FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-09-2007, 16:02   #1
Esperto
L'avatar di confusa86
 

una mia amica mi ha invitata a dormire da lei e io ho accettato. mi sorprendo ora di come questa piccola cosa può causarmi ansia..volete sapere come?ecco qui: questi sono gli ultimi giorni prima che una mia amica torni in città. ricomincerà l'università e i corsi e cosi anche le uscite con lei e il resto del gruppo dell'università il sabato sera. il problema è che ho PAURA che questa ragazza possa ricominciare come lo scorso anno, cioè che cominci a insistere per uscire e a tenermi il muso se non esco con lei, se ho altri impegni. ho pensato: ma se lei fosse stata in città avresti accettato l'invito a dormire dell'altra amica?
risposta?no. ci avrei pensato e ripensato, avrei AVVERTITO l'altra (diciamo l'amica che assilla..)che forse avevo un impegno a cui ero stata invitata e avrei avuto paura letteralmente che lei si arrabbiasse. purtroppo ha pochi amiciqui e si è attaccata molto a me. sospetto di averla abituata troppo bene...ditemi che ne pensate, ho bisogno di avere una soluzione..mi sto rovinando la vita..
premetto che mi era gia capitato di provare queste sensazioni nei confronti di altre persone ; diciamo che vado a periodi perchè ora quelle persone non mi causano nessun porblema, riesco a dire di no tranquillamente con loro.
quindi forse il problema è mio: tanta insicurezza e paura. che mi dite? :cry:
ps. mi vergogno anche 1po di ciò che ho scritto..
Vecchio 28-09-2007, 16:14   #2
Esperto
L'avatar di vetro
 

Non è che da una parte vuoi la sua amicizia ma non vuoi assumerti la responsabilita' di quello che puo' comportare ?
Vecchio 28-09-2007, 16:17   #3
Intermedio
L'avatar di Solitary
 

Ma daiiii...nn ti puoi vergognare di fronte a noi...iamo tutti come te, se nn peggio...ognuno con i suoi problemi, ok, ma tuttidegni di attenzione...forse ricordo male ma mi pare di aver già letto un tuo post un pò simile ke forse riguardava le vacanze...vabbè se mi sbaglio fai finta ke nn abbia scritto nulla...

vuoi un consiglio sincero?? te ne devi letteralmente FOTTERE...nn ti puoi far rovinare la vita da qst persona...soprattutto se è una ke si offende se nn puoi (o non vuoi) uscire con lei...io fossi in te risponderei quello ke mi sento...se ti va dille tranquillamente di si ma se nn te la senti e anzi la vuoi allontanare un pò dille senza problemi di no senza darle un minimo di spiegazione (nn mi pare la meriti)...a questo punto ci sono due possibilità: o inizia a comportarsi in modo razionale e a furia di sbattere il muso si abituera ai tuoi no e le uscite saranno più regolari (e i rifiuti nn saranno più un problema) oppure si offende a morte con te, nn ti rivolge più la parola e la perdi (mi pare nn sia sta grande perdita)...
se ci fossi io nella tua situazione le direi no senza problemi anzi... ti consiglio di liberartene (o temporaneamente o definitivamente) a meno ke nn vuoi continuare a farti del male in qst modo e soffrire inutilmente...
ora a te la scelta...in bocca al lupo e fammi sapere :wink:
Vecchio 28-09-2007, 16:21   #4
Esperto
L'avatar di confusa86
 

si ero proprio io per le vacanze..che memoria...
sono convinta che voi possiate capirmi!!!
sai io razionalmente so che hai ragione..ma poi le mie ansie hanno la meglio.
purtroppo mi spiace parlare cosi di lei..forse sono io che esagero..lei mi vuole un gran bene e sarebbe SCONVOLTA se sapesse cosa penso e temo...probabilmente io mi faccio un film, è l'unica...
ma sta di fatto che sono preoccupata e angosciata ops: :cry:
grazie!!!
Vecchio 28-09-2007, 16:55   #5
Esperto
L'avatar di confusa86
 

Quote:
Originariamente inviata da vetro
Non è che da una parte vuoi la sua amicizia ma non vuoi assumerti la responsabilita' di quello che puo' comportare ?
non l avevo vista in questi termini..grazie..è possibile..
Vecchio 28-09-2007, 17:00   #6
Intermedio
L'avatar di Solitary
 

Quote:
Originariamente inviata da confusa86
si ero proprio io per le vacanze..che memoria...
sono convinta che voi possiate capirmi!!!
sai io razionalmente so che hai ragione..ma poi le mie ansie hanno la meglio.
purtroppo mi spiace parlare cosi di lei..forse sono io che esagero..lei mi vuole un gran bene e sarebbe SCONVOLTA se sapesse cosa penso e temo...probabilmente io mi faccio un film, è l'unica...
ma sta di fatto che sono preoccupata e angosciata ops: :cry:
grazie!!!
Lo so ke parole e fatti sono due cose diverse però: se davvero l'amicizia nn ti interesa (ma questo lo sai solo tu) al prossimo invito prendi tutto il coraggio ke hai e fai uscire dalle tue labbra un bel "NO"....sono sicuro ke ce la puoi fare...solo così riuscira a stare un pò in pace e a liberarti di lei...
Vecchio 29-09-2007, 14:05   #7
Esperto
L'avatar di Milo
 

Mmm...Secondo me non ti stai comportando al meglio... :?

Da quel che ho capito la usi un pò come tappabuchi e non sai come liberartene quando hai di meglio da fare,quindi secondo me se proprio non ci tieni dovresti rifiutare tutti i suoi inviti e non accettarli solo perchè ti fanno comodo.
Se invece un pò a lei tieni(trovare persone che ci vogliono bene non è facile)dovresti parlargli e dirgli che non si deve arrabiare se tu hai altri impegni e che le sei comunque amica anche se a volte rifiuti gli inviti e magari trovare altre occasioni per vedersi.
Vecchio 29-09-2007, 14:25   #8
Red
Intermedio
L'avatar di Red
 

Non prenderla per qualcosa di diverso da un'opinione, ma secondo me ti stai comportando malissimo.
Mi spiego: o ci esci almeno ogni tanto (il che non vuol dire sempre) senza vergognarti di lei, o rinunci a lei senza continuarla a prendere in giro.
E non venitemi a parlare delle amicizie in cui ci si vede una volta all'anno: possono funzionare per chi ha almeno più di due o tre amici, per chi ne ha meno sono problemi.
Anchio ho vissuto in passato quello che sta vivendo la tua amica: ti vuole un gran bene e, essendo magari sola, vuole uscire spesso con te.
Invece la stai un pò sfruttando.Non devi uscire tutte le volte con lei.Ma se è un'amica non dovresti neanche lasciarla sola.Magari prova ad integrarla (ma non sempre è possibile) con il tuo gruppo.
Senza rancore eh :wink:
Vecchio 29-09-2007, 14:56   #9
Esperto
L'avatar di confusa86
 

scusate ma..io non la sto assolutamente sfruttando 8O
forse si è percepitoquesto dalle mie parole ma..assolutaemnte no! se proprio qualcuna delle due sfrutta l'altra, magari lo fa lei che non sa con chi uscire xche non le va bene nessuno e vuole spesso imporsi (inconsciamente, ok, ma lo fa).
io che sfrutto lei proprio no!
anche io le voglio bene come lei a me ma mi sento assillata da lei!
Vecchio 29-09-2007, 15:10   #10
Principiante
L'avatar di Red2
 

Quello dipenderà dal suo carattere...di certo non ti sfrutta.
Potremmo dire che non vi capite.Un bel chiarimento?
Rispondi


Discussioni simili a mi rovino la vita??
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LA VITA è UNA... cancellato2369 Amore e Amicizia 8 27-02-2009 19:24
La vita... piocca Off Topic Generale 10 21-06-2008 20:20
un po di vita!!! khesiah Off Topic Generale 6 03-10-2007 18:27
Che vita è........................ gost Depressione Forum 6 07-08-2006 14:52
La mia vita borderline SocioFobia Forum Generale 1 19-11-2004 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2