FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-02-2012, 23:40   #11
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

predefinito Re: libertà di espressione?

Quote:
Originariamente inviata da JohnReds Visualizza il messaggio
possono aprire un blog
più che blog è sempre meglio esprimere il concetto di "sito" perché quasi sempre (molto più dei siti) i blog sono offerti a titolo gratuito come servizio ospitato su piattaforme che ne detengono i diritti come social network, piattaforme videosharing etc. etc.
Perfino wikipedia "l'enciclopedia libera" è sotto licenza CC-BY-SA, cosa significa? che la fondazione Wikimedia si arroga sempre e comunque il diritto di avere l'ultima parola e sentenziare senza possibilità di appello cosa pubblicare e come pubblicarlo.
Questi tipi di servizi prevedono contratti assai più vincolanti di quelli che si possono ottenere con la registrazione di uno spazio di proprietà virtuale, cioè mi riferisco ai contratti con i service provider(contratto internet), i web hoster(come aruba).. questo però varia da nazione a nazione.. in Italia sono ancora molto permissivi ma questa libertà è destinata ad essere fortemente limitata riducendo quelli che sono gli attuali diritti digitali proprio come sta avvenendo (vedi SOPA).
Non dico che internet nel mondo è destinata ad arrivare al livello del golden shield/great firewall ma quasi..
Vecchio 20-02-2012, 08:41   #12
Esperto
 

predefinito Re: libertà di espressione?

Quote:
Originariamente inviata da awasted Visualizza il messaggio
non commento, spero solo che si capisca l'intenzione
Non l'ho capita neanch'io (sul serio)
Vecchio 20-02-2012, 14:23   #13
Banned
 

predefinito Re: libertà di espressione?

ok, le mie capacità di esprimermi stanno seriamente peggiorando -__-'
beh ringrazio Kitsune per le cose interessanti che ha scritto, di cui non sapevo nulla!! se ti va puoi spiegarmi meglio cos'è il golden shield/great firewall?
mmm ecco cercavo un modo per porre una domanda in modo da non risultare critica o aggressiva, perchè è solo un dubbio che mi era venuto in mente e a cui non sapevo dare una risposta che mi sembrasse sensata per più di 5 minuti.. si in parte è anche sulla libertà di espressione sui forum e blog e simili, e a questo ho avuto una risposta abbastanza chiara, ma ripeto non l'ho posta in maniera critica nei confronti di nessuno.
in parte mi chiedevo, leggendo varie discussioni vecchie e nuove, dove passa il confine tra la libertà di tutti gli utenti di raccontare i loro problemi, dare le loro opinioni e sfogarsi, e il fatto che nello scrivere su un forum come questo si dovrebbe prestare un po' di attenzione per rispettare la sensibilità degli altri utenti? ma, pensavo, tutti hanno problemi e tutti hanno una sensibilità.. magari chi scrive una cosa non ha nessuno con cui sfogarsi e con cui può parlare liberamente, e poi qui la possibilità di avere un confronto costruttivo e sereno dovrebbe essere una cosa importante, a mio parere ma mi è sembrato di capire che anche altri condividono questa idea. allora non solo chi scrive, ma anche chi legge e risponde dovrebbe tenere in considerazione la sensibilità di chi ha scritto quella cosa, e anche se infastidito o contariato dovrebbe sforzarsi di capire lo stato d'animo di chi scrive e cercare di rispondere nel modo più costruttivo possibile.. ???? ora mi direte, e grazie tante! dove lo vedi il problema? non lo so, forse ho aperto una questione inutile ma volevo chiarire, forse perchè è una cosa a cui tengo particolarmente e allora preferisco dirlo anche se così facendo cado nel ridicolo, ma se proprio è tanto inutile si può anche chiudere qui, tranquilli ciao a tutti
(no però vi prego non ditemi che non avete capito neanche stavolta!!! )
Vecchio 20-02-2012, 14:41   #14
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

predefinito Re: libertà di espressione?

Quote:
Originariamente inviata da awasted Visualizza il messaggio
ma, pensavo, tutti hanno problemi e tutti hanno una sensibilità.. magari chi scrive una cosa non ha nessuno con cui sfogarsi e con cui può parlare liberamente, e poi qui la possibilità di avere un confronto costruttivo e sereno dovrebbe essere una cosa importante, a mio parere ma mi è sembrato di capire che anche altri condividono questa idea. allora non solo chi scrive, ma anche chi legge e risponde dovrebbe tenere in considerazione la sensibilità di chi ha scritto quella cosa, e anche se infastidito o contariato dovrebbe sforzarsi di capire lo stato d'animo di chi scrive e cercare di rispondere nel modo più costruttivo possibile.. ????
interessante, credo che in parte in questo forum si realizzi ciò che ti chiedevi....
in genere spesso c'è una certa tolleranza verso un certo tipo di sfogo o di linguaggio (non so, ad esempio mi viene in mente Latrin che augura al mondo le peggio sciagure) proprio perchè bisogna anche un pò capire non solo chi legge ma anche chi scrive.....certo che per forza di cose ci sono dei limiti....la valutazione di questi limiti è il mestiere dei mod...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a libertà di espressione?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
espressione sudorifera per inibizione Empatia Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum 4 13-01-2012 09:47
la vostra espressione viene.y.va SocioFobia Forum Generale 32 23-02-2011 17:02
stronzate in libertà Wonderlust76 Off Topic Generale 13 03-04-2009 23:10
espressione del viso hermit_nightman SocioFobia Forum Generale 6 07-07-2008 01:25
libertà lalla Amore e Amicizia 6 02-02-2008 13:17



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2