FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 22-06-2008, 15:24   #21
Principiante
L'avatar di Gigio_Gigi
 

Mi rispecchio molto nella tua descrizione: ci siamo bruciati qual periodo di pazzia e ribellione (sana) dell'adolescenza per non tradire le aspettative dei genitori...Penso che in realtà ora il problema è uscire dal senso di colpa che ci crea esprimere la nostra personalità e la nostra aggressività fondamentale nella "sopravvivenza" in società; non esprimerla al momento giusto vuol dire non riuscire mai ad AFFERMARSI, quindi rimanere sempre in panchina a guardare (rassegnati) gli altri che giocano.
Bisogna trovare il modo di gestire la colpa che inconsciamente ci inibisce nel momento di "ribellione" o libera espressione.
Cosniglio, per prima cosa, di provare ad indagare dentro se stessi. dentro i nostri BISOGNI e DESIDERI che sicuramente abbiamo castrato, chiederci cosa sognamo ad occhi aperti e come sognamo il nostro vivere, che immagini o "film" ci proiettiamo quando sogniamo...questi sono simboli di bisogni che sono soffocati...infatti, a riprova, se ne individuate un bel pò...prrovate a chiedervi cosa state facendo per soddisfare questi desideri e sogni...la risposta, ahimè, sarà sempre NIENTE...sembra assurdo ma è così..Un abbraccio a tutti
Vecchio 22-06-2008, 17:36   #22
Esperto
L'avatar di vetro
 

Quote:
Verissimo. Anche x me è stato così. Il fatto è che mi avevano quasi convinto che la vita fosse solo dovere… non ho mai fatto niente x modificare la situazione, assecondandoli in tutto e x tutto. E quasi quasi mi stava pure bene così. Non mi sono mai fatto problemi.
In 24 anni non credo di avere mai pensato con la MIA sola testa. Ora che sto iniziando è tardi.
Il fatto che te ne sei reso conto vuole dire che sei maturato e che probabilmente sei pronto al cambiamento.


Quote:
Molto bella e triste la metafora della panchina.
La consapevolezza di avere buttato via gli anni migliori (per che cosa poi…) non dà + pace e perseguita. Credo non me lo perdonerò mai.



L'adolescenza è un periodo complesso e difficile e pochi lo ricordano coem un periodo bello e spensierato.La tua vita comincia adesso.


Quote:
E’ questa la parte + difficile. Provare a reagire.
La mancanza di esperienza è un limite pesante. Come avere le gomme a terra.
Ma forse il problema + grande (almeno nel mio caso) è capire la propria personalità. Se x 24 anni hai recitato una parte (quella del bravo ragazzo appunto) non riesci + a capire chi sei veramente. Questo perché la vita diventa routine, con abitudini e comportamenti che si ripetono oramai automaticamente ed è difficile uscirne.
L'esperienza è importante ma è importante capirsi.Tu lo stai facendo e questo ti aiutera'.
Vecchio 22-06-2008, 17:41   #23
Principiante
L'avatar di Gigio_Gigi
 

Se mi permetti, provo a risponderti..
primo, perdonati e come di aver fatto il bravo ragazzo...fino ad ora questa è l'unica strategia che conoscevi (inconsciamente) per non provocare sofferenza...diciamo LODEVOLE intenzione, strategia migliorabile ; )) 8penso che come nel mio caso siano meccanismi nati e collaudati dall'infanzia...che ne sapevamo di cosa sarebbe successo dopo??)

Poi, prova a tenere un brogliaccio, quaderno, quello che vuoi in cui analizzare i tuoi sogni e desideri e pianificare strategie?

intanto individuale e ti assicuro che ne troverai tante...e facilmente se ci provi...inoltre...a piccolissimi passi (è fondamentale) traccia una strada che ti porti dove vuoi arrivare....
Io lo sto facendo con lo sport, partendo da un senso di VERGOGNA cronica che ho del mio aspetto, ho stabilito di darmi una mossa ed incominciare a fare palestra e un arte marziale....ma seguendo questo percorso:
2 mesi solo corsa...3 volte a settimana...
ad agosto in palestra (alla mattina per incominciare, non ci sarà nessuno e sarà piu' soft l'impatto)... da settembre un corso di arti marziali...
Ce la farò? ve lo raccontero' nei prossimi mesi!!!
Vecchio 10-01-2017, 18:09   #24
Banned
 

Anche io sono sempre stata la classica brava ragazza: educata, brava a scuola, che aiuta la mamma con le faccende domestiche.
Oggi penso che questo mio modo d'essere è stato vantaggioso per la mia famiglia di origine. Diciamo che mi hanno usata. Non davo problemi ed ero utile.

Ultima modifica di Sole77; 10-01-2017 a 18:28.
Vecchio 10-01-2017, 18:22   #25
Banned
 

Essere ragazzi troppo bravi... può essere una condizione patologica come essere dei piccoli delinquenti. Nel mio caso si è rivelata una completa fregatura, ho sempre rispettato le regole che mi sono state imposte... e alla fine ho sprecato tutta la mia giovinezza. Perché tante delle esperienze che segnano una crescita derivano proprio dalla trasgressione delle regole, dalla curiosità nel vedere cosa c'è al di là del muretto che "i grandi" ti hanno costruito intorno per proteggerti. E poi si è capito che la mia condizione di bravo bambino... era solo una condizione di depressione, rimasta sempre latente e mai riconosciuta, esplosa quando sono cresciuto e mai risolta.
Vecchio 10-01-2017, 19:01   #26
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quante stronzate che scrivevo...comunque ora che sono dalla parte del "nemico" tendo anch'io a cadere vittima di certi ragionamenti, tante volte a causa dell'esasperazione dovuta all'indisciplina dei ragazzi con cui ho a che fare, e finisco per prendere come modello quei ragazzi che se ne stanno seduti tranquilli e buoni buoni.
In una seconda c'è un ragazzo cingalese che è sempre apparentemente imperturbabile, ma ad un'analisi un po' più attenta presenta i tratti tipici della persona insicura e fobica, a forte rischio di depressione nel futuro.
Insomma un soggetto da tenere d'occhio, il quale tuttavia viene preso a modello da molti insegnanti proprio in qualità di "bravo ragazzo".
Ringraziamenti da
Noriko (10-01-2017)
Vecchio 10-01-2017, 19:09   #27
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Da bravo ragazzo a bad boy? XD
Vecchio 10-01-2017, 19:12   #28
Banned
 

Prevaricare è fondamentale per affermarsi, se lo fai in modo furbo magari troverai il posticino in società, se lo fai in modo poco furbo finisci in galera, se ti rifiuti di prevaricare sei fuori ugualmente.
Vecchio 10-01-2017, 19:38   #29
Esperto
L'avatar di It's Me
 

Anch'io sono sempre stato il classico "Bravo ragazzo", cioè il ragazzo tranquillo, che stà sempre sulle sue, non emerge mai nelle situazioni di casino...e, se queste parole potevano suonare come un complimento all'epoca, da diversi anni penso siano state una croce: uno dei motivi per cui sono da solo è stata la mancata voglia di emergere, riuscire ogni tanto a mettermi una maschera, fare una "pazzia" per farmi notare
Vecchio 10-01-2017, 19:57   #30
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Yamcha Visualizza il messaggio
se ti rifiuti di prevaricare sei fuori ugualmente.
E' una visione drasticamente autoconsolatoria, un modo per assecondare l'evitamento.
Vecchio 10-01-2017, 20:25   #31
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Mi rivedo abbastanza nella descrizione del post iniziale, il problema sta nella gestione delle emozioni, la paura di esprimerle, il timore di essere giudicati, di non essere in grado di difendersi, molti di noi hanno imparato a reprimerle fin da piccoli per vari motivi, il risultato è che di certi meccanismi non ti liberi poi facilmente in età adulta.

Io ne pago il prezzo ancora oggi pur essendo migliorato molto, continuo a reprimere i miei sentimenti, soprattutto la rabbia e soprattutto in contesti "competitivi" come il lavoro, rinuncio spesso a difendermi, cerco il compromesso per evitare lo scontro e trasmetto di me un'immagine remissiva ed eccessivamente conciliante, tutto questo finisce per avvelenarmi l'esistenza ogni giorno, anche perché diventa complesso e frustrante rapportarsi con soggetti poco rispettosi e tendenti a prevaricare gli altri.
Ringraziamenti da
cancellato17381 (10-01-2017)
Vecchio 10-01-2017, 20:34   #32
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
E' una visione drasticamente autoconsolatoria, un modo per assecondare l'evitamento.
Ma è anche la verità.
Vecchio 10-01-2017, 20:54   #33
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Yamcha Visualizza il messaggio
Ma è anche la verità.
In alcuni casi, non sempre
Vecchio 10-01-2017, 21:06   #34
Banned
 

Mi sembra una verità assoluta in qualsiasi contesto.
Vecchio 10-01-2017, 21:20   #35
Esperto
L'avatar di muttley
 

Affermarsi ≠ prevaricare
Ringraziamenti da
Inosservato (10-01-2017)
Vecchio 10-01-2017, 21:34   #36
Banned
 

Nel mondo attuale direi di si, se poi vogliamo fare gli ipocriti soliti va bene uguale tanto su sto forum...
Vecchio 10-01-2017, 21:36   #37
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Affermarsi ≠ prevaricare
questo è vero dai, inutile negarlo, siamo noi che spesso causa ipersensibilità vediamo arroganza e sopruso anche dove non c'è

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Quante stronzate che scrivevo...
ma no dai, non ti buttare giù, in questo campo ancora oggi ti difendi alla grande
Ringraziamenti da
muttley (10-01-2017)
Vecchio 10-01-2017, 21:39   #38
Banned
 

Dunque diciamo che hai un lavoro qualsiasi...
Quante persone non hanno il posto perché lo hai preso tu?
Vecchio 10-01-2017, 21:41   #39
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Yamcha Visualizza il messaggio
Nel mondo attuale direi di si, se poi vogliamo fare gli ipocriti soliti va bene uguale tanto su sto forum...
ma no, lo dice uno che nei fatti percepisce l'autoaffermazione come la descrivi tu, ma razionalmente capisco che non è così, il classico "farsi rispettare" non implica necessariamente comportamenti da bulletto
Vecchio 10-01-2017, 21:42   #40
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Yamcha Visualizza il messaggio
Dunque diciamo che hai un lavoro qualsiasi...
Quante persone non hanno il posto perché lo hai preso tu?
Questa non è prevaricazione, ma selezione.
E' quello che cerco da un po' di tempo di spiegare nei miei post a certi utenti capatosta, che sembrano essersi convinti del fatto che la selezione sia opera della mala intenzione di qualcuno che mira ad escludere qualcun altro col solo intento di divertirsi a sue spese.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a La maledizione del "bravo ragazzo"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
oggi il" bravo ragazzo" non conta piu niente tino Timidezza Forum 35 21-10-2010 21:10
Se una ti dice che "sei un bravo ragazzo"........ dottorzivago Amore e Amicizia 290 15-08-2009 12:08
"Quotare"-"to quote"-"citare" Who_by_fire Off Topic Generale 2 09-04-2009 21:20
sono un ragazzo....voglio le "pari oppotunità" giova88normalissimo Amore e Amicizia 11 05-04-2009 16:22
stressare gli ""amici"" caotico Ansia e Stress Forum 4 15-03-2008 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2