Inviato: Thu Jun 12, 2008 11:23 am Oggetto: Rimuovere
Ciau a tutti! Ho una domanda da fare....
Ho sentito parlare spesso che molte persone, dopo aver subito un trauma, soprattutto infantile, rimuovono, rimuovono quei momenti e non lo ricordano, come è possibile una cosa del genere? E come si può fare a ricordare ciò che ti è capitato? Prendo come esempio me, verso i 4 anni da un giorno all'altro smisi di parlare (parlavo solo con mia mamma) e per molto tempo non avevo intenzione di parlare in generale, di salutare e di pronunciare i nomi di persona...fino a circa 7 anni quando un pò per volta sono tornata com'ero prima, però ricordo solo i momenti prima di smettere di parlare e quelli dopo, non ricordo assolutamente cosa possa essere successo....quindi mi chiedo....è possibile che ci sia una causa a cose del genere?
Inviato: Thu Jun 12, 2008 11:34 am Oggetto: Re: Rimuovere
PiccolaMisuzu ha scritto:
rimuovono quei momenti e non lo ricordano, come è possibile una cosa del genere?
Ciò che è doloroso e ci provoca sofferenza tendiamo a rimuoverlo dalla coscienza....anche se poi le manifestazioni (inconscie) di questa sofferenza continuano a manifestarsi in un modo o nell'altro.
Citazione:
E come si può fare a ricordare ciò che ti è capitato?
psicoanalisi...
_________________ Parlo il minimo indispensabile. Tutto quello che dico potrebbe essere usato contro di me.
Ancora un profilo e poi potrò dire che mi faccio in quattro !
Registrato: Nov 13, 2007 Messaggi: 571 Residenza: Emilia
Inviato: Thu Jun 12, 2008 11:35 am Oggetto:
Di solito è un meccanismo di difesa del cervello da eventi che considera troppo traumatici...in ogni caso dicono che con una tecnica di ipnosi regressiva è possibile far riaffiorare i ricordi rimossi...ma è una metodologia controversa:
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi