FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-12-2014, 20:55   #21
Esperto
 

No guarda, secondo me non c'era una buona atmosfera... perché tu stavi male. A me succedeva che mi davano la sfoglia bruciacchiata, poi dopo 100 volte gliel'ho fatto presente dicendogli "è carbonizzata" e la barista l'ha cambiata. Non si è rotta nessuna atmosfera, anzi sono migliorate le cose perché adesso me la dà buona e chiedendo me la scalda pure se è fredda. Magari potevi dirlo a loro senza coinvolgere il padrone, ma non credo che ti odieranno...
Vecchio 14-12-2014, 21:14   #22
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da simopi Visualizza il messaggio
No guarda, secondo me non c'era una buona atmosfera... perché tu stavi male. A me succedeva che mi davano la sfoglia bruciacchiata, poi dopo 100 volte gliel'ho fatto presente dicendogli "è carbonizzata" e la barista l'ha cambiata. Non si è rotta nessuna atmosfera, anzi sono migliorate le cose perché adesso me la dà buona e chiedendo me la scalda pure se è fredda. Magari potevi dirlo a loro senza coinvolgere il padrone, ma non credo che ti odieranno...
Hai più carisma di me, e mi fa piacere per te... Io sono a dieta da quasi 5 mesi e tutti i giorni vado lì: da quando sono a dieta chiedo il dolcificante. Chiunque avrebbe imparato che un cliente fisso prende sempre le stesse cose, e come dicevo sono più abitudinario di quanto lo era Kant. Se uno deve chiedere per 120-140 giorni di séguito la stessa cosa a 4-5 persone che sono sempre le stesse, vuol dire che è considerato meno di zero.
Vecchio 18-12-2014, 21:10   #23
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Purtroppo è una condizione difficile la nostra.
Quando decidiamo, dopo mille ripensamenti e dopo aver contato fino a cento, di farci valere, ecco che la nostra rimostranza appare qualcosa di sorprendente, di eccessivo, di disarmonico.
Questo perchè fin dal primo momento abituiamo le persone con cui abbiamo a che fare a non temere reazioni da parte nostra. Noi siamo quelli di cui non ti devi preoccupare, anche se gli metti i piedi in testa.
Infatti quando reagiamo, ecco che vediamo sguardi stupiti e sbigottiti.
Inconsciamente pensano di noi "e mò questo che vuole? se non gli stava bene il modo in cui lo trattavamo doveva dirlo subito".
Quoto tutto, che disastro.
Vecchio 18-12-2014, 21:34   #24
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

non so, i bar li evito da sempre come la peste, ci vado solo se costretto dalla situazione ad esempio per lavoro
Vecchio 02-03-2015, 01:20   #25
Principiante
 

Purtroppo è l'effetto della troppa inibizione, dobbiamo incazzarci di più. Le persone normali hanno una soglia di incazzatura molto più bassa.
Vecchio 02-03-2015, 01:49   #26
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Scherzando scherzando si evitano le tragedie...
Vecchio 03-03-2015, 12:30   #27
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Quando si è inibiti e insicuri si vive ogni "sconfitta" come una riconferma della propria inadeguatezza e del non essere capaci di affermarsi, non si riesce a considerare le cose come "il minimo sindacale di maleducazione del mondo", hai voglia a dire che tanta gente è sgarbata, indelicata o ha una sensibilità diversa, il punto non è mai quello. Perché, se nulla è neutro al momento in cui tocca "qualcosa", devono esserlo quei fatti quotidiani che riconfermano la nostra incapacità di sottrarci o di vivere le " ingiustizie" diversamente?

È difficile spiegare che non è che non si sanno accettare "i mali del mondo", non è che se uno mi manda a fanculo per strada e io incasso devo sentirmi uno sfigato, anzi, ma mi mandassero pure in culo, il problema è solo quanto questo impatta su di me (ad esempio).

Non si esige di uscire di casa e di non incontrare il minimo disturbo, ci si rammarica solo di non saper sopravvivere all'indelicatezza del mondo, di non saper sovrascrivere almeno in parte certe "regole", e di ritrovarsi a subire quelle degli altri, e non già perché vivere secondo le regole di altri sarebbe un destino comune a tutti, ma perché, rimanendo nel piccolo, si soccombe interiormente in qualsiasi incontro/scontro con l'altro, è un microcosmo più piccolo e sottile e delicato della bolgia in cui si è tutti "sulla stessa barca" e senza potere rispetto a pochi noti e ignoti.

Ogni sistema ne racchiude uno più piccolo, e l'assenza di parità effettiva (ognuno nasce e vive in condizioni di salute, economiche etc. etc. diverse da un altro) non dev'essere una giustificazione, e comunque non rende più lieve lo scontrarsi coi propri limiti.

Come si valorizzano i propri limiti, la propria condizione, in un insieme di sistemi e sottosistemi tanto sgangherato?
Vecchio 03-03-2015, 12:49   #28
Esperto
L'avatar di linea77
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Premessa: episodio insignificante ma mi ha fatto un po' riflettere. Oggi vado come tutti i giorni al bar a prendere un tramezzino e come sempre sono sempre l'ultimo a essere considerato. Come in tutte le cose della vita bisogna sgomitare un po' e se vedo i baristi indaffarati non mi metto a pressarli. A furia di accumulare questo imprinting di quello-che-non-rompe, il risultato è quello di cui sopra: spesso sono servito dopo altri entrati dopo di me... E il bello è che i rapporti con il personale sono (erano?) ottimi, sono anni che vado lì.

Sicuramente era un malessere accumulato nel tempo perché per l'ennesima volta il mio caffè era stato messo tra le non priorità, ebbene, stavolta mi sono incaxxato, e sono andato alla cassa a pagare, senza darlo a vedere. Dato che sono più abitudinario di quanto lo era Kant, si stupiscono che non ci sia il caffè e me ne esco "boh, a quanto pare non me l'hanno fatto". La proprietaria mi dice che non c'è problema, richiama il barista che mi dice "ma è qui" (e difatti era rimasto sulla macchina per un paio di minuti buoni, come sempre). Non ricordo l'ulteriore pezzo di conversazione ma poi me ne esco "certo se devo aspettare mezz'ora..." e il marito della proprietaria che seccato mi risponde "scusi è davvero mezz'ora che aspetta?". Io che ormai ero su di giri gli replico che certamente mezz'ora di orologio non era ma che se la mette sull'ironia allora inutile parlare. E lui si riprende in corner dicendo che se era tanto che aspettavo avrebbe rimproverato i dipendenti. Si offrono di offrirmi il caffè ma ormai l'atmosfera si era guastata e me ne vado.

Non sono qui per chiedere consigli o commenti (beninteso dato che sto scrivendo via alle danze, qualsiasi cosa vogliate scrivere) ma solo per riflettere su un altro dei danni della timidezza. Sono anni che conosco il personale nel bar e sono sicuro che dopo che me ne sono andato saranno stati rimproverati, e ovviamente l'atmosfera non sarà più la stessa da adesso in poi. Io ho questo dispiacere accumulato nel tempo che è solo causato dal mio carattere. La gente ti si caga solo se insisiti, vale in tutte le cose; questo mi fa sempre considerare un po' l'ultima ruota e chiudendo il cerchio, grazie alla timidezza di uno, sono sicuramente stati rimproverati altri e si è rotta una buona atmosfera.

Ecco un altro motivo del perché penso che condizioni come quella del timido o dell'evitante siano tragedie, e si tratti di un problema tutt'altro che secondario in un mondo che ha regole sue cui il timido non riesce a conformarsi.
semplicemente a volte secondo me non è il caso di sfogare sugli altri le proprie repressioni. O le metti in chiaro subito o ti attacchi, per usare un eufemismo generale
Vecchio 30-04-2015, 20:28   #29
Banned
 

L'Italia è una Repubblica basata sul Sollecito. Purtroppo..
Ringraziamenti da
pokorny (30-04-2015)
Vecchio 30-04-2015, 22:58   #30
Esperto
L'avatar di sato
 

Quote:
Originariamente inviata da marcoonizuka Visualizza il messaggio
Sembra quasi che una volta che si ha una certa immagine cambiarla è impossibile, perché ormai per le persone sei quel tipo di individuo e ti vedranno sempre come tale.
togli il sembra quasi... è proprio così...
Vecchio 30-04-2015, 23:03   #31
Esperto
L'avatar di sato
 

comunque a giudicare da quanto hai scritto, mi pare di capire che fossero loro in torto, quindi hai poco da rimproverarti alla fine, dalla prossima volta è probabile che ci penseranno due volte prima di trascurarti, certo se c'era confidenza tra te e loro magari si creerà un po di disagio, ma alla fine ricorda che loro sono li per fare il loro lavoro e tu vai li per ricevere un servizio... niente di più niente di meno...
Rispondi


Discussioni simili a E oggi la cavolata è toccata a me [al bar]
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
magari è la cavolata del secolo ma... utopia? Forum Sessualità (solo adulti) 14 26-07-2014 12:40
toccata di paradisi lupo-solitario Forum Musica 0 25-01-2014 15:26
Oggi ho fatto una cavolata con una nuova utente del forum mike21 SocioFobia Forum Generale 13 01-12-2013 00:03
Una cavolata, ma eloquente Carboxide Amore e Amicizia 44 17-03-2011 13:40
l,avete mai toccata ad una ragazza? tino Amore e Amicizia 20 05-01-2011 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2