FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-01-2017, 20:33   #1
Banned
 

Stasera in TV c'è "Il giovane favoloso", il film (che ho gradito assai) sulla vita di Giacomo Leopardi.
Non sono un poeta, ma anch'io posso dire di condividere una visione leopardiana della vita... dal pessimismo sui miei problemi personali e la mia condizione, sono gradualmente passato a un pessimismo molto più totalizzante, sull'inutilità della vita umana.
Quanti sono i leopardiani di questo forum?
Vecchio 13-01-2017, 20:51   #2
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Adesso che mi fai pensare, siamo un po' tutti dei Giacomo almeno quelli che scrivono qui, tutti un po' introversi, malati d'amore e pieni di difetti fisici così che ci consideriamo.... Scriviamo diari sulla nostra vita e così spesso la troviamo insignificante. ...
Vecchio 13-01-2017, 21:27   #3
Banned
 

La vita e' una giostra, bisogna saperla prendere. Io ci bevo su e se posso mi diverto e faccio quello che voglio. Comunque le cose le ottengo sempre se voglio, sono tenace
Vecchio 13-01-2017, 21:39   #4
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da assiolo Visualizza il messaggio
Stasera in TV c'è "Il giovane favoloso", il film (che ho gradito assai) sulla vita di Giacomo Leopardi.
Grazie mille per l'info
Vecchio 13-01-2017, 23:34   #5
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Ho sempre amato Leopardi, sia come filosofo che come poeta, anche se adesso alcuni aspetti della sua visione li trovo un po' eccessivi. Diciamo che fino a un paio di anni fa condividevo al 100%, adesso un po' meno.
Ringraziamenti da
cancellato13564 (13-01-2017)
Vecchio 14-01-2017, 01:19   #6
Banned
 

Fino a qualche mese fa mi potevo definire leopardiano, adesso invece ho cambiato modo di pensare; non che sia in positivo, però è diverso dal modo di pensare di Leopardi.
Vecchio 14-01-2017, 01:29   #7
Esperto
L'avatar di Ninfee
 

Mi è sempre piaciuto e mi identificavo molto con il suo modo di pensare, a scuola è stato l'autore che ho studiato più volentieri.

Ripensandoci adesso per certi aspetti esagera, e da parte mia probabilmente non c'è più un'identificazione totale (dovrei andare a riguardarlo), però mi sento comunque piuttosto vicina alla sua visione.
Vecchio 14-01-2017, 02:29   #8
Banned
 

Me lo sono perso, secondo me comunque il film "è una cagata pazzesca!"
Come ti sei ridotto cinema italiano?
Dal trailer visto su YouTube mi sembra proprio il classico film contemporaneo italiano (su Leopardi però!)
Bah, alla fine me lo sono perso, se mi dite che non è male vi credo sulla parola...

Ultima modifica di Ehi tu, coso...; 14-01-2017 a 02:32.
Vecchio 14-01-2017, 04:29   #9
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da Ehi tu, coso... Visualizza il messaggio
Me lo sono perso, secondo me comunque il film "è una cagata pazzesca!"
Come ti sei ridotto cinema italiano?
Dal trailer visto su YouTube mi sembra proprio il classico film contemporaneo italiano (su Leopardi però!)
Bah, alla fine me lo sono perso, se mi dite che non è male vi credo sulla parola...
Cioè non l'hai visto ma ti è sufficiente per dire che è una cagata e e che dimostra come si è ridotto il cinema italiano.
Ringraziamenti da
zoe666 (15-01-2017)
Vecchio 14-01-2017, 04:59   #10
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Islandese:
"Ponghiamo caso che uno m’invitasse spontaneamente a una sua villa, con grande instanza; e io per compiacerlo vi andassi. Quivi mi fosse dato per dimorare una cella tutta lacera e rovinosa, dove io fossi in continuo pericolo di essere oppresso; umida, fetida, aperta al vento e alla pioggia. Egli, non che si prendesse cura d’intrattenermi in alcun passatempo o di darmi alcuna comodità, per lo contrario appena mi facesse somministrare il bisognevole a sostentarmi; e oltre di ciò mi lasciasse villaneggiare, schernire, minacciare e battere da’ suoi figliuoli e dall’altra famiglia.
Se querelandomi io seco di questi mali trattamenti, mi rispondesse: forse che ho fatto io questa villa per te? o mantengo io questi miei figliuoli, e questa mia gente, per tuo servigio? e, bene ho altro a pensare che de’ tuoi sollazzi, e di farti le buone spese; a questo replicherei: vedi, amico, che siccome tu non hai fatto questa villa per uso mio, così fu in tua facoltà di non invitarmici. Ma poiché spontaneamente hai voluto che io ci dimori, non ti si appartiene egli di fare in modo, che io, quanto è in tuo potere, ci viva per lo meno senza travaglio e senza pericolo? Così dico ora. So bene che tu non hai fatto il mondo in servigio degli uomini. Piuttosto crederei che l’avessi fatto e ordinato espressamente per tormentarli. Ora domando: t’ho io forse pregato di pormi in questo universo? o mi vi sono intromesso violentemente, e contro tua voglia? Ma se di tua volontà, e senza mia saputa, e in maniera che io non poteva sconsentirlo né ripugnarlo, tu stessa, colle tue mani, mi vi hai collocato; non è egli dunque ufficio tuo, se non tenermi lieto e contento in questo tuo regno, almeno vietare che io non vi sia tribolato e straziato, e che l’abitarvi non mi noccia? E questo che dico di me, dicolo di tutto il genere umano, dicolo degli altri animali e di ogni creatura."

https://it.wikisource.org/wiki/Opere...i_un_Islandese

Fisico
"[...] la vita è bene da se medesima, e ciascuno la desidera e l’ama naturalmente".
Metafisico
"[...]Dico che l’uomo non desidera e non ama se non la felicità propria. Però non ama la vita, se non in quanto la reputa instrumento o subbietto di essa felicità.
[...] Per me, dico che la vita felice, saria bene senza fallo; ma come felice, non come vita. La vita infelice, in quanto all’essere infelice, è male; e atteso che la natura, almeno quella degli uomini, porta che vita e infelicità non si possono scompagnare, discorri tu medesimo quello che ne segua".

https://it.wikisource.org/wiki/Opere..._un_metafisico

Ultima modifica di Blue Sky; 14-01-2017 a 05:05.
Ringraziamenti da
alien boy (14-01-2017), cancellato13564 (14-01-2017), Masterplan92 (14-01-2017)
Vecchio 14-01-2017, 11:20   #11
Esperto
L'avatar di muttley
 

Leopardi era il perfetto prototipo del forumista: aveva problemi di accettazione che derivavano dall'affettività famigliare ma preferiva spostare il focus sulla condizione dell'essere umano perchè non amava granchè fare autocoscienza
Vecchio 14-01-2017, 11:31   #12
Banned
 

"Molti sono timidi i quali sono insieme coraggiosissimi. Voglio dire che molti si perdono d’animo nella società, i quali nè fuggono nè temono ed anche volontariamente incontrano i pericoli e i danni e le fatiche e le sofferenze ec.; e non sostengono gli sguardi o le parole amichevoli o indifferenti di tali di cui sosterrebbero facilissimamente l’aspetto minaccioso e l’armi nemiche in battaglia o in duello."

"I timidi non hanno meno amor proprio che gli arroganti; anzi più, o vogliamo dire più sensitivo; e perciò temono. E si guardano di non pungere gli altri, non per istima che ne facciano maggiore che gli insolenti e gli arditi, ma per evitare d’esser punti essi, atteso l’estremo dolore che ricevono da ogni puntura."
Ringraziamenti da
Blue Sky (14-01-2017)
Vecchio 14-01-2017, 11:46   #13
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Bello, facciamo un topic di citazioni di Leopardi

Islandese
"Tu dei sapere che io fino nella prima gioventù, a poche esperienze, fui persuaso e chiaro della vanità della vita, e della stoltezza degli uomini; i quali combattendo continuamente gli uni cogli altri per l’acquisto di piaceri che non dilettano, e di beni che non giovano; sopportando e cagionandosi scambievolmente infinite sollecitudini, e infiniti mali, che affannano e nocciono in effetto; tanto più si allontanano dalla felicità, quanto più la cercano. Per queste considerazioni, deposto ogni altro desiderio, deliberai, non dando molestia a chicchessia, non procurando in modo alcuno di avanzare il mio stato, non contendendo con altri per nessun bene del mondo, vivere una vita oscura e tranquilla; e disperato dei piaceri, come di cosa negata alla nostra specie, non mi proposi altra cura che di tenermi lontano dai patimenti".


Questa parte, in quel momento della mia vita in cui la lessi, era un tema centrale per me e aveva segnato la mia adolescenza. Non offendendo non essere offeso, l'indifferenza e il ritiro dai conflitti, la ricerca ossessiva di tranquillità, la ricerca di uno spazio estraneo agli altri, una serenità costruita per negazione. Oggi la si può vedere come aver messo un vestito razionale all'evitamento.
Ringraziamenti da
muttley (14-01-2017)
Vecchio 14-01-2017, 11:55   #14
Esperto
L'avatar di varykino
 

io ho portato leopardi alla tesina delle superiori

ora mi vien da dire che , i suoi pensieri pur avendo un fondamento inattaccabile , perchè secondo me i pensieri nichilisti sono inattaccabili , per tutta la vita nn ha fatto altro che trovare giustificazioni al suo non provare le cose , per quanto fondate siano le sue giustificazioni col pessimismo cosmico etc... ha rosicato tutta la vita perchè nn era capace di vivere ne più ne meno , all epoca nn c'era la tv e internet e con tutto sto tempo libero è diventato un bel poeta pensante .
Vecchio 14-01-2017, 12:37   #15
Banned
 

io lo avevo visto qualche mese fa e mi aveva annoiato a morte comunque per Leopardi tutto rispetto e anzi dovrei riscoprilo dopo anni che ho finito la scuola
Vecchio 14-01-2017, 12:56   #16
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Leopardi scriveva le stesse identiche cose sulle donne che scrivono quelli del forum dei brutti e su internet in generale lol
Vecchio 14-01-2017, 12:58   #17
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
Leopardi scriveva le stesse identiche cose sulle donne che scrivono quelli del forum dei brutti e su internet in generale lol
eh è vero
Vecchio 14-01-2017, 13:07   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
Leopardi scriveva le stesse identiche cose sulle donne che scrivono quelli del forum dei brutti e su internet in generale lol
Ma Leopardi le conosceva davvero le donne? Mi pare di no e infatti aveva di loro un'idea distorta..
Vecchio 14-01-2017, 13:10   #19
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
Ma Leopardi le conosceva davvero le donne? Mi pare di no e infatti aveva di loro un'idea distorta..
perchè quelli del forum dei brutti le conoscono? XD
Vecchio 14-01-2017, 13:11   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
perchè quelli del forum dei brutti le conoscono? XD
Appunto, dato che non le conoscono non devono dire frignacce
Rispondi


Discussioni simili a I leopardiani del forum
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Diario di bordo.... ovvero forum nel forum SilverHawk Off Topic Generale 11 16-07-2019 20:26
Forum/non forum-sociofobia/non sociofobia--->Ma meglio comunque il forum!!! unmalatodicuore Timidezza Forum 21 09-04-2013 13:44
Sul forum... Grande Fobia SocioFobia Forum Generale 22 30-11-2011 15:16
Fake a Forum (non nel FORUM) Pride3 Off Topic Generale 4 05-05-2009 23:09
La sag(r)a del forum.... solo85 Off Topic Generale 8 07-06-2008 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2