FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 24-10-2014, 23:42   #1
Esperto
 

Salve in questi giorni sono salito al nord per fare un colloquio di lavoro,domani torno a casa sperando che mi chiamino.In tutto sono stato su per 5 giorni,in Lombardia. Adesso vorrei fare alcune considerazioni maturate dopo aver visto questi luoghi. Il nord rispetto al sud non c'entra niente è molto meglio per i seguenti motivi:


1)La crisi che c'è al nord non è come al sud,si ci sarà la crisi anche qui ma rispetto al sud è molto meno,credetemi,io ho visto che i negozi sono quasi tutti aperti pochi sono falliti,non ho visto la miriade di botteghe sfitte che ci sono al sud,sia nei paesi piccoli come anche a milano,c'è molto più benessere,ad esempio non ho visto gli africani a semafori o persone italiane che aprono il cofano della macchina e si mettono a vendere frutta e verdura in mezzo alla strada come avviene al sud.Al nord c'è più benessere.

2)Le strade sono pulitissime e curate,in generale è tutto più curato ed efficiente,i servizi ci sono,si vede che effettuano della manutenzione nelle strade,nelle aiuole(ho visto operatori che curavano il verde al sud non esiste è tutto secco ed abbandonato),poi le cartacce per terra sono pochissime,al sud invece è tutto sporchissimo.Si mangeranno i soldi pure al nord ma molto meno del sud.

3)Spostarsi tramite treni è semplicissimo,anche se sei down capisci cosa devi prendere,io al sud non ho mai preso un treno perchè sono lentissimi e collegano pochissimi posti,al nord invece anche se sei a piedi puoi muoverti abbastanza efficientemente,sono rimasto soddisfatto dei treni,la gente sale sui treni al sud non li prende quasi nessuno.

4)Milano è enorme,le strade sono enormi,è impressionante,sono rimasto sbalordito!! E' una metropoli,poi quando ho visto le piste ciclabili dentro la città sono rimasto incredulo perchè al sud non esistono piste ciclabili.

5)Molti circolano in bicicletta al sud è impossibile farlo

6)Quando attraversi la strada la gente si ferma con la macchina ed aspetta che passi non sfreccia rischiando di ucciderti come al sud.

7)La gente è molto molto meglio,cordiale,educata,disponibile ad aiutarti se hai un problema ma soprattutto molto riservata,se cammini per strada ho notato che neanche ti guardano e si fanno i cacchi loro,al sud invece ti guardano fisso inquadrandoti dalla testa ai piedi per capire chi sei,cosa fai e se sei mafioso.

8)C'è molta più istruzione,ho notato che qui le persone sono più intelligenti,sui treni leggono,si vede che sono colti,al sud sono ignoranti.

9)Fumano molto meno rispetto al sud,al sud sono fissati con le sigarette,al nord molto ma molto meno.

10)Al nord giocano molto meno al lotto,lotterie,gratta e vinci,schedine snai,al sud sono fissati con queste cose,anche se non hanno i soldi e gli stanno pignorando il culo li vedi buttati al bar/ricevitorie a bere caffè,fumare e giocare quei pochi soldi che hanno e non fanno un cazzo tutto il giorno.

11)I ragazzi sono più normali e meno spacconi rispetto al sud,certo anche qui pensano alle discoteche o a sballarsi ma sono meno e lo fanno in maniera diversa rispetto al sud,sono meno cafoni e si fanno i cacchi loro.

12)Dopo essere stato al nord posso dire che per un fobico vivere al nord è molto meglio che stare al sud,infatti mi sono accorto che su tendo a parlare di più,ad interagire,mi sento meglio,temo meno il giudizio degli altri.


13)Ho notato che rispetto al sud qui al nord ci sono molti di più extracomunitari,al sud nei paesetti non ci sono stranieri o perlomeno sono contati qui invece sono dappertutto e non so se questa cosa sia positiva,credo di no... Anche se gli stranieri del nord sono più ricchi rispetto a quelli del sud:al nord magari lavano i cessi,puliscono i negozi,fanno volantinaggio,al sud stanno ai semafori,spacciano droga o chiedono l'elemosina.


14)Al nord non esistono "i vecchi della piazza" che ci sono al sud ossia anziani che si siedono nelle panchine delle piazze e stanno buttati lì tutto il giorno dalla mattina alla sera a sparlare e raccontare i fatti di tutto e di tutti,sanno i cazzi di tutti e li commentano,stanno lì per spettegolare e giudicare chi passa davanti a loro.

L'unico problema è mantenersi per vivere al nord:i ragazzi qui o studiano o fanno lavoretti part time a tempo determinato e vivono a casa dei genitori,qui ci sono pochissimi posti di lavoro che ti permettono di vivere da solo,ci sono molti più lavoretti che per chi vive al nord con la famiglia vanno bene perchè non hanno spese,magari lavorano 6 mesi l'anno e 6 no ma sono sulle spalle della famiglia non hanno problemi di pagare l'affitto,il cibo o le bollette ogni mese,cosa che invece deve fare chi dal sud si stabilisce al nord ma di fatto non c'è la fai a mantenerti perchè questi lavoretti sono precari e poco pagati.

In generale mi sono trovato meglio in 5 giorni al nord che in 23 anni di vita al sud,purtroppo il problema,come detto,è il fatto che non riesci a mantenerti qui. Posso dire che chi è nato al nord,è fortunato,credetemi,se foste stati fobici e avreste vissuto al sud vi sareste impiccati dopo 2 giorni. Adesso ritornerò in africa,auguratemi buona fortuna.

Ultima modifica di Fallito91; 25-10-2014 a 00:02.
Vecchio 24-10-2014, 23:57   #2
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Credo che dovresti starci più di 5 giorni per trarne conclusioni e, in ogni caso, la tua visione del Sud non mi sembra del tutto esatta. Non so dove tu abbia vissuto, ma non è così da tutte le parti.
Vecchio 25-10-2014, 00:00   #3
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Sono contento che tu ti sia trovato bene... ma qui al nord non è poi così facile vivere per un fobico fidati...
Vecchio 25-10-2014, 00:03   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da An.dream Visualizza il messaggio
Credo che dovresti starci più di 5 giorni per trarne conclusioni e, in ogni caso, la tua visione del Sud non mi sembra del tutto esatta. Non so dove tu abbia vissuto, ma non è così da tutte le parti.
Sono stato 5 giorni al nord e 2 settimane in ticino e rispetto al nord siamo lì perciò ho una visione piuttosto completa,ragazzi credetemi,rispetto al sud è molto meglio,pure altri miei amici del sud appena sono saliti al nord sono rimasti sbalorditi in positivo,credetemi.
Vecchio 25-10-2014, 00:04   #5
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Sickle Visualizza il messaggio
Sono contento che tu ti sia trovato bene... ma qui al nord non è poi così facile vivere per un fobico fidati...
Non sarà facile ma io rispetto al sud mi son trovato meglio se al nord non è facile al sud è impossibile.Se andreste al sud morireste,stareste veramente a disagio,credetemi.
Vecchio 25-10-2014, 00:07   #6
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Ma sì, non dico che al Nord le cose non funzionino un po' meglio, ma molte cose non le ho ritrovate nella mia esperienza.
Vecchio 25-10-2014, 00:07   #7
Esperto
 

W il nord abbasso il sud.
Vecchio 25-10-2014, 00:18   #8
Esperto
 

la verità è nel mezzo, anzi nel centro (italia)

Vecchio 25-10-2014, 00:51   #9
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Diciamo che in media sono piu civilizzati e piu colti.
Diciamo anche che per via della posizione geografica siamo rimasti un po isolati dalle varie influenze culturali.
Vecchio 25-10-2014, 01:01   #10
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
la verità è nel mezzo, anzi nel centro (italia)

Toscana? Qualcuno ha detto toscana?!

Personalmente, da evitante mi sono trovato bene nei 15giorni che soono stato a Noto, poi c'era una famiglia di palermitani, propietari di un ristorante, troppo simpatici!! (Chissà l'Antonella... ) per quello che riguarda i servizzi e la crisi , ha ragione l'autore del topic...
Vecchio 25-10-2014, 01:13   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Fallito91 Visualizza il messaggio
La crisi che c'è al nord non è come al sud
Lapalissiano visto che economicamente il nord è molto più ricco del sud.

Quote:
ho visto che i negozi sono quasi tutti aperti pochi sono falliti,non ho visto la miriade di botteghe sfitte che ci sono al sud
Non è tutto oro quel che luccica.
Ci sono comuni che hanno visto chiusure a raffica.
Ti cito solo Desio-Lissone che era i comuni dei mobilifici. Molte aziende hanno chiuso e ti ritrovi intorno immensi immobili vuoti e fallimenti a raffica.

Quote:
anche a milano,c'è molto più benessere
Grazie è la prima città d'Italia per economia e la seconda in termini d'importanza
Se a Milano ci fosse la crisi in modo pesante, ad Aci Castello, per dire, ci sarebbero rapine generalizzate e l'anarchia

Quote:
,ad esempio non ho visto gli africani a semafori o persone italiane che aprono il cofano della macchina e si mettono a vendere frutta e verdura in mezzo alla strada come avviene al sud.
Non hai visto bene.
In Stazione Centrale trovi l'esercito di cingalesi abusivi che vendono.
In metropolitana l'esercito di ROM che suona e chiede l'elemosina.
Ai semafori delle arterie principali ROM, magrebini che lavano i vetri o italiani e stranieri che fanno numeri di giocoleria.

Quote:
2)Le strade sono pulitissime e curate
Sul curate sono abbastanza d'accordo, sul pulitissime meno.
Dove vivo, per colpa dei ghetti che si sono creati di africani/Est Europa e del menefreghismo di costoro, si possono trovare spesso materassi/lavatrici/rifiuti ingombranti abbandonati nelle aiuole o nei marciapiedi.
Pensare che è gratuito il ritiro degli ingombranti, basta solo avere la pazienza di attendere il giorno che viene concordato.
Tali persone lo sanno ma se ne fregano perché sanno che non vengono perseguite.
Quando non sono i rifiuti ingombranti, sono i cestini riempiti di bottiglie di birra da sudamericani oppure il vomito di chi si ubriaca e gira per strada di notte oppure, ancora, le deiezioni canine questa volta anche degli incivili italiani.

Quote:
Si mangeranno i soldi pure al nord ma molto meno del sud.
Alla fine i soldi mangiati qui sono in larga parte nelle tasche della ndrangheta calabrese.

Quote:
al nord invece anche se sei a piedi puoi muoverti abbastanza efficientemente
A Milano precisiamo dove puoi contare su bike/car sharing e TPL che gira fino a tarda notte.
Fuori puoi contare sul trasporto interurbano e suburbano che ha basse frequenze e ad un certo orario ti lascia a piedi.

Quote:
4)Milano è enorme,le strade sono enormi,è impressionante
Roma è 10 volte più grande.
Per vedere strade enormi vai a Berlino.

Quote:
E' una metropoli,poi quando ho visto le piste ciclabili dentro la città sono rimasto incredulo
Purtroppo non è una metropoli se confrontata con le altre europee.
Poi, a Milano le piste ciclabili sono ancora poche.

Quote:
5)Molti circolano in bicicletta al sud è impossibile farlo
Questo è vero: alcuni tratti io li faccio in bici.
Però il rischio di essere investiti non è indifferente.

Quote:
6)Quando attraversi la strada la gente si ferma con la macchina ed aspetta che passi non sfreccia rischiando di ucciderti come al sud.
Uhm... A me da pedone capita non di rado di fermarmi sulle strisce per evitare di essere investito.
Da automobilista invece tendo ad accelerare se hai iniziato ad attraversare per non fermarmi e non mi fermo se sei fuori dalle strisce e ci sono entro 100m, a costo di rischiare d'investirti.

Quote:
7)La gente è molto molto meglio,cordiale,educata,disponibile ad aiutarti se hai un problema ma soprattutto molto riservata,se cammini per strada ho notato che neanche ti guardano e si fanno i cacchi loro
Non è che sia un vanto eh...
Quello che lamento di più sui vagoni della metropolitana è il fatto che sono tutti lobotomizzati con i loro tablet, smartphone, cuffie e ritmicamente fanno swipe sui loro touch.
Sulla cordialità dipende. Sulla disponibilità invece concordo.

Quote:
8)C'è molta più istruzione,ho notato che qui le persone sono più intelligenti,sui treni leggono,si vede che sono colti,al sud sono ignoranti.
Oddio, certe volte lamento proprio il fatto che la gente sia pecorona...

Quote:
13)Ho notato che rispetto al sud qui al nord ci sono molti di più extracomunitari
Eh, hai detto poco... E' il problema più grande che percepisco.
Ma non per lo status di extracomunitario ma perché inevitabilmente si crea un'omogeneità di ghetti di extra UE dediti alla microcriminalità e senza alcuna intenzione d'integrazione.

Quote:
al sud stanno ai semafori,spacciano droga o chiedono l'elemosina.
Ma anche qui, non hai visto bene allora
Nella mia zona stanno al bar, fanno rissa, alle 2 mi rendono il sonno difficile, si prendono a bottigliate e passano il tempo in altri modi carini e civili

Quote:
14)Al nord non esistono "i vecchi della piazza" che ci sono al sud ossia anziani che si siedono nelle panchine delle piazze e stanno buttati lì tutto il giorno dalla mattina alla sera a sparlare e raccontare i fatti di tutto e di tutti,sanno i cazzi di tutti e li commentano,stanno lì per spettegolare e giudicare chi passa davanti a loro.
Esistono, esistono...
Vecchio 25-10-2014, 01:15   #12
Esperto
 

Per curiosità sono uscito e mi sono fatto un giro in centro di sera,beh non è un paesino ma neanche una città diciamo una via di mezzo devo dire che rispetto ad una cittadina dal sud della stessa dimensione posso dire che qui di sera c'è molto più movimento rispetto a lì:di venerdì sera,neanche sabato,ho visto un po di ragazzi in centro,ci sono locali dove ho visto che ci sono i ragazzi che ci stanno dentro o che parlano all'ingresso,è più vivo,c'è più movimento,se vai al sud in un paese della stessa dimensione è un mortorio,qui è meglio.Poi ho visto che c'è più benessere,sempre in questo giro ho notato che sono pochissime le botteghe sfitte,cioè fallite,la maggior parte sono attività aperte,già da questo vedi la differenza col sud se vai lì su 10 botteghe 6-7 sono sfitte.
Vecchio 25-10-2014, 01:29   #13
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Fatti un viaggio quando ne avrai la possibilità...vai prima in nigeria e poi in olanda.
Vecchio 25-10-2014, 01:32   #14
Banned
 

In qualche comune del Meridione fanno la differenziata porta a porta. E la disinformazione c'è da tutte le parti, anzi al Sud magari sanno meglio come vanno certe cose, rispetto ai settentrionali che parlano per sentito dire.

Non capisco perché leggere sarebbe sinonimo di cultura. Alla fine dimostri solo che sai leggere, cosa che fa pure un bambino di 7 anni.
Vecchio 25-10-2014, 01:40   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio

Non è tutto oro quel che luccica.
Ci sono comuni che hanno visto chiusure a raffica.
Ti cito solo Desio-Lissone che era i comuni dei mobilifici. Molte aziende hanno chiuso e ti ritrovi intorno immensi immobili vuoti e fallimenti a raffica.
E' vero ma rispetto al sud la situazione è un po più contenuta,la differenza per me che vengo da lì l'ho notata.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Grazie è la prima città d'Italia per economia e la seconda in termini d'importanza
Se a Milano ci fosse la crisi in modo pesante, ad Aci Castello, per dire, ci sarebbero rapine generalizzate e l'anarchia


Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Non hai visto bene.
In Stazione Centrale trovi l'esercito di cingalesi abusivi che vendono.
In metropolitana l'esercito di ROM che suona e chiede l'elemosina.
Ai semafori delle arterie principali ROM, magrebini che lavano i vetri o italiani e stranieri che fanno numeri di giocoleria.
Può darsi,in effetti di milano ho visto solo il centro.



Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Sul curate sono abbastanza d'accordo, sul pulitissime meno.
Dove vivo, per colpa dei ghetti che si sono creati di africani/Est Europa e del menefreghismo di costoro, si possono trovare spesso materassi/lavatrici/rifiuti ingombranti abbandonati nelle aiuole o nei marciapiedi.
Pensare che è gratuito il ritiro degli ingombranti, basta solo avere la pazienza di attendere il giorno che viene concordato.
Tali persone lo sanno ma se ne fregano perché sanno che non vengono perseguite.
Quando non sono i rifiuti ingombranti, sono i cestini riempiti di bottiglie di birra da sudamericani oppure il vomito di chi si ubriaca e gira per strada di notte oppure, ancora, le deiezioni canine questa volta anche degli incivili italiani.
Si è vero ne ho sentito parlare in tv che a milano ci sono questi ghetti di stranieri,questo è un bel problema,vivere in queste zone è brutto,già i paesi appena fuori tipo rho,legano o parabiago credo siano messi meglio.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Alla fine i soldi mangiati qui sono in larga parte nelle tasche della ndrangheta calabrese.
Questo è verissimo,è il sud che con la sua mafia affossa il nord,se il nord fosse indipendente sarebbe almeno 10 volte più ricco.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
A Milano precisiamo dove puoi contare su bike/car sharing e TPL che gira fino a tarda notte.
Fuori puoi contare sul trasporto interurbano e suburbano che ha basse frequenze e ad un certo orario ti lascia a piedi.
A milano ho visto che ci sono quelle biciclette gialle che sono a noleggio,è una cosa interessante. Ho preso i suburbani tutto sommato sono buoni peccato che di notte si fermano.


Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Roma è 10 volte più grande.
Per vedere strade enormi vai a Berlino.
Per me che vivo a catania milano è enorme,sono rimasto sbalordito. Roma è più grande di milano?

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Poi, a Milano le piste ciclabili sono ancora poche.
E' vero,ad esempio in corso buenos aires e venezia ho visto che ci sono per un tratto eppoi si interrompono,ma sempre meglio di catania dove sono del tutto assenti.


Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Uhm... A me da pedone capita non di rado di fermarmi sulle strisce per evitare di essere investito.
Da automobilista invece tendo ad accelerare se hai iniziato ad attraversare per non fermarmi e non mi fermo se sei fuori dalle strisce e ci sono entro 100m, a costo di rischiare d'investirti.
Boh io ho notato che si fermano prima (certo in svizzera ancora meglio).Spero di non essere sulle strisce quando passi con l'auto per non essere investito


Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Quello che lamento di più sui vagoni della metropolitana è il fatto che sono tutti lobotomizzati con i loro tablet, smartphone, cuffie e ritmicamente fanno swipe sui loro touch.
Sulla cordialità dipende. Sulla disponibilità invece concordo.
Si si è vero stanno sempre con il telefonino o tablet in mano



Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Eh, hai detto poco... E' il problema più grande che percepisco.
Ma non per lo status di extracomunitario ma perché inevitabilmente si crea un'omogeneità di ghetti di extra UE dediti alla microcriminalità e senza alcuna intenzione d'integrazione.
Ho notato che siete letteralmente invasi da stranieri peggio del sud,sinceramente è un problema e mi dispiace,poi creano questi ghetti che deturpano le città eppoi già il lavoro non c'è per voi e lo danno a loro,a questo punto invece di far lavorare gli extracomunitari almeno facciano lavorare quelli del sud italia almeno siamo sempre italiani,dopotutto.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Ma anche qui, non hai visto bene allora
Nella mia zona stanno al bar, fanno rissa, alle 2 mi rendono il sonno difficile, si prendono a bottigliate e passano il tempo in altri modi carini e civili
Certo è vero dipende,ripeto di milano ho visto solo il centro.

Ultima modifica di Fallito91; 25-10-2014 a 01:43.
Vecchio 25-10-2014, 01:41   #16
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Fatti un viaggio quando ne avrai la possibilità...vai prima in nigeria e poi in olanda.
Il sud si può consolare solo per essere migliore del gabon o del malawi.
Vecchio 25-10-2014, 01:43   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da PazzoGlabroKK Visualizza il messaggio
In qualche comune del Meridione fanno la differenziata porta a porta. E la disinformazione c'è da tutte le parti, anzi al Sud magari sanno meglio come vanno certe cose, rispetto ai settentrionali che parlano per sentito dire.

Non capisco perché leggere sarebbe sinonimo di cultura. Alla fine dimostri solo che sai leggere, cosa che fa pure un bambino di 7 anni.
Anche nel mio comune la fanno ma me la chiami differenziata? L'altra volta ho visto che la gente butta tutto a casaccio lo stesso,poi gli operai la raccolgono e la mischiano e tutta una presa in giro.
Vecchio 25-10-2014, 02:00   #18
Banned
 

Ma ci spieghi tutto sto astio per la tua terra?
Sei di qualche provincia triste tipo Catanzaro, Cosenza, Messina, Enna, Foggia?
Vecchio 25-10-2014, 08:59   #19
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Sei uno dei pochissimi meridionali che parla così bene del nord e male del sud; il 90% dei meridionali che conosco (parlo di persone che abitano qui al nord) parlano del sud come se fosse un paradiso terrestre e darebbero un rene per andare a vivere giù, dicono che restano qui soltanto per il fatto che giù non si trova lavoro.
Vecchio 25-10-2014, 09:30   #20
Esperto
L'avatar di Selenio
 

Io sono siciliano e come dice il film benvenuti al sud: "Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte". Io sono solo nato al sud ma ho sempre vissuto al nord e il nord e´ migliore per davvero tante cose ma credo la cordialita´ e l´ospitalita´ che c´e´ al sud al nord se la sognano.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Impressioni sul Nord Italia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Impressioni di settembre... TãoSozinho Off Topic Generale 42 25-08-2019 01:20
Meglio l'italia oggi o l'italia di mussolini? Blur Off Topic Generale 101 01-09-2012 17:57
impressioni di settembre.. carla SocioFobia Forum Generale 6 22-09-2008 20:51
Impressioni gost SocioFobia Forum Generale 9 14-08-2007 22:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2