FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-07-2017, 20:20   #21
Esperto
L'avatar di Selenio
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Qui la volpe e l'uva si intravedono chiaramente.
be ero ironico pero e' vero che i ragazzi hanno sempre piu problemi a socializzare
Vecchio 05-07-2017, 21:44   #22
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Locharb Visualizza il messaggio
Per come la vedo io, i miei problemi sono causati dalla mia stessa mente. I problemi di noi "fobici sociali" sono tutti nella nostra testa, nel senso che se non riesco a fare determinate cose è perché la mia mente me lo impedisce, pur avendo tutte le carte in regola, questo a causa quasi del tutto della società nella quale viviamo , dell'ambiente, del sistema. Per fare un esempio stupido, io mi sento inferiore ad altre persone, magari chi ha più soldi di me, chi è famoso, chi è bravo in qualcosa ecc. io mi sento inferiore a queste persone, quando in realtà siamo tutti allo stesso livello, nessuno escluso, però la società ci fa vedere determinate tipologie di persone come superiori. Secondo voi per la società vale di più Flavio Briatore oppure un barbone seduto in strada con il suo cane? La prima, ovvio, quando in realtà umanamente il barbone e Briatore sono allo stesso identico livello. Ma questo è solo uno dei mille esempi. Quando vi trovare in una situazione sociale che non riuscite ad affrontare: fare un discorso davanti a molte persone, provarci con qualcuno, parlare con qualcuno, oppure essere sicuri di voi stessi, avere una buona autostima, essere spontanei, carismatici... provate a chiedervi perché, alla fine capirete che per la vostra mente, voi non potete farcela, per un motivo o per un altro, quando invece potreste benissimo. Tutto questo perché la società nella quale viviamo ci fa vedere le cose in una determinata maniera, ci fa andare in giro con il paraocchi, ci fa il lavaggio del cervello.
Quindi mi sento di azzardare questa ipotesi: secondo me la chiave per sconfiggere la fobia sociale è {riprogrammare la mente}, non farsi condizionare dalla società, andare contro corrente, vederla in modo diverso.
Ma riprogrammare la mente è estremamente difficile, richiede molto impegno e molti anni di sacrifici e prove. Io in qualche cosa sono riuscito a riprogrammare la mia mente, in molte altre ancora no. Secondo me chiunque di noi sarebbe in grado di eliminare completamente la fobia sociale, essere una persona "felice" se solo riuscisse a modificare la sua mente nel modo giusto.
si anchio .. è solo che vorrei fare come goku nella stanza dello spirito e del tempo, cosi 20 anni durano 5 minuti nella vita normale

se solo esistesse
Rispondi


Discussioni simili a La chiave è Riprogrammare la mente
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
se vi dessere la chiave.. altair SocioFobia Forum Generale 24 27-09-2010 16:35
L'autoefficacia è la chiave di tutto? muttley SocioFobia Forum Generale 25 22-04-2010 23:48
la chiave è la bellezza sfigato15 Amore e Amicizia 92 04-03-2010 01:09
la chiave è la sicurezza christy Amore e Amicizia 16 13-09-2009 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2