FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 23-04-2017, 15:47   #1
Esperto
L'avatar di StacyFreak
 

Blabla

Ultima modifica di StacyFreak; 15-01-2019 a 23:23.
Vecchio 23-04-2017, 18:56   #2
Banned
 

non so, nell'articolo si descrive un quadro molto completo e allo stesso tempo che caratterizza in modo chiaro un tipo di persona, pur dicendo che non è una 'malattia'. Secondo me la sensibilità è un campo vario a cui possono attingere diversi tipi di persone. Non è detto che una maggiore sensibilità agli stimoli ambientali, cioè di tipo fisico, si riflette per esempio in una maggiore comprensione ed empatia per gli altri e viceversa. E anche questa sensibilità più psicologica ha le sue varianti e i suoi modi di esprimersi che dipendono dalle personalità. In genere credo che si solidarizzi con chi si riesce a capire, perchè ci si può immedesimare, per cui sensibilità a problemi simili si intendono tra di loro, meno accade negli altri casi. Anche gli oggetti della sensibilità possono distribuirsi tra persona e persona.
Si può dire che ci sia una trasversalità anche in relazione alla gamma dei disturbi: un narcisista è fragilissimo, un paranoico ingigantisce e distorce dettagli e segnali che gli arrivano. Io sono ossessivo e se non metto a tacere la più stupida voce mentale, se inizio a pensare a qualcosa che è stata detta oppure se anche a livello materiale certe cose non sembrano essere nell'ordine in cui devono essere, vado nel panico, eppure dall'esterno posso apparire distaccato, ma quella è una forma di sensibilità che mi sottrae all'interazione emotiva con gli altri, per esempio.
La fragilità si nota quando ci si trova in un contesto in cui quella fragilità non è molto condivisa e sicuramente in certi casi risulta più invalidante che in altri, ma secondo me se per esempio uno ha bisogno di molte conferme a livello sociale e relazionale, di attenzioni ecc., è un problema per la persona stessa e che può mettere in difficoltà gli altri, per cui oggettivamente non la definirei come una qualità in cui volersi riconoscere e da difendere contro i 'bruti' che la minacciano, ma sicuramente soggettivamente può essere interessante per chi un po' la condivide. Ed è pure vero che può essere difficile se non impossibile diventare poco sensibili, in un determinato campo, se si è stati sempre immersi fino alla punta dei capelli in quella 'morbidezza' d'animo; l'esperienza della vita può far diventare un po' più disincantati (è quello che forse è successo a me), si fa di necessità virtù e si impara ad avere più pazienza.

Ultima modifica di alien boy; 23-04-2017 a 19:03.
Vecchio 23-04-2017, 19:49   #3
Esperto
L'avatar di Jacksparrow
 

La sensibilità di cui ne sono vittima, è una bella sfiga.
Tutto si amplifica e a volte sembra di tornare bambini, anche se aiuta per capire meglio le persone e selezionarle.
Però se potessi scegliere non la vorrei, la sensibilità alla fine non serve né con le donne (serve bel faccino), né in famiglia, né sul lavoro.
Vecchio 29-04-2017, 15:19   #4
Esperto
L'avatar di StacyFreak
 

Quote:
Originariamente inviata da alien boy Visualizza il messaggio
Non è detto che una maggiore sensibilità agli stimoli ambientali, cioè di tipo fisico, si riflette per esempio in una maggiore comprensione ed empatia per gli altri e viceversa.
Sono d'accordo, ma nel mio caso per esempio, è una sensibilità generalizzata... Tra l'altro può essere un problema anche con persone più o meno simili sotto quest'aspetto. Ti dico, la mia sensibilità, il mortificarmi ad ogni minimo errore e la ''mia'' paranoia sono la deadly combo definitiva, seppure io stia bene d'umore, devo combattere in continuo.

Quote:
Originariamente inviata da Jacksparrow Visualizza il messaggio
La sensibilità di cui ne sono vittima, è una bella sfiga.
Tutto si amplifica e a volte sembra di tornare bambini
Esattamente quello che provo io. Mi ritrovo dentro questo bozzolo quando vado in sovraccarico di stimoli ambientali e mi sento improvvisamente come una bimba che guarda il mondo da per terra. Tutto corre velocemente ed io sono ferma ed incredibilmente calma, perché si crea una distanza con ciò che mi circonda. Se invece viene urtata la sensibilità animica, lì è buio totale, ma concordo con il fatto che è utile a selezionare le persone, sempre se non sei una sciocca kamikaze, perché proprio l'essere ''morbida'' d'animo come ha detto alien boy, in passato mi ha portato a dare possibilità a persone che avrei dovuto evitare da subito.
Rispondi


Discussioni simili a La sensibilità è una carezza fendente
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paranoia o Sensibilità? XL Altri disturbi di personalità 2 26-08-2016 18:41
Sensibilità femminile? shycrs Off Topic Generale 6 05-07-2010 02:20
Diversa sensibilità? ThinkHappy SocioFobia Forum Generale 17 16-04-2010 20:06
Sensibilità. morningsheep SocioFobia Forum Generale 25 08-07-2009 19:49
sensibilità? icek Contatti 35 01-11-2008 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2