FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 27-04-2017, 13:24   #1
Principiante
L'avatar di Blueyes
 

Da due giorni sono ricaduta nel circolo vizioso dell'autolesionismo in seguito a forte depressione. Non mi riferisco però all'autolesionismo di cui si sente spesso parlare, come ad esempio tagliarsi, bere, drogarsi ecc. Ma piuttosto al "farsi del male" riferito ad una parte specifica del corpo, nel mio caso il viso. Mi accanisco sulle imperfezioni della pelle, fino a sentire la pelle che brucia, molto spesso ad un livello tale che non mi permette di uscire di casa e mi provoca un senso di vergogna estrema anche nei confronti dei parenti più stretti (mi è capitato di non mangiare per non dover scendere a vedere i miei ad esempio), automaticamente il viso rimane "distrutto" per molto tempo, a volte anche intere settimane e questo mi fa aumentare la depressione. Si tratta di un vero e proprio circolo vizioso che fino a quattro anni fa mi ha limitato parecchio nella vita quotidiana (non ho frequentato i corsi all'università, non uscivo in generale ecc..). Per quattro anni sembrava affievolito questa specie di meccanismo di autolesionismo ma adesso sembra ritornato ai livelli precedenti. Non so forse per molti può sembrare una cavolata, "sei una ragazza, copri tutto con il fondotinta..." si potrebbe pensare; ma quando arrivi al punto da essere talmente una perfezionista che non ti senti a tuo agio se non hai il viso perfetto anche senza trucco per poter uscire di casa, allora può essere davvero un problema grosso...
Vecchio 27-04-2017, 15:21   #2
Avanzato
L'avatar di ElsaonMars
 

Anche io sono autolesionista ma più ''tradizionale''...
Ho affettato braccia gambe e spalle innumerevoli volte. Delle braccia mi sono particolarmente pentita solo perchè sono le più difficili da nascondere durante l'estate (almeno tutto l'avambraccio).
Non ho giudizi o consigli risolutivi da elargire. Ma se non riesci a smettere non potresti cambiare semplicemente bersaglio?
Purtroppo il viso è estremamente complicato da nascondere e fa ''male'' essere esposti così nelle proprie ferite/imperfezioni che pegiorano.
Lo psichiatra mi aveva consigliato di toccare del ghiaccio per un pò fino a sentire dolore ai palmi delle mani. Mentre una mia ex amica di mettermi un elastico al polso e ''tirarlo'' per riempirmi di segni rossi.
Mai provato più di tanto con queste alternative, lo devo ammettere. Ma magari per te potrebbero funzionare.
Vecchio 27-04-2017, 16:11   #3
Principiante
L'avatar di Blueyes
 

Infatti è così, me lo ha detto anche questa mattina mia madre di evitare di torturare il viso. Sono passata anche alle braccia tempo fa ma concordo sulla questione "estate" è diventato praticamente impossibile nascondere questo problema...tu ti senti meglio quando lo fai? Io nel momento è come se mi sfogassi ma dopo sto mille volte peggio di prima....è difficile uscirne
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Depressione che causa autolesionismo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
secondo voi qual è la vera causa della depressione ? cancellato13359 Depressione Forum 9 04-03-2014 18:01
La depressione è la causa o la conseguenza, secondo voi? Edera SocioFobia Forum Generale 25 08-02-2014 00:15
NEET, causa depressione? lowman's Depressione Forum 21 20-01-2012 16:35
Causa di depressione WonderFobic Depressione Forum 17 21-04-2009 00:49
depressione causa del aspetto estetico eze Depressione Forum 39 02-10-2008 19:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2