FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità
Rispondi
 
Vecchio 29-09-2016, 18:36   #21
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Ho letto poi che gli ipersensibili sono in genere dotati di un'intelligenza superiore alla media. A tal proposito riporto di seguito il link ad un estratto di un libro che consiglio vivamente di leggere: "Il Potere nascosto degli ipersensibili" scritto da Christel Petitcollin

https://books.google.it/books?id=zmU...collin&f=false[/B]
Vecchio 29-09-2016, 18:44   #22
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Quote:
Originariamente inviata da ~~~ Visualizza il messaggio
No, ma io non mi sarei permessa di dire nulla se non fosse saltato fuori l'argomento, e visto che t'hanno detto d'essere troppo prolissa, secondo me non è quello il problema Cioè, ognuno potrà scrivere come e quanto gli pare? lulz e siccome hai detto che cercherai di essere meno prolissa, evidenziavo che secondo me al pc è più che altro il muro di testo a scoraggiare chi legge, e lì dipende più che altro dalla. . . formattazione del testo? (non so gome se dice) ma quelli sono pure un po' cazzi di chi legge, alla fine, ciè nel senso che uno si arrangia XD, quindi secondo me non c'è bisogno di scrivere di meno XDDD cioè alla fine secondo me il tuo modo di scrivere rispecchia lo stato d'animo che provi in quel momento, il fiume in piena dell'angoscia, della rabbia...
No, decisamente nulla su cui farci un complesso ^^
Non volevo infatti intervenire per fare un appunto, ma semmai per correggere un po' il tiro, spero di non aver scacazzato fuori dal vaso c_c
No, macchè, non hai scacazzato fuori dal vaso, tranquilla
Sono più che altro io che sto capendo fischi per fiaschi, alla fine della fiera sto attaccata al pc da un pezzo e la mia capacità di comprensione già normalmente compromessa, sta andando a farsi benedire del tutto
Vecchio 29-09-2016, 19:12   #23
Super Moderator
 

Se devo fare un bilancio la maggior parte delle volte è stata solo una condanna. Ma può rappresentare anche una risorsa in alcuni casi.
Mi riconosco in alcune cose elencate, in particolare l'avere un forte intuito, e la capacità di percepire se un ambiente sia amichevole o ostile. Poi devo dire la verità non ho finito di leggere tutto, era un po' lungo.
Vecchio 29-09-2016, 23:46   #24
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Essere ipersensibili significa essere estremamente permeabili ai fattori esterni, non c'è molto di positivo in questo per quella che è la mia esperienza, in quanto è difficile trovare un equilibrio, si è continuamente sballotati da un'emozione all'altra, il ché comporta un enorme dispendio di energie.

Il fatto è che non c'è mai sempre sole o sempre pioggia, è tutto così rapidamente variabile e indefinito e per questo profondamente stressante.

Alla fine tutto questo non può che portarti alla ricerca della solitudine, ma non perché ti piace, ma semplicmente perché è il posto più sicuro e più lontano da tutto questo, è il solo modo che hai per per provare a fermare il meccanismo e riposare.

La sensibilità è una bella qualità in una persona, l'ipersensibilità è un eccesso e come tale è causa di grosse difficoltà.
Ringraziamenti da
Inosservato (30-09-2016), Masterplan92 (30-09-2016), Ninfee (30-09-2016)
Vecchio 30-09-2016, 09:40   #25
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Pablo's way Visualizza il messaggio
Essere ipersensibili significa essere estremamente permeabili ai fattori esterni, non c'è molto di positivo in questo per quella che è la mia esperienza, in quanto è difficile trovare un equilibrio, si è continuamente sballotati da un'emozione all'altra, il ché comporta un enorme dispendio di energie.

Il fatto è che non c'è mai sempre sole o sempre pioggia, è tutto così rapidamente variabile e indefinito e per questo profondamente stressante.

Alla fine tutto questo non può che portarti alla ricerca della solitudine, ma non perché ti piace, ma semplicmente perché è il posto più sicuro e più lontano da tutto questo, è il solo modo che hai per per provare a fermare il meccanismo e riposare.

La sensibilità è una bella qualità in una persona, l'ipersensibilità è un eccesso e come tale è causa di grosse difficoltà.
esatto, il problema più importante è proprio quello della gestione delle energie
Vecchio 30-09-2016, 16:16   #26
Esperto
L'avatar di redone
 

Quote:
Originariamente inviata da Seishinbyouin Visualizza il messaggio
Mi ritrovo in quasi tutti i punti specificati e posso affermare con certezza che non è una risorsa: porta problemi, pippe mentali; da cosa nasce cosa, diventa una catena di sofferenze d'ossidiana.
Non ho idea e non mi sono mai chiesta se sono ipersensibile,ma mi ritrovo quasi in tutti i punti ed hai ragione rimuginare su tutto non ti fa godere niente ti blocca ,i rapporti sociali sono faticosi anche solo dover andare ad un' aperitivo fra colleghi mi manda in paranoia,tutte le cose di cui non posso parlare perché non ho esperienza mi fanno sudare e mi si secca la bocca,esco molto raramente anche per questo.
Vecchio 30-09-2016, 20:12   #27
Esperto
L'avatar di hermit_nightman
 

Ipersensibile...
Aggiungendo doc già all'asilo,vari fattori di disagio e un lutto tremendo in età adolescenziale =cocktail letale.
Ed eccomi qua,da quasi 10 anni su questo forum,sgangherato, devastato, le ho provate tutte ma non sono più quello di una volta.
Unica cosa positiva dell'hyper sensibilità , come mi sono goduto musica, donne, bellezza, profondità stellari.....
Ma ero più giovane, ora tutto è hyper...difficile
Vecchio 30-09-2016, 20:34   #28
Principiante
L'avatar di Blackvortex
 

Mi ci riconosco in ogni singola lettera, ma non l'ho mai visto come una condanna piuttosto come una cosa che mi caratterizzava inequivocabilmente e che a volte mi è servita come risorsa.
Fino ad ora non immaginavo nemmeno esistesse un modo per definire questa condizione, spesso sono arrivata a pensare di essere l'unica al mondo a sentirsi così.

Quote:
Originariamente inviata da Stella89 Visualizza il messaggio
So da qualche anno ormai di appartenere alla categoria degli HSP.
è qualcosa che può essere diagnosticata da qualcuno?

Ultima modifica di Blackvortex; 30-09-2016 a 20:57.
Vecchio 04-10-2016, 14:50   #29
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Vorrei provare a schematizzare un po', non per essere scientifica ma per paura di perdermi dietro qualche pezzo


Cosa ci rende forti?

• temperamento
• vissuti ed esperienze positive
• un pensiero solido e forte
• un ambiente sicuro
• il nostro clan


Sul temperamento, se siamo di natura debole, non c'è molto da fare;

Vissuti ed esperienze positive, se nel passato ce ne sono state poche, o nessuna, si può puntare solo verso il futuro. Se nel passato c'è stato qualcosa di positivo, cercare di riprenderlo non solo pensandolo ma provare a “riviverlo” nel presente, provare a rifare cioè (se possibile) ciò che in passato ci aveva fatto sentire forti e in un giusto rapporto col mondo, in un giusto equilibrio fra l'ambiente e i nostri desideri. Occuparsi di qualche attività gratificante e che non abbia risvolti negativi in modo da poterne gioire senza sensi di colpa (o senza danneggiare qualcun altro)

Un pensiero solido e forte che possa venire praticato studiando, e avvicinandosi al pensiero altrui (bisogna pure avere la fortuna di incontrare questi pensieri, però)

Un ambiente sicuro: se non si ha la fortuna di esserci già, è molto difficile procurarsene uno, e la debolezza e l'ipersensibilità non aiuteranno. Va detto però che ogni punto contribuisce a renderci forti, e si può intervenire lì dove è possibile

Il nostro clan: famiglia, amici, affetti, compagni, alleati. Sapere che c'è qualcuno “di noi” e che non siamo “solo noi” ci fa sentire più forti, più protetti, meno soli.
Non è facile lavorare su questo, posso consigliare di mantenersi “aperti” nei confronti degli altri; o, se non si riesce, cercare di aprirsi e mostrarsi a quei pochi che scegliamo, fosse anche una persona sola. Trovare un alleato.



Bisogna cercare di pensare a questi punti e pensare a sé stessi e a quello su cui possiamo intervenire e come.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi viene in mente qualcos'altro.


Vorrei ritornare sul temperamento, con un po' di amarezza, perché a volte vedo che uno può essere carente su tutti i fronti ma se ha un temperamento forte va dritto per la sua strada...
Vabbe' inutile pensarci più di tanto...
Se non si è così...



Modifica: Ho dimenticato di dire, anche questo forum può essere il nostro clan. O un punto di partenza dove trovare alleati. Un luogo che, sapendo che esiste, ci dia forza.

Ultima modifica di ~~~; 04-10-2016 a 14:55.
Rispondi


Discussioni simili a Ipersensibilità: Condanna o risorsa?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ipersensibilità Unexist Timidezza Forum 23 21-02-2015 00:28
Omosessualità, una condanna Esqui Storie Personali 40 01-07-2014 13:08
Immigrati, risorsa o minaccia? cittadinanza? mr.Nessuno Off Topic Generale 440 24-06-2013 19:01
Lo ricordate? Condanna giusta? canza Off Topic Generale 49 23-08-2012 21:56
Corazza o ipersensibilità? Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 26 03-05-2011 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2