Registrato: Mar 06, 2006 Messaggi: 661 Residenza: Ferrara
Inviato: Wed Apr 18, 2007 19:26 pm Oggetto:
Ciao!
Ti do il benvenuto anche io
E' bello che in molti sentano di potersi sfogare o chiedere consiglio a questa bella compagnia virtuale, se ti da giovamento fallo pure
Bacioni
_________________ ... experiences have a lasting impression but words once spoken don't mean a lot now ...
IL TIMORE DEGLI ALTRI
utile ? dammi il tuo parere visto che l'hai letto
E' un libro scritto da medici specializzati in terapie cognitivo comportamentali. La dott.ssa Bislenghi opera vicino a Milano ed è molto accreditata tra gli psicologi del settore (parlo sempre per mia esperienza).
Nel libro, oltre a spiegare le cause che portano un individuo ad "oltrepassare la soglia di una normale timidezza e stato di ansia" (componenti fondamentali di qualsiasi essere umano) viene proposta una metodica di self-teaching coadiuvata dal fatto di redarre un diario personale dove, mettendo per iscritto i propri livelli di ansia, i pensieri negativi (teoria della catastrofe) e altre sensazioni percepite prima, durante e dopo le varie situazioni ansiogene (indicandole propio con una scala numerata) il "paziente" si creerà una sorta di "tracciatura del problema" dove riesaminandole con i metodi suggeriti dal libro lo stesso paziente può gradualmente andare a modificare il modo di porsi verso le situazioni sociali e gli stati di tmidezza che creano ansia e isolamento.
I presupposti del libro sono buoni ed intererssanti. Ovviamente i risultati vanno visti alla lunga (cioè appena finite di leggere il libro non siete cambiati automaticamente , bisogna avere pazienza e caparbietà anche di fronte alle sconfitte).
I concetti sono comunque gli ultimi concepiti nel campo della terapia cognitivo-comportamentale.
Bel libro...a me è piaciuto in particolar modo il capitolo su come cambiare i
PAN (pensieri automatici negativi) in PAF(pensieri alternativi funzionali),ovvero porsi la domanda:
"Esiste un altro modo di considerare la situazione?quali sono le prove che le cose stanno così come le vedo io?"etc...
Innanzi tutto benvenuto a BigBen (però che nick! )
Anche io ho letto "Il timore degli altri". Ce ne sono molti analoghi. Come Uzik e fenicenanto l'ho trovato interessante. Leggere questi testi fa riflettere e aumenta la consapevolezza.
Per quanto riguarda la guarigione però, è come leggere un testo su come fare a vincere delle gare...ma senza allenamento in pista, senza sudare, soffrire, cascare e rialzarsi, è impossibile. Gli autori lo dicono, non lo nascondono. Ma il lettore deve esserne pronto. Credo che un passo del genere viverlo da solo sia molto faticoso e difficile.
Riguardo PAN e PAF (sembrano nomi di patatine...) da una parte capisco che guardare le cose sotto un altro punto di vista, più positivo possa aiutare, ma nel mio caso posso trovare tutti i paf più logici e positivi dell'universo, ma una parte di me resterà convinta che in realtà è esattamente come avevo capito e pensato subito (pan). Pe cui queste terapie penso che con me non funzionerebbero, purtroppo.
Molte volte poi le cose stanno così e c'è poco da cercare di vedere la situazione da un'altra ottica.
Mi sembra che sia sbagliato il punto di partenza, cioè queste terapie partono dall'effetto e non dalla causa.
Se per cause ignote (traumi infantili? rapimento degli alieni? evoluzione andata a male? esperimenti genetici sbagliati? ) noi ci comportiamo in un certo modo è inutile pensare che forse stiamo solo pensando di comportarci in quel modo e di fare quell'effetto, perchè è falsare la realtà. Magari c'è anche chi la falsa, ma io per quanto problematica sono lucidissima e con un forte senso della realtà. So l'effetto che faccio e so l'effetto che fanno gli altri che hanno i miei problemi, lo vedo, sento come lo percepisce chi questi problemi non li ha.
Smentitemi, pure, mi piacerebbe ricredermi ma nutro molti dubbi sull'utilità di questo tipo di terapia, piuttosto ne preferirei una che cerca di conoscere le cause e lavorare rimuovendo quelle (come non lo so, ma non così), lavorare sull'accettazione, sul ridimensionamento del nostro ego (che credo che sia spropositato, almeno nel mio caso, vorrebbe essere perfetto ma non riuscendoci diventa pessimo, si rinchiude, evita, è ansiogeno).
C'è qualcuno che è davvero cambiato con questi metodi?
Mi permetto di consigliarti di andare "già preparato" ovvero ti consiglierei di leggere prima qualche libro self-teaching in modo che tu possa avere un infarinatura su questo tipo di disagio che provi.
Io ne ho letti diversi e potrei consigliartene alcuni, come "Il timore degli altri" di L. Bislenghi, N. Marsigli
oppure "Dieci soluzioni per sconfiggere timidezza e ansia sociale" di Antony Martin M.
Ti ringrazio per il suggerimento, anche se temo mi sia difficile riuscire a reperirlo. Se fosse possibile acquistarlo online in formato ebook sarebbe l'ideale ma non credo esista questa possibilità.
Per ora sto provando a seguire delle audiocassette in inglese che ho trovato in internet e sembrano seguire una linea simile a quella del libro.
... (che credo che sia spropositato, almeno nel mio caso, vorrebbe essere perfetto ma non riuscendoci diventa pessimo, si rinchiude, evita, è ansiogeno).
Questo succede anche a me. Nella mia mente vorrei essere perfetto, ogni singolo difetto, fallimento o comportamento non adeguato alla situazione mi fa credere di essere inferiore agli altri, ridicolo. Nel timore che gli altri si accorgano come sono veramente tendo a chiudermi.
Innanzi tutto benvenuto a BigBen (però che nick! )
Anche io ho letto "Il timore degli altri". Ce ne sono molti analoghi. Come Uzik e fenicenanto l'ho trovato interessante. Leggere questi testi fa riflettere e aumenta la consapevolezza.
Per quanto riguarda la guarigione però, è come leggere un testo su come fare a vincere delle gare...ma senza allenamento in pista, senza sudare, soffrire, cascare e rialzarsi, è impossibile. Gli autori lo dicono, non lo nascondono. Ma il lettore deve esserne pronto. Credo che un passo del genere viverlo da solo sia molto faticoso e difficile.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi