FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbi alimentari
Rispondi
 
Vecchio 28-10-2016, 11:26   #1
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Da sempre ho questo problema: a parte con i genitori e i parenti/conoscenti più stretti non riesco a mangiare. Odio i ristoranti, per me mangiare lì è come andare al patibolo. Fosse per me renderei illegali le feste che comportano l'andare a mangiare al ristorante. Ma è proprio il mangiare in generale che è la mia condanna, essendo molto ansioso per qualsiasi stupidata mi viene la nausea. Per me mangiare in compagnia è impossibile, fino a un paio di anni fa riuscivo ad essere abbastanza tranquillo solo in pizzeria, ora ansia a tutto gas anche lì. Qualcuno è nella mia situazione? Consigli?
Vecchio 28-10-2016, 17:09   #2
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Programma in anticipo cosa mangiare. A me aiuta molto scegliere già a casa.
Non posso programmare, se ad esempio devo andare ad un ristorante per un matrimonio quello che c'è devo mangiare...
Vecchio 28-10-2016, 18:41   #3
Principiante
L'avatar di BrunoSacchi
 

Sono nella tua situazione, per motivi credo diversi ma le strade confluiscono nello stesso posto. Per condividere la mia tavola bisogna accettare tutta una serie comportamenti fuori dall'ordinario ed è possibile solo se si è abbastanza in intimità da sapere come dove quando e soprattutto perchè succedono detterminate cose. Mangio soltanto con chi ho scambiato fluidi corporei Socialmente è castrante, ti capisco. A un primo appuntamento come si deve di solito si va a cena, la convivialità di una tavola in italia ha un valore, un peso forse troppo grande.Come ho risolto? Non ho risolto! Declino inviti se posso, mangio solo anche a casa, se per caso mi trovo a cena con gente spilucco qualcosa se sono fuori giusto per non fare la zecca che occupa un coperto senza mangiare ( e poi paga come gli altri, perche si divide, giustamente, anche se ho due grissini nello stomaco ) se sono a casa di qualcuno che mi conosce bene non mi faccio nemmeno dare il piatto, basta il bicchiere. Ma piuttosto che stare li a spiegare, magari a semisconosciuti, una gran fetta dei cazzi miei o di sentirmi criticare o di fare oggettivamente schifo mi comporto così e passo da strano anche a tavola

Ultima modifica di BrunoSacchi; 28-10-2016 a 18:45.
Vecchio 28-10-2016, 21:15   #4
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Una volta avevo problemi a mangiare in pubblico.. ora non più.. anche le ciccione mangiano.. e se gli altri han problemi a guardarmi mangiare che si inc....o
Vecchio 28-10-2016, 21:28   #5
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
ma tu non sei cicciona... O.o
sei una bellissima donna che qualsiasi uomo dovrebbe essere onorato di poter portare fuori a cena in un ristorante di classe.
per te non lo sono, per altri si
Vecchio 28-10-2016, 21:36   #6
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
gli altri non capiscono nulla di belle donne, io si.
... e tu sei bellissima.
Grazie




Lo so XD XD XD
Ringraziamenti da
cancellato16021 (28-10-2016)
Vecchio 29-10-2016, 14:12   #7
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Alla fine sto problema me lo devo tenere per tutta la vita a quanto pare...
Vecchio 30-10-2016, 12:59   #8
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
proviamo così... rispondi ad un paio di domande, vediamo ci capire bene la fonte del problema.



si, a me non solo nei ristoranti, ma in generale in mezzo alla folla.

perché ti senti così male?
ti senti il peso degli occhi degli altri addosso, come se tutti ti stessero fissando in attesa del tuo primo errore, così da poterti deridere?
o è più una vaga sensazione di disagio e vergogna?
in un bar o in un locale più piccolo, la situazione cambia o rimane inalterata?
spiegaci, se ti va.
Non so perché sto male, tra l'altro vado a periodi. Per esempio qualche mese fa sono stato ad un matrimonio e non ho avuto grossa ansia. L'anno scorso a ferragosto invece, pur essendo in casa con parenti stretti (quindi in zona confort) avevo un'ansia forte e ho fatto fatica a mangiare. A Natale invece, sempre a casa con gli stessi identici parenti ero tranquillo. Boh... Io comunque ho questo problema da che ho memoria, ancora ricordo le suore all'asilo che mi obbligavano a mangiare... un inferno. Però forse non è il cibo di per sé il problema ma è l'ansia che mi impedisce di mangiare, visto che somatizza nello stomaco. Credo sia come una paura dei commenti altrui visto che fin da piccolo i parenti se ne uscivano con frasi del tipo "ma perché non mangi?" "oh ma non ti piace niente" "sei troppo magro" ecc. In bar o locali più piccoli dipende, come ho già detto non lo so nemmeno io perché a volte ho ansia e a volte no!
Vecchio 30-10-2016, 17:58   #9
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
potrebbe benissimo esserlo.
se l'idea di ricevere commenti e frecciatine ti mette ansia o angoscia, lo stress potrebbe chiuderti la bocca dello stomaco.
non mi stupirei se tu avessi anche gastrite nervosa, reflusso gastrico e mal di testa.
prova ad andare dal tuo medico di base a chiedergli un leggero ansiolitico come l'en gocce o lo xanax sempre in gocce.
quando senti che ti sta salendo l'ansia ne prendi qualche goccia, ma ricorda di prenderlo solo in caso di necessità, non abusarne.

e dopo i pasti, per i bruciori di stomaco: gaviscon "bruciore e indigestione".
è più forte di quello normale, è in bustine, agisce subito e te lo puoi portare dove vuoi.
io lo uso da qualche anno ed è molto meglio del maalox.

stai tranquillo che si sistema tutto.
Ci sono andato un anno fa dal medico di base e mi aveva prescritto delle gocce che si chiamano Rizen. Le ho comprate ma non le ho nemmeno aperte, a quest'ora saranno scadute. Voglio uscirne senza farmaci, mi fanno paura gli effetti collaterali.
Comunque sì, ho anche il reflusso, spesso quando mi sdraio mi viene. Però mettendomi a pancia in giù mi passa.
Vecchio 04-11-2016, 12:35   #10
Principiante
L'avatar di Dark Amy
 

Stessa cosa per me. Quando ho periodi di forte ansia mi si chiude lo stomaco e mangiare fuori diventa di conseguenza un problema.
Vecchio 06-11-2016, 15:31   #11
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Sono al ristorante e non sto mangiando un cazzo. Ancora devono portare il secondo... Per altre 2 o 3 ore devo soffrire...
Vecchio 30-12-2016, 20:06   #12
Principiante
L'avatar di marco_
 

Ti capisco è un grosso problema anche per me. Mangiare o anche solo bere qualcosa con un conoscente o un estraneo per me è una fatica immane, l'ansia sale, inizio a respirare con affanno ed aumenta la sudorazione...sembra quasi di impazzire. Ma il problema più grosso è che a volte mi viene anche nausea e vomito, è più un blocco mentale che di stomaco. Per fortuna ultimamente sono diventato più elastico, ho iniziato a mangiare in posti nuovi con il mio collega e i pranzi con parenti vari non mi danno più alcun fastidio. Il problema è che tutto ciò mi impedisce di approfondire nuove amicizie, per non parlare del fatto che credo sarebbe impossibile frequentare una ragazza. È una situazione da incubo che mi fa stare molto male.
Vecchio 30-12-2016, 20:17   #13
Banned
 

Negli ultimi anni siccome non parlo molto solitamente sono la prima a finire
Vecchio 30-12-2016, 20:21   #14
Esperto
L'avatar di It's Me
 

A me, l'unica cosa che disturba sono gli antipasti...vado solo di prosciutto cotto: di affettato mangio solo quello. Zero formaggi, vitello tonnato, insalata di mare, olive e "cagatine" varie. Pilucco un po' di pesce: capesante gratinate, cozze, coda di granchio e gamberetti, ma antipiasti di terra, praticamente zero.
Per scherzo, infatti, dico sempre di evitare gli antipasti e partire direttamente dal primo...ma viene considerata come bestemmia.
Una volta, non mi trovavo a mio agio per niente, nè al ristorante, nè coi parenti: al ristorante avevo paura di non trovare ciò che mi piaceva o di sentirmi dire la classica frase "Pasta al pomodoro e bistecca impanata potevi mangiarla anche a casa", dai parenti perchè dovevano fare qualcosa apposta per me.
Nel mangiare, da qualche anno, sono diventato molto più vario e il mio imbarazzo, ora, vale solo per gli antipasti
Vecchio 30-12-2016, 20:29   #15
Principiante
L'avatar di marco_
 

Io invece pur essendo abbastanza schizzinoso, preferirei mangiare solo antipasti o a buffet (niente roba strana ovviamente) per il semplice fatto che si tratta di porzioni limitate, sei in grado di scegliere cosa e quanto mangiarne. I piatti stracolmi, aumentano il disagio. Io generalmente quando riesco prendo un primo o un secondo e al massimo un sorbetto.
Vecchio 30-12-2016, 21:16   #16
Avanzato
L'avatar di Tragicomico
 

Situazione molto simile, mi sento a disagio e preferirei essere a casa a mangiare gli avanzi, se c'è poca gente nel ristorante riesco a sopportare, se invece è affollato mi viene l'ansia e non vedo l'ora di tornare a casa.

La cosa che però non sopporto e non riesco è mangiare da solo al ristornate/pizzeria/bar
Vecchio 30-12-2016, 21:24   #17
Principiante
L'avatar di marco_
 

Quote:
Originariamente inviata da Marceline Visualizza il messaggio
Succede anche a me, in particolare in posti in cui sono seduta "incastrata" in mezzo ad altri, tipo tavolate del ristorante. Mi si chiude lo stomaco e non di rado mi è capitato di aver tipo la tremarella sollevando il bicchiere. Quindi bevevo poco.
Meglio il mangiar per strada cose d'asporto camminando.

Penso sia utile cercare di capire se c'è qualche aspetto in particolare che ti mette a disagio
Concordo, diventa quasi claustrofobico. Una cosa che faccio appena entro in un locale è adocchiare il bagno o possibili uscite secondarie, mi tranquillizza sapere di avere una via di fuga nel caso non dovessi reggere la situazione.
Vecchio 01-10-2017, 15:41   #18
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da Zenfone2 Visualizza il messaggio
Sono al ristorante e non sto mangiando un cazzo. Ancora devono portare il secondo... Per altre 2 o 3 ore devo soffrire...
Sono stato invitato nuovamente al ristorante, sempre dai miei vicini, ma questa volta col cazzo che ci vado. Casualmente sarò malato quel giorno, oppure avrò un esame. M'hanno fregato una volta, non mi fregano più, anche a costo di rovinare i rapporti.
Vecchio 30-10-2017, 00:11   #19
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Alla fine sono andato e stranamente non ho sofferto quasi per niente . Anzi, ho mangiato quasi tutto. Non mi capisco nemmeno io...
Rispondi


Discussioni simili a Mangiare con gli altri
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Smetto di mangiare. Christopher SocioFobia Forum Generale 16 20-11-2012 20:07
paura di bere e mangiare in presenza di altri devotion SocioFobia Forum Generale 21 03-08-2011 18:40
i film sul mangiare Miky Forum Cinema e TV 12 02-04-2011 23:04
mangiare in pubblico bleed SocioFobia Forum Generale 398 24-10-2010 18:36
Mangiare gatti. darkwing duck Off Topic Generale 25 20-06-2010 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2