FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 08-12-2014, 22:52   #1
Esperto
L'avatar di Manny
 

Spesso, nei lunghi periodi in cui sono single, mi capita di pensare "se avessi una donna tutto andrebbe meglio, sarei davvero felice". Pensandoci con la logica e la ragione mi rendo conto di quanto questa sia una cavolata, ma di fatto risulta essere comunque una determinante fondamentale del mio stato emotivo.
Vecchio 08-12-2014, 22:59   #2
Intermedio
L'avatar di neversayboh
 

se ne hai già avuta una, sai che migliora la vita e qualche volta la cambia.
però i problemi psicologici diciamo non scompaiono, restano latenti.
lì ci vogliono i professionisti.
Vecchio 08-12-2014, 23:00   #3
Banned
 

Nah.
Mi mettessi con una ragazza comincerei a battere la testa perché non riuscirei a mettermi con un altra ancora oppure troverei comunque qualcosa che non vada
Vecchio 08-12-2014, 23:05   #4
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

E' un tema delicato.
L'amore da solo non mi cambierebbe la vita, però mi aiuterebbe enormemente.

In generale penso che ognuno deve costruire da sè la propria persona e la propria felicità. Però chi ha problemi sociali come noi ha bisogno anche di una buona dose di feedback positivi, che devono arrivare dall'altro sesso.
Vecchio 08-12-2014, 23:12   #5
Banned
 

Non credo proprio, una donna non mi basterebbe di certe, mi verrebbe a noia quasi subito, per cui la risposta è no.
Vecchio 08-12-2014, 23:16   #6
Banned
 

Mancano le domande del sondaggio.
Personalmente l'avere un partner ha sempre cambiato in modo nettamente positivo la mia vita.

L'assenza per lunghi periodi di una partner mi ha fatto rischiare invece di cadere in disagi non indifferenti di natura psichica.
Vecchio 08-12-2014, 23:23   #7
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Mancano le domande del sondaggio.
Personalmente l'avere un partner ha sempre cambiato in modo nettamente positivo la mia vita.

L'assenza per lunghi periodi di una partner mi ha fatto rischiare invece di cadere in disagi non indifferenti di natura psichica.
sei un drogato di partner liuk .
Vecchio 08-12-2014, 23:29   #8
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Penso che si mi cambierebbe la vita.. nel senso che sarebbe tutto diverso da come è ora nel mio quotidiano.. non sarei più solo io e avrei sempre un parassita incollato alle chiappe a cui badare.. non so quanto sia conveniente.
Ringraziamenti da
cancellato15324 (08-12-2014)
Vecchio 08-12-2014, 23:34   #9
Banned
 

Ma cerrrrto un uomo accanto cambierebbe anche il mio DNA
Vecchio 08-12-2014, 23:36   #10
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

A me purtroppo no, ma di certo cambierebbe in peggio la vita della partner...
Vecchio 08-12-2014, 23:41   #11
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Cambia, eccome se la cambia.

Va da se che i problemi rimangono, ma si è in una condizione migliore per affrontarli, con l'aiuto e il supporto della persona che ci sta accanto.
Non è la soluzione e neanche il fine ultimo, però può essere di grande aiuto.
Vecchio 08-12-2014, 23:47   #12
Esperto
L'avatar di DeadMan87
 

Cambierebbe la vita di certo. In meglio? In peggio? Difficile a dirsi, dipende da una moltitudine di fattori, tra i quali la persona coinvolta nella relazione, la qualità del rapporto che si viene ad instaurare, il proprio atteggiamento nel corso della relazione e come sempre tutto quello che gravita attorno.

Però a meno che si instauri qualcosa di veramente superficiale (tipo una storia ridicolmente breve e comunque dipende) o si sia entrambi due amebe pallose, difficilmente si esce totalmente invariati da un rapporto di coppia quel che ho potuto osservare in vari casi. C'è sempre una qualche evoluzione, magari non necessariamente sconvolgente, ma ho visto molte meno persone cambiate, dal lavoro per esempio (a meno che diventare un erogatore continuo di lamentele sulla propria giornata lavorativa non sia un cambiamento, a me sembra una leggera variazione delle lamentele del periodo liceale).

Mi ritengo un osservatore abbastanza attento quindi ho la presunzione di sostenere con forza questa affermazione.

In definitiva, soprattutto per chi non ha dimestichezza come me con le relazioni di coppia, sarebbe un gran casino. Potenzialmente un disastro. Ma ci andrei incontro più che volentieri personalmente.

Anche perché c'è sempre quel 0,1% di possibilità che le cose non vadano necessariamente a schifo.
Vecchio 09-12-2014, 00:10   #13
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Manny Visualizza il messaggio
Spesso, nei lunghi periodi in cui sono single, mi capita di pensare "se avessi una donna tutto andrebbe meglio, sarei davvero felice". Pensandoci con la logica e la ragione mi rendo conto di quanto questa sia una cavolata, ma di fatto risulta essere comunque una determinante fondamentale del mio stato emotivo.
Sottoscrivo... io tento a ogni costo di non far prevalere l'aspetto emotivo e cerco di tenere ben presente che dopo l'infatuazione iniziale si ripresenterebbero tutti i miei problemi. L'ho constatato diverse volte e ora so con certezza che non si tratta di quelle circostanze esterne che possano influire più di tanto. Solo noi stessi possiamo essere la causa di uno stato mentale costruttivo e positivo. O almeno così penso.
Vecchio 09-12-2014, 00:17   #14
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Avere un partner può aiutare, e molto. Però per partner intendo anche una relazione amicale.. ne sto coltivando due dalla scorsa estate (2 donne) e finora non c'è stato niente di sessuale, ma grande amicizia... abbracci, incoraggiamenti reciproci, manifestazioni di stima... cose che pensavo perdute insieme alla mia giovinezza, e che invece tornano, con grande piacere da parte mia. Dò quel che posso e ricevo molto, e l'insieme fa sì che la vita valga la pena di essere vissuta..
Vecchio 09-12-2014, 00:40   #15
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

A volte lo penso sì, ma non mi sento assolutamente in grado di sostenere una relazione sentimentale (forse perchè non l'ho mai avuta) inoltre una persona chiusa e apatica come il sottoscritto cosa potrebbe dare ad una partner?
Vecchio 09-12-2014, 00:54   #16
Esperto
 

Certe volte l'amore è come acqua nel deserto; certe volte come l'epicentro dell'inferno.
Dipende da come lo si vive.

Però vuoi mettere? Il pensiero che ci sia una persona che pensi a te da un punto di vista sentimentale ti fa sentire riscaldato dentro, c'è poco da fare.
E' molto meno facile che solitudine, disperazione e apatia si manifestino nella tua vita.
Anche perchè una storia d'amore, anche quando non sia proprio l'amore della vita, l'amore che ti toglie il fiato, quasi ti costringe a uscire da te stesso e dai tuoi schemi ripetitivi, cercando di fare passin costruttivi non solo verso il partner di turno, ma anche verso la vita in generale; come atteggiamento complessivo, intendo.

Immagino io e la mia lei che camminiamo mano nella mano su una strada alberata vuota, che piace solo a noi, e ogni tanto ci diamo qualche bacio, e senza dirci niente ci scambiamo puro amore con lo sguardo eloquente.

X Jospeh : guarda che Bolwby, da un punto di vista scientifico, è superatissimo nella psicologia, e fa parte del vecchio movimento psicanalitico. Perché non ti leggi Vykosky, Piaget, Bruner, Watzlawick? E poi accusi me di sciorinare psicoanalisi?! Roba da matti...
Vecchio 09-12-2014, 01:03   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
In realtà leggevo in un libro di psicologia (sulla teoria dell'attaccamento di Bolwby) che in età adulta trovare un partner sentimentale possa risolvere in parte i problemi psicologici creati da un accudimento genitoriale deficitario, in pratica assolvendone i compiti anche se un po' in ritardo. In fondo l'affetto è affetto.

Un giorno magari lo rileggo e vedo se riassumervi qualcosa, ora sono preso dai libri per gli esami e questo non è per l'esame, comunque anche su internet si trovano info a riguardo.

Dipende dai problemi

C'è chi la partner la massacra di botte

C'è chi il partner lo porta alla disperazione

Alcuni problemi vengono calmati, altri si esprimono in modo ancora più forte
Vecchio 09-12-2014, 01:10   #18
Banned
 

Mi aiuterebbe molto, cambierebbe la vita no perchè la possiamo cambiare solo noi stessi, avere vicino una persona con cui affrontare la quotidianità, e con cui avere una forte intimità e intesa, che con il contatto fisico e tutti i momenti che possono esserci soltanto in una coppia avrebbe sicuramente un ottimo impatto su tutto, però appunto sono nel caso di una relazione importante, di qualità, altrimenti sarebbe utile solo per fare esperienza
Vecchio 09-12-2014, 01:11   #19
Banned
 

Per quanto mi riguarda ti rispondo con un "no", non è che domani trovo la tipa e sono a posto, se poi pensi che non ho mai attribuito chissà quali doti taumaturgiche alle donne, il cerchio è chiuso, sigillato direi. Sempre per quanto mi riguarda.
Vecchio 09-12-2014, 01:26   #20
Esperto
 

Sicuramente sapere che vi sia una persona che ti vuole bene davvero, senza secondo fini, che comunque vadano le cose lei è lì... Beh, aiuterebbe...
Rispondi


Discussioni simili a Pensate che l'avere un partner vi cambierebbe la vita?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cambiereste il vostro look/pettinatura pur di trovare il partner della vostra vita? Blur Amore e Amicizia 74 28-03-2013 14:20
Non avere uno scopo nella vita Pertugio SocioFobia Forum Generale 47 23-01-2013 20:54
Se la vita durasse ancora solo altri 2 anni per tutti cambierebbe qualcosa? Blur SocioFobia Forum Generale 43 31-08-2012 22:08
Sondaggio:Cosa pensate di avere? kappa2010 SocioFobia Forum Generale 45 29-07-2011 16:02
Quanto cambierebbe la vostra vita con una scopata?? stepwolf87 SocioFobia Forum Generale 61 30-01-2010 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2