FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 27-12-2015, 20:06   #1
Esperto
 

Premetto che eviterei volentieri risposte tipo lo smile coi popcorn, diatribe sul bel faccino, il fatto che i timidi siano odiati ecc. ecc.....per quello ci sono tanti altri topic in merito...

Volevo chiedere come possa essere vista l' inesperienza in ambito sentimentale quando non si è più giovanissimi da un/una partner che questa esperienza l' ha già.....però anche se c' è un minimo di attrazione reciproca....

Non parlo di approcciare, fare conoscenza e cose simili, ma una volta che ci si è conosciuti , si hanno cose in comune e un pelo di interesse reciproco c'è.... ok, è un problema la cosa, ma è così ''repellente''? per chi di voi ci è passato....com' è andata?
Anche perché la soluzione restante sarebbe una sola....

Un altro mio problema è il mio aspetto, non mi è mai piaciuto il mio corpo, tanto da provare disagio nello stare a petto scoperto anche a casa, quindi anche questa non è una cosa da poco ma verrebbe dopo.....ma credo che sia tutto collegato però....

Per favore non quotate, che molto probabilmente fra qualche giorno cancellerò tutto...grazie
Ringraziamenti da
Masterplan92 (27-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 20:09   #2
Banned
 

Se sei già passato oltre la conoscenza e c è interesse reciproco non dovrebbero esserci problemi..il problema è arrivare a questo punto
Ringraziamenti da
Sickle (28-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 20:26   #3
Esperto
 

Ok, però non è tipo una ''maschera'' che uno porta?

Nel senso che a 25 anni è sottinteso che uno abbia storie alle spalle.....quindi alla fine in generale si può dire che ci sia attrazione per la ''maschera'' e non per il proprio io reale.....

non so se mi sono spiegato bene.....
Vecchio 27-12-2015, 20:42   #4
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

E' obiettivamente un problema, ma non c'è alternativa: quando e se ne avremo occasione, dovremo correre il rischio di perdere l'interesse altrui a causa della nostra inesperienza.
E questo, come hai detto tu, è il secondo step, perché prima c'è l'approccio iniziale che è altrettanto difficile.
Insomma, è dura ma è così.
Vecchio 27-12-2015, 20:52   #5
Banned
 

una volta che c'è interesse reciproco non è grosso problema l'inesperienza. Poi non è detto che uno debba rivelarlo per forza. Si può glissare, temporeggiare, dire mezze verità..poi si può anche dire..col tempo.. a parte che non è detto che sempre viene chiesto il CV.
il passo più difficile è il crearsi dell'interesse reciproco, il rompere quel muro di disinteresse che la donna crea quando non gli piaci. Poi nel rapportarsi le piccole difficoltà ci sono sempre ma una volta che vieni accettato tutto viene più spontaneo

Ultima modifica di Keith; 27-12-2015 a 20:55.
Ringraziamenti da
The_Sleeper (27-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 20:57   #6
Banned
 

È una maschera se tu fingi o dai ad intendere di averle avute queste esperienze precedenti.
Se ti comporti normalmente ed è l'altra persona a darlo per scontato non può ricadere su di te nessuna colpa.

Se ne avete già parlato e lui/lei ha accettato la cosa senza particolari pensieri a riguardo direi che puoi stare tranquillo.
Se non lo avete fatto ma ritieni sia per te un punto importante da affrontare, senti di voler avere una relazione che abbia come presupposti la sincerità e l'accettazione del tuo vissuto, potresti essere tu ad introdurre il discorso allora.

Se c'è dell'attrazione reciproca sincera non penso che lo scoglio da superare sia così grande, al più l'altra persona si porrà qualche domanda e tenderà ad andare più con i piedi di piombo.
Potrebbe anche trovare gratificante il fatto di essere la primo/prima ragazzo/a per te.

Sicuramente troverei immaturo il comportamento di chi seppure attratto da una persona, e ricambiato da questa, la rifiuta per via dell'inesperienza basandosi su dei parametri alla " a tot. anni deve aver avuto tot. relazioni" che sono piuttosto stupidi e stringenti (per i sentimenti).
Potrebbe sempre verificare se, ed in che modo, l'inesperienza incide sul vostro rapporto.
Se non lo fa e decide di perderti a priori perché "sei inesperto" allora è molto più probabile che tra i due quello più insicuro sia lui/lei.

Che poi questa benedetta esperienza è terribilmente sopravvalutata.
Può sicuramente aiutare a non commettere determinati errori, ad abituarsi a certe dinamiche relazionali di coppia, nel sesso forse.
Ma la relazione si fonda principalmente sul rapporto tra due persone ed i loro caratteri, le loro peculiarità.
Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi ma essendo ogni persona diversa verosimilmente ogni relazione sarà un po' diversa, non esiste nessuno schema standard da imparare, nessuna tabella precostituita a cui attenersi.

Oltretutto N relazioni =//=esperienza.
Puoi averne a decine ma se ogni volta commetti gli stessi errori, le relazioni finiscono per gli stessi identici motivi, le persone sono sempre quelle "sbagliate" allo stesso modo ...
Spiegami in che modo avresti "esperienza" ? Cosa hai realmente capito di chi cerchi e di te ?
Vecchio 27-12-2015, 22:20   #7
Banned
 

Che bella questa sferzata di freschezza di nuovi argomenti!

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
una volta che c'è interesse reciproco non è grosso problema l'inesperienza. Poi non è detto che uno debba rivelarlo per forza. Si può glissare, temporeggiare, dire mezze verità
L'inesperienza può essere un grosso problema e motivo d'interruzione di una relazione.
Parlo per me: da non più giovanissimo cerco in una relazione una donna che, in termini di sesso e quotidiano materiale di relazione, mi dia quello che vado cercando e che non mi metta nella condizione di dover pazientare perché colmi un eventuale gap derivante dall'inesperienza.
Cerco tutto e subito.
Esempi pratici? Non devo aspettare mesi ma qualche settimana per la nostra prima volta, non devo trovarmi a letto una persona troppo imbarazzata o impacciata, voglio una persona smart quando si è insieme che non sia muta, ansiosa, permalosa, eccessivamente servile o ferocemente intransigente alla prima dinamica divergente dal suo quotidiano da single.

Se devo stare ad allacciarle le scarpe o insegnarle come si sta in intimità, preferisco guardarmi in giro e trovare un'altra persona, visto che per me è in crisi la relazione.
Se la persona recupera, la crisi rientra, altrimenti lascio la persona appena si presenta l'occasione per incompatibilità materiale.

Ovviamente non nascondo l'intento all'altra persona.

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Se c'è dell'attrazione reciproca sincera non penso che lo scoglio da superare sia così grande, al più l'altra persona si porrà qualche domanda e tenderà ad andare più con i piedi di piombo.
L'attrazione può non essere sufficiente.
Non voglio smontarlo ed è sensatissimo il ragionamento quotato ma, dopo una certa esperienza in ambito sentimentale, mi sento di dire che è quasi più importante cosa si riceve a livello materiale da una persona quasi del sentimento.
Sopratutto ad una certa età quando non hai tempo da perdere e vuoi una relazione con precise caratteristiche.

Se l'inesperienza non mina questi aspetti, per me ha un impatto decisamente trascurabile.

Quote:
troverei immaturo il comportamento di chi seppure attratto da una persona, e ricambiato da questa, la rifiuta per via dell'inesperienza basandosi su dei parametri alla " a tot. anni deve aver avuto tot. relazioni" che sono piuttosto stupidi e stringenti (per i sentimenti).
Condivido e credo che non sia un comportamento diffuso.

Quote:
Ma la relazione si fonda principalmente sul rapporto tra due persone ed i loro caratteri, le loro peculiarità.
Secondo me è altrettanto importante il materiale: cosa fanno le persone, come lo fanno.
Non trascurate che, dopo una certa età, subentra anche l'abitudine ed una componente di relazione come reciproca compagnia con qualcosa che appaga.
Vecchio 27-12-2015, 22:29   #8
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Solo una cosa: hai 25 anni, sei ancora molto giovane, l'inesperienza ci può stare tutta senza lasciare così O_O la tua lei.
Vecchio 27-12-2015, 22:33   #9
Esperto
L'avatar di varykino
 

dipende dall altra persona , c è gente che da importanza a ste cose e gente che nn gliene da per niente ..... ma penso che partendo dal presupposto che conosci sta persona un idea a riguardo te la sei pur fatta , dipende da quanta conoscenza c è dell altro e dai diretti interessati .
Ringraziamenti da
Wrong (27-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 22:36   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ariamente Visualizza il messaggio
non avere esperienze significative a 25 anni non è mica un dramma
Effettivamente, 25 anni non è un'età così "avanzata". Concordo.
La cosa importante è chiedere all'altra persona se l'inesperienza è fonte di problemi e cosa questa persona si aspetta da te.
Vecchio 27-12-2015, 22:47   #11
Esperto
L'avatar di Wonderlust76
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
da non più giovanissimo cerco in una relazione una donna che, in termini di sesso e quotidiano materiale di relazione, mi dia quello che vado cercando e che non mi metta nella condizione di dover pazientare perché colmi un eventuale gap derivante dall'inesperienza.
Cerco tutto e subito.
Esempi pratici? Non devo aspettare mesi ma qualche settimana per la nostra prima volta, non devo trovarmi a letto una persona troppo imbarazzata o impacciata, voglio una persona smart quando si è insieme che non sia muta, ansiosa, permalosa, eccessivamente servile o ferocemente intransigente alla prima dinamica divergente dal suo quotidiano da single.

Se devo stare ad allacciarle le scarpe o insegnarle come si sta in intimità, preferisco guardarmi in giro e trovare un'altra persona, visto che per me è in crisi la relazione
Hai espresso esattamente quello che io credo possano pensare le donne (buona parte di esse) di uno che arriva in tarda età senza esperienze sentimentali. In due parole: siamo fottuti, salvo miracoli.
Ringraziamenti da
Sickle (28-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 22:49   #12
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Wonderlust76 Visualizza il messaggio
Hai espresso esattamente quello che io credo possano pensare le donne (buona parte di esse) di uno che arriva in tarda età senza esperienze sentimentali. In due parole: siamo fottuti, salvo miracoli.
Ma Franz ha 25 anni, mica 40, adesso non esageriamo.
Vecchio 27-12-2015, 22:59   #13
Esperto
L'avatar di Wonderlust76
 

Si è vero, ti ringrazio per la puntualizzazione....SONO fottuto.
Vecchio 27-12-2015, 23:01   #14
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Io non ne so nulla, ma ho sempre sentito dire che nei rapporti con l'altro sesso c'è un primo periodo di reciproca conoscenza, in cui ci si "annusa" a vicenda e si capisce se si può far nascere qualcosa. Sostanzialmente si esce insieme un paio di volte e si parla del più e del meno.
Il colpo di fulmine non esiste o è molto raro.
Proprio per questo non posso aspettarmi che una donna con cui sono uscito due volte, che non mi conosce e non può ancora apprezzarmi più di tanto, accetti di buon grado la mia inesperienza o la mia imbranataggine. E' per questo che sono scettico di fronte al ragionamento per cui "se piaccio all'altra persona, questa non si fermerà di fronte all'inesperienza". Temo di non avere il tempo per piacerle, mi scarica prima.
Ringraziamenti da
Masterplan92 (28-12-2015), Warlordmaniac (27-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 23:04   #15
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Wonderlust76 Visualizza il messaggio
Si è vero, ti ringrazio per la puntualizzazione....SONO fottuto.
Scusa se sono stata troppo dura, non vuole essere una consolazione ma sono nella tua stessa situazione nonché età.
Pensavo a Franz e alla sua relazione, non volevo che si buttasse giù per la poca esperienza.
Vecchio 27-12-2015, 23:05   #16
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Io non ne so nulla, ma ho sempre sentito dire che nei rapporti con l'altro sesso c'è un primo periodo di reciproca conoscenza, in cui ci si "annusa" a vicenda e si capisce se si può far nascere qualcosa. Sostanzialmente si esce insieme un paio di volte e si parla del più e del meno.
Il colpo di fulmine non esiste o è molto raro.
Proprio per questo non posso aspettarmi che una donna con cui sono uscito due volte, che non mi conosce e non può ancora apprezzarmi più di tanto, accetti di buon grado la mia inesperienza o la mia imbranataggine. E' per questo che sono scettico di fronte al ragionamento per cui "se piaccio all'altra persona, questa non si fermerà di fronte all'inesperienza". Temo di non avere il tempo per piacerle, mi scarica prima.
beh dipende che cercano ste persone , se una gli piaci etc... e per una roba cosi superficiale ti manda a quel paese ovviamente nn era poi cosi presa da te ma era più interessata a trovare un partner sessuale nel minor tempo possibile , almeno credo ... nn so esperto di relazioni ..... in caso uno voglia essere un partner sessuale o poco piu immagino che conti però .
Vecchio 27-12-2015, 23:07   #17
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Non succede molto di frequente che in epoca sessocratica, le affinità extrasessuali vengano considerate cronologicamente prima di quelle sessuali. La donna ha solitamente il chiodo fisso del curriculum sessuale dell'uomo e quindi farà di tutto per evitare di sprecare troppe energie su una persona non adatta ad avere una relazione con lei.
Vecchio 27-12-2015, 23:19   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
L'inesperienza può essere un grosso problema e motivo d'interruzione di una relazione.

Cerco tutto e subito.
Una tua coetanea o quasi difficilmente sarà totalmente inesperta..ma poi il tutto o subito che senso ha..se deve essere una relazione speciale si può dare tempo all'altra persona di cambiare qualche spigolo di, adattarsi..se c'è interesse vero. Se una vale l'altra, allora si deve essere tutto e subito.
Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Io non ne so nulla, ma ho sempre sentito dire che nei rapporti con l'altro sesso c'è un primo periodo di reciproca conoscenza, in cui ci si "annusa" a vicenda e si capisce se si può far nascere qualcosa. Sostanzialmente si esce insieme un paio di volte e si parla del più e del meno.
Il colpo di fulmine non esiste o è molto raro.
Proprio per questo non posso aspettarmi che una donna con cui sono uscito due volte, che non mi conosce e non può ancora apprezzarmi più di tanto, accetti di buon grado la mia inesperienza o la mia imbranataggine. E' per questo che sono scettico di fronte al ragionamento per cui "se piaccio all'altra persona, questa non si fermerà di fronte all'inesperienza". Temo di non avere il tempo per piacerle, mi scarica prima.
infatti non bisognerebbe perdere troppo tempo con uscite ripetute, per conoscersi, andare in posti..tutte cose artificiose..se ci si piace si vede da subito, se si arriva al tempo di capire che dall'altra parte c'è inesperienza è già passato troppo tempo e la cosa è destinata a fallire.
Ringraziamenti da
Wrong (27-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 23:23   #19
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
infatti non bisognerebbe perdere troppo tempo con uscite ripetute, per conoscersi, andare in posti..tutte cose artificiose..se ci si piace si vede da subito, se si arriva al tempo di capire che dall'altra parte c'è inesperienza è già passato troppo tempo e la cosa è destinata a fallire.
quindi il tuo consiglio è di concretizzare tutto alla seconda-terza uscita?
Vecchio 27-12-2015, 23:25   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
dipende tutto da quanto quella persona è speciale. Ovvio che se è una delle tante persone che ti piacciono il tuo discorso regge, ma se quella persona ha delle caratteristiche specifiche allora aspettare un po' ha tanto senso. Per una persona speciale si aspetta eccome, sono rare e non ne ritrovi una di nuovo facilmente. Sicuramente ci metti meno ad "istruire" la persona inesperta che non a trovarne un'altra del genere.
Secondo me dipende ancora di più da quello che cerca una persona in una relazione.
Io, ad esempio, non ho mai cercato la persona speciale perché considero la ricerca potenzialmente infruttuosa, troppo onerosa e perché sono più pragmatico nelle relazioni.

Cerco, più semplicemente, UNA persona che mi attragga, con la quale possa vivere il sesso spesso ed in modo appagante, che mi susciti un sentimento amoroso (o prossimo ad esserlo) e che, sul piano materiale, mi faccia star bene, sia presente, assidua, abbia un'intesa e mi dia ragione di pensare, nel lungo termine, di conviverci e mettere su famiglia.

Per me esiste più di una persona a questo mondo in grado di darmi ciò e non ho nemmeno intenzione di girare il mondo alla ricerca della "specialità" che potrebbe essere utopia.

Sono per provare a stare insieme con la prima persona che ha buona parte delle premesse, "che ci sta", con la quale si crea un'intesa e che le circostanze e la vicinanza geografica mi portano a conoscere ed interagire.

Poi, per come sono fatto io, dopo 6-8 mesi di relazione intima e vissuta, sciolgo le riserve e capisco se voglio costruire qualcosa di più con la persona (ed allora sì che diventa speciale) o lasciarci perché non c'è compatibilità.

Il problema è che io non sono più disposto ad aspettare che l'altra persona corra alla mia stessa velocità: voglio, come già detto, tutto e subito.

Per questo, se una persona non è in grado di correre, preferisco cercarne un'altra.

Anche se molti storceranno il naso, ci vedo sempre la solita analogia del lavoro: da dipendente se il lavoro attuale non piace, si fanno altri colloqui ed appena si trova di meglio, ci si dimette.
Stessa cosa nelle relazioni, se lo si fa presente all'altra persona.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a inesperienza in ambito sentimentale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lavoro in ambito informatico enemyofthesun Forum Scuola e Lavoro 10 23-03-2013 22:35
inesperienza!!! tino Timidezza Forum 67 01-02-2010 23:49
Chi non trova differenza tra virtuale/reale in ambito fs? harmattan SocioFobia Forum Generale 3 29-03-2009 00:40
Rivelare o no l'inesperienza sessuale? The_Mask Forum Sessualità (solo adulti) 58 28-03-2008 22:07
difficolta in ambito lavorativo e di studio xehanort Timidezza Forum 15 20-11-2006 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2