FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Geek
Rispondi
 
Vecchio 28-03-2017, 22:46   #1
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Apro questo thread per parlare del mitico gioco di carte collezionabili Magic.
Mi sono innamorato di questo universo grazie al versione online e stamattina ho comprato un deck di 60 carte 'Rivolta dell'etere' - mazzo di Tezzeret - con qualche altra carta aggiunta e ho cercato di organizzare il mio primo deck concreto. Non vedo l'ora di testarlo.
Aperto a consigli linko qui i dettagli del mazzo sottolineando la freschezza del mio approccio a questo mondo.

Che gli appassionati fobici di Magic si sentano liberi di dire ciò che vogliono. Questo thread è loro.
Vecchio 28-03-2017, 23:39   #2
Banned
 

Ci ho giocato per 2-3 anni, fino ai 18-19 anni.
Non ho più idea dei vari aggiornamenti, carte, mazzi eccetera eccetera.
Sebbene il gioco fosse assolutamente interessante, non mi dispiace affatto aver lasciato perdere con le carte collezionabili.
Troppe carte "must" e problemi di bilanciamento da tutte le parti (oltre alla questione monetaria) per i miei gusti.

Comunque, ho ancora un po' di mazzi costruiti con anche un po' di cura. Oltre a un poco di carte sciolte.
Una buona metà è di Ravnica, credo.
Il resto espansioni di poco successive per la maggiore.
Se qualcuno fosse interessato ad acquistarle se ne può parlare in dettaglio.
Vecchio 29-03-2017, 00:11   #3
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Ci ho giocato per 2-3 anni, fino ai 18-19 anni.
Che guaio per me invece iniziare proprio intorno a quest'età!
Grazie per il tuo interessante commento.
Io ho da parte intorno alle trecento carte Pokémon e un'ottantina di Yu-Gi-Oh! e sono anch'io dell'idea di darle via, a eccezione di alcune che mi piacerebbe tenere perché belle esteticamente. Le Magic mi hanno intrigato per la loro connotazione più realistica. Fino agli undici-dodici anni avevo una grande passione in particolare per le figurine Pokèmon, non mi filavo la serie animata nè i giochi per DS, tanto meno giocavo coi miei coetanei, semplicemente mi piacevano le immagini e mi divertivo a passare il tempo riordinandole e fantasticando sui mondi che rappresentavano. Ora sono indeciso se venderle in blocco su internet a una cifra scarsa oppure darle a un rivenditore della mia città per evitare le spese di spedizione, però per quanto poco ne capisco potrei dargli qualche carta di valore e incassarmi una fregatura.
Vecchio 29-03-2017, 00:55   #4
Banned
 

Con Pokemon ero intrippatissimo da bambino e nella prima adolescenza. Ho regalato un botto di carte ma pure di quelle dovrei avere ancora 3 - 4 mazzi ben costruiti in giro.
Con Yu Gi Ho fortunatamente mi sono fermato ad avere un mazzo con cui giocare e basta.

Devo dire di non aver mai avuto mire da collezionista
Pure da piccino le compravo più che altro per giocarci e fare il culo agli amici ; che poi in genere funzionava con me che spendevo qualcosa per iniziare, scambiavo poche carte per molte, fino ad arrivare a poter scambiare nuovamente per quelle che mi servivano
Con pokemon non molto, ma con Yu Gi Oh e Magic ho proprio parassitato conoscenti che ci spendevano sopra abbastanza soldi e.e
Anche se di Magic ricordo di aver comprato anche qualche carta al dettaglio.

Mi ero messo in testa di venderle qualche anno fa
Solo che al momento di fare liste, controllare i singoli prezzi, contattare e contrattare mi è passata la voglia velocemente xD

Al momento penso mi accorderei per un prezzo forfettario alla buona, qualche decina di € fino ad arrivare ad un massimo di 50€ per quei mazzi strapieni di roba ricercata.
Di Magic ho trovato questi mazzi nel cassetto :

Simic, blu/verde - controllo/potenziamento

Rakdos, nero/rosso - tipico mazzo aggro ultraggressivo con qualche rimozione

Boros, bianco/rosso - aggro un po' meno da suicidio

Tramutanti, verde/bianco/rosso - è abbastanza adattabile, per via di come funzionano i tramutanti

Monocolore bianco - midgame (?)
Vecchio 29-03-2017, 11:04   #5
Esperto
L'avatar di Efits
 

Avrei troppo da dire, quindi butto giù qualche pensiero sparso.

Seguo a fasi alterne magic da quando ero ragazzino, dal 2005-2006 credo. (periodo Mirrodin - Kamigawa per capirci)
Il negozio "da nerd" in cui andavo a giocare era diventato un posto sicuro, un rifugio, per tutti i ragazzi con qualche problemino sociale ed io non facevo eccezione. Mi trovavo a mio agio con il gestore, ho conosciuto persone che occasionalmente sento ancora ora, mi sentivo parte di un gruppo.

Il gioco in sè mi è sempre piaciuto ma non a livelli competitivi, giocavo per rilassarmi e non per spremermi le meningi, quindi non sono mai stato invogliato a effettuare playtesting costante per adattare il mazzo al meta, imparare alla perfezione le sidate contro ogni archetipo o star a ragionare troppo in partita.
Ho provato un paio di volte ad andare a tornei di rilevanza nazionale con centinaia di persone ma giocare in un ambiente competitivo con sconosciuti mi metteva parecchia ansia.

Il vero amore tuttavia è nato per il lato economico e collezionistico.
Puntavo più ad avere carte pregiate e che mi piacevano, mazzi interamente foil, kernel di carte che mi permettesse di poter giocare tutti i mazzi "competitivi" più per il gusto di averle che non per essere effettivamente competente nel giocare.
Attorno al 2009 ho venduto tutto (ah, potessi tornare indietro farei ben altre cifre, i prezzi su alcuni pezzi sono decuplicati se non peggio, per fare un piccolo esempio avevo acquistato 4 tundre di prima edizione italiana a 100 euro tutte e 4, vendute poi a 250, ora varrebbero almeno 1200 euro quelle stesse 4 carte) ma senza mai abbandonare completamente l'ambiente.

Anni dopo sono poi incappato per caso in un ragazzo che vendeva la sua collezione a prezzi molto sotto mercato, la ho acquistata, ho fatto qualche partita e poi la ho rivenduta con un discreto guadagno.
Da allora, capendo che era possibile trasformare l'hobby in una mezza attività ho iniziato a perlustrare in lungo ed in largo siti di annunci, aste e forum cercando blocchi da acquistare per poi rigirarli a mia volta. Dopo qualche tempo, limitatamente alla mia zona, ero diventato abbastanza noto e non avevo più necessità di cercare blocchi in quanto venivo contattato da chi desiderava vendere carte grazie al passaparola.

Negli ultimi 2 anni la situazione economica di magic è cambiata, dopo un periodo di boom c'è stata una flessione che si è ripercossa sulla liquidità delle carte e sul loro valore, inoltre le nuove politiche della casa madre (carte "lotteria" inventions - expedition, ristampe assidue di carte di valore) disincentivano ad investire grosse cifre e ho quindi momentaneamente accantonato la mia piccola attività.

Parlando invece di altri TCG ho anche qualche conoscenza di mercato per quanto riguarda Pokemon.
Nell'ultimo anno, a seguito dell'uscita di Pokemon Go e sole-luna c'è stata una rinascita ed una crescita esponenziale di valore delle carte, per quanto si parli di cifre molto più esigue che non in MTG.
Se avete delle carte da vendere vi consiglio di controllare il valore su Pokemoncardmarket.eu o magicardmarket.eu (rispettivamente per pokemon e magic) che sono i portali che più rispecchiano le reali quotazioni di mercato

Ultima modifica di Efits; 29-03-2017 a 11:09.
Ringraziamenti da
Gummo (29-03-2017)
Vecchio 29-03-2017, 12:23   #6
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Io ho iniziato con le carte collezionabili di Mutant Chronicles poi, diversi anni dopo mi sono approcciato anche a Magic ed è diventata una piccola passione.

Non partecipo ai tornei, gioco ogni tanto in maniera episodica se qualche amico desidera provare, ne spendo cifre iperboliche (anche perché la questione della competizione non mi interessa)... però mi piacciono le carte e mi diverto a collezionarne qualcuna e a costruire qualche mazzo.

Nel tempo ne ho raccolte un bel po' sempre approfittando di sconti, promozioni alle fiere, pacchetti di prova dati in omaggio e negozi online con prezzi particolarmente abbordabili.

Ottima sono le carte che danno i segnalini -1/-1, carte relativamente a buon mercato ma molto fastidiose, anzi a volte penso fin troppo op.

Eh eh, anche io ho una certa età ma mi diverto comunque... anzi se riuscissero quelle di MC ricomincerei pure quelle
Vecchio 30-05-2021, 22:29   #7
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Chiedo scusa alla moderazione ma visto che aprirei un nuovo thread, riesumo questo...

Se c'è qualcuno che ancora colleziona o gioca a Magic: ma sono il solo che non riesce ad approcciarsi alle carte più recenti ? Mi piacciono troppo quelle vintage disegnate a mano e continuo a fare deck usando quelle ...

Chè poi vado in crisi perché sono talmente tante che per ogni carta che scelgo ce ne sono altre 10 che vorrei utilizzare

Linko a caso alcune carte dall'ultima espansione uscita:





Ma è Magic o sono i Pokèmon ? -.-

Ultima modifica di Gummo; 30-05-2021 a 22:33.
Vecchio 30-05-2021, 22:42   #8
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Queste sì che erano carte





Rispondi


Discussioni simili a Magic: The Gathering
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Magic in the moonlight mike21 Forum Cinema e TV 4 21-12-2014 12:39
Magic: The Gathering Zanna92 Forum Geek 14 20-12-2012 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2