FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-11-2016, 11:18   #1
Principiante
L'avatar di MrPink
 

Mi sono di recente imbattuto sulla storia dell'esperimento del "parco topi" di Bruce Alexander, qui è raccontata la storia per intero

http://www.huffingtonpost.it/johann-hari/la-piu-probabile-causa-dipendenza_b_6537964.html

Se non avete voglia di leggerla dice molto in sintesi: dei topi, sono stati messi in gabbie da soli, per un tot di tempo, con un abbeveratoio a base di acqua e cocaina. I topi dopo alcuni giorni sviluppavano una forte dipendenza, e continuavano a bere questa sostanza fino alla morte.

Altri topi invece, sono stati messi tutti insieme in una sorta di parco topi, con tanta compagnia, un ambiente stimolante, degli abbeveratoi neutri, e degli abbeveratoi con cocaina.
Questi topi, dopo aver assaggiato l'acqua contaminata, non sviluppavano alcuna forma di dipendenza, e poco dopo smettevano di farne uso, per darsi ad interessi diversi, di "socializzazione" con gli altri topi.

Dunque, gli uomini hanno bisogno come i topi, di legare con altri individui, entrare in contatto, e di amare.
Inoltre topi precedentemente dipendenti dalla cocaina, venivano messi nel "parco", e dopo poco tempo anch'essi smettevano di fare uso della sostanza, per dedicarsi ad altro.

Questo spiega essenzialmente due cose a mio parere:
1) La dipendenza da droghe è determinata non solo da proprietà chimiche, ma anche da generali condizioni di mancanza di contatto e comunicazione con altri individui

2) Dunque in parallelo, chi comunica e lega poco con le altre persone, sarà più propenso all'uso di droghe e lo farà se quello è il suo unico modo di svagarsi.

A me piace abbastanza questa visione delle questioni droga e solitudine, soprattutto perchè trattata in modo sperimentale, se qualcuno ci si ritrova in qualche modo grazie a esperienze, sarebbe bello ascoltare qualche storia o considerazione.

Via alle riflessioni
Ringraziamenti da
Yamcha (19-11-2016)
Vecchio 19-11-2016, 11:52   #2
Banned
 

Ho letto tempo fa lo stesso articolo, sono un tossico dal 2008, non ho mai smesso tranne quando ero innamorato e ricambiato... l'ambiente e i rapporti sociali sono tutto, sono la causa di tutte le nostre malattie mentali, dipendenze ecc... purtroppo parlare di solitudine e società malata è difficoltoso, nessuno vuole affrontare i veri problemi anche perché salvo miracoli non si risolvono e anzi nei secoli si sono cronicizzati, per questo fa più comodo parlare di ganci chimici, introversione come fosse una malattia e non una caratteristica che ha contraddistinto grandissimi uomini che hanno scritto la storia dell'umanità.
Vecchio 19-11-2016, 12:09   #3
Esperto
L'avatar di Ninfee
 

Io avevo letto qualcosa del genere tempo fa, ma era diverso: mi pare che alla fine i topi continuavano a scegliere l'abbeveratoio con la cocaina ed erano arrivati anche a trascurare il cibo. Pur trovandolo vuoto si accanivano su quello, fino a morire di fame.
Vecchio 19-11-2016, 12:49   #4
Intermedio
 

Penso che in un modo o nell'altro siamo comunque dipendenti da qualcosa, cambia la forma ma non la sostanza
Vecchio 19-11-2016, 13:06   #5
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Poveri topi
Infatti. Cosa serviva sacrificare dei poveri topi per scoprire una cosa così ovvia
Vecchio 19-11-2016, 14:12   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da jorgemiliano90 Visualizza il messaggio
Penso che in un modo o nell'altro siamo comunque dipendenti da qualcosa, cambia la forma ma non la sostanza
Yep.
Cerchiamo tutti conforto, o stordimento, in qualcosa (o qualcuno) per sfuggire alle difficoltà che ci circondano ed ai pensieri. Chi più e chi meno.
Chi in modi socialmente accettati e chi no, facendoci più o meno danni.
Credo sia proprio una condizione umana.

Pare un po' una scoperta dell'acqua calda quella dell'articolo.
Che le droghe abbiano un consumo decisamente più massiccio in condizioni di povertà, isolamento, degrado o abbandono credo fosse già verificato ed assodato, con topi o senza.
Vecchio 19-11-2016, 14:44   #7
Banned
 

Sorvolando sull'esperimento e sui risultati che ha prodotto, poichè, per un mio limite personale, non riesco a capire come un esperimento condotto sui topi possa valere anche per gli umani, mi sento di dare ragione a chi considera naturale la tendenza umana a sviluppare delle dipendenze.
La maggior parte di noi ha bisogno di raggiungere un equilibrio, personale ma anche sociale, e così alcuni diventano dipendenti dalle droghe, altri dai rapporti umani, altri dai videogiochi e da altre cose ancora..
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Esperimento del parco Topi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
volete digrazie togliere il topi grande fratello???? cancellato2822 Off Topic Generale 60 26-01-2009 15:58
PARCO SEMPIONE 30 GIUGNO 2007 ste_ Contatti 22 01-07-2007 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2