FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbi alimentari
Rispondi
 
Vecchio 17-09-2016, 15:44   #1
Banned
 

..Vorrei confrontarmi su questo tema e magari ricevere qualche dritta..
Vengo spesso preso d 'assalto da un bisogno incontrollato di mangiare. Soprattutto la sera tardi, non di rado anche di notte..
Ma piu che fame lo considero un quasi desiderio di far fuori tutto quello di cui dispongo al momento..
Ieri, per esempio, alle 2:00 di notte, ero ancora sveglio ( come al solito) e avevo da poco finito di "bestemmiare" dopo una partita alla Xbox ( sono negato non c'è niente da fare) quando è arrivata una crisi..
Nell'ordine ho mangiato:
3 sottilette, una philadelphia, dei fiocchi di latte (jocca), 2 scatolette di mais e per finire un barattolo di carciofini sottolio..
E per fortuna che non avevo nulla di dolce in casa. Dopo il salato ci vuole il dolce.. e poi di.nuovo salato..
A parte un pochino di pancetta ho la fortuna di non essere in sovrappeso ed anche di avere uno stomaco diciamo a "prova d'urto"..
Ma il punto non è questo..
I danni alla salute alla lunga arriveranno..
Ma anche il modo come divoro il cibo!
Sembro un naufrago sull'isola dei famosi dopo la prova ricompensa.
Poi sono costretto a non avere mai niente in casa per evitare di farlo fuori..
Insomma una cosa molto fastidiosa ed anche imbarazzante da un certo punto di vista..
Il disturbo è abbastanza comune le cui cause sono ben note : mancanza di affetto, sesso, insoddisfazioni, depressione, ansia... non sto certo qui ad elencarle tutte..
Il motivo per cui ho aperto questa discussione è chiedervi innanzitutto se avete mai sperimentato una cosa del genere e quindi di raccontarla, ma soprattutto sarei curioso di sapere come "gestite" questi momenti..
Intanto auguro buon appetito a tutti.. 😊

Ultima modifica di cancellato17738; 17-09-2016 a 15:48.
Vecchio 17-09-2016, 16:18   #2
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Il modo migliore per gestirli è probabilmente opporsi con tutte le proprie forze alla prima avvisaglia. Ho sperimentato che la cosa diventa ancora più efficace qualora si risponda all'impulso dirigendosi verso il frigo e poi si devii all'ultimo momento tornando a farsi i cavolipropri. La sensazione di aver "vinto" sulla vocina nella testa che dice di metter qualcosa sotto i denti, senza che ce ne sia effettivamente necessità fisiologica, proprio quando si era lì lì per cedere, è talmente gratificante che ti fa passare anche il senso di fame illusorio. Sembra una roba contorta ma funziona

Ultima modifica di Yumenohashi; 17-09-2016 a 16:21.
Vecchio 17-09-2016, 16:38   #3
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Presente all'appello

Mi sveglio spesso durante la notte e mangio.. mangio e mangio.

Sono in sovrappeso e quando raggiungo il limite massimo faccio diete e dimagrisco.. fino ad essere sottopeso di un bel po'.

Sono anni che vado avanti così, volevo far parte di un gruppo di sostegno per queste problematiche.. ma poi.....
Vecchio 17-09-2016, 17:38   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da VUCHAN94 Visualizza il messaggio
Il modo migliore per gestirli è probabilmente opporsi con tutte le proprie forze alla prima avvisaglia.i:
..Cosa che cerco fare ma con scarsi risultati..
Vecchio 17-09-2016, 23:20   #5
Esperto
L'avatar di cosechenonho
 

Stesso problema di fame notturna: se non mangio non riprendo neanche sonno. Dura da qualche anno. Un periodo addirittura quando facevo la spesa pensavo quasi solo alla notte... Ora cerco perlomeno di mangiare sano (frutta, yogurt magro ecc) in questi momenti, anche io non compro più niente che possa farmi abbuffare e ingrassare. Ho il sospetto che l' organismo si abitui ad essere "nutrito" anche quando non dovrebbe, di certo poi il metabolismo di notte è di per sè più lento. Proprio una pessima abitudine :-/ Uff
Vecchio 18-09-2016, 08:12   #6
Banned
 

Mi succede nei momenti peggiori di depressione, specialmente la notte svuoto il frigo... come questa notte
Vecchio 18-09-2016, 09:09   #7
Principiante
L'avatar di BrunoSacchi
 

Quote:
Originariamente inviata da Fongshou Visualizza il messaggio
Il motivo per cui ho aperto questa discussione è chiedervi innanzitutto se avete mai sperimentato una cosa del genere e quindi di raccontarla, ma soprattutto sarei curioso di sapere come "gestite" questi momenti..Intanto auguro buon appetito a tutti.. 😊
Mai sperimentato? Sono stato un mangiatore compulsivo da che mi ricordi. Ho l'immagine netta di me a 6 anni, di notte in piedi su una sedia perche il frigo era di quelli in alto, che si avventa su una confezione di salmone affumicato. O uno dei primi panettoni ricoperti svuotato da dentro e lasciata intonsa la calotta perche mi era stato negato il dolce. A natale.
Episodi ne avrei per scriverne un libro... Così capisci con chi hai a che fare
Ecco, ora modestamente sono un maestro jedi della fame, domino anche la chimica, volendo sto a tavola senza mangiare nulla giusto per compagnia.
Ti sei chiesto perchè succede? Metterti in bocca roba ti fa sentire meglio, peggio, ti sgonfia l'ansia, ti sale il senso di colpa dopo... Una volta che hai capito perche fai sti arrembaggi al frigo capisci anche come gestirli. Per quanto riguarda il pratico, ho qualche soluzione.
Se noti che l'assalto è notturno, beh tu dormi No sul serio, sapendo che cenando ad un'pora normale per uno del nord, diciamo tra le 7 e le 8, alle 11 mi saliva un craving impressionante, se ci mettiamo qualche additivo era finita: si cominciava col biscottino e si finiva a mescolare dolce e salato. Cenando alle 9 mezza o piu tardi in estate il craving mi sarebbe salito dopo mezzanotte, orario in cui sono ampiamente svenuto. Non ti dico che ho modificato le mie abitudini in base a questo ma quasi. Cerco di non tirar tardi inutilmente in casa perche so che mmmhhh, quasi quasi... Le mie giornate sono fisicamente stancanti, a me viene facile.
Un'altra strategia che ho adottato è non avere nulla di sfizioso e pratico in casa. Merendine, dolcini, gelati, nutelle, biscotti... Niente che mi dia lo schiaffone di zucchero che di solito da inizio alla follia. Perlomeno, niente che si possa consumare seduta stante davanti al frigo o sul lavandino se è roba che sgocciola. Va come minimo preparato... E gia che siamo in tema, ho bandito l'accampamento. Se mangio, è seduto dove mangia la gente normale. No sul divano, no sul letto, no al lume di candela davanti al frigo. Seduto, piatto che poi dovrò lavare, tovaglietta. Vale sto sbatti a mezzonotte? No? Me ne fumo una e vado a dormire...
Ringraziamenti da
cancellato17738 (18-09-2016), Yumenohashi (18-09-2016)
Vecchio 18-09-2016, 11:23   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da BrunoSacchi Visualizza il messaggio
.
Ti sei chiesto perchè succede? .
Me lo chiedo spesso, e credo di sapere anche la risposta..
Finito di "sbranare" puntualmente mi sento in colpa.. anche ieri sono andato a dormire col senso di colpa, perché è successo di nuovo ( eh già).
Anch'io spesso mi lusingo di mangiare sano.. compro i cavolini di Bruxelles, le verdurine bio, i mirtilli, poi ho questi cedimenti di umore che mi portano a comportarmi così.. perché alla fine è questa causa...
Vecchio 18-09-2016, 17:02   #9
Intermedio
L'avatar di FabioLeonardo
 

Mi aggiungo alla lista, visto anche il peso in eccesso che ho recuperato di recente.
Comunque si dipende dallo stato mentale in cui si è, dallo stress e dalla voglia di contrastarla. A me ad esempio capita di non dare troppa importanza alla fame quando sono impegnato in qualcosa, e non se passo le giornate a non fare nulla, quello è tra gli scenari peggiori.
Vecchio 18-09-2016, 17:46   #10
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Ora mi trovo in questa fase.Mangio compulsivamente.Da quando ho 20 anni è un continuo salire e scendere di peso,o salgo troppo o scendo troppo,e quando raggiungo il peso ideale non lo tengo stabile se non per qualche mese poi ricomincio la giostra.Non parliamo delle smagliature,ormai la pelle in alcune zone è di cartapesta,rigatissima.Generalmente mangio bene ma poi mi prendono attacchi bulimici in cui se non ho nulla in casa non mi faccio venire grandi patemi d'animo,ma se ho qualcosa di calorico me lo sfondo tutto.Peso ancora 56 per 1.65 di altezza,ma da giorni sto facendo piazza pulita.Faccio le torte e me le mangio nel giro di un giorno.Ieri sono riuscita a mangiarmi un intero cheese cake,lasciando solo due fette simboliche.Stamattina cercando in dispensa ho trovato la cioccolata portata da mia sorella,mi sono finita una tavola intera di quella fondente,poi patate al forno e pane(non lo mangio mai!).Per finire col caffè mi sono mangiata mezza confezione di fette biscottate con la marmellata.Ieri che c'era mia sorella ho mangiato una pizza e due tomini,più un'abbondante porzione di gorgonzola che non mangiavo da una vita.Fino a due mesi fa,mangiavo solo orzo,farro,pesce,una volta alla settimana carne bianca,la mattina solo uno yogurt e qualche fetta biscottata,la sera verdure cotte con olio a crudo.Avevo botte di matto ogni tanto in cui sgarravo mangiandomi una confezione di kinder (quella da 24),o una busta di patatine o wurstel,cose così,ma succedeva solo una volta ogni tot giorni che mangiavo poco e bene.Ora invece ho ripetuti e violenti attacchi bulimici,unitamente al fatto che sto molto ferma,accucciata e tesa sul letto al pc o su un libro o a scrivere.Mi sento uno schifo,perchè non mi sto regolando,ma il nervoso è forte e peggiora anche secondo me perchè non dormo neanche più,per colpa dell'insonnia che sempre in quest'ultimo periodo mi ha cominciato a non far chiudere occhio,rendendomi molto più stressata e nervosa.Dopo tutto quello che mi sono mangiata anche oggi,ho ancora fame nervosa,come se mi volessi affogare provando qualche sensazione con il cibo dolce o salato che mando giù.Provo anche rabbia.Per non cedere a questi attacchi,bisogna semplicemente non comprare più roba calorica e contornarsi di gallette,frutta e yogurt magri,eliminando cose zuccherate e grasse.Così quando ci viene il nervoso e mangiamo in grandi quantità,ci scarichiamo,ma non ci sentiamo poi in colpa,avendo mantenuto la situazione sotto controllo.Poi sulla mia pelle ho provato che muoversi di più,toglie la fame.Più si sta fermi,peggio è,cominci a stagnare,ad impigrirti,a essere stanco e stranito,irritabile e cerchi appagamento dal cibo.La mia sfortuna neanche a dirlo sono i miei.Appena hanno visto che riprendevo a mangiare fuori misura,naturalmente tutto ad un tratto a tutti e due gli è venuta voglia di schifezze e comprano di tutto.Mi è più difficile farmi forza in questo modo.
Vecchio 18-09-2016, 18:31   #11
Banned
 

Quote:

Poi sulla mia pelle ho provato che muoversi di più,toglie la fame.Più si sta fermi,peggio è.......
La soluzione a questa situazione la hai scritta tu stessa nelle poche righe che ho quotato.

Aggiungo inoltre che muoversi in compagnia e uscire dà anche maggiore soddisfazione perché c'è l'interazione con altre persone che non è certamente come quella forzata in un posto di lavoro.
Vecchio 18-09-2016, 18:41   #12
Principiante
L'avatar di BrunoSacchi
 

Quote:
Originariamente inviata da Fongshou Visualizza il messaggio
Me lo chiedo spesso, e credo di sapere anche la risposta... Finito di "sbranare" puntualmente mi sento in colpa..
Non vorrei fare il temperachiodi ma quello è il dopo Sto cercando di portarti a monte, dalle parti di cosa ti passa per la testa prima di aprire la prima volta il frigo e iniziare l'orgia.Per me non serviva nemmeno piu una molla o una causa scatenante a un certo punto. Prima mi serviva essere incazzato, aver avuto una brutta giornata, essere giu di corda, averla vista con quello la... Poi per un lungo periodo semplicemente è stata la mia natura. Sono così, che ci posso fare, come se fosse una cosa normale: gli struzzi mettono la testa sotto la sabbia, io nel frigo ma è la stessa cosa. Un tossico, puro e semplice ma mangiare mi piaceva ( e mi piacerebbe ancora, solo che non ci riesco piu ) mangiavo come uno squalo tigre anche sotto anfetamine in dosaggi da farmi camminare sui soffitti e non dormire per giorni senza qualcosa che desse una mano ma anoressizzare me, mai
E' quando fai il passo da valvola di sfogo a stile di vita che diventa pericoloso. Dopo fai sempre piu fatica a tornare indietro, a trattenerti.
La discplina è chiave di tutto. Se come regola disciplinare ti dessi un binging day una volta a settimana? Potrebbe essere un buon compromesso. MAi tenuto un diario alimentare? Non hai idea di quanto ti puoi fare schifo quando vedi nero su bianco quello che ti è passato per la bocca
Vecchio 18-09-2016, 21:52   #13
Banned
 

..A monte c'è la delusione..
Ci sono giorni che riesco a tenere un buon regime alimentare.. E questo mi rende soddisfatto.
Quando poi inizio a cedere emotivamente mando tutto a benedire a ricomincio..
Ringraziamenti da
Yamcha (20-09-2016)
Vecchio 20-09-2016, 16:21   #14
Banned
 

Io sono sovrappeso perché mangio di tutto la notte. .dolci patate pane pasta..ho il bindge
Rispondi


Discussioni simili a ..Fame cmpulsiva
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fame continua cancellato16336 Disturbi alimentari 6 29-10-2015 10:22
[Mz] c'ho fame Marco Russo Contatti 0 24-07-2012 12:23
Fame Oblomov Amore e Amicizia 46 04-12-2010 20:16
stipendi da fame!!!!! tino Off Topic Generale 8 01-11-2008 17:26
Chi ha fame si vede! paccello Amore e Amicizia 15 29-08-2008 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2