FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Libri
Rispondi
 
Vecchio 28-06-2014, 20:42   #281
Banned
 

Ma io so fare quel che più aborro.

Manfred- Byron-
Vecchio 28-06-2014, 21:14   #282
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Ogni uomo crede di portare il fardello più pesante. Ebbene, questo succede quando una delle nostre funzioni si inceppa! Diventiamo l'essere più sfortunato del mondo. All'inizio dell'angina ero soltanto la mia gola. L'uomo focalizza, diceva papà, tutto dipende da questo! Per gli uomini non esiste nulla fuori dalla cornice. Figliolo, ti consiglio di romperla, quella cornice. { Daniel Pennac
Vecchio 28-06-2014, 22:37   #283
Banned
 

[...] la maggior parte del tempo sono troppo cosciente per essere triste.
(Il cielo sopra Berlino)
Vecchio 30-06-2014, 00:39   #284
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

La nostra esistenza fisica la passiamo a esplorare una foresta vergine che è già stata esplorata mille volte prima di noi

Robert, che ha la mia età, vive in amicizia con il suo corpo, tutto qua. Il suo corpo e la sua mente sono stati tirati su insieme. Sono buoni amici. Se il corpo di Robert sanguina, lui non si stupisce, se il mio sanguina, lo stupore mi fa svenire. Robert sa benissimo di esser pieno di sangue! Come sanguina il maiale che viene sgozzato! Io, ogni volta che mi capita qualcosa di nuovo, scopro di avere un corpo!

Pascoliamo nel praticello del nostro trantran e ci immobilizziamo come cerbiatti senza via di scampo non appena il corpo parla.

{ Daniel Pennac

Ultima modifica di Yumenohashi; 30-06-2014 a 00:43.
Vecchio 18-07-2014, 01:05   #285
Banned
 

Avevo due teorie sul disadattamento di Stupido. La prima, che quando era stato un cucciolo piagnucoloso aveva fatto parte di una grande nidiata con altri nove o dieci fratelli e sorelle, tutti più vigorosi di lui, e quindi al momento di mangiare non gli rimaneva neanche una tetta libera alla quale attaccarsi. E solo quando gli altri si erano saziati riusciva a trovare una fonte accessibile, ma a quel punto sua madre era asciutta, o stufa, e lo scansava.
Stupido risentiva ancora amaramente del trattamento ricevuto, e col passare del tempo, in particolare durante la pubertà, aveva ripensato al fatto che sua madre l'aveva respinto ed era arrivato a odiare tutte le donne.
Oppure che, avendo raggiunto la maturità senza suggerimenti da parte dei genitori, aveva combinato un disastro al primo tentativo di coito. Lei avrebbe potuto essere un alano insensibile, o qualche cagna rude che non solo lo aveva scacciato, ma lo aveva anche umiliato.
In più c’era la questione delle origini. Convinto come ero che venisse dal Giappone, avrei potuto essermi sbagliato nel giudicarlo un akita puro. C’era forse qualche possibilità che sua madre fosse un pastore tedesco. Se fosse stato così, lo scontro fra la cultura orientale e quella teutonica avrebbe potuto generare incredibili complicazioni genetiche. La belligeranza tedesca combinata alla furbizia orientale rappresentava una fusione imprevedibile, come benzina e sakè. Questi elementi avrebbero potuto restate immobili per un po' di tempo, ma prima o poi una deflagrazione era inevitabile.
La strada che conduce al cuore di un cane è la stessa che porta a quello di un uomo: in due settimane Stupido riconobbe in me la persona da cui dipendeva per il cibo, e fu mio.
Avevo bisogno di un cane. Semplificava il circolo della mia vita. Era là, nel giardino, vivo e amichevole, prendeva il posto degli altri cani che erano morti sullo stesso terreno dove lui vagabondava. Riuscivo a capirlo - i miei amici cani, vivi e morti, riuniti nella stessa terra. Aveva senso. Mio padre e mia madre giacevano in un cimitero a nord e io ero vivo a Point Dume, camminavo sulla stessa crosta terrestre della California che teneva anche loro. Capivo anche quello.
Se uscivo la notte con la mia pipa e spostavo il mio sguardo da Stupido alle stelle, vedevo una connessione. Quel cane mi piaceva. Quando ero ragazzo in Colorado mi sedevo con il mio cane e guardavo quelle stesse stelle.
Era l'infanzia che tornava, mi riportava le pagine del catechismo. Chi è Dio? Dio è il creatore del cielo e della terra e di tutte le cose. Dio è ovunque? Dio è ovunque. Dio ci vede? Dio ci vede e vigila su di noi. perché Dio ci ha fatti? Dio ci ha fatti per conoscerlo e amarlo in questo mondo e per essere felici con lui nel prossimo.
Mi sedevo con Stupido sull'erba e ci credevo, a ogni parola. Alle volte quando ero seduto lui si alzava, mi metteva le zampe sulle spalle e cercava di scoparmi. Mi amava. Come altro avrebbe potuto esprimerlo? Con una poesia, con delle rose? Lo colpivo con un gomito, e ciò bastava. Anche Rocco mi aveva amato, e l'aveva espresso mangiando le mie scarpe o facendo a pezzi qualcosa di mio, una camicia, un paio di calzini, il mio cappello, o, tristemente, le impugnature delle mie mazze da golf. Ma Rocco era un tipo disinvolto che amava le cagne, mentre Stupido aveva questo problema con le femmine, che me lo rendeva più caro.
Lui mi faceva bene. Dopo un mese dal suo arrivo iniziai un romanzo. Niente di strano. Cominciavo romanzi tutti i momenti, riempiendo il tempo fra le sceneggiature che dovevo scrivere. Ma si esaurivano per mancanza di fiducia e di disciplina, e li abbandonavo con un senso di sollievo.


-Il mio cane Stupido-John Fante.

(John finora è l'unico che riesce a farmi ridere e piangere nello stesso momento)figo.
Vecchio 18-07-2014, 01:11   #286
Banned
 

How horrible, fantastic, incredible it is that we should be digging trenches and trying on gas-masks here because of a quarrel in a far away country between people of whom we know nothing.
Vecchio 18-07-2014, 01:12   #287
Esperto
L'avatar di IO&EVELYN
 

la mia firma, dal libro malomondo di giovanni soriano.
Vecchio 05-08-2014, 20:58   #288
Esperto
L'avatar di Wasted Life
 

"[...]Dopo qualche minuto, Quasimodo rivolse alla folla uno sguardo disperato e ripeté con voce ancora più straziante: "da bere!".
E tutti a ridere.
"Bevi questo!" gridava Robin Poussepain gettandogli in faccia una spugna strascinata nel rigagnolo. "Tieni, brutto sordo! Te la dovevo dare!"
Una donna gli lanciò un sasso sulla testa: "Ecco chi ti insegnerà a svegliarci la notte con le tue dannate campane".
"Ebbene, figlio" urlava uno storpio sforzandosi di colpirlo con la gruccia "ci manderai ancora malefici dall'alto delle torri di Notre-Dame?"
"Ecco una scodella per bere!" continuava un uomo scagliandogli contro il petto una brocca rotta. "Sei stato tu che, solo passandole davanti, hai fatto partorire a mia moglie un bambino con due teste!"
"E alla mia gatta un gatto a sei zampe!" squittiva una vecchia lanciandogli una tegola.
"Da bere!" ripeté per la terza volta Quasimodo ansimando.
In quel momento egli vide aprirsi un varco tra quella gentaglia. Una giovane donna bizzarramente vestita uscì dalla folla. Era seguita da una capretta bianca dalle corna dorate e aveva in mano un tamburello basco.
L'occhio di Quasimodo sprizzò scintille. Era la zingara che la notte precedente aveva cercato di rapire, scorreria per cui sentiva confusamente di essere castigato in quel momento[...] Era convinto che anche quella ragazza venisse per vendicarsi di lui e per colpirlo come tutti gli altri.
La vide infatti salire rapidamente la scala. La collera e il dispetto lo soffocavano. Avrebbe voluto fare in modo che la berlina crollasse, e se il lampo del suo occhio avesse potuto folgorarla, l'egiziana sarebbe stata ridotta in polvere prima di raggiungere la piattaforma.
Ella si avvicinò senza dire una parola al paziente che si torceva invano cercando di sfuggirle e, slacciando una borraccia dalla cintura, la avvicinò dolcemente alle labbra riarse del miserabile.
Allora, in quell'occhio fino a quel momento arido e infuocato, si formò una grossa lacrima che cadde lentamente su quel viso deforme e da lungo tempo contratto per la disperazione. Era la prima lacrima forse che il disgraziato avesse mai versato.
Ma intanto dimenticava di bere. L'egiziana, con impazienza, fece la sua smorfietta e sorridendo appoggiò l'orlo della borraccia alla bocca dentuta di Quasimodo. Egli bevette a lunghe sorsate. Ardeva di sete[...]
Sarebbe stato dovunque uno spettacolo commovente quello di una bella ragazza, fresca, pura, affascinante, e tanto fragile nello stesso tempo, così pietosamente accorsa in aiuto di tanta miseria, deformità, malvagità.
Su una berlina, lo spettacolo era sublime."

Notre-Dame de Paris - Victor Hugo
Vecchio 18-10-2014, 23:31   #289
Esperto
L'avatar di Ergo Proxy
 

« Ordine, disordine, vita, morte, luce, ombra.
Dal momento in cui avevo preso coscienza del mio esistere, non avevo fatto altro che interrogarmi, mi ponevo domande a cui nessuno poteva rispondere.
La saggezza forse è solo non chiedersi niente.
Non sono saggio, non lo sono mai stato.
Il mio elemento non è il quarzo ma il mercurio.
Materia instabile, mobile, febbricitante.
L'argento vivo destinato a muoversi sempre.
E sempre nel disordine.
»
Vecchio 02-11-2014, 21:49   #290
Esperto
L'avatar di Emil
 

[...]Avevi paura di nascere, e ora hai paura di morire.
Hai paura di tutto.
Non bisogna avere paura.
C'è semplicemente una grande ruota che gira.
Si chiama eternità.
Sono io che faccio girare la grande ruota.
Non devi avere paura di me.
E neanche della grande ruota.
L'unica cosa cosa che può fare paura, che può fare male è la vita, e quella la conosci già.

(La vendetta; Agota Kristof)
Vecchio 09-11-2014, 12:11   #291
Intermedio
L'avatar di aleda
 

MARIO BENEDETTI (poeta argentino)

Come farti capire che c'è sempre tempo?
Che uno deve solo cercarlo e darselo,
Che nessuno stabilisce norme salvo la vita,
Che la vita senza certe norme perde forma,
Che la forma non si perde con l'aprirci,
Che aprirci non è amare indiscriminatamente,
Che non è proibito amare,
Che si può anche odiare,
Che l'odio e l'amore sono affetti,
Che l'aggressione è perché sì ferisce molto,
Che le ferite si rimarginano,
Che le porte non devono chiudersi,
Che la maggiore porta è l'affetto,
Che gli affetti ci definiscono,
Che definirsi non è remare contro corrente,
Che non quanto più forte si fa il segno più lo si scorge,
Che cercare un equilibrio non implica essere tiepido,
Che negare parole implica aprire distanze,
Che trovarsi è molto bello,
Che il sesso fa parte del bello della vita,
Che la vita parte dal sesso,
Che il "perché" dei bambini ha un perché,
Che voler sapere di qualcuno non è solo curiosità,
Che volere sapere tutto di tutti è curiosità malsana,
Che non c'è nulla di meglio che ringraziare,
Che l'autodeterminazione non è fare le cose da solo,
Che nessuno vuole essere solo,
Che per non essere solo devi dare,
Che per dare dovemmo prima ricevere,
Che affinché ci dìano bisogna sapere anche come chiedere,
Che sapere chiedere non è regalarsi,
Che regalarsi è, in definitiva, non amarsi,
Che affinché ci vogliano dobbiamo dimostrare che cosa siamo,
Che affinché qualcuno "sia" bisogna aiutarlo,
Che aiutare è potere incoraggiare ed appoggiare,
Che adulare non è aiutare,
Che adulare è tanto pernicioso come girare la faccia,
Che faccia a faccia le cose sono oneste,
Che nessuno è onesto perché non ruba,
Che quello che ruba non è ladro per suo piacere,
Che quando non c'è piacere nelle cose non si sta vivendo,
Che non ci si deve dimenticare che esiste la morte,
Che si può essere morto in vita,
Che si sente col corpo e la mente,
Che si ascolta con le orecchie,
Che costa essere sensibile e non ferirsi,
Che ferirsi non è dissanguarsi,
Che alziamo muri per non essere feriti,
Che chi semina muri non raccoglie niente,
Che quasi tutti siamo muratori di muri,
Che sarebbe meglio costruire ponti,
Che su di essi si va all'altro lato e si torna anche,
Che ritornare non implica retrocedere,
Che retrocedere può essere anche avanzare,
Che non per il molto portarsi avanti si leva prima il sole,
Come farti sapere che nessuno stabilisce norme salvo la vita?
Come farti sapere che c'è sempre tempo?

Ultima modifica di aleda; 09-11-2014 a 12:14.
Vecchio 09-11-2014, 15:59   #292
Banned
 

«La stessa aquila, destinata a salire così in alto e a vedere tanto da lontano, comincia la vita nei crepacci della sua roccia e non vede in gioventù che gli orli aridi, spesso fetidi, del suo nido.»
Vecchio 09-11-2014, 16:51   #293
Banned
 

Ieri era tutto più bello
La musica tra gli alberi
Il vento nei miei capelli
E nelle tue mani tese, il sole

(Ieri di Agota Kristof)
Vecchio 20-11-2014, 17:30   #294
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

"Dovunque andrai, ti si richiederà di fare qualcosa di sbagliato.E' la condizione fondamentale della vita essere costretti a far violenza alla propria personalità.Prima o poi, tutte le creature viventi devono farlo. E' l'ombra estrema, il difetto della creazione; è la maledizione che si compie, la maledizione che si nutre della vita.In tutto l'universo."

P.Dick - Ma gli androidi sognano percore elettriche?
Vecchio 20-11-2014, 20:19   #295
Esperto
L'avatar di Atraius
 

"Senza conoscere altre persone non è possibile né tradirsi né ferirsi l'un l'altro, però... non è neanche possibile dimenticare la solitudine. Gli esseri umani non potranno mai affrancarsi dalla solitudine. Del resto ogni uomo è comunque solo. Ed è soltanto poiché è possibile dimenticarlo che gli uomini riescono a vivere."
Vecchio 27-11-2014, 01:59   #296
Esperto
L'avatar di Josef K.
 

"E tutti i ricordi a poco a poco gli si rifanno vita, gli ridanno le ansie, i fremiti, gli affanni, le gioie, i dolori, le rabbie d’allora. Ansa, sbuffa, sbarra gli occhi o li aggrotta, arriccia il naso, s’ilara in volto tutt’a un tratto con la bocca schiusa a un sorriso beato, e una lagrima gli sgocciola lenta da un occhio. Perché? Ma per niente! È entrato, di sera, in una casa di campagna in val di Ledro. Il focolare monumentale è in mezzo alla stanza rustica, sotto la cappa, che è come una tramoggia enorme capovolta, tutta affumicata dentro. Il vento geme continuo dalla gola nera del camino, dalla quale pende una catena, al cui gancio è sospeso un calderotto fumante. Attorno, nelle nicchie sotto la cappa, stan seduti i contadini della casa, che parlano gravi in quella voce continua del vento tenebroso... Ebbene, piange per questo? No: è quell’angoscia di rimpianto che, a chi passa precario per un luogo, dà la stabile vita degli altri in quel luogo, una vita intraveduta e assaporata per un momento, così intensamente, che tutta l’anima per sempre se ne impregna e nel ricordo può tornare a viverla, a riassaporarla, a chiudersi in essa, come se fuori più non ci fossero le tante vicende di prima e di poi, le incertezze e le difficoltà del cammino, i desiderii, i pensieri che non hanno requie!"

Pirandello, Frammento di cronaca di Marco Leccio e della sua guerra sulla carta nel tempo della grande guerra europea
Vecchio 30-12-2014, 01:20   #297
Banned
 

'Non puoi sapere tutta la verità perché il tuo staff si caga sotto a raccontartela'

-Gordon Ramsay-
Vecchio 29-01-2015, 16:59   #298
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Ama il prossimo tuo come te stesso.
Vecchio 24-03-2015, 11:53   #299
Banned
 

Il gran mangione è un uomo nello stato di larva; e ci sono intere nazioni in quella condizione, nazioni senza fantasia o immaginazione, tradite dal loro vasto addome.
Vecchio 24-03-2015, 13:41   #300
Banned
 

“Siamo sempre, tragicamente soli. Come spuma delle onde, che si illude di essere sposa del mare, e invece non ne è che concubina.”
(cit. Baudelaire)
Ringraziamenti da
The Cave (24-03-2015)
Rispondi


Discussioni simili a Frasi, periodi che vi hanno colpito o affascinato.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I versi di una Canzone che vi hanno piu' colpito gielle1958 Off Topic Generale 176 16-08-2019 15:35
Frasi dalla TV dottorzivago Amore e Amicizia 9 22-03-2010 21:03
COLPITO E AFFONDATO julien_cd Amore e Amicizia 6 26-03-2009 18:35
L'evento della vostra vita che piu' vi ha colpito gielle1958 Timidezza Forum 14 07-10-2006 02:38
periodi di fiacca Cenzo SocioFobia Forum Generale 4 02-02-2006 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2