FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità
Rispondi
 
Vecchio 03-06-2015, 00:32   #1
Banned
 

Ritorno a parlare di DOC.
Dicendo disturbo ossessivo compulsivo si pensa alla sequenza in quest'ordine, ovvero sorge un pensiero ossessivo, per placarlo segue un'azione compulsiva (ad esempio il famoso lavarsi le mani oltre l'effettivo bisogno di farlo).
Le ossessioni dopotutto sono pensieri incontrollabili che si formano in modo involontario, come se non avessero causa.
Questo può essere dovuto a una facilità elevata di immaginare elementi negativi, di ipotizzare cose dannose o malsane. E' come se il nostro cervello si divertisse a cercare il pericolo, o ciò che fa sentire a disagio. A questo punto deve subentrare qualcosa a rimediare, una serie di pensieri che puntano a tranquillizzare o a risanare oppure dei gesti (ad es. rituali) con lo stesso scopo.
Pensando alla mia esperienza, nel 99% dei casi, queste 'azioni' riescono, seppur dopo grandi difficoltà e sforzi, a rimarginare le ferite aperte dai pensieri ossessivi e a diminuire l'ansia.
Nei restanti casi, si ha comunque una conclusione che tende ad aggiustare le cose, del tipo dimostrare (a se stessi) che di più non è possibile fare (per contrastare il pensiero ossessivo) oppure che non ha senso andare oltre un certo livello di dettaglio perchè allora tutto dovrebbe fare paura, e cose del genere. Insomma non finisce quasi mai con: 'Me ne frego, non ho voglia di tormentarmi'.
Per cui stavo pensando: se uno inizia un'ossessione e si assilla fino a trovare una soluzione e alla fine questa arriva praticamente sempre dicendo che quella preoccupazione era ingiustificata, che senso ha? Non sembra forse un gioco tra due parti, chi provoca e chi risponde?
E se ad attivare questo scambio fosse la parte che risponde? Cioè se alla fine fosse l'area di controllo, quella delle compulsioni, che ha bisogno di fare il suo lavoro e richiama i pensieri ossessivi?
Cioè se una persona per motivi particolari, che possono essere dovuti ad esempio all'educazione o alla personalità, avesse sviluppato una eccessiva tendenza al controllo, al dover a tutti costi seguire delle norme, rassicurarsi che si è nel giusto, evitare contaminazioni morali, non può fare a meno di seguire questa tendenza. E ogni maledetta nube mentale che si affaccia non può sfuggire all'analisi e al tentativo di dissolvimento, perchè è una necessità incontrastabile.
In sintesi domanda-conclusione: i contenuti delle ossessioni hanno una importanza relativa mentre la necessità e il modo di contrastarle sono il vero problema e lì è più interessante cercare le cause?

Ultima modifica di alien boy; 04-06-2015 a 11:15.
Vecchio 02-10-2015, 21:19   #2
Intermedio
 

Un comportamentista ti direbbe (assolutamente!) di no, ma, d'altronde, lavorano sui pragmata, loro.
Io credo che tu abbia ragione, che lavorare sulle cause sia l'unico modo per far scomparire gli effetti.

Per anni io non potevo introdurre in casa un libro senza averne prima lavato (!! acqua e sapone... e crema profumata o oli spruzzati sulle pagine...) la copertina, e, negli ultimi anni, ero arrivata al punto di non leggere più anche perché mi ritenevo sporca, impura. Ora sto ricominciando piano piano (ora cioè da questa settimana )a leggere ma solo perché dentro di me, riflettendo, mi dico che ciò che è perfetto è solo ciò che emerge nel mio animo mentre leggo, non il libro in sé, e che un libro perfetto ma non letto muore e via discorrendo.
Ringraziamenti da
alien boy (03-10-2015)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Ossessione e compulsione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Io e la mia ossessione Stefania90 Off Topic Generale 6 30-10-2013 18:38
Ossessione Facebook ndm Amore e Amicizia 27 25-09-2013 14:06
Ossessione Stefania90 Off Topic Generale 11 19-08-2013 17:17
Attesa e Ossessione Padawan Storie Personali 43 03-05-2013 20:09
Ossessione. Kavin Casey SocioFobia Forum Generale 8 22-08-2012 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2