FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > DOC Forum
Rispondi
 
Vecchio 26-06-2017, 20:40   #1
Intermedio
L'avatar di -zaira
 

Non so se ho aperto il topic nella sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa ^^ è la prima volta che apro un topic qui e sono piena d'ansia

Sono anni che non riesco più a leggere libri: arrivata a metà della prima pagina, pensieri ossessivi che non c'entrano nulla si intrecciano con le parole che sto leggendo fino a confondermi completamente e farmi venire mal di testa. Risultato: leggo sempre lo stesso rigo e per la frustrazione chiudo il libro. Accade anche nel caso di riviste, fumetti o testi brevi ma se, con uno sforzo mentale notevole, alla fine riesco a concentrarmi, con i libri ormai ci ho rinunciato. La cosa mi rende molto triste perché sin da bambina ho sempre amato la lettura, anche perché colmava un po' quel vuoto che sentivo dentro dovuto alla mia solitudine, ed oggi mi sento ancora più vuota e sola perché non riesco neanche più ad occupare il mio tempo leggendo.
Vi è mai capitato di avere questa difficoltà? Se sì, come la affrontate?
Vecchio 26-06-2017, 20:49   #2
Esperto
 

Stessa difficoltà e in più,invece di immedesimarmi nei ptotagonisti provavo una sorta di rosik (ecco questo ha fatto questo e quello,e io niente,che sfigata!) Quindi niente libri film e telefilm.
Da qualche tempo la cosa si è attenuata,però non mi coinvolgono più come un tempo,una volta trovavo libri che mi piacevano tantissimo e li divoravo e mi dispiaceva finirli,certi film li rivedevo a ripetizione...adesso non è più così,fatico a concentrarmici.Però almeno riesco di nuovo a fruire,non so dirti a cosa sia dovuto il cambiamento,forse a dei cambiamenti avvenuti nella mia vita che mi fanno stare un po' più calma quanto a pensieri ossessivi.
Vecchio 26-06-2017, 21:05   #3
Intermedio
L'avatar di -zaira
 

Anche io ho la stessa difficoltà con film e telefilm, infatti tendo a preferire serie tv con puntate che durano 20 minuti o che siano molto leggere, sulle quali non devi concentrarti troppo per comprenderle. E' un sacco di tempo che mi consigliano di guardare Game of Thrones e Gomorra (sarò una delle poche a non aver mai visto queste due serie) ma continuo a rimandare perché ho paura di non comprendere per bene tutta la storia proprio a causa di questa mia difficoltà nel concentrarmi e finisce che in qualsiasi conversazione su film/libri/serie tv mi sento sempre fuori posto perché come faccio a spiegare che non ho letto tale libro perché i pensieri ossessivi mi portano a leggere lo stesso rigo all'infinito?
Vecchio 26-06-2017, 22:27   #4
Avanzato
L'avatar di alvin
 

si succede anche a me, anche se non in maniera cosi drastica, alla fine riesco a leggere anche se non riesco più a farmi coinvolgere dai libri come una volta.

Dovuto a una situazione lavorativa poco piacevole che non riesco a cambiare.
Rispondi


Discussioni simili a Difficoltà a leggere
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
a che cosa serve leggere? orange Forum Libri 38 27-08-2013 02:27
Scrivere per Leggere Padawan Storie Personali 5 06-08-2013 16:37
Leggere è antidepressivo EdgarAllanPoe Forum Libri 9 04-12-2012 20:48
faccio fatica a leggere EdgarAllanPoe SocioFobia Forum Generale 2 23-02-2011 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2