FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 01-07-2017, 06:39   #1
Tut
Principiante
 

Buonqualcosa a tutti sono qualcuno e ho quasi 18 anni, ( mh è così deprimente pensare che ho passato tutti questi anni a progettare cose e adesso,adesso sto per diventare maggiorenne senza neanche avere visto il tempo passare avrà preso una scorciatoia sto disgraziato! )

La mia sociofobia adesso è lieve e mi impedisce solo di creare rapporti di amicizia con la gente...( con il tempo ho capito che molte delle idee che avevo erano solo paranoie pure e che molte delle cose che prima mi causavano ansia o vergogna sono normali... a volte penso che questo mio '' problema '' oltre a derivare da possibili motivi genetici e organici, derivi dalla mia poca intelligenza sociale (?) causata dal fatto che da piccolo non ho mai frequentato palestre/posti con gente etc... extrascolastici ( come capitava a molti ) e ciò causi dei '' fraintendimenti o mal recezioni di messaggi...'' creando dei bug mentali.. evviva la vitaa ) adesso riesco benissimo a parlare ''di cose'' con gente a caso ( prima mi imbarazzava anche il solo parlare in pubblico in generale o chiedere qualsiasi cosa a qualcuno.. +__+) ma... non riesco a costruire un normale rapporto di amicizia, non ho in testa stereotipi di film disney,ma mi accorgo sempre di più che molto spesso dietro a sorrisi a 32 denti tra 2 '' amici o migliori amici '' non c'è quello che tutti noi pensiamo che ci sia.. molte volte mi è capitato di sentire dire ad es. '' mi sta proprio antipatica eh..'' mentre poi invece sono migliori amiche '' ufficialmente'' xD e non è forse solo una strategia sociale questa?
tra l'altro è chiaro che la cosa dipende da me! insomma sono asociale.. ma non per misantropia o altro ma perchè mi capita spesso di stare male in mezzo alla gente, o di non riuscire a gestire un discorso per paura di offendere/fare star male/mettere a disagio.. qualcuno, di risultare stupido, magari anche di parlare male per qualche motivo; Grazie a delle odiose esperienze ho riequilibrato queste cose,non reprimendo più rabbia e odio per difesa personale almeno ahah e mi sto costruendo una maschera non più del timido che cerca di evitare sguardi e attenzioni ma dell'asociale che se ne sbatte.. ( anche se per questo non sono mai scontroso o odioso con nessuno..)

Ho scoperto questo forum qualche anno fa e l'ho trovato subito interessante per alcune discussioni sulle possibili origini di questo problema, sul senso della filosofia e altre che non ricordo..
Vecchio 08-07-2017, 11:01   #2
Super Moderator
 

Benvenuto

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 08-07-2017, 12:00   #3
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Vecchio 08-07-2017, 13:14   #4
Esperto
L'avatar di andrea1979
 

benvenuto
Vecchio 08-07-2017, 14:49   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 08-07-2017, 22:33   #6
Principiante
 

Ciao abbiamo quasi la stessa età anzi io 18 purtroppo e siamo in una situazione simile, anch'io ho fatto grandi progressi ultimamente, l'ansia sembra quasi scomparsa ma non riesco a fare amicizia con nessuno
Vecchio 09-07-2017, 19:52   #7
Banned
 

Benvenuto!
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2