FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 14-04-2016, 19:23   #21
Intermedio
L'avatar di luna82
 

Se non ti vuoi esporre con i parenti direi che hai le tue buone ragioni e forse fai bene a non fargli sapere niente. In questo caso credo che dovresti chiederti se il fatto di non esporti con loro dipenda proprio da loro per come si comportano e fanno sempre commenti battute ecc... cattivi nei tuoi confronti oppure è una paura tua sai non sempre è colpa nostra solo perché siamo fobici che abbiamo paura ad esporci ma anche della controparte come si comporta se lo fai io direi che qui non sei tu e credo che qualunque persona se vedesse un tale comportamento smettere be di raccontare di sé.
Vecchio 28-04-2016, 14:27   #22
Intermedio
L'avatar di bellick
 

Quote:
Originariamente inviata da leoleo1 Visualizza il messaggio
E' da quasi un anno che mi sono (re)iscritto al forum, ma ogni volta che cerco di buttare due righe sull'argomento non ci riesco.
Ogni volta mi blocco: leggo i topic strutturati e ben articolati, penso alle mie idee che sembrano stupide e cancello tutto.

Oggi mi sono preso un pò di tempo per pensarci, e allora apro un argomento che cercando di affrontare: la paura di esporsi.
Per esporsi intendo far sapere agli altri chi sei veramente, quali sono le tue vere idee. In quasi tutta la mia vita non ci sono riuscito, ho sempre fatto l'amicone, quello che supporta le diverse idee e non tira fuori mai le sue.

E' solo da un paio di anni, e grazie ad alcune esperienze importanti di vita, che ho iniziato (quasi) ad espormi verso gli altri, mostrando le mie opinioni e non facendo più l'indifferente su diverse questioni.

Non ci riesco però in due casi: con i parenti e nel virtuale.

I miei parenti sono persone meschine e mediocri, parlano alle spalle, girano le frasi a loro piacimento, non ti chiamano quando c'è qualcosa di bello mentre godono degli insuccessi degli altri.
Quando studiavo dicevano di fare con calma che l'università è lunga. Quando mi sono laureato tutti a rinfacciarmi che la mia laurea era inutile e che sarei rimasto disoccupato. Quando ho trovato lavoro all'estero nessuno si è fatto sentire. Quando sono dovuto tornare in Italia per problemi dei miei genitori tutti a farmi la morale che alla fine ritornano tutti con la coda tra le gambe, che dove pensavo di andare.


Più che temere il loro giudizio, non mi espongo per non farmi venire il sangue acido, perché so che se mi succede qualcosa di bello ci sarà sempre qualcuno a pensare male, quasi come a boicottare le mie (scarse) fortune. Che poi voglio dire, chi mai potrebbe invidiarmi?

In parte, ma non del tutto, è anche colpa loro se nel virtuale tendo a non raccontarmi, a non postare status o foto dei miei viaggi. Penso ai loro risolini, al fatto che sei totalmente esposto ai loro giudizi e allora non pubblico niente, non metto nemmeno la mia foto sul profilo o uno stato su whatsapp.
Non voglio che loro sappiano qualcosa di me di personale, ma non posso nemmeno cancellarli altrimenti scatenerei discussioni infinite.

Per questo e per altre ragioni mi sono cancellato da facebook. Da un lato sto meglio ma mi spiace aver perso il contatto con alcune persone.
Lo stesso accade con whatsapp dove ho dovuto limitare gli stati e le foto per lo stesso motivo.

Oltre a loro ci sono anche altre persone che non mi va che sappiano qualcosa di me (ex compagni delle superiori, gente con cui giocavi ai giardinetti che ti aggiunge) e perciò tendo a non far sapere agli altri niente di niente della mia vita, dei miei interessi, delle mie idee.

Questo è tutto. So che è sbagliato nascondersi e che in fondo i social possono aprire diverse opportunità. Uno dei propositi per l'anno nuovo sarà fregarmene di tutti e sentirmi libero di postare quello che voglio o mettere una foto del profilo se ne avrò voglia.
So che magari è un problema stupido e infinitesimo rispetto ai vostri, ci tenevo però a scriverlo nero su bianco.
Sembra che abbiamo gli stessi parenti!!!

Anche alcuni dei miei parenti sono così C'è una mia parente che quando non facevo nulla mi faceva notare che stavo sempre nel solito posto e non mi davo da fare. Quando poi sono andato a fare qualche viaggio faceva notare che io non facevo foto con altre persone e facevo solo le foto dei luoghi e dei monumenti (cosa non proprio vera tra l'altro...).
Penso si tratti di persone insoddisfatte della propria esistenza.

Ho avuto modo di accorgermi che molte persone usano facebook per farsi gli affari degli altri e ammetto che è capitato anche a me di usare facebook per cercare informazioni su qualcuno.

Anch'io alla fine mi sono cancellato da facebook per motivi molto simili ai tuoi.
Rispondi


Discussioni simili a Paura di esporsi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
bisogna sempre esporsi? Sverso SocioFobia Forum Generale 22 20-06-2016 20:16
Paura di avere paura per domani MissAnsiA Attacchi di panico Forum 13 06-01-2015 03:22
Vincere la paura con la paura: un'allegra risata rainy Ansia e Stress Forum 8 15-11-2012 01:53
Paura del Giudizio vs Paura del Rifiuto Moonwatcher SocioFobia Forum Generale 10 16-06-2011 23:11
PAURAAAAA : paura di vivere e paura di morire nipotedeifiori Forum Altri Temi per Adulti 13 16-12-2007 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2