FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 19-10-2009, 15:14   #11
Banned
 

predefinito Re: Invalidità

se si viene dichiarati invalidi anche al 10% si perde la patente, inoltre se l'invalidità è di carattere psichico si rischia di non poter mai amministrare nulla...

non so se ti convenga...
Vecchio 19-10-2009, 16:53   #12
Leo
Intermedio
L'avatar di Leo
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da giulio722 Visualizza il messaggio
Volevo sapere se a qualcuno di Voi è stata prospettata una tale possibilità?
ciao,

magari è anche possibile che tu ottenga dei vantaggi di qualche tipo, ma credo che ciò potrebbe intaccare la tua autostima personale, non credi? Insomma, saresti considerato un invalido mentale. Ora, io credo che sicuramente ci sono dei casi in cui una persona debba giustamente vedersi riconosciuta tale tipo di invalidità, ma negli altri casi non credo sia saggio cercare di ottenere un'invalidità mentale, anche perchè, una volta che ti ritieni un invalido mentale riconosciuto dallo Stato e dalla società, la tua forza di volontà per ottenere un miglioramento della tua vita va a farsi benedire...

poi non conosco bene la tua situazione e mi potrei sbagliare nel tuo caso, la mia opinione forse è più una considerazione sulla mia situazione e su chi vive situazioni simili alle mie, che non credo siano eccessivamente gravi.

ciao e buona fortuna in ogni caso
Vecchio 19-10-2009, 20:54   #13
Esperto
L'avatar di calinero
 

predefinito Re: Invalidità

in effetti anche una mia conoscente evitantona non ha alcun beneficio
Vecchio 21-10-2009, 03:47   #14
Esperto
L'avatar di Faith2
 

predefinito Re: Invalidità

PREGO di ANDARE BENE A RILEGGERE DOVE SE N'E' PARLATO SERIAMENTE
prima di "sparare a vanvera"!

1- Con SOLO(chi intende intende)l'Invalidità di tipo psichico sino al 99%(ma dopo solo perchè si ha bisogno anche,quasi sempre,del cosiddetto "Accompagnamento",data la gravità dei sintomi psichici(che non voglion dire sempre=psicotici affini),esattamente come in quelli di tipo Fisico),per LEGGE,la Patente non può venire AFFATTO MAI COMPROMESSA!!!
Si devono sostenere gli esami necessari come TUTTI gli altri,quando si DEVE,fare le eventuali visite previste successive(logico che chi ha problemi di suo a guidare o con l'affrontare la guida,manco ci andrà ma sarà scelta sua,per "sofferenza psichica"!)
E se non si DELIRA davanti al medico(come succede molto più facilmente con chi è "bevuto" o "fatto" in quel momento,o per chi è segnalato già di suo ai SERT)la si ottiene SEMPRE.Vedesi oggi anche a 90enni,ai quali stanno per prendere provvedimenti,su vista e riflessi,almeno(grazie)e,forse, re-introdussione del Certificato del Medico di Famiglia, per esenzione da patologie serie che ne possano compromettere il buon uso del veicolo.

2-Lo "Stato d'Invalidità Psichico" con i benefici di Legge,a seconda del superamento di alcune percentuali è TUTT'ALTRA COSA dall'essere dichiarati
"INCAPACI D'INTENDERE E VOLERE"
dove ,per poter essere sostenuta tale Tesi ed in Tribunale,si ha bisogno della Verifica e Perizia di almeno 7 persone qualificate!E non certo parenti...altrimenti...tutti a rubare a vecchiette/i e di più(già con gli avvocati giusti,si fa di tutto,purtroppo,con i soldi).

3-Continuare a NON voler nemmeno riflettere(poi da chi soffre,seppur non in modo grave è significativo di più,per me)che se si continua,pure NOI,per primi(la Legge, se la si guarda, l'ha scritto e prevede gi&#224che la Sofferenza Psichica merita gli stessi Diritti di quella Fisica e non ne è da meno ma
è' solo vecchia ed ottusa mentalità,oltre che PAURA non ammissibile neppure a se stessi se non quando si tocca davvero molto "con mano",permette a tanti di discriminare persone sul lavoro(ma NON SOLO!),tacendo una propria invalidità come vista vergognosa(che non si farebbe se fisica,da molti,da alcuni anche quella)mentre proprio la Legge è stata fatta per dare possibilità di trovare ancor più dignità ed un lavoro,il più adeguato e meno stressante,per il sofferente psichico,!
Con LISTE che i Datori di lavoro DEVONO prendere in considerazione,potendo a loro volta riceverne Benefici,previsti sempre dalla Legge!
E...vengono cercati eccome!
Se,poi(da come in un caso ho avuto segnalazione ma in un paesino e dalla ragazza stessa che NON si faceva valere e stava zitta)qualche datore ma più chi ne è vicino o ha invidie di suo e problemi maggiori(nel cervello,per me!)fa battute o se ne approfitta,
per scaricare le proprie frustrazioni su chi non sta bene(ed è CONFIDENZIALE la patologia)
può essere denunciato e pagare danni materiali(se la persona scappa e si licenzia)ed anche morali se viene seguito da uno Specialista, che ne comprovi l'aggravamento dei suoi malesseri o patologia.

4-TUTTI HANNO PAURA DELLA MALATTIA PSICHICA!
Ricordatevelo.E' ancora Tabù.Spero nel famoso 2.012 anche in questo,come Liberazione!!!
Ma più la si razionalizza e la si evita,più non se ne esce e la si supera,per aiutare anche i "cretini" che si credono a posto o intelligenti perchè non piangono mai(per prender esempio da una ormai vecchissima battuta(le nuove incombono troppo ancora),che ha danneggiato tantissimi uomini e ,spesso, più a causa delle donne stesse,condizionate, pure loro,dai VECCHI
(superato il 2.000 o no?Non avete ancora deciso?)
SCHEMI patriarcali,a loro volta VECCHI ma CONDIZIONANTI ANCORA(di oltre 2.000anni fa,appunto).

Ultima modifica di Faith2; 21-10-2009 a 03:58.
Vecchio 21-10-2009, 12:56   #15
Esperto
L'avatar di Alex2
 

predefinito Re: Invalidità

Hai perfettamente ragione la questione della patente ritirata con il 10 % di invalidità e del tutto assurda, inoltre se una persona per le sue problematiche ha una vita pesantenemente compromessa e neccessita per fare una vita decente di un'aiuto esterno non mi sembra così disdicevole richiedere delle agevolazioni, facciamo un'esempio una persona affetta da fobia sociale o Dep in forma grave non riesce a trovare o tenere un lavoro in nessuna maniera cosa deve fare? farsi mantenere dai genitori o vivere di stenti ad oltranza sempre chiuso in casa o prendere atto che forse neccessita di un'aiuto esterno per risovere i suoi problemi..., un po' di sano realismo please...
Vecchio 21-10-2009, 13:30   #16
Banned
 

predefinito Re: Invalidità

trovo anch'io utile che qualche burocrate bene informato ci illumini tutti di tanto in tanto ... grazie faith !
e grazie anche per le tirate d'orecchio e i predicozzi, ti riescono sempre così bene
Vecchio 22-10-2009, 04:27   #17
Esperto
L'avatar di Faith2
 

predefinito Re: Invalidità

Ma Pippo: Non hai provato già a domandare al tuo medico?
Perchè,se non mi stai a giocà...dato il "luogo"(di perdizione) e dici che hai ottenuto l'Invalidità al 100% dovresti conoscere un pochino l'Iter che si deve seguire:
->Chiedere al tuo medico o specialista,
il primo ti inoltra la domanda-visita con commissione che stabilisce un colloquio(breve)con te,facendoti sapere un'ora ad un tal giorno dove ti presenti solo,accompagnato dal medico(se vuoi,meglio)o, se impossibilitato, sarà il medico con i tuoi referti,cartelle con eventuali ricoveri effettuati o meno e farmaci che prendi,che faranno prendere una decisione sul tuo caso ed affibbiarti il tuo grado per lo psichiatra presente, con un altro medico almeno, che sarà più determinante rispetto agli altri presenti(alcuni solo come pro-forma,nemmeno medici e costretti pure loro)e dopo mesi,pochi o tanti a seconda di come vanno le "lune" ai politici,ti arriva la letterina che ti dice quanto è stato stabilito il tuo grado e la somma,identica per chi superi il 74% ed il doppio,circa, se arrivi al 100%.
Poi,prima o dopo si può far richiesta anche dell'accompagnamento":altri soldi ma che ti vengono elargiti solo in "Servizi!" (aiuti vari per la tua vita di cittadino,che però,con grado inferiore puoi cmq avere,a seconda del tuo Comune,ogni tanto mentre così, sino ad un'eventuale richiesta di "abbassamento o revoca" del grado(si può sempre fare,ogni anno,per ogni grado.
Specie in patologie che guariscono bene e che te ne fan fregare di quegli Euro coi quali nessuno vivrebbe,se fossero solo quelli,oggi).
E,poi,saprai che ci stanno i controlli del tuo modulo ISEE che diran loro se ci sei o ci fai,ora!

Se lo sei lo saprai già ma io,intanto,ne approfitto,a dir il vero, per salutare e ringraziare sia Lily(non è che ti trasformerai in Sookie,tra un pò,eh?
Non ti piacerebbe?Bionda è,accidenti Resta Lily,coi killers ,che io mi prendo vampiri e co. Anche se bionda non sono)dicendole che ESAGERA sempre!!!
ma dopo un pò di oltre-tomba,se riesco a passare e ri-vedo alcune cose mi parte,a volte,"l'attimo"di raptus che non vuole esser preso come troppo da "rompi",non volendo assolutamente attirarmi accidenti!
E li ho temuti DOPO ma ormai mi era partita la mano ed il post per la sconnessione mentale e fisica che impera ancora(ma mi massacro così tanto già da sola che,a volte,me la prendo un pò una-tantum non con me,forse )
E saluto anche Ajsling!Ma ti chiedo,però,per favore:non mi dare più della "buracrate",ti prego!
Dimmi tutto(quasi)ma pensa che io non la sopporto,la Burocrazia!
Fosse per me dovrebbe essere come in Svizzera,dove c'è n'è poca,semplice,fatta bene e FUNZIONA,soprattutto!
Mentre in Italia gli darei fuoco,se posso dirlo chiaro!!!
(senza ban.Ma tanto LUI non è italian.O ce n'è uno nuovo? Mi sono persa e,a parte che lo sono da sempre e mi son fatta la battuta da sola,se mi aggiornate ringrazio chiunque,per gli "update" qui)ed anche se sono un pò informata,in campo socio-assistenziale,per forza,ora la evito peggio della Peste Nera,quella che posso..
Ciao anche a Pippo!
Vecchio 22-10-2009, 07:32   #18
Esperto
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da esposizione Visualizza il messaggio
io invece non ho nessun vantaggio, sono invalido allo 0% ma mi accontento del mio orgoglio
Eh, con quello ci faresti campare un reggimento, tanto ne hai...

Comunque per me non c'è da vantarsi, ma neanche da vergognarsi se si usufruisce di un aiuto esterno per condurre una vita più degna. L'unico discrimine dovrebbe essere che l'aiuto va elargito a chi ne ha realmente bisogno, per il resto non è certamente da colpevolizzare chi lo chiede.
Vecchio 22-10-2009, 10:30   #19
Banned
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da esposizione Visualizza il messaggio
io invece non ho nessun vantaggio, sono invalido allo 0% ma mi accontento del mio orgoglio
scusa ma su questo avrei da dire qualcosa ... l'orgoglio quando hai dei problemi si mette da parte , probabilmente il tuo nn e' un problema che richiede aiuto dal punto di vista lavorativo , se c'e' la fai da solo a trovarti un lavoro significa che non hai bisogno, quindi non e' questione di orgoglio!

Ultima modifica di meryoc; 22-10-2009 a 10:51.
Vecchio 22-10-2009, 10:33   #20
Banned
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da piocca Visualizza il messaggio
Con l'invalidità ti tolgono la patente.... :!:
ma figurati .. dipende da che invalidita , se sei cieco al 100% e certo , se sei malato di mente certo , se ti manca una gamba CERTOO ma se hai l'invalidita per un problema a qualche organo o tanti problemi che possono esistere nemmeno per sogno .. c'e' una commissione di medici che analizza il problema dopo avere in mano la tua documentazione , ma quando viene analizzata loro cercano di capire molto attentamente le tue capacita intelletuali e fisiche e in base a questo danno la percentuale d'ainvalidita , certo che ad esempio :

caso in cui uno ha l'ansia e ha delle gravi psicosi con scatti e perdita di lucidita improvvisa daranno una percentuale alta a tal punto da debilitare il soggetto per le capacita funzionali tra cui la guida , ma se uno ha l'ansia e l'ansia si manifesta con espressioni che non causano la perdita di controllo , l'invalidita non la danno , oppure la danno al massimo quel minimo per accedere alle liste protette , e' la legge questa

Ultima modifica di meryoc; 22-10-2009 a 10:42.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Invalidità
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
FOBIA SOCIALE E PERCENTUALE DI INVALIDITA' Graziepapi Contatti 16 09-05-2009 16:18
invalidità civile e diversità mariobross Timidezza Forum 5 03-08-2008 16:48



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2