FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 26-03-2015, 15:55   #21
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Io ho 25 anni e sono già quasi completamente pelato ,specialmente davanti, per ora me la cavo con i riporti ma la situazione è drammatica spero solo di riuscire un giorno a trovare il coraggio di rasarmi a 0 una volta per tutte e sperare di non essere ridicolo…
Vecchio 26-03-2015, 16:05   #22
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Quote:
Originariamente inviata da suicide face Visualizza il messaggio
un conto è iniziare a perderli a 30/40 anni, un conto a 14 come è successo a me. se succede da adolescente, voglio vedere se non ti rinchiudi in casa. da adulto è meno traumatico perchè si è gia costruita un'autostima.
Pure io ho iniziato verso i 14 anni ti capisco benissimo fratello…
Ringraziamenti da
suicide face (26-03-2015)
Vecchio 26-03-2015, 19:38   #23
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Se l'identità di una persona dipende dalla presenza dei capelli, allora la calvizie sarà inaccettabile.
Vecchio 03-04-2015, 01:34   #24
Intermedio
L'avatar di OverdrivE
 

Calvizia? Magari precoce? Quello non è niente, poi con gli anni ti abitui. Si è uno shock inizialmente ma poi crescendo non ci fai più caso, devi solo rifarti l'immagine allo specchio. Le battutine? Mah, fastidiose all'inizio, anche irritanti, poi capisci che se ti fai vedere che non te la prendi ti lasciano stare.

Si è un duro colpo all'inizio per uno gia insicuro, ma se cmq noti non è cosa rara, ci sono milioni di persone con lo stesso problema che nonostante questo, riescono ad essere e sembrare persone sicure di se e ad avere relazioni con altre persone ...e donne! E' un tipo di aspetto fisico accettato dalla società e costume. Non è "anormale".

Può diventare un problema, anche grosso... enorme, se la si associa con patologie quali la seborrea e magari una grossa spruzzata di nevi qua e la, tanto da renderti strano e ripugnante agli occhi di tutti (le occhiatine del tipo "ma che diavolo ha quello?") in questo caso diventi fuori dal comune, vai fuori dai canoni tipici dell'essere calvo e cominci ad essere "ghettizzato" (dalle ragazze poi...) perchè appunto "strano".

Non lo auguro a nessuno.

Un salutones a tutti i calvi di FS.
Peace. E' tardi vado a dormire.
Vecchio 03-04-2015, 09:38   #25
Esperto
 

Cosa ne pensereste,voi, di una donna calva o con pochi capelli?
Io trovo che parecchi ragazzi stiano bene rasati
Ringraziamenti da
Inosservato (03-04-2015)
Vecchio 03-04-2015, 10:57   #26
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Cosa ne pensereste,voi, di una donna calva o con pochi capelli?
Io trovo che parecchi ragazzi stiano bene rasati
Donne calve e con pochi capelli sono statisticamente meno diffuse, se ne vedono meno in giro, quindi il giudizio può essere influenzato da questo fatto.
Vecchio 03-04-2015, 11:16   #27
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da alien boy Visualizza il messaggio
Donne calve e con pochi capelli sono statisticamente meno diffuse, se ne vedono meno in giro, quindi il giudizio può essere influenzato da questo fatto.
Sicuramente.

Non toglie il fatto che ce ne sono,e non se la passano benissimo.
Un mio incubo ricorrente è di perdere tutti i capelli.
Potrebbe essere uno spunto di riflessione per tutti quegli utenti che pensano che essere donna sia un privilegio sempre e comunque.
No flame.
È solo che in questo 3d ho visto che si parla di calvizie maschile come se il problema riguardasse s esclusivamente loro.
Invece è una delle tante cose per cui "se sei donna è peggio".
Vecchio 03-04-2015, 11:26   #28
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Cosa ne pensereste,voi, di una donna calva o con pochi capelli?
A prescindere dalla ragione (es. chemioterapia, patologia, ecc.) la troverei brutta esteticamente e poco attraente a livello sessuale.
Quindi, non sarei interessato ad averci una relazione o farci sesso oppure, se ci fossi insieme, scemerebbe l'attrazione che provo per lei.

Faccio eccezione solo se l'assenza di capelli è compensata da un viso e un fisico bellissimi per i miei canoni.

Altri pensieri che posso fare sono che sia malata o di dispiacere nel vedere che ha perso i capelli.

Come persona da frequentare, amica, ecc. invece mi sarebbe completamente indifferente il fatto che sia calva o con pochi capelli.


Personalmente non ho alcun problema a riconoscere che reputo importantissimi i capelli.
Se dovessi diventare calvo avrei repulsione della mia immagine e potrei finire con l'avere disturbi dell'umore, distimia se non addirittura depressione.
Mi vedrei decisamente mediocre a livello esteriore e la prima immagine che mi evocherebbe sarebbe quella di essere un deportato di Auschwitz.

I capelli per me sono la mia identità esteriore. Li ho lunghi da quando ho 14 anni e non mi è mai interessato del giudizio altrui o del fatto che mi potessero precludere relazioni od opportunità di lavoro.

A quasi 40 anni ho un diradamento a livello delle tempie e sono diventati decisamente meno folti. Spero di poter tirare ancora per 20-30 anni con i capelli.

Non esiterei a ricorrere all'autotrapianto, valutando anche se ci sono gli estremi perché sia a carico del SSN.
Se non fosse così, spenderei decine di migliaia di Euro per mantenere la mia immagine come voglio che sia.
Vecchio 03-04-2015, 11:29   #29
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Cosa ne pensereste,voi, di una donna calva o con pochi capelli?
Io trovo che parecchi ragazzi stiano bene rasati
son rarissime le donne calve in età fertile.. mentre di anziane semil pelate ce ne son abbastanza..
so che molte donne anziane si fan i capelli "cotonati" proprio per non far risaltare eventuali parti calve

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio

Infine un'ultima considerazione. Se avessero modificato il nostro codice genetico nel punto che definisce il nostro sesso e fossimo stati donne, adesso sono abbastanza convinto che i capelli in testa la maggior parte di noi li avrebbero avuti ancora, mentre viceversa avremmo avuto meno peli sparsi per tutto il resto del corpo e sulla faccia.

Non sarebbe così diffusa questa caratteristica genetica se fosse davvero ritenuta realmente tanto sgradevole o se segnalasse la presenza di qualche malattia.

Forse alla fine devo essere io a non avere tanto le rotelle a posto nel ragionare così , chissà.
dipende dagli ormoni più che dal codice genetico in sé..
il testosterone fa aumentare la calvizia, gli ormoni femminili invece rinforzono i capelli

nati maschi assumendo ormoni femminili/antiandrogeni contrastavano il fenomeno della calvizia
Vecchio 03-04-2015, 11:43   #30
Esperto
L'avatar di Gummo
 

La veritá è che a molti dona mentre altri non sono proprio adatti, ci vuole la "calotta" giusta gente come Max Pezzali o Enrico Ruggeri sta meglio pelata che quando aveva i capelli (seppur fossero stempiatissimi) mentre in altri casi rende inquietanti, vedi per esempio il Sen. Martelli del m5s. Se uno non ha lineamenti armonici la pelata non fa altro che metterli in risalto, ma d'altronde i capelli a lato a mo' di nonnetto non donano molto a un giovane/adulto di mezzá etá, e io addirittura conoscevo uno in 5a superiore che li aveva giá cosí. Prima o poi voglio radermeli a 0 proprio per testare come starei senza, dato che in famiglia non si è salvato nessuno alla stempiata iper-aggressiva con chirica.
Vecchio 03-04-2015, 11:45   #31
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio

I capelli per me sono la mia identità esteriore. Li ho lunghi da quando ho 14 anni e non mi è mai interessato del giudizio altrui o del fatto che mi potessero precludere relazioni od opportunità di lavoro
a 18 anni lo pensavo pure io , ero megacapellone non li avrei mai tagliati , crescendo mi son accorto che stavo solo giocando a fare l'alternativo e tutte quelle menate la , ero diciamo più appariscente ma socialmente nn cambia na mazza , al massimo vedevo tipi e tipe che mi indicavano e parlavano , non è che dicevano "anvedi quello mo gli parlo" , quindi i capelli non cambiano niente , sono molto contento invece di essermi liberato da quella dipendenza se cosi possiamo chiamarla , ora mi diverto a fare robe robe assurde in testa e poi se un giorno cadranno chissenefrega alla fine è un esperienza pure quella , è fantastico cambiare e liberarsi della solita immagine che si ha di se stessi , col tempo l'ho imparato.

poi è noto a tutti che nn credo in niente non potrei nemmeno credere che l'immagine esteriore condizioni tutto il resto.

Ultima modifica di varykino; 03-04-2015 a 11:59.
Ringraziamenti da
Pablo's way (03-04-2015)
Vecchio 03-04-2015, 12:29   #32
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
crescendo mi son accorto che stavo solo giocando a fare l'alternativo e tutte quelle menate la , ero diciamo più appariscente ma socialmente nn cambia na mazza , al massimo vedevo tipi e tipe che mi indicavano e parlavano , non è che dicevano "anvedi quello mo gli parlo" , quindi i capelli non cambiano niente
Dipende dalle persone.
Io mi sono sentito dire spesso "tagliati quei capelli", "sei ridicolo a quasi 40 anni col codino", ecc.
Sono CERTO che alcune donne che ho conosciuto avrebbero fatto sesso o avrebbero provato ad iniziare una relazione con me ma sono state frenate dai miei capelli. Dico certo perché mi è stato detto esplicitamente dalle dirette interessate.
So che mi vengono precluse sul lavoro alcune opportunità con i clienti perché ad uno col codino non verrebbe dato così credito (poi, si aggiunge il fatto che non mi vesto in giacca e cravatta).

A me interessa anche avere un'immagine esteriore per me stesso perché l'esteriorità è una parte di me.
Mi piace con i capelli e l'abbigliamento costruire un'immagine di me che m'identifichi.
Che sia anacronistica o ridicola per qualcun'altro non mi tange.

Non mi piace l'idea del vestirsi col sacco di juta, come capita o dell'apparire senza un minimo di criterio, né le solite fregnacce sulla scarsa importanza dell'esteriorità, sul non curare fisico e look, ecc.
Queste sono gli alibi di chi fisicamente o esteriormente non si piace e non è in grado di correggere i propri difetti.

Quote:
non potrei nemmeno credere che l'immagine esteriore condizioni tutto il resto.
Per me condiziona moltissimo. E' anche una questione di gusti personali.
In una donna per me l'acconciatura fa differenza a livello sessuale e d'attrazione: potrei non essere attirato da una donna con una determinata acconciatura mentre potrei desiderarla se, la stessa donna, cambia acconciatura.
Stesso discorso per l'abbigliamento: una donna che non ha mai una scollatura, un vestitino discinto, una minigonna, ecc. alla lunga può annoiarmi esteriormente o non attirarmi.

Non dico che sia la cosa più importante a livello esteriore ma non la trovo nemmeno completamente inutile o sempre espressione di conformismo.

Ultima modifica di liuk76; 03-04-2015 a 12:35.
Vecchio 03-04-2015, 16:08   #33
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

alle superiori avevo compagni decisamente (anche se non totalmente) pelati e avevan entrambi la ragazza

anche io vedo un sacco di maschi con pochi capelli/rasati senza nessun problema di ghetizzazione e conosco (cioe so i nomi) diversi modelli senza o con capelli rasati

liuk, io mi vesto spesso in tuta e simil (anzi detesto metter altre cose) e di certo non si può dire di me che non mi piaccio

Ultima modifica di Ansiaboy; 03-04-2015 a 16:11.
Vecchio 13-05-2015, 16:42   #34
Intermedio
L'avatar di Flying_higher
 

Pensando alla mia esperienza, direi di no.

Il diradamento dei miei poveri capelli ha rappresentato per me lo spartiacque tra la rinnovata voglia di vivere, che avevo nel periodo dei 19/20 anni, e la successiva reclusione forzata a casa.

Io avevo una chioma anche più folta della media da bambino/ragazzino, ricordo che neanche le dita riuscivo a infilarci facilmente, e pettinarli era sempre doloroso..

Più o meno così fino ai 16 anni, a 17 apparve una stempiatura sospetta, e al quinto anno della ragioneria ormai ci si erano messi anche gli altri a farmi notare lo sfoltimento.. io fino a quel momento avevo cercato di ignorare il problema. In seguito non l'ho più accettato.

A 17 anni qualcuna ha detto che, con la mia frangetta biondo cenere, ricordavo addirittura Leonardo di Caprio. Adesso il massimo che mi sento dire è che somiglio a Enrico Letta... sigh.
Vecchio 13-05-2015, 17:32   #35
Intermedio
 

io ho accettato il fatto che un giorno sarò calvo.
ho iniziato a perdere capelli a 17 anni da allora grazie a dio l'avanzata e stata molto lenta considerando il fatto che mio padre alla mia attuale età già era completamente calvo.
Vecchio 13-05-2015, 19:36   #36
Banned
 

Io sono praticamente calvo e ho il testone.. ho fatto enplein.

Non è facile da accettare soprattutto se si hanno delle insicurezze, e ancor di più se i capelli cadono in giovane età. Si vedono in giro vent'enni che non accettando la cosa costruiscono sul loro capo dei riporti quasi imbarazzanti, ma si capisce che dietro a quelle improbabili acconciature si nasconde un disagio difficile da placare.
Certo la moda oggi viene in aiuto grazie al taglio skin e ti fa sentire meno diverso, ma si è sempre con quella malinconia di fondo di chi ha perso irrimediabilmente qualcosa. Ci convivi, lo accetti ma molto probabilmente mai in modo completo.
Vecchio 13-05-2015, 23:09   #37
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

Fortunatamente ho degli agganci genetici, da parte di madre, con uomini che i capelli sono riusciti a tenerseli più o meno in testa fino tardissima età.

Sono andato da un tricologo a Febbraio (semplicemente pieno di capelli, quel bastardo) che oltre a svelarmi quello che chiamò il segreto dei 30 anni (ossia che se devi perdere i capelli, entro i 30 li perdi e, se vuoi farti un idea di quanti capelli avrai per il resto della tua vita, a 30 lo saprai guardandoti allo specchio) mi rassicurò dicendomi che ho un tipo di calvizie femminile di tipo II. Poco importa che sono un maschio. Disse che il concetto di "maschile" o "femminile", legato alla calvizie androgenetica, è un concetto assai astratto.
Insomma pelato non ci divento.

Nel complesso, visto che comunque non mi piaccio, ripiegherò nel giro di un paio di mesi su un qualche sagace intervento di ripiegamento (...niente gatti morti).

Quote:
Originariamente inviata da Weltschmerz Visualizza il messaggio
Se l'identità di una persona dipende dalla presenza dei capelli, allora la calvizie sarà inaccettabile.
Per ciò che i libri mi hanno fatto comprendere, l'uomo iniziò a rasarsi il volto per mostrare i lineamenti, quindi caratterizzarsi. Esatto, porsi come identità: la faccia.

Perdere i capelli, se ci pensi, è un concetto simile (non deciso né voluto) ma inverso.
Perdi qualcosa che ti caratterizza e si, spesso è inaccettabile.
Questo, oltre i comprensibilissimi discorsi legati all'invecchiamento, all'allontanamento dalla giovane età e, conseguentemente, all'avvicinamento alla fine della propria esistenza (cosa che, mi dicono, gusti poco).

Quote:
Originariamente inviata da OverdrivE Visualizza il messaggio
Non lo auguro a nessuno.
Nemmeno io.
Vecchio 13-05-2015, 23:24   #38
Esperto
 

Se sei già quasi completamente pelato rasati e basta,altrimenti prolungherai solo la tua sofferenza..
Vecchio 13-05-2015, 23:26   #39
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
ma vaaa
praticamente fin da bambino ho sempre portato i capelli stracorti poi crescendo anche rasati o a 2mm, e nessuno mi ha mai schifato per questo, io lo trovo un look più maschile, a me i ragazzetti col ciuffo laccato tipo justin bieber mi hanno sempre dato l'aria di effemminati boh... (per carità non c'è nulla di male omofobia e blablabla dico solo che mi comunicano quella cosa)
a molte donne so che i capelli corti o rasati piacciono, a molte altre importa poco (escludendo dal target le ragazzine dai 18 in giù che non so, forse avranno un'altra immagine di uomo)
Ma che discorsi,dipende come sei fatto,prendi me,ho la fronte alta, il viso abbastanza largo è un naso piuttosto grosso, pelato faccio cagare
Vecchio 14-05-2015, 03:47   #40
Banned
 

Io sto facendo già qualche capello bianco ma di capelli ne ho in abbondanza e a parte qualche leggera stempiatura per ora sembra che non stiano cadendo.

Ho visto che quel ragazzo ucciso recentemente in sardegna era completamente calvo a 19 anni ed era fidanzato quindi diciamo che di per se non dovrebbe precludere una vita sentimentale avere qualche capello in meno o anche averli persi tutti.

Ultima modifica di Svers0; 14-05-2015 a 03:49.
Rispondi


Discussioni simili a Le calvizie è una cosa psicologicamente accettabile per una persona già insicura?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
persona timida/sociofobica = persona insicura? Keith SocioFobia Forum Generale 15 28-12-2014 16:11
Insicura Sfigata85 SocioFobia Forum Generale 10 05-03-2012 11:43
Se fosse accettabile indossare una maschera Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 32 19-05-2011 17:34
cosa fa realizzare una persona?? ansiosissimo Sondaggi 39 11-06-2010 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2