la dolce morte per problemi legati a una sofferenza psichica. Si tratta del 3% del numero di pazienti che affrontano il suicidio assistito nel paese: in tutto sono 1.500, il 2% dei decessi sul territorio.

http://www.repubblica.it/salute/2015...8167/?ref=fbpr


lo ritengo un grandissimo passo per la civiltà e di rispetto per chi ne soffre, non nascondo che ci sono periodi in cui ne farei volentieri richiesta per mettere fine a tutte le sofferenze, ma al tempo stesso io stesso come chiunque potrebbe anche prendere una decisione sbagliata, voi cosa ne pensate?
Ringraziamenti da
.:innominato:. (03-07-2015)
Vecchio 03-07-2015, 20:57   #2
Esperto
L'avatar di IO&EVELYN
 

io sono a favore, poi sulla decisione sbagliata.... beh comunque alla fine non si può tornare indietro. e la sofferenza pesa, cosa che evidentemente non capiscono le persone che stanno sempre bene.
Vecchio 03-07-2015, 21:07   #3
Banned
 

Io sono contrario . Capisco che la ragazza in questione ha vissuto esperienze brutte e a dir poco traumatiche ma perché mettere fine alla vita quando le cose potrebbero anche cambiare . Io sono contrario
Vecchio 03-07-2015, 21:09   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da red dragon Visualizza il messaggio
Io sono contrario . Capisco che la ragazza in questione ha vissuto esperienze brutte e a dir poco traumatiche ma perché mettere fine alla vita quando le cose potrebbero anche cambiare . Io sono contrario
Allora sei contrario all'eutanasia in generale?

Guarda che non lo fa per le esperienze negative, ma perché è ammalata di un male incurabile.
Ringraziamenti da
zoe666 (04-07-2015)
Vecchio 03-07-2015, 21:17   #5
Esperto
 

Clinicamente la depressione nelle forme più gravi è certificata come incurabile?
Solo alcuni casi?
Mai?

Proprio a livello medico vorrei sapere
Vecchio 03-07-2015, 21:19   #6
Esperto
 

Ci ricorrerei soltanto se dovessero insorgere gravi deficit fisici irreversibili che mi tolgono quel minimo di autonomia che ancora ho, cioè se dovessi essere dipendente dagli altri a tutti gli effetti.

Sulla ragazza non posso giudicare, non so praticamente niente della sua vita privata

Ultima modifica di iturbe89; 03-07-2015 a 21:23.
Vecchio 03-07-2015, 21:22   #7
Esperto
L'avatar di MEandjustMe
 

Ma mi chiedo con che coraggio i medici hanno acconsentito a togliere la vita ad una persona che aveva a sua disposizione tutta la vita per riuscire a trovare la felicità? Una persona in perfetta salute, giovane, piena di amici e di passioni, questa è pura follia.
Vecchio 03-07-2015, 21:23   #8
Banned
 

"I miei familiari e i miei amici hanno capito - dice - . Conoscono la mia storia e sanno che è la migliore soluzione per me".

Se ciò è vero lo trovo inquietante ma di grande apertura mentale allo tempo stesso.
Ammetto che non riesco ad identificare se non come assurdo il comportamento di una madre che asseconda la propria figlia nel farla finita una volta per tutte perché depressa.
Vecchio 03-07-2015, 21:24   #9
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Io però delle volte mi chiedo: ma è la vita in ogni suo declinarsi e costruirsi ad essere intollerabile, o sono solo certi tipi di vita contingenti a divenire tali?
Se cambiassero certe cose a me la vita penso proprio che inizierebbe a piacermi di più. Immagino e fantastico questi cambiamenti ed in fin dei conti io mi ammazzerei solo quando la mia vita contingente diventasse troppo lontana da questo ideale qua, che in fin dei conti non so se risulta realizzabile in relazione anche alle esigenze delle persone che ho attorno (e che vanno spesso in conflitto con questa cosa qua), perciò non so.
Io non sono contrario al suicidio, ma spesso un suicidio non è sintomo di qualche malessere interno assolutamente inspiegabile ed irrazionale, ma di un disamore sociale continuato che colpisce certi individui.
Ovvio che se la realtà sociale ed esistenziale è questa qua: una prospettiva senza amore, di fatica continuata e sopportazione, una vita svuotata delle cose che ad una persona piacerebbe fare... Tutti si toglierebbero di mezzo... Cosa camperebbero a fare?
Ho sempre l'impressione che certi tipi di cure psichiatriche (ed anche psicologiche) siano solo un altro mezzo di controllo sociale affinché tutte le persone "serie" e ben integrate possano sentirsi con la coscienza a posto e pensare che in fondo questi individui che non si vogliono adattare a quel che passa il convento e fanno tutti questi capricci erano solo in sovrannumero e... In fondo... In fondo... c'est la vie, la selezione naturale ha fatto solo il suo corso, fanno bene a togliersi di mezzo.
"Noi volevamo aiutarli, ma sono loro che non hanno voluto guarire ed è giusto che se lo prendano nel culo". Ma davvero c'è tutta questa volontà sociale di aiutare chi soffre? Io ad esempio non ce l'ho questa volontà e non prendo per il culo nessuno a differenza di tutti questi apparati che ci sono in giro che a parole dicono di fornire tutti gli aiuti possibili ed immaginabili ma in pratica non fanno quasi un cazzo anche per chi si dovesse trovare in certe difficoltà economiche.

A me quel che dà fastidio è questo: che una persona così si uccida e si dica pure "la vita non fa per me". Questo secondo me è davvero qualcosa di aberrante, non è il suicidio in sé ad esserlo per me, è questo tipo di pensiero qua "la vita non fa per me".
Si è osservata solo un tipo di vita costruita in base al potere che detengono questa o quella persona o certi tipi di strutture attorno all'individuo che formula questa idea qua e mi è ben chiaro che le sue possibilità erano qualcosa di contingente e non assoluto, e l'individuo inizia a dirsi pure "la vita non fa per me"?
Magari è questo sistema schiacciasassi locale che non fa per le persone che si adesso si uccidono... Ma non la vita in generale, perché cos'è la vita in generale? Qualcuno lo sa? Io sinceramente no.
Non c'è nessuna necessità metafisica che le cose dovevano stare per forza così come le si è osservate in questo frangente di spazio e di tempo, perciò questo tipo di suicidio così accettante e comprensivo non riesco proprio a concepirlo.
A monte di ogni suicidio per me c'è una non accettazione situazionale, non è qualcosa di assoluto, per questo non ha a che fare con la vita in generale, ma con la vita com'è strutturata adesso nelle nostre società e nei nostri mondi.
Direi che sarebbe bene dirsi "mi tolgo di mezzo perché la situazione adesso è divenuta intollerabile per me, fosse diversa e fatta in questo modo qua io non mi ammazzerei".

Io posso anche ammazzarmi un giorno, ma perché non avrò più scelte concrete o potere, non perché non riuscirò più ad avere o formulare una qualche idea rispetto a cosa dovrebbe essere una vita più felice per me... "E' bene che io muoia" non arriverò mai a pensarlo né a dirlo, muoio perché altrimenti non posso vivere felicemente nel contesto attuale, ma non perché è un bene o perché "la vita in generale non fa per me".

Ultima modifica di XL; 03-07-2015 a 21:30.
Ringraziamenti da
DownwardSpiral2 (03-07-2015), The_Sleeper (04-07-2015)
Vecchio 03-07-2015, 21:26   #10
Esperto
L'avatar di Milo
 

Ma davvero una persona con una forma così grave di depressione può avere tanti amici,hobby e interessi?secondo me c'è qualcosa che non va in quest'articolo.
Ringraziamenti da
.:innominato:. (03-07-2015), Angus (03-07-2015), Madeleine (04-07-2015), suicide face (03-07-2015)
Vecchio 03-07-2015, 21:32   #11
Banned
 

Lo trovo inquietante sinceramente. Di fatto è un suicidio, ma prima cerca l'autorizzazione perché sia attuato. Lo trovo anche pericoloso, alcune persone non compiono l'estremo gesto perché non ne hanno il coraggio. Così invece mi pare di semplificare il lavoro.
Vecchio 03-07-2015, 21:34   #12
Banned
 

E' inutile una legge che stabilsce e regolamenta un qualcosa che tanto non può essere evitato.
Ci si può suicidare in qualsiasi momento anche qua. Tanto che fanno.. arrestano il cadavere?

Ultima modifica di Mortino; 03-07-2015 a 21:51.
Ringraziamenti da
untipostrano (04-07-2015)
Vecchio 03-07-2015, 21:34   #13
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Ma davvero una persona con una forma così grave di depressione può avere tanti amici,hobby e interessi?secondo me c'è qualcosa che non va in quest'articolo.
La trovo molto strana come cosa pure io.
Vecchio 03-07-2015, 21:40   #14
Esperto
L'avatar di varykino
 

perchè nn si suicida invece? che senso ha tutta sta tiritera? poi si è strano che uno voglia morire cosi tanto e poi fa l'elenco delle cose che gli piacciono boh.

cmq favorevole la vita è la sua decide lei .... se è una storia vera .
Vecchio 03-07-2015, 21:40   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da MEandjustMe Visualizza il messaggio
Ma mi chiedo con che coraggio i medici hanno acconsentito a togliere la vita ad una persona che aveva a sua disposizione tutta la vita per riuscire a trovare la felicità? Una persona in perfetta salute, giovane, piena di amici e di passioni, questa è pura follia.
In perfetta salute?
Ma ragazzi sapete di che parlate?Mi sa che non avete capito
Vecchio 03-07-2015, 21:40   #16
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Ma davvero una persona con una forma così grave di depressione può avere tanti amici,hobby e interessi?secondo me c'è qualcosa che non va in quest'articolo.
E' quello che ho pensato anch'io. Sarei poi curiosa sapere che diagnosi precisa abbia ricevuto, che farmaci ha preso, che terapie ha seguito: io sono favorevole all'eutanasia ma questa mi sembra un "me ne lavo le mani" da parte dei medici.
Vecchio 03-07-2015, 21:43   #17
Esperto
L'avatar di IO&EVELYN
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
perchè nn si suicida invece? che senso ha tutta sta tiritera? poi si è strano che uno voglia morire cosi tanto e poi fa l'elenco delle cose che gli piacciono boh.

cmq favorevole la vita è la sua decide lei .... se è una storia vera .

non è sempre facile commettere suicidio e riuscirci.

Ultima modifica di IO&EVELYN; 03-07-2015 a 21:47.
Vecchio 03-07-2015, 21:44   #18
Esperto
L'avatar di Milo
 

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
E' quello che ho pensato anch'io. Sarei poi curiosa sapere che diagnosi precisa abbia ricevuto, che farmaci ha preso, che terapie ha seguito: io sono favorevole all'eutanasia ma questa mi sembra un "me ne lavo le mani" da parte dei medici.
Sai qual'è invece la mia impressione che chi ha scritto l'articolo vuol far passare l'eutanasia come una cosa mostruosa,vuol far passare il messaggio che questa ragazza di 24 anni si suicidi per capriccio e che medici l'assecondino,io non ci credo che questa ragazza abbia tutti questi amici e hobby.
Ringraziamenti da
.:innominato:. (03-07-2015), Moonwatcher (03-07-2015), sato (03-07-2015), SoloUnaDonna (03-07-2015), suicide face (03-07-2015), T.A.R.D.I.S. (05-07-2015), varykino (03-07-2015), Wrong (03-07-2015)
Vecchio 03-07-2015, 21:51   #19
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Sai qual'è invece la mia impressione che chi ha scritto l'articolo vuol far passare l'eutanasia come una cosa mostruosa,vuol far passare il messaggio che questa ragazza di 24 anni si suicidi per capriccio e che medici l'assecondino,io non ci credo che questa ragazza abbia tutti questi amici e hobby.
si infatti dai ma che è sta pagliacciata XD pare una roba piu propagandistica in effetti.
Vecchio 03-07-2015, 21:53   #20
Esperto
L'avatar di kasper-me
 

Sono favorevole all'autodeterminazione delle persone, nonostante mi spiaccia molto per questa ragazza e spero ci ripensi .....
...la capisco e tanto più se é seguita da molti medici, sono favorevole a che lei decida di porre fine alla sua vita se lo desidera !

Ultima modifica di kasper-me; 03-07-2015 a 22:25.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eutanasia anche per i minori. Labocania Off Topic Generale 50 02-07-2015 12:07
testamento biologico, eutanasia viene.y.va Off Topic Generale 11 19-04-2011 21:33
Eutanasia aperonzolo Off Topic Generale 2 09-02-2010 21:47
Eutanasia Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 3 06-05-2005 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2