FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-10-2014, 17:18   #61
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
.

Ripeto: "Il termine femminicidio si riferisce a tutti quei casi di omicidio in cui una donna viene uccisa da un uomo per motivi relativi alla sua identità di genere"

Nel campione in essere, quello analizzato, il 98 per cento delle donne uccise erano state uccise dai loro partner/amanti/mariti/ex mariti.


:
e dove sta scritto che i loro partner/ex-partner le hanno ucciso perche in quanto donne ?
Vecchio 22-10-2014, 17:28   #62
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

Ansia, un discorso è il femminicidio (che non centra "col fatto dei partner" ma si rifà solo a un assassinio perpetrato da un uomo ai danni di una donna in quanto esponente di genere femminile) l'altro è che all'interno del femminicidio si trovino tracce gigantesche (il 98% dei casi dicono i dati del mio paese, vi sto quindi proponendo dei dati in un campione ridotto di 27.000 individui, ma pur sempre un campione e statisticamente valido) di assassini uomini che ammazzano le loro ex amanti, amanti, ex partner, partner, mogli, ex mogli.

Okay, tutto questo dove rischia di portarci? Mh? Di maschilismo non ne vedo se parliamo di omicidi, né di cultura.
Ci confrontiamo statistiche meravigliosamente diverse come fanno nei salotti politici.
Siamo arrivati qui per causa mia portate pazienza.
Vecchio 22-10-2014, 18:01   #63
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
sinceramente io trovo che diritti e doveri dignità e amore vadano ovviamente dati in egual misura a uomini e donne, ma annullare le differenze è una pretesa un pò ridicola
le donne hanno le tette e amano i gattini, questa cosa va accettata, gli uomini non son capaci a fare due cose in contemporanea, tipo mandare messaggini e parlare allo stesso tempo, e pure questo va dimostrato

esisterà una donna che odia i gattini, non discuto (forse in cina o in qualche foresta pluviale sudamericana) ma parlando di genere una generalizzazione penso possa essere tollerata no?
No.
No, perché poi di solito la pigrizia mentale di molti la fa diventare un dogma universalmente valido.
Ergo, è salutare ricordarsi che NON TUTTE LE DONNE SONO UGUALI E NON TUTTI GLI UOMINI SONO UGUALI, e ripeterlo 10, 100, 1000 volte. Sembra che ce ne sia sempre bisogno.
Vecchio 22-10-2014, 18:08   #64
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
Ne concordo. E' un altro meccanismo vestigiale che ci portiamo dietro. In natura conta la forza. L'uomo ha un ossatura e muscolatura superiori rispetto alla donna, indi il posto più in alto da prendere era bello alla portata della sua mano pelosa (sto ironizzando).
Oggi direi che le cose sono anche un pochino cambiate, un filino comprensibile che la donna ne abbia le scatole appena appena piene, no?
A me sembra che molte donne abbiano le scatole piene degli stereotipi di genere solo quando questi ultimi non tornano loro comodi, altrimenti si comportano diversamente.
Io sono per vaporizzarli TUTTI, ripeto TUTTI, e rispedirli all'inferno da dove sono venuti come la lupa di Dante. Senza paraculate.

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
Comportamenti istintivi e naturali vanno bene nella giungla e allora o pensiamo di metterci a bruciare tutto e tornare a vivere come scimmioni senza pelo, o pensiamo che il tempo è giunto e per la società un equilibrio vero è il punto di partenza per una maturazione vera.
Altrimenti restiamo gli scimmioni che vanno a fare il Ratto delle Sabine per aumentare il loro numero e finiamola con la sterile semantica. Accettiamo che siamo bestie dementi e fine con gli sproloqui.
Io non mi sento né scimmione né bestia demente, né come essere umano né come essere umano di sesso maschile. Non capisco dove tu voglia andare a parare con questo discorso.

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
Eh... no Edopardo, dissento davvero.
Non possiamo paragonare l'omicidio con le morti sul lavoro né ignorare il giusto scalpitare di un sesso oppresso da migliaia di anni.
Scalpitare CONTRO CHI? Sesso oppresso DA CHI? Io sono un oppressore? Tu sei un oppressore? Tutti i maschi sono carnefici in quanto tali? Tutte le donne sono vittime in quanto tali?

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
Sono il 77%, aggiornato al 2013, le vittime di stalking di sesso femminile.
E la ragione per la quale salta all'occhio l'omicidio di una donna è che... ad ammazzarla è un maschio, spesso ex amante, mh? Maschio. Nel 98% dei casi.
E secondo te il motivo dell'omicidio sta sempre nel sesso di assassino e vittima?
E delle altre vittime ce ne sbattiamo?

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
Ignorare queste cose, come far finta che il desiderio di parità portato avanti dal femminismo sia sovrapponibile a quello oppressivo del maschilismo, significa restare ignoranti.
Un certo femminismo porta avanti tutt'altro che un desiderio di parità, esattamente come il maschilismo.
Vecchio 22-10-2014, 18:10   #65
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
Ansia, un discorso è il femminicidio (che non centra "col fatto dei partner" ma si rifà solo a un assassinio perpetrato da un uomo ai danni di una donna in quanto esponente di genere femminile)
Motivazione tutta da dimostrare.
Perché il tizio non si mette ad ammazzare tutte le donne che incontra, se è quella la motivazione del suo agire?
O sarà invece che esistono particolari motivi di risentimento che lo portano a commettere quel gesto (motivi anche del tutto inesistenti e in nessuno modo giustificatori, ovvio) legati a quella persona e non al suo sesso? Non sarebbe meglio parlare di uxoricidio?
Vecchio 22-10-2014, 18:20   #66
Avanzato
L'avatar di Pulcina
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Non sarebbe meglio parlare di uxoricidio?
No, perché quello sta a significare l'accoppamento della moglie.

Comunque, io più che femminicidio preferirei ginecidio.
Le donne e le femmine son due cose diverse: la donna è un essere umano femminile, la femmina può pure essere una leonessa, per dire.
Vecchio 22-10-2014, 18:40   #67
Banned
 

Io credo che un conto sia analizzare delle tendenze, ad esempio nessuno si può scandalizzare se si dice che gli uomini sono tendenzialmente più alti delle donne, anche se questa tendenza non fosse vera o non fosse dimostrabile non potrebbe essere accusabile di sessismo chi afferma per sua opinione che quella tendenza è valida, stessa cosa per le caratteristiche psicologiche/comportamentali. Un altro conto è penalizzare/avvantaggiare/giudicare qualcuno prendendo come motivazione quelle tendenze, ciò è assurdo proprio perché quelle sono solo tendenze e dunque non considerazioni applicabili a tutti, questo è sessismo.
Vecchio 22-10-2014, 19:05   #68
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
ogni messaggio è strumentalizzabile, e ahimè penso che così sia stato. Al pari di altri.
Può essere strumentalizzabile per chi è solo superstizioso e non si fa domande, per chi invece vive la fede come rapporto quotidiano con Dio la falsità viene fuori.
Vecchio 22-10-2014, 19:40   #69
Esperto
L'avatar di Takkuri
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
si ma che c'entra ? io mi riferivo al commento di lauretem sul suo parere del quando si tratta di morti sul lavoro non si parla di maschicidio cioe concordo con lui in quanto sarebbe una stupidata/bimbaminkiata al pari del "femminicidio in italia"

secondo me hai capito male a chi/cosa mi riferisco
Mai parlato di "maschicidio"; rimane il fatto che culturalmente la società tende da sempre a proteggere di meno la vita degli uomini, perché li considera più sacrificabili.
Vecchio 22-10-2014, 19:58   #70
Esperto
L'avatar di Takkuri
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
teniamo presente il tempo che un sesso ha passato da oppresso e se lo iniettiamolo in un cervello attuale, il risultato, come immaginate di certo, sarà un naturale scoppio rancoroso.
Intanto la visione femminista della storia è semplicistica: nel passato c'erano ruoli ben precisi, che sicuramente limitavano fortemente le donne ma che altrettanto sicuramente conferivano loro anche dei vantaggi e un'identità precisa. Secondo: che senso ha "iniettare in un cervello attuale l'oppressione del passato"? Chi l'ha iniettato? A cosa serve, se non a legittimare quello "scoppio rancoroso" di cui tu stesso parli? E noi, nel dubbio, vogliamo assecondare tutto ciò (perché se no poi le donne s'incazzano)?


Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
Il dialogo annulla il divario. E' proprio restando trincerati dietro il nostro egoismo che alimentiamo questo gorgo inconcludente.
Mi viene in mente una bella canzone a riguardo:
Vecchio 22-10-2014, 20:01   #71
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Pulcina Visualizza il messaggio
No, perché quello sta a significare l'accoppamento della moglie.
Moglie, compagna, partner, amante... c'è sempre maggiore affinità ad sensum rispetto a un'estensione del significato a uccisione di una donna perché donna (fosse così, ripeto, i ginecidi dovrebbero essere persone che vanno in giro ad accoppare tutte le donne che vedono, appunto in quanto tali: invece, guarda caso, uccidono la loro moglie o compagna o partner o amante).

Ultima modifica di Winston_Smith; 22-10-2014 a 20:06.
Vecchio 22-10-2014, 20:11   #72
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Takkuri Visualizza il messaggio
Intanto la visione femminista della storia è semplicistica: nel passato c'erano ruoli ben precisi, che sicuramente limitavano fortemente le donne ma che altrettanto sicuramente conferivano loro anche dei vantaggi e un'identità precisa.
Di cui, a onor del vero, una parte di loro farebbe volentieri a meno. Poi c'è chi è più coerente e rifiuta in toto certe impostazioni e chi ne prende solo quello che gli/le fa comodo. Il problema è che si tende a pensare a uomini e donne come a due blocchi monolitici, quando non è così.

Quote:
Originariamente inviata da Takkuri Visualizza il messaggio
Secondo: che senso ha "iniettare in un cervello attuale l'oppressione del passato"? Chi l'ha iniettato? A cosa serve, se non a legittimare quello "scoppio rancoroso" di cui tu stesso parli? E noi, nel dubbio, vogliamo assecondare tutto ciò (perché se no poi le donne s'incazzano)?
Il rancore può anche essere legittimo, ma vanno precisate le motivazioni e i bersagli.
Vecchio 22-10-2014, 20:17   #73
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Moglie, compagna, partner, amante... c'è sempre maggiore affinità ad sensum rispetto a un'estensione del significato a uccisione di una donna perché donna (fosse così, ripeto, i ginecidi dovrebbero essere persone che vanno in giro ad accoppare tutte le donne che vedono, appunto in quanto tali: invece, guarda caso, uccidono la loro moglie o compagna o partner o amante).
Eh no, secondo le teoria degli insiemi, uxoricidio è troppo specifico, occorre usare un termine che raccolga le altre casistiche che hai citato

Cmq che problema è come si chiama?
Vecchio 22-10-2014, 20:34   #74
Avanzato
L'avatar di Pulcina
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Eh no, secondo le teoria degli insiemi, uxoricidio è troppo specifico, occorre usare un termine che raccolga le altre casistiche che hai citato

Cmq che problema è come si chiama?
È fondamentale.
Se si ha un'infarinatura sulle filosofie femministe, si sa quanto diano importanza al linguaggio.
Usare femmina anziché donna ha un gran valore simbolico.
Alcune correnti (non ricordo quali, scusate) rifiutano il termine donna in quanto "femmine dell'uomo", ovvero femmina ci nasci, donna lo diventi.
Dentro il termine donna oltre al biologico c'è pure il fattore culturale, non so se mi spiego.
Vecchio 22-10-2014, 20:36   #75
Esperto
L'avatar di albertoc
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Eh no, secondo le teoria degli insiemi, uxoricidio è troppo specifico, occorre usare un termine che raccolga le altre casistiche che hai citato

Cmq che problema è come si chiama?
il problema non e` il nome, ma la definizione, che non e` per niente veritiera come ha DIMOSTRATO in precendenza Winston
Vecchio 22-10-2014, 20:39   #76
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Pulcina Visualizza il messaggio
È fondamentale.
Se si ha un'infarinatura sulle filosofie femministe, si sa quanto diano importanza al linguaggio.
Usare femmina anziché donna ha un gran valore simbolico.
Alcune correnti (non ricordo quali, scusate) rifiutano il termine donna in quanto "femmine dell'uomo", ovvero femmina ci nasci, donna lo diventi.
Dentro il termine donna oltre al biologico c'è pure il fattore culturale, non so se mi spiego.
Si chiaro

Allora la domanda è, perché dovrebbe essere un problema per i maschi?
Vecchio 22-10-2014, 20:42   #77
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Si chiaro

Allora la domanda è, perché dovrebbe essere un problema per i maschi?
L'uomo se ne frega altamente d'esser definito "uomo" o "maschio", anzi, "il maschio" spesso fa pensare troppo a un potente capo-clan, capo-branco, niente di negativo insomma, anzi...così che comprendere il motivo per cui una donna si sente offesa a esser chiamata "femmina" potrebbe sfuggire a...a un maschio.
Vecchio 22-10-2014, 20:52   #78
Avanzato
L'avatar di Pulcina
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Si chiaro

Allora la domanda è, perché dovrebbe essere un problema per i maschi?
Perché la rivoluzione femminista passa anche dalla decostruzione del linguaggio, definito dall'oppressione maschilista (sempre secondo le loro teorie).

Poi possiam pure aggiungerci l'ideologia gender in cui donna = femmina etero e uomo = maschio etero, eccetera.
Vecchio 22-10-2014, 21:04   #79
Esperto
L'avatar di Takkuri
 

Quote:
Originariamente inviata da utopia? Visualizza il messaggio
L'uomo se ne frega altamente d'esser definito "uomo" o "maschio", anzi, "il maschio" spesso fa pensare troppo a un potente capo-clan, capo-branco, niente di negativo insomma, anzi...così che comprendere il motivo per cui una donna si sente offesa a esser chiamata "femmina" potrebbe sfuggire a...a un maschio.
Veramente oggigiorno è diffusa la tendenza femminista a contrapporre il termine "donna" a quello di "maschio", sottintendendo la natura animalesca/violenta/infantile degli uomini.
Vecchio 22-10-2014, 21:19   #80
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da Takkuri Visualizza il messaggio
Veramente oggigiorno è diffusa la tendenza femminista a contrapporre il termine "donna" a quello di "maschio", sottintendendo la natura animalesca/violenta/infantile degli uomini.
Da un punto di vista femminista, intendi.
Quel mio post era relativamente più oggettivo, o, se possibile, sotto un punto di vista "maschile".
Rispondi


Discussioni simili a maschilismo nella cultura, perche ?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cultura umanistica vs cultura scientifica Who_by_fire Off Topic Generale 24 04-02-2013 10:09
ma perchè l avete buttato nella spazzatura... SonoRovinato Supporto Web 9 25-10-2012 13:18
Giove nella cultura umana EdgarAllanPoe Off Topic Generale 10 18-07-2012 20:46
Perché i messaggi nella sez medicine non vengono pubblicati? oldboy Supporto Web 57 03-10-2010 02:18
Maschilismo Bianca Amore e Amicizia 117 02-06-2009 21:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2