FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 22-03-2016, 21:21   #1
Banned
 

Vorrei parlare di come diamo valore di verità a stati emotivi predominanti e valore di falsità e inganno a quelli secondari.
Non molto tempo fa avevo un atteggiamento predominante negativo sulle mie possibilità lavorative per il futuro e sul futuro in generale.
Avevo la classica mancanza di autostima e il senso di inadeguatezza di fronte a molte possibili situazioni.
Mi ricordo che quando mi prendeva lo sconforto con il classico atteggiamento del tipo "non ce la posso fare" , "non è possibile", "non sono in grado" ecc, davo a questo sconforto valore di verità e davo invece ai pochi e sporadici entusiasmi e momenti positivi valore di inganno.
Li riconscevo come positivi, ma stavo ben attento a seguirli perchè sapevo che sarebbero venuti meno, pertanto seguirli sarebbe stato un disastro(cosa certamente vera). Ma non in quanto le mie autoconnotazioni legate agli stati negativi fossero vere, ma perchè il loro persistere le rendeva vere. E io le ricnoscevo quindi come tali, se non dando, ma almeno aggiungendo loro appunto valore di verità.
Oggi dopo diversi mesi di lavoro sul controllo dei pensieri prima,e sulla creazione di stati emotivi migliori poi, mi rendo conto che la cosa si sta lentamente ribaltando.
Mi capita di essere positivo spesso, e quando mi arriva il momento down rischia di prendermi, ma riesco a classificarlo in tempo come falso,fuorviante ostacolante. Questo mio ricooscerlo come tale lo riduce ulteriormente.
Immagino che quando l'emotività positiva sarà predominante su quella negativa, gli stati negativi verranno da me considerati immadiatamente come ingannevoli,così come prima mi accadeva con quelli positivi.
Quello che voglio dire è che si tratta quindi di spostare lago della bilancia emotiva nella zona positiva, solo allora è possibile essere in grado di considerare in modo vero e non astratto la parte negativa come falsa e ingannevole. E' come se quell'ago tracciasse il confine tra possibile e impossibile. Positivo è possibile,negativo impossibile. Finchè l'ago resta su impossibile pensare positivo resta astrazione.
Non mi riferisco in questo discorso a paure, timidezze e fobie a livello istintivo, ma a stati emotivi di tipo tendenzialmente depresso,distimico e di senso di inadeguatezza o tendenzialmente entusiasta possibilista.

Io ho proceduto nel seguente modo: ho iniziato eliminando i pensieri negativi. Questo può essere fatto con uno sforzo di pensiero. Basta impedirli. Non serve pensare positivo, basta smettere di pensare negativo. In questo modo si limitano gli stati emotivi tristi e depressi. Io ho eliminato così ,lentamente e con pazienza, le frequenti crisi di pianto.
Poi bisogna passare a lavorare a livello direttamente emotivo. Non basta pensare in modo astrattamente positivo,ovvero positivo in senso semplicemente dialettico.
Per questa seconda fase io mi sono basato sul libro di Richard Bandler "Tecniche di pnl". E' molto semplice ed è sufficiente applicare i primi capitoli per iniziare.

Scrivo questo non per fare il guru, vi descrivo semplicemente la mia esperienza.Che per il momento è solo l'inizio di un processo di lento,paziente,delicato e speriamo continuo miglioramento.
Non mi interessa per ora nemmeno aprire una vera e propria discussione,pertanto non so se parteciperò oltre(non offendetevi se non riceverete risposta,per consigli nei limiti di quanto mi è possibile sono disponibile in privato),anche perchè per me sono temi delicati e in realtà meno ci penso e ci rimugino e meglio è, per ora. Volevo solo riportarvi la mia esperienza che forse può essere di spunto a qualcuno.

Devo dire che nel mio caso mi ha aiutato anche una certa dose di Fede che io ho e che forse non tutti hanno.
Ringraziamenti da
Blue Sky (22-03-2016), Crystal (22-03-2016)
Rispondi


Discussioni simili a L'ago della bilancia.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
bilancia o sagittario? claire Sondaggi 71 16-03-2016 20:30
Il chip della fine dei tempi, il marchio della bestia dell'Apocalisse è già tra noi! shycrs Off Topic Generale 79 14-09-2013 16:05
Ho scoperto la causa della fobia sociale e della timidezza michael88 SocioFobia Forum Generale 13 23-07-2012 18:44
Ho rifiutato l'invito a pranzo della vigilia della mia ragazza Martello SocioFobia Forum Generale 32 25-12-2011 23:46
Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs ramo SocioFobia Forum Generale 22 04-06-2009 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2