FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-10-2016, 17:17   #1
Banned
 

.

Ultima modifica di Daytona; 16-08-2023 a 10:59. Motivo: Privacy -su richiesta dell'utente-
Vecchio 27-10-2016, 17:47   #2
Banned
 

Accetto, sarebbe anche auspicabile una persona abbia un/una migliore amico/a nella sua vita.

Questa persona ha contribuito, e contribuisce, a rendere questa mia ipotetica partner cioè che è rapportandosi con lei. Magari l'ha anche sostenuta in passato, o comunque le ha fatto del bene. Senza il quale nemmeno ci si sarebbe potuti conoscere. *
Long story short : è una parte della sua vita, accettare la mia compagna è accettare anche l'esistenza dei rapporti che la fanno stare bene.
Se è per questo, io non sono nemmeno contrario a priori al fatto che si mantenga in contatto e veda ex vari.
Sono pur sempre persone con cui ha condiviso parte della sua vita.
La fiducia è tutto.

* discorso di parte. A volte ho ricoperto io tale ruolo, se venissi reciso fuori dalla vita di una persona per via di un'imposizione altrui mi verrebbe da mettere in dubbio tale amicizia.

Comunque, tranquilla, la maggior parte delle persone credo poi all'atto pratico si comporti come te. Comprensibile.

Ultima modifica di The_Sleeper; 27-10-2016 a 17:50.
Vecchio 27-10-2016, 18:10   #3
Banned
 

sarei gelosa

e quando sono stata abbastanza amica di delle persone, ho pensato che fossi stata la loro ragazza la cosa non mi sarebbe piaciuta troppo

perche' il partner deve essere la persona con cui piu' si ha confidenza
il primo vero migliore amico
e una relazione e' difficile da costruire, ci sono le difficolta' quotidiane, i litigi...
troppo facile "l'amico/a che sempre consola" facile farlo dall'esterno senza essere coinvolti

vedo differenza fra maschio e femmina?
uhm, si', perche' fra i due sessi si stabilisce spesso (magari non sempre) un rapporto un po' piu' ambiguo, un po' piu' coccoloso diciamo...mentre magari stesso sesso la si butta piu' sul ridere, o comunque prende pieghe diverse, c'e' piu' distanza, perche' a quello non si pensa proprio ...E poi l'uomo sente il bisogno di una donna (amica o partner) che si interessi a lui e in qualche modo lo sostenga, e lo stesso la donna con l'uomo.. Se tale ruolo e' gia' svolto da qualcun'altro...io a che servo? sesso e poco altro? no, grazie, allora preferisco fare io l'amica.

(naturalmente non imporrei nulla...pero' non mi piacerebbe...e al limite lascerei proprio perdere la relazione)

Ultima modifica di cancellato2824; 27-10-2016 a 21:53.
Ringraziamenti da
Milo (27-10-2016)
Vecchio 27-10-2016, 18:11   #4
Banned
 

Per me, mantenere i propri spazi, le proprie amicizie e i propri interessi in relazione è fondamentale.
Non ho nessun problema a gestire partner e amicizie, perchè sono due ruoli completamente differenti, l'amico non è il partner e viceversa, anzi gli amici mi aiutano a gestire i miei pensieri disfunzionali in base alle relazioni.
Da parte mia non ho un migliore amico, ma le persone con cui mi sento/vedo spesso sono tutti più o meno sullo stesso piano, cambia il modo di sentirsi in base agli impegni di ognuno, e non accetterei mai gelosie da parte del partner nei loro confronti, nè io mi metterei mai ad imporre alla persona con cui sto scelte assurde o di non raccontare questo a quello all'amico/a se è di fiducia e gli sta vicino.
Vecchio 27-10-2016, 18:13   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Appunto io non chiederei mai a qualcuno di scegliere tra me e l'amica, non inizierei semplicemente la relazione anche luiperché potrebbe essere che i due in realtà provino dei sentimenti luno per laltra senza saperlo e mi dispiacerebbe mettermi la di mezzo come terza incomoda, sarei un ostacolo alla presa di coscienza dei loro sentimenti.
Ma in questo modo, in un certo senso, sei tu a scegliere per l'altro.
Se lui, nonostante il rapporto stretto con l'amica, è con te che desidera stare significa che probabilmente gli susciti qualcosa che l'amica non può far sorgere. Hai, ai suoi occhi, delle caratteristiche tue, peculiari, che l'amica non ha.
Sei tu a forzare la tua scelta sul, possibile, rapporto. Impedendolo a priori.


Sulla demi-sessualitá mi associo, invece.
Per me quella forma di innamoramento alla "è stato più forte di me //non capisco come sia successo" è di fatto inesistente.
Per innamorarmi di una persona devo averci confidenza ed un rapporto stretto, e quando accade so chiaramente cosa mi piace di lei e perché la scelgo (cioè, so dirlo e spiegarlo. Poi il mio inconscio è per sua natura sconosciuto a me stesso).
Fino ad ora, nessuna eccezione.
Vecchio 27-10-2016, 18:16   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
D'altronde le relazioni che ho avuto in passato sono nate tutte da amicizie profonde ed è difficile che io mi interessi sentimentalmente a qualcuno con cui non ho condiviso un rapporto di amicizia e confidenza in passato. Infatti io quando mi frequento con qualcuno con l'intento di fidanzarmici non mi innamoro mai. Io sono "demisessuale" se non ricordo male si dice così, ovvero mi innamoro piu facilmente di persone con cui per lungo tempo ho condisivo un rapporto di amicizia per questo fatico ad accettare intimità del partner nei rapporti di amicizia con laltro sesso, perché io stessa mi innamoro di sovente dei miei migliori amici
Ah.
Per me è tutto il contrario, l'amico è una persona con cui sto bene, mi ci confido, ci esco, ma che non mi piacerebbe mai come partner.
Se una persona può piacermi come partner lo vedo quasi subito, mai successo che rapporti di lunga data siano diventati altro.
Vecchio 27-10-2016, 18:35   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Sulla demi-sessualitá mi associo, invece.
Per me quella forma di innamoramento alla "è stato più forte di me //non capisco come sia successo" è di fatto inesistente.
Per innamorarmi di una persona devo averci confidenza ed un rapporto stretto,
per me son le relazioni che hanno piu' probabilita' di funzionare

tanti si mettono insieme a quasi sconosciuti (e spesso diciamocelo tanto gioca l'aspetto) e poi ci restano male di scoprire che non era come immaginavano o che non va bene per loro
Vecchio 27-10-2016, 18:37   #8
Banned
 

Ecco che si spiega tutto...

Sono disfunzionale pure su questo.
Vecchio 27-10-2016, 19:02   #9
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Credo che reagirei in modo molto diverso a seconda di quando è nata questa amicizia.
Se presente in precedenza credo ne sarei indifferente mentre se nascesse dopo l'inizio della nostra relazione sarei pieno di dubbi dovuti alle mie insicurezze personali e alla mia mancanza di autostima.
Vecchio 27-10-2016, 19:04   #10
Esperto
L'avatar di Anakin
 

Non sarei interessato ad una ragazza pappa e ciccia col migliore amico.
Tipo che si vedono ogni giorno da soli o peggio che di tanto in tanto dormono pure assieme.
Dormire reale dico.
Vecchio 27-10-2016, 19:41   #11
Banned
 

...

Ultima modifica di cancellato17995; 09-11-2016 a 19:14.
Vecchio 27-10-2016, 19:44   #12
Esperto
L'avatar di Sickle
 

sono troppo geloso per accettare una cosa del genere...
Vecchio 27-10-2016, 20:27   #13
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

In teoria credo nell'amicizia disinteressata tra uomo e donna.
In pratica sono amico (sincero) di una ragazza fidanzata, e sembra che il suo ragazzo non la prenda male (evidentemente mi considera "innocuo").

Non so se nel caso capitasse a me sarei tranquillo. Più che altro perché conosco molti miei "compagni di genere" e mi fido poco.
Vecchio 27-10-2016, 20:32   #14
Banned
 

...

Ultima modifica di cancellato17995; 09-11-2016 a 19:14.
Vecchio 27-10-2016, 20:41   #15
Esperto
L'avatar di Milo
 

Mi scoccerebbe ma potrei accettarlo,ci sono cose che mi danno più fastidio a meno che l'amico sia uno sospetto che potrebbe provarci
Vecchio 27-10-2016, 20:45   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Siamese Dream Visualizza il messaggio
No, intendevo il contrario, che bisognerebbe distinguere tra le vere amicizie e gli amori latenti, le amicizie che sfociano in un amore secondo me il più delle volte sono amori latenti. Per le ragazze che io ho considerato fin dall'inizio soltanto delle amiche per me sarebbe difficile provare dei sentimenti diversi.
E come si distinguono le due cose?

Anche per me, gli amici, non saranno mai altro, è proprio come se fossero due categorie distinte e separate. Ma non capisco se la cosa è soggettiva o se sono io che catalogo in base a...boh.
Vecchio 27-10-2016, 20:54   #17
Banned
 

...

Ultima modifica di cancellato17995; 09-11-2016 a 19:14.
Vecchio 27-10-2016, 23:50   #18
Banned
 

Certi amici del partner sono pericolosi, possono influenzare l'amico in modo negativo a svantaggio dell'altro partner e sono molto invidiosi. Di questo ne ho avuta la prova concreta e ne son sicura. Son convinta che l'amicizia non esista e di questo ne sono più che certa, le persone ci sono perché non hanno un cazzo da fare per conto loro, ma per il resto non c'è nulla. Di solito si approfittano dell'altro e ti si mettono contro
Ringraziamenti da
Milo (27-10-2016)
Vecchio 28-10-2016, 02:25   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Siamese Dream Visualizza il messaggio
E' difficile anche per me spiegarlo, ma è una sensazione che ho fin dai primi giorni della conoscenza. Non credo che sia neanche una questione di attrazione fisica, ha più a che fare con la sua personalità, che posso trovare più o meno attraente.
Su questo sono d'accordo, non parlavo di attrazione fine a se stessa infatti, ma di ciò che può attrarre a pelle di una persona, nel carattere, modo di fare.

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Può succedere però che una persona che non ti attrae subito man mano che il rapporto si fa più profondo, molto profondo, improvvisamente ti appaia in modo differente, non è da escludere. A me per esempio capita questo, io non trovo sessualmente o sentimentalmente "appetibili" gli uomini da subito come accade a molte (gli uomini che conosco da poco o comunque superficialmente per me sono tutti insignificanti, infatti non riesco a frequentare qualcuno con intenti romantici), mi ci vuole molto, molto tempo, mesi, anni, devo conoscerne i pregi ed i difetti meglio della madre (e devo constatarne la pazienza nello starmi accanto, una cosa che per me è totalmente disarmante) per iniziare a sentire "affinità affettiva"

Ovviamente non tutti sono come me, la maggior parte delle persone si innamora subito, bastano giorni, settimane, il così detto colpo di fulmine che io non capirò mai dal mio canto...
La facilità con cui ci si innamora è fatta di idealizzazione, poi succede che scopri che la persona che hai scelto ha dei difetti, finisce la magia e subentra la svalutazione. Sono amori superficiali, se vogliamo, basati su ben poco di concreto.

Secondo me il tuo modo di amare è maturo.
Ciò che ho evidenziato è molto importante, una relazione sana si basa su cura e protezione, e quello che hai scritto tu è cura, è comprensione, capacità di starti accanto e di capirti.

Poi il fatto che ancora mi sfugga il concetto di protezione è un'altra storia.

Io infatti funziono male, e sto topic mi ha portato a pormi un sacco di domande.
Vecchio 29-10-2016, 23:15   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
sarei gelosa

e quando sono stata abbastanza amica di delle persone, ho pensato che fossi stata la loro ragazza la cosa non mi sarebbe piaciuta troppo

perche' il partner deve essere la persona con cui piu' si ha confidenza
il primo vero migliore amico
e una relazione e' difficile da costruire, ci sono le difficolta' quotidiane, i litigi...
troppo facile "l'amico/a che sempre consola" facile farlo dall'esterno senza essere coinvolti

vedo differenza fra maschio e femmina?
uhm, si', perche' fra i due sessi si stabilisce spesso (magari non sempre) un rapporto un po' piu' ambiguo, un po' piu' coccoloso diciamo...mentre magari stesso sesso la si butta piu' sul ridere, o comunque prende pieghe diverse, c'e' piu' distanza, perche' a quello non si pensa proprio ...E poi l'uomo sente il bisogno di una donna (amica o partner) che si interessi a lui e in qualche modo lo sostenga, e lo stesso la donna con l'uomo.. Se tale ruolo e' gia' svolto da qualcun'altro...io a che servo? sesso e poco altro? no, grazie, allora preferisco fare io l'amica.

(naturalmente non imporrei nulla...pero' non mi piacerebbe...e al limite lascerei proprio perdere la relazione)
Sono d'accordo
Rispondi


Discussioni simili a Migliori amici del partner
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Voi al università avete conosciuto amici/partner? Masterplan92 SocioFobia Forum Generale 21 05-09-2016 07:46
Con quali mezzi comunicate con amici, famigliari, partner...tra? Edera Amore e Amicizia 10 18-08-2016 11:20
Migliori citazioni da FS orange Off Topic Generale 145 07-09-2015 21:27
I migliori complimenti. Kavin Casey SocioFobia Forum Generale 122 26-01-2013 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2