FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > DOC Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-04-2016, 15:30   #1
Principiante
 

Ciao a tutti, sono una new entry nel forum, piacere di conoscervi!
Vorrei parlare assieme a voi del mio disturbo, sarò sintetica.
Mi capita da più di un anno di avere per la testa musiche, spiego, come se avessi ingerito le cuffiette di un iPod. Percepisco provenire questo disturbo da dentro di me, sono stata da qualche medico, uno dice che ho tendenze ossessive, un altro che sono malata di doc e l ultima una psicologa specializzata in terapia strategica dice che ho tendenze ossessive e ha fornito una spiegazione che condivido a quello che è il mio problema; sto ricevendo supporto da parte sua nel capire la strategia più adatta ad attenuare la
Mia ossessione.
Trovo questa esperienza tanto ma tanto dura, raggiungo degli attimi di grande sconforto ogni tot; tutti è cominciato dopo una fortissima delusione lavorativa, per la 5 volta cambiavo lavoro e mi erano state fatte delle promesse concrete apparentemente...il mio precariato l ho sempre vissuto male, con un senso di rabbia e disagio, poi il resto lo fa la mia testa certamente cervellotica.
Tra di voi c'è qualcuno che ha avuto questa manifestazione? È insopportabile, mi domando se dovrò passare tutta la vita così
Anche perché vedo che il tempo passa, qualche piccolo progresso è stato ottenuto, passo giornate dove tiro una boccata d aria per poi...
Prendo lo zoloft da un po', ma al dosaggio massimo che è consigliato nel doc, circa da tre mesi..
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? È come se andassi a cercare questo tormento..poi alla fine mi viene...è come se canticchiassi dentro d me alle volte altre volte come se ascoltassi proprio le cuffie, versione originalissima del brano!
Fa ridere lo so...ma il mio cervello si è bloccato qui e di brutto..

Grazie a chi risponderà
Vecchio 14-04-2016, 15:40   #2
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Ciao. Ma sono vere e proprie allucinazioni uditive oppure è una cosa che ti "crei" tu?
Vecchio 14-04-2016, 15:40   #3
Esperto
L'avatar di Mushroom
 

Ciao, io soffro di DOC come te, e forse ho capito di cosa parli.
A me è successo alcune volte, però non come manifestazione del DOC, mi è capitato in situazioni di dormiveglia e in momenti di stress.
Ma queste musiche che hai in testa partono involontariamente oppure, a causa del DOC, ti fissi tu su alcune canzoni in particolare che poi ti riecheggiano in testa?
Vecchio 14-04-2016, 17:33   #4
Principiante
 

Grazie ad entrambi per avermi risposto
che intendi per allucinazioni uditive? hanno escluso tutti un problema legato alla schizofrenia, infatti le musiche le sento da dentro di me e son consapevole non provengano da fuori, non sento mai voci non esistenti e compagnia bella
Mah è difficile risponderti, spesso mi parte la solita canzone in automatico, accade mentre parlo con la gente e mi da un fastidio pazzesco
Oppure se non sento le musichette accumulo ansia chiedendomi verranno? e finisco per sentirle.
E' anche difficile trovare gente che vive questa manifestazione, da quanto vedo..io la musica la adoro, c'è di bello questo..
Apro gli occhi alla mattina e inizio subito a pensare al mio disagio, poi canticchio a voce alta magari pensando che così spariscano naturalmente....
Non so più che fare ragazzi, com'è che da dopo il licenziamento non son tornata più la stessa persona che ero? può trattarsi di un forte stress? io una mente cervellotica e un po ossessiva ammetto di averla, ma fa parte della mia conformazione mentale..
cosa mi consigliate di fare?
i farmaci noto che servono mica granchè, non credo cambi molto provando un altro antidepressivo..farmaci altamente anti ossessivi quali sono?
Vecchio 14-04-2016, 17:42   #5
Principiante
 

penso che sia un qualcosa che mi "creo" io, almeno inizialmente e poi ripeto il motivetto tante volte...cioè riesco a fatica a fermarlo...mi è stato detto che sono loop mentali.
secondo voi è doc galoppante? generato dall'ansia?
in più all'esordio del disturbo non ho potuto curarmi farmacologicamente in quanto ero incinta, ho passato una gravidanza da schifo a causa d questo disturbo..son dispiaciutissima, ma del resto questa è diventata la mia vita.
Voi sapete spiegarmi cosa succede al cervello tutto d'un botto? credete alla versione biologica del "siamo nati così"? si diventa malati di doc anche a seguito di situazioni stressanti e pesanti magari della durata di anni?
Vecchio 14-04-2016, 17:44   #6
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Quote:
Originariamente inviata da Brain Visualizza il messaggio
che intendi per allucinazioni uditive? hanno escluso tutti un problema legato alla schizofrenia, infatti le musiche le sento da dentro di me e son consapevole non provengano da fuori, non sento mai voci non esistenti e compagnia bella
Ah, ok, intendevo quello Per il resto non saprei darti una risposta sinceramente, per me dovresti continuare a seguire la psicoterapeuta con la quale fra l'altro mi pare che ti trovi abbastanza bene.
Vecchio 14-04-2016, 18:08   #7
Banned
 

Per quanto tempo dura?
Vecchio 14-04-2016, 18:48   #8
Banned
 

ma non è tipo "normale"? insomma anch'io devo per forza pensare a qualcosa, e ho in testa canzoni, cori da stadio, discorsi tra me e me
Vecchio 14-04-2016, 20:55   #9
Banned
 

Io credo di aver avuto qualcosa di simile in certi periodi. E stando a testimonianze di alcuni che soffrono di doc si tratta di qualcosa di simile.
Non sentivo musichette, ma pensieri, frasi.
Mi riconosco nel fatto che appunto è una cosa che quando non c'è, la vai a cercare per vedere se c'è e allora...c'è! E ti dici:"ma sono scemo?! e ovvio che se la cerco c'è"....
Non so se chiamarla ossessione o bu,pensiero automatico.
Non mi creava nessuna risposta compulsiva e nemmeno ansia, semplicemente stava li.
Poi ad un certo punto è finito,ma non so come,ora è una cosa che succede sporadicamente, per cui non ho suggerimenti da darti.
Vecchio 14-04-2016, 21:51   #10
Intermedio
L'avatar di Evitante88
 

Qualche anno fa ho passato un periodo della mia vita dove ero fortemente stressato e avevo ossessioni di diverso tipo ( alcune simili alle tue). Avevo appena finito la scuola e stavo cercando il primo impiego e il non riuscire a trovarlo mi creava rabbia e frustrazione che sfociavano in ansia e ossessioni.
Sono diminuite quando ho trovato il lavoro e ricostruito la mia routine quotidiana, senza la quale mi sentivo un po' perso.

Secondo me cercare una logica in queste cose si finisce per alimentare di più il disturbo, più si cerca di reprimerle e più diventano forti.
L'unico modo che ho trovato per andare avanti è depotenziarle accettando il fatto che fanno parte di me e convincerci di conseguenza, tenendo bene in testa questa riflessione si sono diminuite molto perchè è diminuito il potere che avevano su di me.

L'esempio è un po' banale ma se hai mai visto la trilogia di Matrix (se non lo avete visto saltate il pezzo sotto ) ci sono gli uomini ( noi) che combattono una guerra perenne contro le macchine (ossessioni) da loro create.
Cercano in tutti i modi di vincere questa guerra ma le macchine ormai sono troppo potenti.
Il film non finisce con nessun vincitore ne sconfitto ma solo con una tregua, una pace provvisoria ( o perenne ?) tra le due "fazioni".

Credo di averla trovata anch'io questa "pace".

Ultima modifica di Evitante88; 14-04-2016 a 22:14.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Musica per la testa
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vi capita mai di "sentire" musica in testa? Drifter Forum Musica 13 02-11-2014 17:29
Mal di testa barclay Ansia e Stress Forum 24 30-11-2013 10:03
Rapporto con la musica : niente musica VS sempre musica (fasi alterne). Tundra SocioFobia Forum Generale 28 01-04-2013 13:55
Mal di Testa Peppemetal81 Depressione Forum 6 19-01-2013 21:37
mal di testa viene.y.va Off Topic Generale 2 24-01-2011 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2