FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 16-09-2013, 12:09   #1
ndm
Esperto
L'avatar di ndm
 

Salve a tutti, volevo parlarvi di uno dei miei problemi principali, che giusto ieri sono riuscito a individuare e definire al 100%.

Non godo di un’autostima ferrea, ma è aumentata di un pochino ultimamente. Sta di fatto che non riuscivo a capire cosa mi portava ad avere difficoltà nelle relazioni sociali e ieri l’ho capito. Penso parta tutto dall’autostima, che poi da quando ho scoperto che la mia altezza è un problema (ripeto, più per gli altri che si sentono in imbarazzo davanti a me) è peggiorata notevolmente.

Ho sempre avuto difficoltà a entrare in discorsi da “adulti” (birra, donne, politica, sesso, motori …) e mi sento sempre un pesce fuori dall’acqua, sia ad ascoltare che a parlare, ma sto cercando di correggere.
Questo mi rappresenta un notevole ostacolo, soprattutto per legare con persone della mia età (24), mi vedo e vengo visto come un bambinello sia nella mente che nel corpo. Io stesso vedo loro come sopra un piedistallo, come il modello da seguire diciamo, quello che vorrei essere. Gli “alpha”.

Dall’altro lato, capita che conosco persone nuove che prima che le conoscessi dal vivo reputavo “normali” o addirittura “fighi-alpha” per così dire (tramite sentito parlare, o facebook), e dopo che ci esco assieme e magari li vedo scherzare con me, che mi trattano come uno di loro, non fanno della mia altezza un problema, ridono a mie battute ecc, cominciano a cadermi in basso. Come se per me fosse impossibile che io possa essere allo stesso livello degli altri, e debba per forza essere sotto.

Alla fine un minimo di logica c'è perchè infatti li ho "analizzati" quelli così, e sono un bel po’ “maschi beta”, come me del resto. Non vanno a rimorchiare, sono timidi con le donne, e a volte hanno dei comportamenti veramente da sottomessi, insomma sono deboli. E spesso avendo un PELO di carattere in più di loro, mi sento come il loro perno e quindi mi carico pure di responsabilità da leader, che so di non poter ancora fare: spesso le persone quando gli parlo mi sbadigliano letteralmente in faccia, o capita che io faccia commenti a cui non ricevo risposta (silenzi imbarazzanti), storie divertenti (per me) che a loro non fanno ridere, magari è anche il modo di raccontarle per carità, e altre cose. Insomma non mi reputo né leader né di compagnia.

E questa è la cosa che mi fa incazzare, ma con me stesso. Con gli alpha ho paura di legare perché li vedo come qualcosa di troppo e irraggiungibile, con i beta invece mi sento troppo “carico di responsabilità” e leader (fin ora ho socializzato con ragazze di più io che loro, che hanno pure il fisico, forse io ho più carattere) . Reputandomi molto debole, quando vedo gli altri che mi danno corda o si posizionano addirittura sotto di me, li vedo debolissimi, e non riesco ad accettarlo.

A me dispiace da morire questa situazione, perché sono delle persone buone e simpatiche alla fine, e spensierate soprattutto (non stanno a leggere forum di psicologia, socializzazione, seduzione ecc). Vorrei come evitare di avere persone troppo deboli vicino a me, perché non fanno troppo bene al mio percorso di miglioramento.

Perché mi faccio tutte ste paranoie e non esco e basta con loro fregandomene di tutto?

Pensate che loro quando loro escono con me stiano li a guardare i miei comportamenti se sono alpha o beta? Non sanno nemmeno cosa significa.

Ne conosco uno che a volte mi da come fastidio, perché non prende mai decisioni su niente, lascia sempre che siano gli altri a decidere e lui si adegua. Perché ogni tanto non tira fuori le palle da leader? Ogni volta che si deve decidere si sta sempre a parlare mezz ora perché “per lui è uguale”, quindi arrivo io e decido sennò non se ne viene più fuori.

Mi sento pure una merda a respingere queste persone, che sono anche gentili e rispettose verso di me.

Come una ragazza che segue lo stronzo del villaggio e al bravo ragazzo ci parla per educazione diciamo.

Mi sento davvero una merda.


C’è un nome particolare per questo chiamiamolo disturbo?
Qualcuno è nella mia stessa situazione, come si può fare per uscirne?

Vecchio 16-09-2013, 12:23   #2
Banned
 

Il tuo concetto di forza e debolezza e di quali siano le qualità di un vero leader, mi sa che è molto discutibile ed è molto frutto di stereotipi.
Le persone che tu metti in varie categorìe magari sono semplicemente persone normali e non complessate? ^^ non l'hai mai vista in quest'ottica?
A mio avviso ti trascini dietro un bel po' di pattume nella testa..
Vecchio 16-09-2013, 13:11   #3
ndm
Esperto
L'avatar di ndm
 

Quote:
Originariamente inviata da Hal86 Visualizza il messaggio
A mio avviso ti trascini dietro un bel po' di pattume nella testa..
D'accordissimo, di sicuro inconsciamente enfatizzo il tutto, e definisco beta persone normalissime solo perchè mi vedono normale/importante, quando non lo sono mai stato per nessuno.

Ma vorrei capire come combattere questo mio pensiero nei loro confronti, e vivere sereno..
Vecchio 16-09-2013, 13:27   #4
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

ammetto che mi sento parecchio come te..
e provo fastidio quando gli altri "si mettono sotto di me" perche per me, che mi considero sotto di tutti, significa che loro sono ancora piu sotto di me e che quindi non sto con persone giuste.......

ma leggendoti ho provato fastidio..
sai che ho provato ? arroganza !
ma chi ti credi di essere ?! non pensi che se quel ragazzo non prende mai decisioni è perche, in fondo, gli va bene cosi e si STRESSEREBBE a fare il leader ?
dobbiamo cambiare il nostro modo di veder le cose, non dobbiano piu vederla come una scala gerarchica dove chi sta sopra è superiore e chi sta "sotto" fa schifo ed è una merd@ inutile.
NO, non è cosi. ognuno ha il suo ruolo, e i ruoli hanno la stessa dignita !
anche perche essere un leader è brutto...
deve avere le responsabiluta e sopratutto è il piu criticato e si espone piu di tutti..

ti faccio l' esempio con i lupi...
il maschio "alpha" non è il piu fortunato e miglior lupo del branco ANZI.
è il lupo che deve stressarsi di piu, deve interrompere le liti futili, deve iniziare la caccia... deve combattere sempre per mantenere il suo ruolo.. mangierà e si accoppierà per primo. ma che vita è questa ?
il lupo omega invece è vero, mangia per ultimo ma lui sta bene cosi ! non deve stressarsi interrompendo le liti inutili, non decide lui dove cacciare e non deve combattere per mantenere il suo posto ! anzi quando viene attaccato basta che si gira col ventre scoperto e nessuno lo infastidisce piu... se metti un lupo omega al posto del lupo alpha l' omega si stressa ! sta male.. non è il suo ruolo..
la femmina alpha è sempre aiutata per via della maternità, gli portano il cibo etc. ha tutti al suo servizio..
pero si deve rompere con la gravidanza e i cuccioli, l' allattanento.... ma che palle !

vedi ? ogni ruolo ha i suoi pro e contro !!
nessuno deve permettersi di ritenersi superiore o inferiore ! sono dei sentimenti sballati !!

io tra i lupi vorrei essere un lupo omega
Vecchio 16-09-2013, 13:31   #5
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

spesso vige la regola che:
A domina B, B dominca C e C domina A !!
NON A domina B, B domina C e quindi A domina C !
Vecchio 16-09-2013, 13:59   #6
Esperto
L'avatar di Imagine
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Io ormai non lego con nessuno...

Sono l'antimateria!
Addirittura xD
Vecchio 16-09-2013, 14:40   #7
ndm
Esperto
L'avatar di ndm
 

So di ragionare molto male, per questo vi chiedo aiuto/consigli.

Voglio liberare la mente..però mi è difficile, specialmente dopo aver frequentato forum come questo..o altri di seduzione... Da un lato mi hanno aiutato a capire i miei errori e ad analizzare i comportamenti degli altri e certo, sono migliorato di un bel po' per ora e ho capito tante cose, però allo stesso tempo queste letture ti trasformano in una specie di robot che analizza ogni cosa/situazione al dettaglio
Vecchio 16-09-2013, 14:51   #8
Esperto
L'avatar di Novak
 

Sei schiavo di un'ottica posizionale, abbandonala il prima possibile.
Soffrivo dello stesso disturbo e lavorandoci su è possibile uscirne e vivere una vita normale
Vecchio 16-09-2013, 15:09   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ndm Visualizza il messaggio
Voglio liberare la mente..però mi è difficile, specialmente dopo aver frequentato forum come questo..o altri di seduzione... Da un lato mi hanno aiutato a capire i miei errori e ad analizzare i comportamenti degli altri e certo, sono migliorato di un bel po' per ora e ho capito tante cose, però allo stesso tempo queste letture ti trasformano in una specie di robot che analizza ogni cosa/situazione al dettaglio
Non esistono maschi alpha e maschi beta.
I forum di seduzione sono il male.
Vecchio 16-09-2013, 15:38   #10
Esperto
L'avatar di Rex Brown
 

Ripigliatevi che ste robe sui maschi leader sono cavolate.
Rispondi


Discussioni simili a Non lego né con gli alpha, né con i beta, non sono mai contento
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Beta per le donne alpha nella vita... Markos Storie Personali 160 28-08-2015 11:22
Sono cattivo, sono ingenuo, sono un carnefice o una vittima? dicred Storie Personali 13 17-07-2012 12:04
il maschio alpha alvaro SocioFobia Forum Generale 10 24-03-2012 13:47
Devi essere sempre contento(cit.) icek Amore e Amicizia 25 24-05-2009 22:41
Il maschio Alpha e il maschio Beta LeopardiTheBest Amore e Amicizia 10 10-08-2008 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2