Registrato: Dec 20, 2006 Messaggi: 28 Residenza: su un lago
Inviato: Thu Jan 04, 2007 15:07 pm Oggetto: domanda sulla serotonina
Volevo chiedere un'info, se la sapete...chi soffre di timidezza o fobia sociale in genere ha troppa o poca serotonina? I farmaci che vengono prescritti la aumentano o diminuiscono? Grazie!
Per quel che mi ricordo nelle persone che hanno questi sintomi il livello di serotonina è piu basso delle norma...infatti se non erro gli antidepressivi servono appunto a "risvegliarla"
Ciao, o si ha poca serotonina, oppure è sintetizzata normalmente ma viene degratata a livello postsinaptico da delle proteine chiamate enzimi troppo rapidamente. Alcuni farmaci antidepressivi ( es. paroxetina –cioè Sereupin-, sertralina –cioè Zoloft-) detti SSRI (Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina) agiscono aumentando il tempo di permanenza della serotonina a livello sinaptico. I vecchi triciclici invece inibiscono la ricaptazione sia della serotonina che della noradrenalina che della dopamina, quindi non sono selettivi e danno maggiori effetti collaterali.
Fonte: Psycofamers.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi