FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 06-03-2014, 13:54   #1
Banned
 

di semplice tristezza/stanchezza? E cosa vi ha convinti ad iniziare una cura farmacologica?
Vecchio 06-03-2014, 14:07   #2
Banned
 

Sono stato costretto ad iniziare la terapia...
15 anni di tristezza penso possano bastare a testimoniare qualche problema di fondo
Vecchio 06-03-2014, 14:49   #3
Avanzato
L'avatar di ristrect
 

io non so perchè, però il fatto di iniziare a fare una cura, quindi andare da psico ecc ecc, mi farebbe sentire ancor più una nullità. il fatto di sapere che con le mie forze posso non farcela, mi fa stare ancora peggio. non ho la minima intenzione di fare nessun tipo di cura, se mai la dovessi inziare sarebbe per me la fine di tutto. con questo non voglio dire che chi fa queste cure sia una nullità, solo che io non ho alcuna intenzione di farne ricorso.
Vecchio 06-03-2014, 14:51   #4
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
di semplice tristezza/stanchezza? E cosa vi ha convinti ad iniziare una cura farmacologica?
Sono andato da un neurologo, lamentandomi di dormire male, e lui m'ha diagnosticato la depressione e prescritto un antidepressivo.
Vecchio 06-03-2014, 17:34   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
ero di nuovo regredita, mollato il lavoro, mollato la psicoterapia, stavo a casa a piangere tutti i giorni per parecchie ore al giorno con rassegnazione, disperazione e pensieri suicidiari....così mi son decisa a prendere l'antidepressivo, e nonostante i pensieri di suicidio, ancora mi preoccupavo che potesse farmi ingrassare!
Anche io sono preoccupata per gli effetti che potrebbe avere sul peso e, più in generale, per gli altri effetti collaterali. Il fatto è che ci sono giorni in cui non vorrei far altro che piangere, altri in cui vorrei solo starmene a letto ed altri ancora in cui mi sento relativamente tranquilla. Non saprei nemmeno come spiegare allo psichiatra cosa provo! E se sbagliasse farmaco? E se ne diventassidipendente? Sono un po' imparanoiata, scusate
Vecchio 06-03-2014, 17:43   #6
Esperto
L'avatar di badwolf
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
di semplice tristezza/stanchezza? E cosa vi ha convinti ad iniziare una cura farmacologica?
la psi me l'ha consigliata
ci ho pensato molto
il problema è che da solo non riesco a uscirne
il mio umore dipende pesantemente da una persona
se lei mi desse quel poco di cui ho bisogno starei bene
se no sto veramente di merda
e con pensieri suicidari molto forti
ho una paura boia degli effetti collaterali....
non so piu cosa fare
io ho paura dei farmaci
ma mi rendo conto di non riuscire a cambiare
non so... spero sempre in quella persona
ma le cose non vanno

vedrò nei prossimi mesi cosa fare



la mia tristezza al riguardo è che se avessi qualcuno non mi servirebbero
Vecchio 06-03-2014, 19:36   #7
Esperto
L'avatar di SonoRovinato2
 

se non si fanno passi avanti per guarire e sopratutto manca la volontà...è depressione
Vecchio 07-03-2014, 01:22   #8
Esperto
L'avatar di Skyl
 

Sono passati ormai quasi 15 anni, lo ricordo quasi sorridendo a dirla tutta, in quei momenti ovviamente mi era crollato il mondo addosso ero a pezzi e ho sofferto come un cane per parecchio.... forse è proprio vero che il tempo cambia la visione delle cose...

Tornando a noi, facevo la quinta superiore, verso la quarta ora di lezione primo attacco di panico della mia vita ( non sapevo che fosse quello il problema ), una botta incredibile caldo, freddo, tachicardia, senso di svenimento e di morte, chiedo di uscire ma fuori dalla porta mi cedono le gambe, la bidella impanicata, con l'aiuto di un prof di ginnastica che passava mi portano in un aula vuota, mi sdraiano sulla cattedra e mi alzano le gambe... la cosa buffa è che nello stesso momento la classe è rientrata in aula da un altra lezione....
Figura di M davanti a tutti ad aggravare la mia ansia già pazzesca...

Vengono a prendermi e mi portano a casa, 3 giorni di fila a letto, distrutto....
visto che la cosa si ripeteva di continuo in quei tre giorni e io non volevo andare in ospedale a farmi ricoverare ( pensavamo a una specie di congestione sul momento) mi faccio convincere a fare una TAC (niente) risonanza magnetica con contrasto (niente) varie visite (niente).

Solo che a me continuavano questi episodi e quindi non volevo uscire di casa, dal letto, mangiare o fare altro... ero completamente a terra...
Ricordo che si era appena entrati nell'euro e dissi a mia madre: "A me non interessa un c.... imparare i valori di ste monete, io non uscirò mai più di casa..."

Poi dopo mille altre visite uno di questi luminari salta fuori: "Per me son attacchi di panico...." e ricordo che una volta fuori ero pure incazzatissimo.... "come si permette questo di darmi del matto?"

Invece aveva ragione, quando finalmente mi sono convinto di questo fatto e ho deciso di farmi aiutare, ormai avevo perso più di due mesi di scuola, ero dimagrito 20kg (bei tempi) e aspettavo solo di morire...
Vecchio 07-03-2014, 02:10   #9
Esperto
 

Be', la depressione patologica si distingue da quella non patologica da svariati elementi, che non dipendono tanto dalla gravità, ma più dalla persistenza. Chi è depresso (patologico o non) tende a chiudersi in se stesso, a piangere molto, si sente più stanco, prova piacere per niente o quasi, i pensieri di suicidio sono frequenti, la persona si convince che niente potrà mai risollevarla, il pessimismo diventa cosmico, sembra che niente possa avere un significato.
A me fu diagnosticata la depressione maggiore (e anche altro, ma non dico cosa, anche se l'avevo già detto in un post mio) e mi sono reso conto, adesso, di quanto fosse dannatamente sbagliata quella diagnosi.
E' facile anche per uno specialista confondere la depressione patologica da una non patologica.
Prima di continuare concludiamo il discorso patologia/non patologia: si parla di patologia quando la depressione diventa qualcosa di ingestibile che persiste nel tempo e non esiste cosa o persona che possa risollevarla (a parte depressioni reattive, dove c'è una causa ben precisa, come la morte di una persona o il tradimento di un fidanzato/a, moglie/marito o svariati altri motivi. Si parla di depressione minore/maggiore quando la sofferenza è nata con il tempo, sfociando in seguito in uno stato depressivo apparentemente senza una ragione effettiva. Si possono trovare varie cause, ma non ce n'è una che provoca tali sensazioni, anche questa è la differenza tra patologia e normalità, ossia, risolvere una o più di quelle situazioni non aiuta la persona, bisogna quindi stimolarla ad agire, a trovare una soluzione nuova, e non esiste miglioramento da una forma depressiva maggiore/minore affinché la persona non cominci a credere di poterne uscire. Poi, ovviamente, i farmaci aiutano, anzi, sono indispensabili per curare una depressione, in particolare maggiore).
Perché la mia psicoterapeuta e il mio psichiatra sbagliarono diagnosi? Be', si lasciarono ingannare da molti aspetti. Ad esempio il fatto che io stessi sempre solo, ero infelice, non perché fossi depresso, ma perché avevo paura del giudizio delle altre persone, al tal punto da isolarmi in modo estremo, quasi fosse una forma di psicosi più che nevrosi.
Infatti, a confermare la mia tesi, fu la mia improvvisa ripresa, senza un apparente motivo. Cosa fu a farmi riprendere? Non il fatto che io credessi di poter migliorare (anche se lo fosse stato, comunque, non sarebbe possibile che uno ne esca all'improvviso), ma proprio perché era una così chiamata "fase depressiva", tipica di chi soffre di disturbo evitante della personalità. Tendenzialmente, gli evitanti, sono persone patologicamente depresse, ma come ho scritto ed evidenzio tendenzialmente, di conseguenza è molto raro che un evitante sviluppi una fase depressiva vera e propria in età giovanile, in quanto, come ogni disturbo della personalità, la depressione si sviluppa quando la persona ha raggiunto l'estremo del suo disturbo, come ad esempio dieci anni di totale solitudine, o di eccessiva ansia. Cos'è che fa intuire alla persona che qualcosa non va? Be', i suoi stati depressivi. L'evitante, infatti, è cosciente che le sue paure (come nella fobia sociale) sono irrazionali e prive di fondamenta, eppure preferisce evitare, si crea un mondo immaginario dove vivere e dedicare la sua vita senza il contatto altrui. Alcuni evitanti lavorano, ma non fanno carriera, evitano di assumersi responsabilità, affrontare situazioni nuove (e il senso d'ansia e inadeguatezza è generalizzato a tutte le situazioni sociali. Ovviamente, ci sono casi in cui l'ansia non è presente ovunque, ma vi è comunque una tendenza a essere rigidi, insicuri, timorosi, inadeguati in qualsiasi situazione).
Lo stato compensatorio della solitudine porta inevitabilmente a stati depressivi, che possono durare un'ora, un giorno, un mese, un anno o anche di più. Ovviamente, questi stati depressivi, non incidono pesantemente nella vita della persona, che tenderà ad aumentare la dose di attività solitarie, al fine di compensare ulteriormente la sua mancanza (cosa che, di solito, nelle depressioni non accade, anzi, si tende a non fare proprio niente. C'è da dire, però, che l'evitante può attuare il livello massimo di evitamento: dormire moltissime ore al giorno, ma con una differenza: l'evitante dorme perché non vuole vivere la realtà, in quanto "giudicante e deridente", la persona depressa per stanchezza, apatia, nausea, assenza di piacere).
Quindi, personalità evitante e depressione sono due cose separate e che non vanno confuse. Però non posso dare una colpa ai miei psicologi/psichiatri (per quanto gli psichiatri abbiano capito ancora meno degli psicologi), in quanto lo stato che stavo vivendo in quel momento, sembrava riconducibile a un episodio di depressione maggiore.
Ogni tanto ci ricado in questi stati, ma non sono duraturi, e sembra veramente che io sia depresso (ho anche aperto un thread dove dicevo della depressione maggiore, ho capito di NON soffrirne, ma di soffrire di tendenze depressive maggiori).
Quindi, ricordatevi SEMPRE (anche se non c'è bisogno di dirlo poi molto, in questo forum, ma non si sa mai...) che lo psicologo/psichiatra ma anche qualsiasi tipo di medico, NON è Dio in terra e che può sbagliare sotto tantissimi aspetti. Ricordatevi sempre di essere auto analisti di voi stessi, non credete a tutte le cose che vi dicono, con questo non vuol dire negare qualsiasi cosa, ma significa anche metterla in dubbio quando qualcosa non vi ritorna. Considerate la mente umana come un'arte, qualcosa da interpretare, secondo la propria fantasia, soltanto concretamente.
Ricapitolando: la depressione può essere patologica come no, la principale differenza non è tanto la gravità dei sintomi, ma la persistenza (ovviamente, nel disturbo bipolare si oscilla tra uno stato e l'altro, ma, anche in questo caso, non vi è una fine, ma un continuo, senza aggiungere che possono esserci deliri).
Concludo dicendo inoltre: la scienza può dimostrare tantissime cose, ma la mente umana può solo essere interpretata, in quanto non esiste scienza in quello che è talmente vasto e grande, da essere infinito. L'uomo può essere tutto, tranne che infinito, niente è infinito, ma la nostra mente e anima è eterna, e su questo non esiste scienza. Anche se molti scienziati superbi credono (stupidamente) di poter spiegare tutto. Be', fino a oggi mi sembra non ci siano riusciti. Quanto dovremo aspettare ancora prima che questi "Dei Della Terra" spieghino tutto?
Vecchio 11-04-2014, 08:23   #10
Principiante
 

-------------------------------------------

Ultima modifica di Nessuno0; 09-02-2020 a 12:55.
Vecchio 16-04-2014, 20:02   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Nessuno0 Visualizza il messaggio
ma gli evitanti possono guarire dalla depressione patologica con gli antidepressivi? o questa sarà sempre presente visto che è causata dal disturbo di personalità?

io non faccio nessuna terapia, però vorrei provare direttamente con i farmaci.
Uppo perchè questa è una bella domanda!
Vecchio 16-04-2014, 20:02   #12
Principiante
 

io piangere no pero certe volte penso che i miei sintomi di attacchi peggiorano e ho paura che sfoceranno in depressione nonnnnnn voglio
Vecchio 16-04-2014, 20:04   #13
Banned
 

Mente, se posso darti un consiglio: cerca di curarli adesso che non ti limitano troppo, perchè quando subentra anche la depressione (e l'isolamento, la voglia di far niente, le crisi di pianto etc...) diventa tutto più complicato. Ne hai già parlato con uno psicologo?
Vecchio 16-04-2014, 20:12   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da MENTE94 Visualizza il messaggio
io piangere no pero certe volte penso che i miei sintomi di attacchi peggiorano e ho paura che sfoceranno in depressione nonnnnnn voglio
Ehm..guarda che non c'è nessun problema nell'essere depressi.
Ci sono solo due stadi nella vita: quello in cui sei vivo e tutto è possibile.
E quello in cui sei morto e tutti i problemi sono implicitamente risolti.
In entrambi i casi non c'è nulla di cui avere paura.

Ultima modifica di Hal86; 16-04-2014 a 20:15.
Vecchio 16-04-2014, 20:15   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Hal86 Visualizza il messaggio
Ehm..guarda che non c'è nessun problema nell'essere depressi.
Ci sono solo due stadi nella vita: quello in cui sei vivo e tutto è possibile.
E quello in cui sei morto e tutti i problemi sono implicitamente risolti.
In entrambi i casi non c'è nulla di cui avere paura.
Mah, un conto è sentirsi tristi, un altro è essere davvero depressi (con tutto ciò che ne consegue).
Vecchio 16-04-2014, 20:41   #16
Esperto
L'avatar di QuantumGravity
 

Direi quando ho cominciato a fare pensieri suicidi. Penso che siano un buon indicatore, che separa la comune tristezza che può colpire tutti, dalla depressione, quella vera, quella esistenziale, per la quale tutto perde di valore. Forse quella di cui parla l'utente "Nessuno0" è più frustrazione, per l'impossibilità di avere una vita, che attenzione, si vorrebbe vivere; la depressione è invece perdere lo stimolo di vivere
Vecchio 16-04-2014, 20:45   #17
Principiante
 

sisi blue moon sono in psicoterapia
Vecchio 16-04-2014, 22:12   #18
Esperto
L'avatar di Nimo
 

Quote:
Originariamente inviata da Nessuno0 Visualizza il messaggio
ma gli evitanti possono guarire dalla depressione patologica con gli antidepressivi? o questa sarà sempre presente visto che è causata dal disturbo di personalità?
Vorrei saperlo anch'io ...
Comunque a me il medico ha detto che dovrò prendere i farmaci per sempre ...
Vecchio 17-04-2014, 12:35   #19
Principiante
 

hal86 preferirei il primo stadio
Rispondi


Discussioni simili a Come avete capito che si trattava di depressione e non...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho capito tutto. Hal86 Amore e Amicizia 33 17-01-2014 12:49
Come avete capito se siete depressi? Dylan Depressione Forum 4 14-06-2013 12:39
Da cosa avete capito che siete sociofobici? Blue_Moon SocioFobia Forum Generale 44 30-04-2013 15:45
A me capito questo ............. Timidboy Timidezza Forum 11 23-12-2010 19:10
ho capito che... IperBo SocioFobia Forum Generale 2 18-01-2009 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2