FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 20-11-2014, 23:36   #1
Intermedio
L'avatar di Alienata
 

Non sopporto il mio corpo. quasi lo rifiuto. Faccio di tutto, DI TUTTO pur di non doverlo guardare o toccare, anche fosse nel modo più indiretto possibile. Se devo spogliarmi, o lavarmi, è quasi una tragedia per me, e cerco di non vedere più del minimo necessario. Cerco di vestirmi con gli abiti meno aderenti possibili, perchè mi da un fastidio incredibile la sensazione del mio corpo che entra in contatto con il vestito, il modo indiretto in cui mi riporta alla mente come sono fatta. A letto mi sento a disagio se girandomi e cercando la posizione le mie braccia o le mie mani finiscono per entrare in contatto con il resto di me. Detesto più di ogni altra cosa il mio viso. Poi, sono magrissima, quasi spigolosa, piatta, bassissima...mi odio. E il punto è che probabilmente mi odierei in qualsiasi modo io fossi.
Mi innervosisco così tanto con me stessa che a volte ho l'esigenza di prendermi a schiaffi, e non solo.

È pazzia? Che rapporto avete voi con il vostro corpo?
Vecchio 20-11-2014, 23:40   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Alienata Visualizza il messaggio
Non sopporto il mio corpo. quasi lo rifiuto. [...] Che rapporto avete voi con il vostro corpo?
Pessimo rapporto, il mio... Penso che essere nato non troppo avvenente sia la causa del 80-90% dei miei problemi; cerco sempre di non guardarmi allo specchio per non angustiarmi ancora più di quanto normalmente non sia.
Vecchio 20-11-2014, 23:47   #3
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Alienata Visualizza il messaggio

È pazzia? Che rapporto avete voi con il vostro corpo?
beh dopo aver letto il tuo post penso di aver ottimo rapporto con il mio corpo
Vecchio 20-11-2014, 23:57   #4
Banned
 

Un rapporto bruttino, ma ho un minimo di tolleranza... mi dispiace molto, c'è poco da fare, sarà un consiglio stupido (e scusami se non vuoi un consiglio, alla fine non l'hai chiesto, quindi scusa se ti infastidisce la cosa), ma credo che l'unica soluzione sia cominciare ad imparare a conviverci...
Vecchio 21-11-2014, 00:13   #5
Esperto
L'avatar di Atraius
 

Io sono abbastanza soddisfatto del mio corpo. Comunque, la faccia non si può cambiare, quella abbiamo e quella teniamo (al massimo le donne possono ricorrere al trucco), ma per il corpo bene o male si può modellare (entro certi limiti) per cercare di piacersi di più. Con un po' di pazienza e costanza non è impossibile.
Poi io sono basso, non posso certo aspirare a diventare 1.90, questo bisogna accettarlo e cercare di vederne i lati positivi.
Vecchio 21-11-2014, 00:27   #6
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

Vittima di noi stessi, ecco che ciò che più dovremmo amare diventa un punto dove direzionare il proprio disgusto, il proprio disappunto e... addirittura il proprio odio, certamente.
E dire che lui è assai premuroso con noi: agisce attivo alle infezioni, si rimargina, cerca di avvisarci del dolore con recettori neurali, ci avvisa di rumori che potrebbero portarci al pericolo. Si tutela e tutela noi, che siamo lui.
E tutto ciò che la natura ci ha dato, tutto ciò che in questo gretto universo di grezza materia abbiamo, l'unico mezzo nel quale possiamo vivere mentre percorriamo questa strada della vita.
Eppure è sempre sbagliato, brutto, magro, grasso, gonfio, largo, ossuto... ecco ancora la squisita autocritica violenta.
Odiamo il nostro corpo indi odiamo noi... ce ne freghiamo altamente che non apprezzerebbe che gli si buttasse nello stomaco un barattolo intero di nutella, no... a noi piace, mandiamo giù. Ignoriamolo.
O digiuniamo, magari.
Intossichiamolo con integratori sostitutivi. Trascuriamolo quando siamo arrabbiati, lasciando che deperisca e poi... odiamolo, perché è sbagliato.
Penso che se fossi un corpo, sarei alquanto incaz*ato. Si.
Possono esserci difetti che oggettivamente i canoni di bellezza inquadrano come tali, ma perché arrivare a odiarlo?
Lui ci aiuta sempre, sopravvive finché può al degrado, all'avvelenamento e anche a noi.
Dovremmo concedergli più coccole, credo. Più attenzioni... le stesse che chimicamente e in maniera automatizzata lui da sempre a noi, cioè a lui.
Vecchio 21-11-2014, 01:25   #7
Esperto
L'avatar di Toxy
 

Be' sul mio corpo non posso lamentarmi, cerco di tenermi in forma con sport e anche il peso va bene!
Comunque essere bassa secondo me e un pregio, le ragazze basse sono nettamente piu carine
Vecchio 21-11-2014, 01:30   #8
Esperto
L'avatar di Ergo Proxy
 

Lo odio. Non riesco e non voglio guardarmi/toccarmi... se per un qualsiasi motivo lo faccio, mi sento male e ho delle crisi di pianto.
Ti capisco benissimo, provo esattamente ciò che provi tu.
Vecchio 21-11-2014, 01:59   #9
Banned
 

Prima di parlare di dismorfobia o di odiare il proprio corpo, forse bisognerebbe capire qual'è il problema legato alla percezione dello stesso.

Io non lo odio affatto. Sono magro ma normopeso.

Personalmente le uniche preoccupazioni riguardo il mio corpo le riservo nel contesto del sesso e delle relazioni sentimentali.
Questo perché trovo che avere determinate caratteristiche corporee (costituzione fisica e caratteri sessuali secondari) costituiscano una condizione necessaria ma NON sufficiente per attrarre e, quindi, avere un vissuto sentimentale-sessuale.

Negli altri contesti (lavoro, amicizie, ecc.) mi è completamente indifferente sia la mia fisicità, sia quella del prossimo.
Vecchio 21-11-2014, 02:01   #10
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quando penso al fatto che la natura non ci ha fatto scegliere il nostro volto e i nostri connotati mi viene una certa inquietudine, a volte non mi riconosco proprio nella mia faccia, nelle mie movenze, dentro mi sento qualcos'altro ma la vita mi ha modellato così.

Ormai convivo coi miei difetti anche se faccio ancora abbastanza fatica, soprattutto da ragazzi è terribile. Io per esempio ho il setto nasale deviato lateralmente in maniera abbastanza vistosa, a un certo punto curva proprio verso sinistra prima di tornare dritto, questo perché a 3 anni mi ero beccato una pallonata in faccia. Quando penso al fatto che la gente mi vede di profilo e vede questo naso allungarsi da un lato mi imbarazzo tantissimo, vorrei mettermi un sacco in faccia, e non vedo l'ora di fare 18 anni per raddrizzarlo, tornare a respirare come si deve e andare in giro con un carico di imbarazzo più leggero.
Vecchio 21-11-2014, 02:20   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Pessimo rapporto, il mio... Penso che essere nato non troppo avvenente sia la causa del 80-90% dei miei problemi; cerco sempre di non guardarmi allo specchio per non angustiarmi ancora più di quanto normalmente non sia.
Io invece faccio il contrario, come passo davanti ad uno specchio butto sempre un'occhiata per vedere se la natura rispetto all'ultima volta mi abbia donato un pò di decenza in volto ... Ed ogni volta, deluso, torno sui miei passi pensando che va beh, magari sarà per la prossima volta.

Riguardo al corpo non posso dire che mi faccia schifo ma comunque non mi piace... Fortunatamente posso agire per migliorarlo ed è quello che sto facendo, o meglio, cercando di fare.

Ultima modifica di cancellato2713; 21-11-2014 a 02:24.
Vecchio 21-11-2014, 05:53   #12
Principiante
 

Ho visto tutte risposte un pochetto negative, quindi non vorrei fare la fighetta di turno che passa di qua. Pero' vorrei risponderti lo stesso.
Sono sempre stata una di quelle persone che la gente non ha particolar motivo di prendere in giro (tranne, a volte, per l'altezza visto che sono alta 1,50!), o forse semplicemente ho un'autostima costruita minuziosamente, ma devo dire che sono e sono state poche le volte in cui mi sono disprezzata davvero.
In realta' non ho assolutamente un fisico "fantastico" per i canoni della societa'. Sono bassina (come detto sopra) e il 50% della mia vita sono stata piu' tendente al formoso che "magra". Io dico sempre "normale". Due estati fa ero lievitata un po', ma si parla di 5-6 kg in piu' di quelli che avevo prima. Non ne ho mai fatto una tragedia e curo il mio corpo (cibo sano e palestra) al 50% per salute e al 50% per vedermi bene. Non voglio fare l'ipocrita dicendo che non me ne frega dell'estetica, perche' a dire il vero sono una persona molto vanitosa. Pero' l'ho sempre vista come una cosa "mia" e non come un'ossessione di piacere agli altri.
Come tante donne ho piccole imperfezioni, come la cellulite per esempio,che cerco di curare, ma non sono cose che mi impiegano ore e ore di riflessione al giorno. Semplicemente ho imparato a fare una dieta adeguata e a prendere piccoli accorgimenti. Non so dir esattamente perche' ho questo rapporto sereno col mio corpo, perche' anche quando ero nella puberta', per esempio, non mi sono mai vista come un mostriciattolo o avuto crisi per la mia figura riflessa nello specchio ... chissa'.
Forse sono semplicemente troppo vanitosa
Ah, tranquilli che tanto compenso con altri problemi :')
Vecchio 21-11-2014, 06:55   #13
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

Quote:
Originariamente inviata da -Artemisia Visualizza il messaggio
... per esempio, non mi sono mai vista come un mostriciattolo o avuto crisi per la mia figura riflessa nello specchio ... chissa'.
Forse sono semplicemente troppo vanitosa...
E per queste blasfemie
osate qui scrivere
e rese tangibili
reali per occhi irritabili
la pena sarà la morte.
Vecchio 21-11-2014, 07:39   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Alienata Visualizza il messaggio
(…)

È pazzia? Che rapporto avete voi con il vostro corpo?
Certo che no.
Quello che arriva a me è dolore.
A me sembra un'espressione di questo dolore.
Credo sia un sintomo
L'inconscio trova vie assai bizarre per farsi sentire...
Se così fosse nel tuo caso, non mi sembrerebbe nemmeno un modo insolito.

Alle medie mi vedevo troppo piccola, troppo acerba, in realtà ero una bambina... le mie compagne avevano già il ciclo ed il seno, io niente....
Alle superiori il mio corpo è cambiato e credo sia cambiata un pò anche la mia testa...
Non so, credo semplicemente di essere diventata senza rendermene conto più consapevole di esso.
Avere un buon rapporto con il proprio corpo...
È una parte di me, una delle poche che mi va bene e non mi da problemi a lungo termine, beh per ora...
Vecchio 21-11-2014, 08:19   #15
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

ho gli zigomi troppo sporgenti e la scoliosi e questo non mi piace
aggiugiamoci che vorrei avere qualche kg in poù di muscoli ma sono troppo pigro...

alla fine devo dire che mi piaccio e che mi tocco ben volentieri

e mi piace guardarmi allo specchio


però concordo con liuk, per me l'aspetto fisico di una persona fuori dall'ambito sesso/relazione non conta NIENTE
Vecchio 21-11-2014, 11:12   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Concordo, le ragazze bassine hanno un qualcosa che le rende affascinanti

Ecco perchè odio profondamente il mio metro e ottanta di altezza. Mi fa sentire sgraziata, ingombrante, disarmonica. Mettiamoci anche un controllo del peso molto difficoltoso e la frittata è fatta.
Vecchio 21-11-2014, 11:41   #17
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Quote:
Originariamente inviata da Calla screziata Visualizza il messaggio
Ecco perchè odio profondamente il mio metro e ottanta di altezza. Mi fa sentire sgraziata, ingombrante, disarmonica. Mettiamoci anche un controllo del peso molto difficoltoso e la frittata è fatta.
Noi che ci "lamentiamo", in genere si vuole essere sempre qualcun'altro, siamo bassi e vorremmo essere alti e viceversa... non sappiamo aprezzare quello che abbiamo per altri conflitti irrisolti, non saremo mai contenti di noi finché non troveremo un equilibrio dentro... l'insicurezza genera desolazione.
Vecchio 21-11-2014, 13:10   #18
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Calla screziata Visualizza il messaggio
Ecco perchè odio profondamente il mio metro e ottanta di altezza. Mi fa sentire sgraziata, ingombrante, disarmonica. Mettiamoci anche un controllo del peso molto difficoltoso e la frittata è fatta.
Io apprezzo molto le donne alte, invece... E credo di non essere il solo.
Vecchio 21-11-2014, 13:33   #19
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

Io sono molto magro e sono abbastanza alto, praticamente il classico spilungone senza un filo di muscolo, e questa cosa in passato mi ha creato molti complessi perché dovunque andavo ero sempre il più magro di tutti. Poi con il passare del tempo ho imparato a fregarmene un pò di più, e il disagio ora rimane più che altro se mi capita di andare in spiaggia... ma tanto di solito rifiuto sempre e rimango in casa, lol. Comunque concordo con chi dice che le ragazze basse sono più affascinanti. Quelle alte spesso sono meno femminili nelle loro movenze rispetto alle ragazze basse, che sono molto più aggraziate e delicate. Ovviamente questo è il mio punto di vista, so che molti non saranno d'accordo con me perché soprattutto qui in Occidente l'altezza nella donna da molti viene vista come simbolo di bellezza, ma fidati Alienata, che ci sono anche tanti altri che la pensano al contrario

Ultima modifica di Onizuka; 21-11-2014 a 14:03.
Vecchio 21-11-2014, 13:41   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Concordo, le ragazze bassine hanno un qualcosa che le rende affascinanti
Quando ero piccolina volevo crescere ed odiavo i tacchi alti, ora che non lo sono, i tacchi mi piacciono tanto proprio perché forse piaccio più senza...

Ultima modifica di rosadiserra; 21-11-2014 a 13:45.
Rispondi


Discussioni simili a Odiare il proprio corpo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
estraniarsi dal proprio sè, dimenticare il proprio Ego ilmainato1988 Automiglioramento 0 23-06-2013 02:02
L'ansia e il controllo del proprio corpo Blue_Moon Ansia e Stress Forum 13 04-05-2013 11:18
Odiare non ha senso matthew SocioFobia Forum Generale 36 19-12-2012 19:45
odiare l'ora di ginnastica alvaro Rossore-Eritrofobia Forum 70 13-11-2011 17:16
C'è nessuno che ha reso il proprio corpo capro espriatorio dei propri problemi? Death SocioFobia Forum Generale 25 04-08-2009 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2