FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 01-02-2016, 15:46   #1
Banned
 

Mi dite se puo' essere considerato 'normale' il fatto di provare disagio ed imbarazzo nelle visite mediche?
Sara' la mia timidezza ed insicurezza(oltre ad aver subito esperienze in ambito medico poco piacevoli) mi trovo davvero in difficoltÃ* quando devo affrontare esperienze simili. Capisco che si parla di salute e di medici professionisti e specializzati e che ti guardano con occhio medico però non riesco a non farmene un problema..
In tutto questo poi non riesco a capire se sono 'normale' e quindi non sono l'unica a provare certe emozioni in questi contesti,oppure se sono 'fatta sbagliata' nel esternare questo disagio.
A breve dovrò fare una visita medica..una mappatura dei nei e ho saputo che spesso chiedono la nuditá completa e io sono rimasta scossa.. Non sono una bambina e sapevo che se si hanno dei nei nei genitali ovviamente bisogna farli controllare. Eppure mi disturba uguale.. E ho anche aggredito il mio ragazzo perché mi ha fatta sentire sciocca per i sentimenti che provavo riguardo questa situazione..
Ultimamente mi sento sbagliata in tutto,come se non fossi 'normale' e non mi comportassi come tutti e mi chiedo se sono solo io.
Vecchio 01-02-2016, 15:52   #2
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Se è normale o no non lo so ma anche io provo la stessa cosa. Semplicemente disagio o no vanno fatte e si fanno, end of the story.
Vecchio 01-02-2016, 15:56   #3
Esperto
 

I medici sono persone e anche se hanno un camice bianco e una laurea appesa al muro restano pur sempre persone e come tali guardano e giudicano. Loro anzi fanno pure peggio perchè con la scusa di esser medici scrutano i particolari e toccano.
Perciò mi sembra normale avere imbarazzo a mostrarsi nudi davanti un estraneo, maschio o femmina che sia.
Vecchio 01-02-2016, 16:00   #4
Esperto
L'avatar di Noriko
 

No assolutamente nessun disagio.
Provo più disagio a parlare con conoscenti che fare le visite mediche.
Vecchio 01-02-2016, 16:07   #5
Banned
 

Anni fa avevo un po' di disagio, tempo prima anche tanto disagio,ma era un periodo che ero proprio fuori. Oggi va abbastanza bene,diciamo che non sono in ansia prima di andarci.
Vecchio 01-02-2016, 16:11   #6
Esperto
 

Chiunque può provarlo! Specialmente se si tratta di visite andrologiche

Ma poi ci si abitua...
Vecchio 01-02-2016, 16:13   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Antonius Block Visualizza il messaggio
Se è normale o no non lo so ma anche io provo la stessa cosa. Semplicemente disagio o no vanno fatte e si fanno, end of the story.
Certo,si fanno però entro certi limiti..almeno per me.
Vecchio 01-02-2016, 16:16   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da vero82 Visualizza il messaggio
Ogni anno devo andare a fare quell'esame e si deve stare in due pezzi, e non nudi del tutto.
Ho cambiato diversi medici ed e' sempre stato cosi'.
Se si hanno nei sotto alla biancheria basta scostarla un attimo, senza spogliarsi proprio

Riguardo al disagio dipende dal tipo di esame che devo fare e dal sesso del medico
Ho sentito di uomini e donne totalmente nudi essere analizzati cosi per tutta la durata della seduta. Io andrò da una donna ma mi disturba ugualmente poter avere questo tipo di visita. A. Quanto vedo non sono l'unica a provare certe sensazioni in questi contesti
Vecchio 01-02-2016, 16:18   #9
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da Elle_Bishop Visualizza il messaggio
Certo,si fanno però entro certi limiti..almeno per me.
Puoi scegliere una dottoressa, se hai naturalmente la possibilità di scegliere, in caso contrario non mi farei tanti problemi i medici sono professionisti e ci si confida nella loro serietà.
Vecchio 01-02-2016, 16:19   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Leucina Visualizza il messaggio
I medici sono persone e anche se hanno un camice bianco e una laurea appesa al muro restano pur sempre persone e come tali guardano e giudicano. Loro anzi fanno pure peggio perchè con la scusa di esser medici scrutano i particolari e toccano.
Perciò mi sembra normale avere imbarazzo a mostrarsi nudi davanti un estraneo, maschio o femmina che sia.
Esatto. Sono comunque degli sconosciuti. Poi mettici che molti non sanno metterti a tuo agio..che magari mentre ti visitano fanno entrare infermieri medici e quant'altro(come mi é capitato in passato)..
Vecchio 01-02-2016, 16:24   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Noriko Visualizza il messaggio
Puoi scegliere una dottoressa, se hai naturalmente la possibilitÃ* di scegliere, in caso contrario non mi farei tanti problemi i medici sono professionisti e ci si confida nella loro serietÃ*.
Non ci riesco..il mio problema più grande sta nel fidarmi delle persone. Non mi fido dei miei parenti(madre e fratelli compresi),non mi fido completamente degli amici e fidanzati..non riesco a fidarmi di uno sconosciuto appena incontrato che potrÃ* avere tutta la professionalitÃ* del mondo ma per mee rimane un estraneo a cui dovrei far vedere le parti più intime del mio corpo. Anche con una donna é cosi..magari andrebbe un po' meglio ma sarei sempre a disagio come non mai.. SarÃ* questione di carattere
Vecchio 01-02-2016, 16:31   #12
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Sinceramente avrei più preoccupazione dell'esame e della capacità del medico di diagnosticare che farmi visitare.
Poi va bene ognuno ha le paure e ti capisco, non ti fissare troppo però, i medici ne vedono a centinaia.
Ringraziamenti da
iturbe89 (01-02-2016)
Vecchio 01-02-2016, 16:58   #13
Banned
 

Ti parlo sia da paziente che da operatore sanitario (sono soccorritore volontario 118).

Non ho il minimo problema a mostrarmi nudo di fronte a chiunque. L'unico problema che mi pongo è di venir denunciato per atti osceni.
Perché non mi crea problemi? Perché sono consapevole dei miei limiti fisici e perché l'idea che una persona possa eccitarsi o desiderarmi sessualmente mi lusinga (a prescindere dalle mie intenzioni).

Di fronte ad un dottore o dottoressa, non mi crea il minimo problema perché so che lo scopo principale è legato agli accertamenti, terapie, visita, ecc.
Se poi è una donna e magari mi vede anche con occhio sessuale, vedi sopra.

Mi è anche capitato di avere un principio d'erezione in visite con un medico donna e non ho avuto il minimo imbarazzo: se avesse fatto domande le avrei detto la verità ovvero che era ai miei occhi carina ed aveva un "tocco" nel visitare che percepivo come erotico.


Trovo normale l'imbarazzo se si è pudici o se ci sono trascorsi di molestie. Meno normale se crea un fortissimo disagio o se rende impossibile fare una visita.


Da soccorritore mi è capitato di valutare pazienti di sesso femminile e giovani seminude se non nude.
Devo dire che, se la persona è cosciente e non richiede interventi non procrastinabili, ha tutta la facoltà di scegliere la valutazione solo con una soccorritrice donna.
Ad es. nei (fortunatamente pochi) casi di violenza sessuale dove sono intervenuto, la valutazione del pz l'ha sempre fatta prevalentemente una soccorritrice.
Ci sono stati però anche casi dove l'equipaggio era solo composto da maschi ed in scenari dove era inevitabile valutare le pudenda (es. parto).

Da soccorritore non sono mai intervenuto, nel frangente, con occhio malizioso od erotico: ho sempre operato nell'ottica di valutare e prestare soccorso il paziente e non sarei mai sfiorato dall'idea d'inserire elementi erotici nel contatto fisico o nell'osservazione.
Il motivo è che nel momento mi focalizzo sull'essere professionale, di rispettare l'etica in cui credo e nel fatto che mi coinvolge di più il soccorrere che il "broccolare".

Non nego però che la componente maschile ed eterosessuale insorgeva talvolta post intervento: ripercorrevo il ricordo del corpo della paziente in chiave sessuale ed erotica ma non sono mai andato oltre l'apprezzarne tra me e me le fattezze.
Vecchio 01-02-2016, 17:19   #14
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

per me sono molto ansiogene, non so fino a che punto sia normale, vedo gente che ci va senza problemi

sono un esempio da non seguire, prima di consultare il medico devo vedere la morte in faccia -_-
Vecchio 01-02-2016, 17:27   #15
Banned
 

ma io penso sia una cosa comune questo disagio, anche a persone che non hanno altri tipi di timidezza o paure.
nessuno è felice di andare dal dottore e di spogliarsi di fronte a qualcuno che magari ti deve pure fare delle visite fastidiose -_-
Vecchio 01-02-2016, 17:36   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
ma io penso sia una cosa comune questo disagio, anche a persone che non hanno altri tipi di timidezza o paure.
nessuno è felice di andare dal dottore e di spogliarsi di fronte a qualcuno che magari ti deve pure fare delle visite fastidiose -_-
E' comune sicuramente ma credo che sia conseguenza dell'essere pudici o dell'essere insicuri sulle fattezze del proprio corpo così come il disagio nasce dal ritenere che il proprio corpo è visto in chiave sessuale o di giudizio estetico.

Molto di questo disagio è alimentato dal conformismo che attribuisce vergogna/oscenità/scabrosità alla nudità ed esaspera la demonizzazione delle implicazioni sessuali legate al nudo.

Non penso che un naturista, per far un esempio, abbia disagio a mostrarsi nudo da un medico.

Il disagio che posso avere di fronte ad un medico semmai è limitato a determinate manovre invasive che mi possono infastidire a livello di dolore.

Per dire, io mi cambio e rimango nudo anche di fronte alla finestra di casa, non ho problemi a spogliarmi con una ragazza anche conosciuta da poco e nei camerini non mi faccio mai problemi se la tenda non è ben tirata eppure sono consapevole di non avere un fisico da ammirare.

Insomma, per me è una questione di retaggio e d'insicurezze più che una regola valevole per tutti.
Vecchio 01-02-2016, 17:43   #17
Banned
 

per me invece c'entra ben poco con l'essere pudici e con l'avere un fisico bello o brutto, così come c'entra poco con la sessualità.
quel che crea disagio è mettere il tuo corpo nelle mani di un altro che si suppone te lo debba curare. la nudità penso aumenti il disagio solo perchè ti fa sentire ancora più scoperto e inerme di fronte a quest'altra persona che in quel momento "detiene le sorti della tua salute".
Vecchio 01-02-2016, 17:52   #18
Esperto
L'avatar di Sickle
 

un po di imbarazzo è normale credo... anni fa ho avuto un' infiammazione ai testicoli dovuta a dei batteri, il nome scientifico di questa malattia non me lo ricordo... comunque, sono andato all'ospedale par fare una visita e mi sono dovuto mettere palle all'aria davanti al medico e ben tre infermiere... non sono mai stato tanto imbarazzato in vita mia...
Vecchio 01-02-2016, 17:57   #19
Esperto
L'avatar di Myway
 



Signor myway, si spogli......

-ok....
Vecchio 01-02-2016, 18:06   #20
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Quote:
Originariamente inviata da ariamente Visualizza il messaggio
Alla fine non pregiuca la riuscita della visita e, anzi, se può aiutarti a vivere meglio quel momento perché la tua richiesta non dovrebbe essere accolta?
Se da un lato il medico dovrebbe cercare di mettere a suo agio il paziente, dall'altro il paziente dovrebbe fare in modo di facilitare al massimo il lavoro del medico dato che alla fine si tratta della sua salute
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a disagio ed imbarazzo nelle visite mediche
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ansia da visite mediche Bo88 Ansia e Stress Forum 10 03-03-2015 04:00
Avvertire l'imbarazzo/disagio ALTRUI. Betsy Cherry Timidezza Forum 15 12-09-2012 18:54
Visite inattese. OmbraDiMeStesso SocioFobia Forum Generale 23 22-03-2012 11:11
Visite Pride3 Supporto Web 1 20-08-2007 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2