FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 23-10-2009, 00:03   #21
Esperto
L'avatar di calinero
 

predefinito Re: Invalidità

più che l'invalidità ci vorrebbe una bella pensioncina di 1000 euro al mese :p
Vecchio 23-10-2009, 05:55   #22
Esperto
L'avatar di esposizione
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da calinero Visualizza il messaggio
più che l'invalidità ci vorrebbe una bella pensioncina di 1000 euro al mese :p
ma forse in qualche parte d'italia hanno trovato il modo di farsela dare (non a milano certo)
Vecchio 23-10-2009, 07:58   #23
Banned
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da esposizione Visualizza il messaggio
ma forse in qualche parte d'italia hanno trovato il modo di farsela dare (non a milano certo)
Il fenomeno dei falsi invalidi è più diffuso di quanto si creda...
Vecchio 23-10-2009, 11:07   #24
Esperto
L'avatar di calinero
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da esposizione Visualizza il messaggio
ma forse in qualche parte d'italia hanno trovato il modo di farsela dare (non a milano certo)
li furbetti suddisti?
Vecchio 29-04-2011, 03:01   #25
Non registrato
Guest
 

predefinito Re: Invalidità

Rispondo solo con la mia esperienza personale.Nel 2008 ho sofferto di un grave disturbo depressivo che grazie all "aiuto"della mia assistente sociale e psichiatra mi ha portato all invalidità psicologica riconosciuta al grado del 75%.
Vantaggi:pensione di 274 euro,esenzione ticket,collocamento mirato.
Svantaggi:Revisione annuale della patente A B, SOSPENSIONE delle patenti superiori CD (UNICA SPECIALIZZAZIONE E LAVORO CHE HO SEMPRE FATTO,GUIDA DI AUTOBUS E CAMION), NESSUN LAVORO NELLE LISTE PROTETTE,SGUARDI ATTONITI DEI SELEZIONATORI QUANDO MI CHIEDONO LA PERCENTUALE D INVALIDITA,VERBALE DELL UFFICIO INVALIDI PER CUI NON MANTENGO PRATICAMENTE QUASI NESSUNA CAPACITA LAVORATIVA.......
In sostanza mi hanno dato la pistola per suicidarmi,bell aiuto che ti danno.E pensare che ero depresso proprio perchè ero senza lavoro....
Il mio consiglio è di guardarsi bene dal chiederla sopratutto affidandosi a dei delinquenti come quelli che me l hanno consigliato(assistenti sociali e simili...)o quantomeno informarsi BENE su quali potrebbero essere le conseguenze presso un associazione invalidi....che poi tornare indietro è un vero macello e poi cmq si rimane"bollati"come malati mentali a vita in ogni caso.
Vecchio 06-06-2011, 11:57   #26
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

predefinito Invalidità per nevrosi fobica ossessiva

Quote:
Originariamente inviata da Faith2 Visualizza il messaggio
PREGO di ANDARE BENE A RILEGGERE DOVE SE N'E' PARLATO SERIAMENTE
prima di "sparare a vanvera"!

1- Con SOLO(chi intende intende)l'Invalidità di tipo psichico sino al 99%(ma dopo solo perchè si ha bisogno anche,quasi sempre,del cosiddetto "Accompagnamento",data la gravità dei sintomi psichici(che non voglion dire sempre=psicotici affini),esattamente come in quelli di tipo Fisico),per LEGGE,la Patente non può venire AFFATTO MAI COMPROMESSA!!!
Si devono sostenere gli esami necessari come TUTTI gli altri,quando si DEVE,fare le eventuali visite previste successive(logico che chi ha problemi di suo a guidare o con l'affrontare la guida,manco ci andrà ma sarà scelta sua,per "sofferenza psichica"!)
E se non si DELIRA davanti al medico(come succede molto più facilmente con chi è "bevuto" o "fatto" in quel momento,o per chi è segnalato già di suo ai SERT)la si ottiene SEMPRE.Vedesi oggi anche a 90enni,ai quali stanno per prendere provvedimenti,su vista e riflessi,almeno(grazie)e,forse, re-introdussione del Certificato del Medico di Famiglia, per esenzione da patologie serie che ne possano compromettere il buon uso del veicolo.

2-Lo "Stato d'Invalidità Psichico" con i benefici di Legge,a seconda del superamento di alcune percentuali è TUTT'ALTRA COSA dall'essere dichiarati
"INCAPACI D'INTENDERE E VOLERE"
dove ,per poter essere sostenuta tale Tesi ed in Tribunale,si ha bisogno della Verifica e Perizia di almeno 7 persone qualificate!E non certo parenti...altrimenti...tutti a rubare a vecchiette/i e di più(già con gli avvocati giusti,si fa di tutto,purtroppo,con i soldi).

3-Continuare a NON voler nemmeno riflettere(poi da chi soffre,seppur non in modo grave è significativo di più,per me)che se si continua,pure NOI,per primi(la Legge, se la si guarda, l'ha scritto e prevede già)che la Sofferenza Psichica merita gli stessi Diritti di quella Fisica e non ne è da meno ma
è' solo vecchia ed ottusa mentalità,oltre che PAURA non ammissibile neppure a se stessi se non quando si tocca davvero molto "con mano",permette a tanti di discriminare persone sul lavoro(ma NON SOLO!),tacendo una propria invalidità come vista vergognosa(che non si farebbe se fisica,da molti,da alcuni anche quella)mentre proprio la Legge è stata fatta per dare possibilità di trovare ancor più dignità ed un lavoro,il più adeguato e meno stressante,per il sofferente psichico,!
Con LISTE che i Datori di lavoro DEVONO prendere in considerazione,potendo a loro volta riceverne Benefici,previsti sempre dalla Legge!
E...vengono cercati eccome!
Se,poi(da come in un caso ho avuto segnalazione ma in un paesino e dalla ragazza stessa che NON si faceva valere e stava zitta)qualche datore ma più chi ne è vicino o ha invidie di suo e problemi maggiori(nel cervello,per me!)fa battute o se ne approfitta,
per scaricare le proprie frustrazioni su chi non sta bene(ed è CONFIDENZIALE la patologia)
può essere denunciato e pagare danni materiali(se la persona scappa e si licenzia)ed anche morali se viene seguito da uno Specialista, che ne comprovi l'aggravamento dei suoi malesseri o patologia.

4-TUTTI HANNO PAURA DELLA MALATTIA PSICHICA!
Ricordatevelo.E' ancora Tabù.Spero nel famoso 2.012 anche in questo,come Liberazione!!!
Ma più la si razionalizza e la si evita,più non se ne esce e la si supera,per aiutare anche i "cretini" che si credono a posto o intelligenti perchè non piangono mai(per prender esempio da una ormai vecchissima battuta(le nuove incombono troppo ancora),che ha danneggiato tantissimi uomini e ,spesso, più a causa delle donne stesse,condizionate, pure loro,dai VECCHI
(superato il 2.000 o no?Non avete ancora deciso?)
SCHEMI patriarcali,a loro volta VECCHI ma CONDIZIONANTI ANCORA(di oltre 2.000anni fa,appunto).
Riparto da questo meritevole intervento per parlare ancora di invalidità.
Se si parla di pensione di invalidità, mettiamoci il cuore in pace e una pietra su, perchè nulla ci verrà dato.
Mi interessa invece il discorso categorie protette.
Hanno diritto al lavoro nelle categorie protette invalidi civili con invalidità superiore al 45%.
http://www.terzaeta.com/serv/sal_e_s...e_tabelle.html
Qui ci sono tutti i punteggi. Solo in caso di nevrosi fobica ossessiva grave si può arrivare al 45%.
Io non ho solo il DOC, ho anche l'ansia sociale/evitante che di per sè è più invalidante forse del DOC stesso, in quanto rifuggo i contatti con le persone e per il lavoro è una cosa devastante.
Non ho mai lavorato, salvo un paio di mesi di stage. Ho fatto solo 3 colloqui di lavoro. Non ne ho passato nessuno.
Tutto questo per via di ansia e ossessioni. Ho quasi 30 anni.

Non sono mai stato del parere che sia produttivo ricevere un sussidio dallo Stato (e nemmeno ci spetta, comunque, secondo la Legge, a meno di essere psicotici gravi). Sono dubbioso circa l'impatto morale sulla persona stessa e sul suo orgoglio di una simile etichetta, "invalido civile". Sono dubbioso anche circa il rischio che manchi quel rispetto della privacy e che si diffonda, con conseguente discriminazione, il fatto che mi hanno considerato invalido civile.
Ma d'altra parte, ora vivo solo, mi aiutano economicamente i miei genitori, nella casa d'origine stavo peggio, ho bisogno di star qui ma anche di mantenermi da solo.
E vorrei lavorare...se solo riuscissi a farcela. Tra poco riprenderò terapia. Tento di curarmi sin dal 2005.

Mi chiedo: qualcuno ha provato a far domanda? con quale esito?
E se non ci ha provato, perchè?

Ultima modifica di enemyofthesun; 06-06-2011 a 12:00.
Vecchio 06-06-2011, 12:15   #27
Banned
 

predefinito Re: Invalidità

Non ci provo nemmeno perchè il mio psichiatra all epoca, nonostante anche un ricovero in ospedale, aveva detto che non si poteva fare nulla.

Non è così, ma pazienza.. anche perchè ormai è + di un anno che non vado dallo psichiatra, ho cambiato 3 terapie e non ho notato effetti quindi basta. Ci riandrei per questa questione delle categorie protette visto che oltre ad avere enormi problemi a trovare un lavoro, ho forse ancora + problemi a tenermelo per via dei rapporti con gli altri che per me sono distruttivi.... ma non mi oso + a tornarci.

E comunque quando anche lo psichiatra ti guarda come uno stronzo e ti pone delle barriere beh allora che si fottesse.

Ultima modifica di Rickyno; 06-06-2011 a 12:24.
Vecchio 06-06-2011, 12:43   #28
Banned
 

predefinito Re: Invalidità

se n'è parlato con la psicologa dell'usl che mi ha detto che non crede mi spetterebbe...

in effetti son soli due anni che faccio terapia, solitamente chi è iscritto alle categorie protette lo è anche perchè sono molti anni che è in cura senza risolvere i propri problemi...

vedremo in futuro, io spero di risolverli, ma devo dire che la fiducia è poca poca
Vecchio 06-06-2011, 12:57   #29
francesco0
Guest
 

predefinito Re: Invalidità

Altro che invalidita ... per noi serve solo una raccomadazione o un posto
dove tutti ti accettano .... per quello che sei, non mi immagino nemmeno un colloqui dove dici che sono invalido (lui ti chiedera per cosa?) non so se poi avrei il coraggio a dire "per disturbo evidente di personalità" .....
dovresti passare mezzora del colloquio a spiegargli cosa significa a

Io almeno non ci riuscirei ....

So solo che al massimo ti danno un contributo di 250 euro ma solo nel casi gravi dove non ragioni più schizzofrenia per intenderci,e a quel punto uno che non ragiona non so cosa ne farebbe dell'assegno andrebbe a chi ti sta vicino per pagare i psicofarmaci.

Non danno contributi per malattie mentali e non nettamente visibili a quel punto si dichiarerebero pazzi tutti e le casse dello stato andrebbero in rovina ... un disturbo mentale non è cosi evidente come chi sta in carrozzina
o chi gli manga un arto ... pensiamo solo a chi si fince ceco per avere rubando un contributo immaginiamoci se davano contributi a chi si fince malato mentale ...

Ultima modifica di francesco0; 06-06-2011 a 13:04.
Vecchio 06-06-2011, 12:57   #30
Esperto
L'avatar di shady74
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da giulio722 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Apro questo topic perchè mi interessa molto sapere la Vs. opinione al riguardo. Il mio psichiatra, dopo aver diagnosticato un disturbo evitante di personalità, mi ha prospettato la possibilità di richiedere l'invalidità al 46% per beneficiare del collocamento obbligatorio.Volevo sapere se a qualcuno di Voi è stata prospettata una tale possibilità?C'è qualcuno che ha beneficiato della invalidità? Grazie per qualsiasi contributo.
Per il DEP si può avere l'invalidità? Buono a sapersi, mi farebbe comodo per il collocamento obbligatorio, visto che da solo non riesco a trovare... Certo che fare tutta la trafila medico-burocratica mi deprimerebbe...
Vecchio 06-06-2011, 13:01   #31
Esperto
L'avatar di shady74
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da francesco0 Visualizza il messaggio
Altro che invalidita ... per noi serve solo una raccomadazione o un posto
dove tutti ti accettano .... per quello che sei, non mi immagino nemmeno un colloqui dove dici che sono invalido (lui ti chiedera per cosa) non so se poi avrei il coraggio a dire "per disturbo evidente di personalità" .....

Io almeno non ci riuscirei ....
Anche questo è vero: anch'io preferirei essere assunto come tutti, ma se il mio disturbo può essere uno degli ostacoli e ce la possibilità di essere tutelati, ben venga... Certo la domanda: qual è la tua invalidità? Mi creerebbe sì forti imbarazzi, anche perchè la gente non capirebbe e la riterebbe una cavolata da niente...
Vecchio 06-06-2011, 13:05   #32
Principiante
L'avatar di Massimo1
 

predefinito Re: Invalidità

Io non penso che con un'ivalidità del 46% tu possa ccedere ai lavori cosidetti protetti , o almeno ti faranno fare la domanda ma è molto difficile che ti diano un lavoro . Comunque cerca di raggiungere il 75% potrai usufruire di un'indennità. Ciao Massimo
Vecchio 06-06-2011, 13:23   #33
Banned
 

predefinito Re: Invalidità

Quote:
Originariamente inviata da francesco0 Visualizza il messaggio
Altro che invalidita ... per noi serve solo una raccomadazione o un posto
dove tutti ti accettano .... per quello che sei, non mi immagino nemmeno un colloqui dove dici che sono invalido (lui ti chiedera per cosa?) non so se poi avrei il coraggio a dire "per disturbo evidente di personalità" .....
dovresti passare mezzora del colloquio a spiegargli cosa significa a

Io almeno non ci riuscirei ....

So solo che al massimo ti danno un contributo di 250 euro ma solo nel casi gravi dove non ragioni più schizzofrenia per intenderci,e a quel punto uno che non ragiona non so cosa ne farebbe dell'assegno andrebbe a chi ti sta vicino per pagare i psicofarmaci.

Non danno contributi per malattie mentali e non nettamente visibili a quel punto si dichiarerebero pazzi tutti e le casse dello stato andrebbero in rovina ... un disturbo mentale non è cosi evidente come chi sta in carrozzina
o chi gli manga un arto ... pensiamo solo a chi si fince ceco per avere rubando un contributo immaginiamoci se davano contributi a chi si fince malato mentale ...
mah, a uno che fa il gruppo di psicoterapia con me che soffre di depressione di fondo, ma che a tratti sta bene gli danno la pensione di 250 euri...

non diresti mai che è malato...
Vecchio 25-06-2011, 00:21   #34
Principiante
L'avatar di andreabargagni
 

predefinito Re: Invalidità

io prendo la pensione di 250 euro di invalidita da 3 anni circa,e sinceramente non so nemmeno il perche,lunica cosa che posso assicurarvi su me e che sono brutto e che sono apatico asociale depresso,quando iniziai ad andare dalla psichiatra del dipartimento salute mentale della mia zona non ci volevo nemmeno andare era mia madre che diceva che ci dovevo andare per cosa non lo so bo io solo le prime 3 volte mi son diciamo divertito a parlare poi mi rompevo i coglioni a parlare sempre delle stesse cose,e cosi dopo varie sedute e test di varia natura fatti anche in 3 ospedali e un buon come dice la psichiatra avvocato son riuscito a prendere la pensione,il fatto e che non lavoro e quel poco che lavoro lo facevo da mio zio,poi tanto tempo lo passo a casa al computer se non saprei che fare forse mi ammazzerei senza computer,cio provato una settimana non vi dico che brutta cosa,non mi va di uscire mai avuto la ragazza mai dato un bacio,onn mi son diplomato per cui sono anche un somaro in tutto,io vivo diciamo bene cosi ma mia madre non campa in eterno che mi da da mangiare e io le 250 euro manco li spendo visto che sto a casa sempre e mi madre manco me li chiede,si ammucchiano alla posta,la patente ancora non me lanno tolta,a dimenticavo ho il 75 per cento e sindorme di asperger,ripeto cosi ce scritto sui fogli,io sono all oscuro di tutto,la verita non ce,forse la verita e solo che non mi va di fare un cazzo nella vita sono brutto per cui svantaggiato e non ho diploma,per cui mi danno una mano,ma un giorno,che non sara molto lontano quanto mia madre muore che faccio io non so proprio nemmeno immaginarmelo,come le passo le intere giornate,ci metterei quasi la firma a stare in un posto con gente come me tipo manicomio ma non troppo matti perche io non lo sono anzi sono calmissimo,che vi devo dire per il fatto che manno dato la pensione,manno fatto test e una volta ho parlato con 10 persone insieme tutte adulte e volevano sapere quello che facevo durante il giorno,forse quello e stato la cosa decisiva,certo che brutto si e giovani io 28 anni e si incomincia a invecchiare cazzo chissa come saro a 35 40 50 ,senza che faro mai niente senza aver ottenuto niente dalla vita,poi non posso stare tutti i giorni al computer 15 ore,cazzo mi fanno male gli occhi alle volte mi fan proprio male mi vien da chiuderli,
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Invalidità
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
FOBIA SOCIALE E PERCENTUALE DI INVALIDITA' Graziepapi Contatti 16 09-05-2009 15:18
invalidità civile e diversità mariobross Timidezza Forum 5 03-08-2008 15:48



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2015, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2