FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbi alimentari
Rispondi
 
Vecchio 26-08-2014, 02:22   #1
Banned
 

Non prendo farmaci che inducano la fame, eppure, non so perchè, ho costantemente voglia di cibi e bevande non esattamente salutari. Sono leggermente ingrassata, e mi piacerebbe perdere qualche chilo, ma ciò si rivela assai difficile con questo continuo desiderio di mangiare. Magari riesco anche a gustarmi i primi bocconi, ma certe volte - anzi, spesso - continuo a buttar giù roba come se non ci fosse un domani, magari col pretesto che il giorno dopo inizierò una dieta. Talvolta mi rendo conto di farlo quasi meccanicamente, senza nessun piacere, quasi fosse una sorta di valvola di sfogo.
Qualcuno ha il mio stesso problema? grazie.
Vecchio 26-08-2014, 04:47   #2
Intermedio
 

http://www.lastampa.it/2013/07/30/sc...NN/pagina.html


siamo quello che mangiamo cit.

fossi in te cmq comincerei con l'eliminare o quasi le bevande zuccherine, che sono quelle che + fregano essendo liquide e si bevono anche quando si è sazi
Vecchio 26-08-2014, 10:37   #3
Avanzato
L'avatar di ConLeStelle
 

sì mi è capitato alcune volte in cui ero particolarmente stanca o nervosa.
Credo che l'unico modo, seppur difficile, sia quello di resistere. Dopo la prima volta che riuscirai a resistere, le altre saranno più facili da sopportare per poi riuscire col tempo a tornare a gustarti bontà in modo più equilibrato.
Vecchio 26-08-2014, 13:21   #4
Esperto
L'avatar di wallis
 

Come ti ha risposto Caratteriale questa fame può essere dovuta a qualche bisogno interiore non soddisfatto che per i cibi zuccherini può essere una mancanza d'affetto.
Anche a me capita di aver queste necessità più che altro per stress del lavoro devo mangiare qualcosa durante il lavoro però cerco comunque di mangiare frutta e verdura che saziano fanno bene e non ti creano problemi col peso.
Tempo fa avevo sentito per radio una trasmissione di alimentazione in cui parlavano del fatto che se siamo attratti molto da certi cibi da non sentirsi sazi se non ne facciamo uso, molto probabilmente siamo intolleranti a quei cibi, però mangiandoli in realtà si liberano molecole che stimolano recettori del piacere nel nostro cervello che spingono ad avere sempre più bisogno di quei alimenti per stare bene, diverta un circolo vizioso più questi alimenti ci fanno male e più ne siamo attratti perchè ci fanno sentire meglio (ci distraggono da qualche nostro dolore).

Io ero intollerante al lievito di birra (tante persone lo sono) che si trova nel pane, e mangiavo belle porzioni di pane ogni pasto perchè mi rimaneva sempre quella sensazione di fame se non mangiavo tanto pane, poi avevo problema di sentirmi stanco e sempre sonnolente al lavoro , ho eliminato il pane gradualmente e mi sento meglio ho perso una decina di chili e ad ogni pasto non ho quella sensazione di fame che mi prendeva anche dopo mezz'ora dopo mangiato.
Vecchio 26-08-2014, 21:50   #5
Esperto
L'avatar di anahí
 

Io penso che più che controllare l'alimentazione l'importante sia trattarsi con gentilezza, per esempio non giudicandosi con severità se ci sembra di aver mangiato troppo. Fare così è molto più difficile e molto più utile che non contare calorie o imporsi regimi vari, per la mia esperienza.
Comunque ti capisco, anch'io in certi periodi ho un brutto rapporto con il cibo, anche se in modo diverso. Buona fortuna
Vecchio 04-09-2014, 22:56   #6
Banned
 

Mai sentito parlare di binge rating disorder?
Vecchio 05-09-2014, 00:36   #7
Banned
 

Grazie a tutti per le risposte Stavo aspettando di maturare una risposta sensata, ma mi sono resa conto di avere le idea troppo confuse per farlo :!
Sì, ne ho sentito parlare! Non credo però che sia il mio caso, è come se la mia testa cercasse, invece, di trovare una soluzione ai disturbi alimentari di cui ho sofferto in passato, da un lato spingendomi a mangiare e a godere del cibo e dall'altro rimproverandomi per gli stessi motivi... vorrei solo riuscire a nutrirmi e a mangiare quello che voglio (nei limiti del buonsenso ovviamente) senza sentirmi in colpa o schifarmi se prendo un kg
Vecchio 05-09-2014, 12:08   #8
Principiante
L'avatar di Sunrise
 

Ciao Blue_Moon! a me è capitato di soffrire per un po' di tempo di una certa fame nervosa che mi ha fatto ingrassare un sacco, e non mangiavo per fame o piacere, ma solo per placare l'ansia. Ma stavo prendendo delle medicine che per me non andavano bene, e facendomi sentire molto più depressa di quella che già ero mi portavano a cercare endorfine nei dolci.
Nel tuo caso, se escludi fame nervosa o medicine, potrebbe essere che sei diventata dipendente dallo zucchero o da tutte le schifezza dei cibi non sani.
Prova piano piano ad inserire tra le cose che mangi anche frutta molto dolce e che ti piace, poi gradualmente la sostituisci a un bicchiere di coca-cola o a un twix e continua così fino a quando il tuo bisogno di zucchero è pienamente soddisfatto con la frutta e puoi eliminare definitivamente le cose non giuste per te.
Poi potrebbe anche essere che hai fame perchè non ingerisce tutti i nutrienti necessari al tuo corpo. non so potrebbe essere.
Comunuqe è sempre bene fare degli esami per sapere se va tutto bene e poi magari andare da una dietologa che ti dica cosa mangiare!
Vecchio 05-09-2014, 12:12   #9
Principiante
L'avatar di Sunrise
 

in effetti potrebbe anche essere un problema psicologico, magari di scarsa autostima, hai mai provato a parlarne con una psicoterapeuta?
magari è solo un atteggiamento mentale che devi cambiare!
comunque in bocca al lupo
Vecchio 22-02-2015, 13:55   #10
Esperto
L'avatar di PeppermintCandy
 

Ultimamente ho lo stesso problema... Probabilmente è una cosa legata al fatto che la mia vita sta andando piuttosto male, non so. Anche io mi riprometto sempre "da domani dieta" -_- Ho preso qualche chilo e vorrei fermarmi prima di peggiorare
Rispondi


Discussioni simili a Non riesco a smettere di mangiare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Smettere di mangiare carne Aree Off Topic Generale 178 09-10-2017 16:47
Smettere di fumare?!? AirDna Off Topic Generale 42 08-09-2012 23:28
smettere di evitare? too_shy Disturbo evitante di personalità 13 03-03-2012 02:03
Come si fa a smettere una dipendenza francesco0 Amore e Amicizia 14 07-06-2011 12:43
Programma per la timidezza riesco,non riesco,ci proverò! Timidboy Timidezza Forum 12 18-12-2010 02:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2