FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità
Rispondi
 
Vecchio 23-12-2016, 19:47   #1
Banned
 

Io stupidamente ho sempre pensato che noi sociofobici fossimo migliori degli altri, cioè più buoni. Mi sa che sbagliavo. Forse siamo solo dei cattivi che, dato le loro fobie, si esprimono meno nella loro cattiveria.
Si parla tanto di ipersensibili, ma in cosa? Ipersensibili verso i propri personali problemi, no verso gli altri. A questo punto stare con un sociofobico (come noi) non porta alcun vantaggio.

Ieri leggevo che gli ipersensibili si innamorano facilmente. Cosa significa? Che amano più persone contemporaneamente e tradiscono (fisicamente e/o emotivamente)? Si tratta del poliamore di cui parla l'utente muttley?
Io ipersensibile con la lacrima facile (mi commuovo facilmente quando vedo scene di sofferenza) anche a questa età, faccio fatica ad innamorarmi. Mi è successo solo 2 volte in 22 anni.

https://altamentesensibili.wordpress.com/2012/05/09/hsp-persone-altamente-sensibili/

Questo è l'articolo che mi ha fatto venire il dubbio: il punto 5 della lista delle "Principali caratteristiche delle persone altamente sensibili".
Io mi ritrovo su tutto tranne che sull'innamoramento facile.

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Purtroppo è vero, quando si è troppo sensibili perché si avverte un vuoto nel proprio bagaglio emotivo, si tende poi a mettere in atto atteggiamenti di ricatto e rancore...
Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
1) i sociofobici non sono migliori degli altri ma come tutti gli altri , ci sono quelli miti ed empatici e quelli 'carogne' non è che appartenere ad una categoria che soffre ci rende migliori

2) non siamo dei 'cattivi' ma nemmeno dei 'buoni' forse che i normaloni sono tutti buoni naaaa

3) ipersensibili più verso se stessi questo è ovvio e più ben disposti verso chi come noi soffre delle stesse fobie

4) non so se stare coi FS comporti dei 'vantaggi' per gli estro sicuramente no perchè ci considerano 'strani' e 'musoni' , pure le ragazze estro sognano l'uomo alpha e cioè sicuro di sè che domina la sua realtà [cit.] , mentre uan ragazza timida può essere apprezzata anche dai maschi estro (sempre di meno però,, perchè il mondo odierno odia i timidi)
i maschi timidi sono i paria di questa società , gli ultimi fra gli ultimi , ed è pure colpa loro se sono così

Ultima modifica di Sole77; 31-01-2017 a 04:08.
Vecchio 23-12-2016, 19:52   #2
Esperto
 

Sicuramente siamo molto emotivi, per il resto varia da persona a persona.

emotivo != sensibile, empatico ecc.
Ringraziamenti da
muttley (23-12-2016)
Vecchio 23-12-2016, 19:55   #3
Banned
 

Quindi ipersensibile non significa buono. Allora c'è poco di cui vantarsi dell'essere ipersensibili. Altro che risorsa!

Ultima modifica di Sole77; 30-01-2017 a 17:59.
Vecchio 23-12-2016, 19:56   #4
Banned
 

Non si deve fare di tutta l'erba un fascio, vale per i normali così come vale per i sociofobici.
Esistono normali buonissimi e sociofobici cattivissimi, "intellettuali volgarissimi e tassisti filosofi" cit.
Vecchio 23-12-2016, 20:03   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Strange Man Visualizza il messaggio
Non si deve fare di tutta l'erba un fascio, vale per i normali così come vale per i sociofobici.
Esistono normali buonissimi e sociofobici cattivissimi, "intellettuali volgarissimi e tassisti filosofi" cit.
Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
infatti non significa 'buono' , se uno si scotta facilmente al sole ha un vantaggio è meglio degli altri ? direi di no è solo uno sensibile alla luce solare
più o meno è lo stesso con l'ipersensibilità sociale è una caratteristica
fra l'altro il termine 'buono' riferito alla mia persona l'ho sempre odiato , "tu sei buono !" dice mia zia no cara io non sono 'buono' sono mite , che è diverso, non essere capaci di fare del male non significa essere 'buoni' : i buoni sono quelli che si attivano per aiutare gli altri , io non smuovo il culo per nessuno


Giusto ma qui trovo tante discussioni sulla ipersensibilità che sembra un plusvalore. Io sono ipersensibile emotiva buona. Mai fatto del male al prossimo. Ma qui mi sembra che spesso si parli di essere ipersensibili mentre è solo vittimismo, essere egoisti (soffro e mi concentro sulla mia sofferenza che vale più di quella degli altri) e suscettibili.

Ultima modifica di Sole77; 18-02-2017 a 22:19.
Vecchio 23-12-2016, 22:12   #6
Esperto
L'avatar di It's Me
 

Io sono così ipersensibile che i miei compagni di classe, una volta accorti di questo "difetto", mi portavano spesso alle lacrime, facendomi dispettucci anche leggeri...ma questi dispetti facevano l'effetto di cui sopra, quindi erano motivati a farlo.
Non dovrei scriverlo (ma ho deciso di mettermi a nudo qui dentro, perchè sò che, bene o male, qualcuno mi capirà), ma anche al lavoro mi è capitato di avere il magone, specie dove lavoravo prima.
Ho le lacrime facili anche nel caso opposto: piango dal ridere, quando trovo una situazione parecchio ilare
Vecchio 23-12-2016, 22:18   #7
Esperto
L'avatar di illumi
 

Io credo di aver sostituito l'ipersensibilità con l'acidità.
Ormai in negativo mi toccano ben poche cose. In positivo invece sono rimasto sensibile
Ringraziamenti da
Vale90 (24-12-2016)
Vecchio 23-12-2016, 22:42   #8
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

A quanto pare l'essere o meno sociofobici non c'entra niente con la sensibilità.
A me sembra che qui dentro l'invidia e il rosicamento sono all'ordine del giorno.
Ringraziamenti da
cancellato15324 (23-12-2016)
Vecchio 23-12-2016, 23:11   #9
Intermedio
L'avatar di Kronos
 

Perché c é qualcuno che é contento di essere com'è qui dentro ?? Io se potessi cambierei tutto. Essere buono..sensibile..educato..mi ha portato solo ad essere considerato uno senza carattere,insicuro e per questo perennemente scontento. Questo con il tempo evolve in un carattere di merda ..cinico ,acido e incapace di realizzare qualcosa che vada oltre la sola sopravvivenza .
Vecchio 23-12-2016, 23:14   #10
Intermedio
L'avatar di Labirinto
 

L'ipersensibilità può riguardare diversi aspetti. Per esempio gli autistici o chi ha la condizione asperger tende ad essere (spesso, non sempre) molto sensibile ai rumori ed agli stimoli luminosi. Da una parte, una persona normale gira per la città, sta in classe quando c'è chiasso, va in un supermercato senza problemi. Chi invece ha ipersensibilità della percezione: si chiude gli orecchi, diventa lento e disorientato, può anche scappare via. Fin qui sembra uno svantaggio, ma è pur vero che le forme, i suoni, i colori, la musica, possono essere interpretati con molte più sfumature del normale. Non per questo ovviamente si diventa artisti o musicisti... diciamo che c'è una predisposizione interessante.

Ma non credo che c'entri necessariamente con i sociofobici, insomma può essere un ingrediente, ma probabilmente nemmeno il più frequente.

Un altro tipo di ipersensibilità è quella emotiva, dove facilmente si può scoppiare a piangere o eccitarsi o deprimersi per cose che normalmente non creano nessuna reazione eclatante nelle persone... ordinarie. Anche qui può essere un pro o un contro a seconda delle situazioni. Temo sia più spesso un contro...

Come detto da qualcuno, elevata sensibilità, non significa essere più "buoni del normale", assolutamente no. Personalità gelose, invidiose, isteriche, possono avere ipersensibilità, e comportarsi in modo piuttosto sgradevole.

In linea di massima essere molto sensibili significa dover dosare tutti gli input che si ricevono dall'esterno, altrimenti si viene sopraffatti o l'umore reagisce nei modi più vari.
Ringraziamenti da
cancellato15324 (23-12-2016)
Vecchio 24-12-2016, 13:09   #11
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da Kronos Visualizza il messaggio
. Essere buono..sensibile..educato..mi ha portato solo ad essere considerato uno senza carattere,insicuro e per questo perennemente scontento. Questo con il tempo evolve in un carattere di merda ..cinico
Essere buoni.. ecc si è un po' perdenti, qui sta il coraggio di esserlo.


Perdenti per chi poi? per della gente che il dubbio non gli sfiora mai?
Vecchio 24-12-2016, 13:49   #12
Intermedio
L'avatar di Kronos
 

La strada sarà sempre in salita perché chi potrà approfitterà della tua disponibilità.
Vecchio 30-01-2017, 15:49   #13
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Spesso i fraintendimenti sono dovuti alla diversa scala di grandezza con cui si osservano gli eventi, cose che da una parte avvengono con leggerezza riverberano eccessivamente dall'altra fino a creare una rete di pensieri che è quasi scollegata dal fatto scatenante che poi instaurerà una nuova lente deformata che si auto alimenterà con l'interpretazione disfunzionale di tutti gli eventi a venire.
E' tutto troppo idealizzato, c'è una ridondanza e un eccesso di investimento di energie e pensieri in questioni che a volte sarebbe più semplice affrontare direttamente senza girarci intorno.

Ultima modifica di DownwardSpiral2; 30-01-2017 a 15:51.
Ringraziamenti da
icek (30-01-2017)
Vecchio 30-01-2017, 15:50   #14
Banned
 

Mo non è che ogni cosa scritta sia verità, specie in ambito psicologico.

Credo fosse da intendersi come : vivono in modo più intenso le proprie emozioni (nel bene e nel male), quindi tendono a rendere più totalizzanti i sentimenti di affetto e desiderio verso una persona. La cotta per qualcuno è più facile li coinvolga più del dovuto.

Non penso abbia nulla a che fare coi tradimenti e con la poliamorositá - se non in modo fortemente indiretto coi primi, forse.
Vecchio 30-01-2017, 15:54   #15
Avanzato
L'avatar di Tragicomico
 

Quote:
Originariamente inviata da Sole77 Visualizza il messaggio
Ieri leggevo che gli ipersensibili si innamorano facilmente. Cosa significa? Che amano più persone contemporaneamente e tradiscono (fisicamente e/o emotivamente)?
Io ipersensibile con la lacrima facile (mi commuovo facilmente quando vedo scene di sofferenza) anche a questa età, faccio fatica ad innamorarmi. Mi è successo solo 2 volte in 22 anni.
Bah io non credo sia vero, a meno che l'ipersensibilità la posssano avere anche gli estroversi, personalmente parlando credo che una persona ipersensibile non si innamori cosi facilmente, io per esempio mi sono innamorato solo una volta fino ad adesso e dopo 10 anni ancora la penso, eppure di ragazze/donne ne ho visto in giro, ho fatto anche certi periodi in discoteca, eppure nulla a parte l'attrazione fisica per qualcuna.
Ringraziamenti da
Sole77 (30-01-2017)
Vecchio 30-01-2017, 15:55   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Tragicomico Visualizza il messaggio
Bah io non credo sia vero, a meno che l'ipersensibilità la posssano avere anche gli estroversi, personalmente parlando credo che una persona ipersensibile non si innamori cosi facilmente, io per esempio mi sono innamorato solo una volta fino ad adesso e dopo 10 anni ancora la penso, eppure di ragazze/donne ne ho visto in giro, ho fatto anche certi periodi in discoteca, eppure nulla a parte l'attrazione fisica per qualcuna.
Io sono come te.

Ultima modifica di Sole77; 30-01-2017 a 18:01.
Vecchio 30-01-2017, 16:02   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da It's Me Visualizza il messaggio
Io sono così ipersensibile che i miei compagni di classe, una volta accorti di questo "difetto", mi portavano spesso alle lacrime, facendomi dispettucci anche leggeri...ma questi dispetti facevano l'effetto di cui sopra, quindi erano motivati a farlo.
Non dovrei scriverlo (ma ho deciso di mettermi a nudo qui dentro, perchè sò che, bene o male, qualcuno mi capirà), ma anche al lavoro mi è capitato di avere il magone, specie dove lavoravo prima.
Ho le lacrime facili anche nel caso opposto: piango dal ridere, quando trovo una situazione parecchio ilare
qualcuno direbbe:non sempre si hanno i compagni/colleghi che si vogliono ma quelli che ti occorrono.
p.s. occorrono a cosa,non saprei dire...
Vecchio 30-01-2017, 16:03   #18
Esperto
L'avatar di Jacksparrow
 

Essere ipersensibile non è una caratteristica dei fobici, ma pure di persone normalissime.
Io appartengo alla categoria ma credetemi non porta a nessun vantaggio nella vita sociale anzi amplifica le emozioni e si soffre di più.
Permette di capire meglio le persone e soprattutto i comportamenti sbagliati degli altri, ma rende più difficile fare amicizia perché è molto difficile trovare ns simili soprattutto maschi.
La sensibilità può essere una dote apprezzata da alcuni, ma tutto quello che è iper....non va assolutamente bene e crea solo problemi. Basti pensare alla pelle, alla glicemia, alla reattività etc.
Ringraziamenti da
Sole77 (30-01-2017)
Vecchio 30-01-2017, 20:45   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da It's Me Visualizza il messaggio
Io sono così ipersensibile che i miei compagni di classe, una volta accorti di questo "difetto", mi portavano spesso alle lacrime, facendomi dispettucci anche leggeri...ma questi dispetti facevano l'effetto di cui sopra, quindi erano motivati a farlo.
Non dovrei scriverlo (ma ho deciso di mettermi a nudo qui dentro, perchè sò che, bene o male, qualcuno mi capirà), ma anche al lavoro mi è capitato di avere il magone, specie dove lavoravo prima.
Ho le lacrime facili anche nel caso opposto: piango dal ridere, quando trovo una situazione parecchio ilare
Che schifo! Non tu, loro.
Vecchio 30-01-2017, 21:25   #20
Banned
 

La bontà dice tutto e niente.
Comunque credo che la persona più buona, sia quella più capace di perdonare.
Si, perché è più facile essere buoni quando tutto va bene.
Rispondi


Discussioni simili a Ipersensibilità
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ipersensibilità: Condanna o risorsa? Stella89 Altri disturbi di personalità 28 04-10-2016 14:50
Ipersensibilità: segnali e pensieri Black_ SocioFobia Forum Generale 7 01-06-2016 13:11
Ipersensibilità Unexist Timidezza Forum 23 21-02-2015 00:28
Il confine tra ipersensibilità e paranoia muttley SocioFobia Forum Generale 12 22-12-2014 21:33
Corazza o ipersensibilità? Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 26 03-05-2011 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2