FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Vorrei uscire di sera con le amiche, ma so che sarā difficile... (https://fobiasociale.com/vorrei-uscire-di-sera-con-le-amiche-ma-so-che-sara-difficile-10075/)

veronyka 13-05-2009 20:18

Vorrei uscire di sera con le amiche, ma so che sarā difficile...
 
Era da molto che non entravo in questo forum e molte cose sono cambiate dall'ultima volta che ho scritto.Adesso sono migliorata,sono meno timida,anche se ancora rientro nella categoria delle persone eccessivamente timide e chiuse...
Il problema che ho attualmente è quello di non avere il coraggio di uscire la sera con delle amiche.In 20 anni di vita sono uscita solo una volta con delle amiche e poi non ho più avuto il coraggio di uscire x l'eccessiva timidezza e insicurezza.Ma l'anno scorso qualcosa è cambiato,sono riuscita ad uscire con una mia cugina e ad andare un po' in giro,ma adesso lei si è fidanzata ed ha la sua vita,quindi non esce più con me.
Quest'anno però ho ripreso i contatti con delle amiche di infanzia su facebook e queste mi hanno chiesto di uscire.Loro ovviamente non sanno niente della mia eccessiva timidezza,sanno soltanto che sono un po' timida,ma niente di che...
Il problema è il seguente: da una parte vorrei uscire un po' così finalmente riesco ad essere una ragazza un po' ''normale'',dall'altra parte però non so come affrontare questa nuova situazione che mi si presenta,cioè non riesco ancora a vedermi nei panni di una ragazza che esce con amici,anche se in fondo mi piacerebbe,e soprattutto non so cosa penserebbero i miei di questa situazione.Direte: cosa c'entrano i suoi genitori? Beh,lo so,forse è stupido pensarlo,ma credo che i miei potrebbero in qualche modo pensare male di me...cioè sono sempre stata super timida,quasi suoretta,ho sempre evitato queste situazioni,sono stata quasi sempre a casa di sera o cmq uscivo con una parente....e adesso PUF! esco con delle ragazze che sono super estroverse,che hanno piercing e che vestono con minigonne cortissime?? Cioè non vorrei che pensassero che vado alla ricerca di conquiste.Loro poi sono anche anziani(mi hanno avuta tardi). Non so cosa potrebbero pensare,magari alla fine niente,però non ho il coraggio di dirgli che mi piacerebbe uscire con queste ragazze(cha nonostante l'apparenza sono bravissime ragazze).
Quindi, in sintesi, prima devo capire come affrontare personalmente questa situazione e poi dovrei cercare di ''fregarmene'' di quello che potrebbero pensare i miei genitori del mio cambiamento,anche se so che non sarà facile...
Infine c'è un altro problemino: le mie amiche amano la discoteca e insistono nel portarmi lì...ma io ovviamente non sono da disco,mi vergognerei a ballare...come farò ??? cioè non so come dire a queste ragazze che non mi piace ballare! loro già mi hanno detto che mi ci porteranno! ho paura che se capiscono che non ho questo interesse x la disco mi escluderanno!! loro sembrano avere questo pallino !! cosa mi consigliate di fare? secondo voi potrei andarci qualche volta e magari starmene seduta a bere qualcosa? no,sarebbe peggio immagino,vero??

Milo 13-05-2009 21:14

Re: Vorrei uscire di sera con le amiche, ma so che sarā difficile...
 
Mhà per la disco puoi sempre dire che torni a casa presto perchè sei stanca o i tuoi non vogliono,anche perchè si solito si va dopo mezzanotte quindi magari stai con loro fino a quell'ora e poi vai a casa...

ichigo 13-05-2009 21:38

Re: Vorrei uscire di sera con le amiche, ma so che sarā difficile...
 
...devi chiederti questo... "TE cosa vuoi fare?", "TE cosa pensi?"
parla con loro di quello che pensi e senti... se non ti piace devi dirlo... magari puoi provare ad andarci una volta... forse potresti cambiare idea, potrebbe piacerti... altrimenti non so... devi decidere te... dipende da quanto tieni a questa amicizia, come ti senti, ecc...

e non pensare ai tuoi, se ti conoscono bene, si fidano e sei una brava ragazza non avranno motivo di preoccuparsi

Flo 13-05-2009 21:59

Re: Vorrei uscire di sera con le amiche, ma so che sarā difficile...
 
Cerca di affrontare un problema alla volta, inizia col parlare con i tuoi e accennare al fatto che vorresti iniziare a uscire... sarebbero sicuramente contenti nel vedere che la propria figlia, finalmente a 20 anni, inizia ad avere un pò di vita sociale. Per quanto riguarda le uscite serali inizia col contagocce.... tutto insieme potrebbe essere sicuramente troppo!

Mirko 13-05-2009 23:15

Re: Vorrei uscire di sera con le amiche, ma so che sarā difficile...
 
Quoto Flo, mia mamma č contenta di quando esco, anzi, so che u po' si preoccupa di questa mia ricercata solitudine. Quindi in linea di massima č contenta quando esco, quindi tranquilla...
Prova ad uscire con queste amiche appunto nel pre-discoteca oppure in una serata + tranquilla.
Cerca, appena ti sarā possibile, di individuare un gruppo di persone con le quali stai bene per uscire, per me č cosė, ci sono persone con le quali quando esco (che non č spesso) esco volentieri.

Quoto anche ichigo, pensa a quello che senti TU

minavagante 14-05-2009 12:02

Re: Vorrei uscire di sera con le amiche, ma so che sarā difficile...
 
dei genitori nn mi preoccuperei....ti amano e quindi saranno felici se vedono felice te!
per la disco aspetterei inizia con qualcosa di piu "leggero" una cena fuori, un pab,un cinema e pizza, una volta presa sicurezza con queste amike nuove allora....via alla baldoria!!!!

Vento-del-Sud 14-05-2009 14:18

Re: Vorrei uscire di sera con le amiche, ma so che sarā difficile...
 
Ti consiglio di non pensare eccessivamente alla reazione che potrebbero avere i tuoi genitori, sanno benissimo che a 20 anni č normale avere i propri spazi di libertā e non hanno alcun motivo di pensare male. Cerca di consolidare i rapporti con queste amiche, aldilā dei contesti serali...Hai tutto il sacrosanto diritto di avere una comitiva!Non č detto che chi ha dei genitori anziani perchč nato quando loro superavano giā gli "anta" debba ridursi solo al ruolo di figlio-infermiere :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.