FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-02-2024, 18:06   #1
Avanzato
L'avatar di Walla
 

Ciao,
è tantissimo che non scrivo qui.
Volevo chiedervi se anche voi riconoscete dei vantaggi nella vostra condizione. Io cerco di essere più aperta al mondo e alle persone ma mi accorgo pure che vivere nel mio mondo ha dei vantaggi, ad esempio il mio capo al lavoro è un po' umorale ma io vengo cazziata molto meno degli altri perché lui quasi non ricorda che io ci sia. Non mi espongo e quindi vengo poco notata e ricordata.
Molte volte lavoro da sola e quindi in relativa tranquillità e nessuno mi fa domande imbarazzanti tipo "Quando è il tuo compleanno?" o cose così.
Voi vedete questi pregi? Come si possono equilibrare svantaggi e vantaggi della nostra condizione?
Vecchio 19-02-2024, 22:02   #2
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Bentornata Walla
Vantaggi? Uhm, forse un certo tipo di autonomia. Mi spiego meglio: la solitudine mi ha insegnato a regolarmi senza fare leva sugli altri. Gestisco da sola le paure, i dubbi e i malumori. Ragiono con la mia testa, sempre, e non mi faccio influenzare dalle pressioni esterne. Tutto sommato, considero questa capacità quasi una forza.
Vecchio 19-02-2024, 22:30   #3
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Pochi vantaggi, come ha detto Xchè anch'io ho una certa autonomia ed indipendenza, ma nel mio caso non lo vedo come un vantaggio, ma come un motivo in più che mi ha portato ad isolarmi
Vecchio 19-02-2024, 22:42   #4
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Bentornata Walla!

Io personalmente trovo pochi vantaggi, ma ogni persona fa storia a sé. Dipende dal contesto in cui ci si trova.
Io, nel mio contesto lavorativo, non godo di quel tipo di "invisibilità", e quindi i problemi arrivano. In ambito familiare e amicale, pure, cioè sicuramente le persone sanno che non devono esigere da me un comportamento "estroverso", e conoscendomi non lo pretendono, però le "aspettative" degli amici (che sono fortunato ad avere), o parenti, ci sono comunque.
Vecchio 19-02-2024, 22:58   #5
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Vivendo fuori dal mondo non ho quasi mai impegni. Da una parte è una cosa positiva ma dall'altra ci si annoia a non avere mai niente da fare.
Vecchio 05-03-2024, 17:57   #6
Avanzato
L'avatar di Walla
 

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
Bentornata Walla
Vantaggi? Uhm, forse un certo tipo di autonomia. Mi spiego meglio: la solitudine mi ha insegnato a regolarmi senza fare leva sugli altri. Gestisco da sola le paure, i dubbi e i malumori. Ragiono con la mia testa, sempre, e non mi faccio influenzare dalle pressioni esterne. Tutto sommato, considero questa capacità quasi una forza.
Sai che questo lo condivido? Si è meno influenzati perché non si è parte di un qualche gruppo sociale che potrebbe respingerci se non seguiamo certi schemi di comportamento.
Ringraziamenti da
bukowskiii (06-03-2024), Xchénnpossoreg? (06-03-2024)
Vecchio 05-03-2024, 18:03   #7
Avanzato
L'avatar di Walla
 

Grazie per le risposte, io oscillo molto tra lo sforzarmi ad essere più estroversa e lo starmene tranquilla e protetta nella mia comfort zone.
ormai ho girato la boa dei 50 e quindi non provo interesse per un'eventuale storia sentimentale, né per uscite o viaggi (mi bastano i parenti).
Però mi manca un po' la chiacchiera con il collega di lavoro o il vicino di casa, magari anche vantaggiosa (tipo ti danno una dritta o un consiglio).
Vecchio 05-03-2024, 18:08   #8
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

molto dipende dai toni delle eventuali interazioni con le altre persone: se si ha a che fare con persone accoglienti e gentili si sarà automaticamente più propensi al dialogo, mentre con persone più prepotenti, che vogliono sempre avere l'ultima parola o cose del genere, la chiusura è dietro l'angolo
Vecchio 06-03-2024, 22:36   #9
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da Walla Visualizza il messaggio
Sai che questo lo condivido? Si è meno influenzati perché non si è parte di un qualche gruppo sociale che potrebbe respingerci se non seguiamo certi schemi di comportamento.
Ciao

In realtà qualche muro c'è sempre, le persone amano giudicare osservando la superficie delle situazioni, senza conoscere realmente nulla. Durante l'adolescenza le critiche sono dirette e spesso crudeli. Da adulti si usano modi più diplomatici, ma la sostanza rimane la stessa. L’esclusione è sottile ma palpabile, percepibile anche dall'esterno in vari momenti.

Però cosa possiamo farci? Nulla, purtroppo funziona così... C'est la vie
Ringraziamenti da
bukowskiii (06-03-2024)
Vecchio 06-03-2024, 22:52   #10
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Xchè sarebbe la mia morosa perfetta, caratterialmente parlando, mi sono innamorato un altra volta
Ringraziamenti da
Xchénnpossoreg? (06-03-2024)
Vecchio 06-03-2024, 23:11   #11
Esperto
 

Il 90% della popolazione umana è costituita da persone cattive o stupide o una combinazione di queste. Ho 32 anni, ho fatto le esperienze quando era giusto farlo. La combriccola alle superiori, qualche relazione anche importante alle spalle, mi sono innamorato, ho convissuto.
Adesso ho socialmente tirato i remi in barca, i rapporti umani non mi mancano quasi mai, non ne sento spesso la mancanza.
Ho tempo per me, ed è tempo di cui ho fisicamente bisogno.
Suonare in primis, ma anche film, serie, leggere, sono cose che riempiono la mia vita e difficilmente le baratterei per uscire non più. Ho visto il mondo, ho girato, ora mi interessa coltivare le mie passioni senza contare il lavoro che faccio che adoro ma occupa gran parte del mio tempo...
Vecchio 07-03-2024, 02:06   #12
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Stare soli comporta certamente maggiori libertà. Se io sono solo in casa posso ascoltare la musica, posso fare quello che mi pare, se ci sono altre persone, devo fare in modo di non dare fastidio.
Ma relazionarsi con gli altri va ben oltre questo, spesso è richiesto il conformarsi a molte cose con cui possiamo legittimamente essere in disaccordo. Chi rimane solo, alla base, non vuole attuare questo tipo di conformazione e preferisce restare fedele a se stesso. Allora perchè i solitari soffrono? Perchè, il non volersi conformare, non implica il desiderio di una vita da eremiti, anzi il desiderio di una compagnia c'è, però non alle condizioni imposte della società. Tuttavia, se si vuole qualcosa dalla società conformarsi rimane l'unica via per quasi tutti. C'è chi riesce a plasmare alcune persone intorno a sè, a portarle a condividere una visione diversa, ma si tratta di casi molto rari e di certo non di persone sociofobiche...
Rispondi


Discussioni simili a Il mio mondo pregi e limiti
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Limiti percepiti e Limiti effettivi SkywalkerJR Amore e Amicizia 6 07-05-2017 10:04
Quali sono i vostri pregi? Pride SocioFobia Forum Generale 31 20-04-2013 20:43
quali sono i pregi degli estro? orange Off Topic Generale 11 17-12-2010 03:11
Pregi (estroversione...); Difetti (introversione) Labocania Timidezza Forum 63 25-09-2010 21:34
Trittico pregi e difetti; e il Remeron? Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 4 25-12-2004 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2