FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Immagini della Divina Commedia (https://fobiasociale.com/immagini-della-divina-commedia-14424/)

RobRock 13-12-2010 13:35

Re: Immagini della Divina Commedia
 
al liceo ho dovuta leggerla tutta! in realtà c'era un patto non detto tra me e la prof che mi dava il "diritto di non sapere niente di quella materia"

mi ricordo che l'ultima interrogaizone al riguardo, mi chiamò alla fila davanti; io non avevo il librone dietro, e me lo feci prestare da un compagno; mentre mi incamminavo alla fila davanti cercai di leggere il capitolo da studiare....
conclusione????? invece di dire Cacciaguida, dissi Cacciaguardia!

tutto questo per dire che la divina commedia mi fa schifo! è la storia più noiosa mai scritta ed è illeggibile!

Winston_Smith 13-12-2010 13:37

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da RobRock (Messaggio 450351)
tutto questo per dire che la divina commedia mi fa schifo! è la storia più noiosa mai scritta ed è illeggibile!

Evidentemente non è pane per i tuoi denti.
Mi dispiace per te che tu non abbia ricevuto il dono di poterla apprezzare.

Quote:

Originariamente inviata da RobRock (Messaggio 450351)
al liceo ho dovuta leggerla tutta! in realtà c'era un patto non detto tra me e la prof che mi dava il "diritto di non sapere niente di quella materia"

Ah, e complimenti alla tua prof per come svolge il suo lavoro :cool:

RobRock 14-12-2010 03:27

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 450352)
Ah, e complimenti alla tua prof per come svolge il suo lavoro :cool:

era una grande quella prof.
è andata in pensione dopo la mia maturità!!! in realtà quando la ho avuta in terza liceo era un anno di crisi per me, e penso che da qull anno ha semrpe avuto pietà per me che sono più un matematico che uno che sa apprezzare la letteratura!

lei aveva anche regalato il suo libro a un alunno perhcè era stufa di vederlo con un libro vecchio e scomodo :)

Winston_Smith 18-12-2010 01:39

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Altre immagini.

http://d.imagehost.org/0519/800px-In..._931483_29.jpg

http://d.imagehost.org/0199/800px-In..._931483_29.jpg

Gli ignavi e il passaggio dell'Acheronte, miniature di Priamo della Quercia (XV secolo).

Winston_Smith 18-12-2010 01:43

Re: Immagini della Divina Commedia
 
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...e_anime_02.jpg

L'Antinferno, di Luca Signorelli (1499-1502).

Winston_Smith 18-12-2010 01:51

Re: Immagini della Divina Commedia
 
http://d.imagehost.org/0453/455px-St...Canto_03_B.jpg

Canto III, di Giovanni Stradano (1587).

Minchia, che contrasto :cool:

Winston_Smith 18-12-2010 01:55

Re: Immagini della Divina Commedia
 
http://b.imagehost.org/0414/800px-Eu...acroix_006.jpg

Iracondi e accidiosi nella palude stigia, di Eugène Delacroix.

Winston_Smith 31-08-2011 01:30

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Guardate cosa ho trovato :mrgreen:

http://www.ufottoleprotto.com/New_CD_infernale/inf1.htm

very90 31-08-2011 01:44

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da RobRock (Messaggio 450351)
al liceo ho dovuta leggerla tutta!

Azz, di questo topic non me ne ero mai accorta.
(Però quello con anche i PF è più carino...:mrgreen:)
Comunque sinceramente invidio chi al liceo l'ha studiata tutta. Io ho approfondito solo l'Inferno, avevo un prof abbastanza bravo. Gli anni successivi non ce l'ho più avuto e la DC non l'abbiamo più trattata.
Studiarla a scuola, dove diciamo ti obbligano, con un prof che sta lì a spiegartela e darti tutti i chiarimenti che vuoi, è diverso. Studiarla per conto proprio è una bella fatica invece e devi avere una forte motivazione, come nel caso di Win.

Winston_Smith 31-08-2011 01:51

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 588694)
(Però quello con anche i PF è più carino...:mrgreen:)

Ti perdono solo per amore dei Fab Four *:occhiali:

Qualcuno :occhiali: mi ha detto che la DC fumettizzata è meno stantìa, spero che a qualcun altro piaccia.

(per me è ovviamente troppo banalizzata, però rispetta la struttura e lo spirito del poema per quanto possibile e si vede che l'autore ne ha una conoscenza non elementare)



* Five con il beneamato Syd

very90 31-08-2011 02:09

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 588699)
Ti perdono solo per amore dei Fab Four *:occhiali:

Qualcuno :occhiali: mi ha detto che la DC fumettizzata è meno stantìa, spero che a qualcun altro piaccia.

(per me è ovviamente troppo banalizzata, però rispetta la struttura e lo spirito del poema per quanto possibile e si vede che l'autore ne ha una conoscenza non elementare)



* Five con il beneamato Syd

Allora diciamo che sono due topic abbastanza diversi e ho una preferenza per l'altro topic. :occhiali:
L'altro è più in stile intellettualoide con le associazioni e i commenti, questo è più in stile artistico con le immagini. ^^
Comunque sono d'accordo sulla banalizzazione, dovessi leggere la DC, così come le altre grandi opere letterarie, preferirei attenermi all'originale, anche se ciò ovviamente comporta un impegno non da poco.

Winston_Smith 31-08-2011 02:13

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 588712)
Comunque sono d'accordo sulla banalizzazione, dovessi leggere la DC, così come le altre grandi opere letterarie, preferirei attenermi all'originale, anche se ciò ovviamente comporta un impegno non da poco.

Sì, ovviamente il giudizio "stantìo" non era certo mio (rima) :occhiali:

Se hai intenzione di leggere la DC, esistono edizioni per tutte le tasche, non indugiare :occhiali:

Myway 31-08-2011 12:08

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 588694)
Studiarla a scuola, dove diciamo ti obbligano, con un prof che sta lì a spiegartela e darti tutti i chiarimenti che vuoi, è diverso. Studiarla per conto proprio è una bella fatica invece e devi avere una forte motivazione, come nel caso di Win.

In realtà , tranne che in rari casi, studiarla da solo è molto meglio che sentirla spiegata a scuola, dove alla fine te la fanno quasi sempre odiare. :occhiali:

very90 31-08-2011 12:15

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 588808)
In realtà , tranne che in rari casi, studiarla da solo è molto meglio che sentirla spiegata a scuola, dove alla fine te la fanno quasi sempre odiare. :occhiali:

Secondo me come spesso accade, dipende dai professori. Certo che se uno si mette a leggere la Divina Commedia a mo' di cantilena spiegando l'essenziale giusto per dovere, quello sono in grado di farlo anche io. :mrgreen:
Però ci sono bravi prof che invece sanno anche coinvolgerti e incuriosirti nella lettura.

Myway 31-08-2011 12:17

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 588821)
Secondo me come spesso accade, dipende dai professori. Certo che se uno si mette a leggere la Divina Commedia a mo' di cantilena spiegando l'essenziale giusto per dovere, quello sono in grado di farlo anche io. :mrgreen:
Però ci sono bravi prof che invece sanno anche coinvolgerti e incuriosirti nella lettura.

Si esatto, sono pochi quelli che te la spiegano bene coinvolgendoti e praticamente nessuno te la spiega davvero TUTTA, nel senso dei vari significati nascosti, anche perchè magari a quell'età, non riusciresti comunque ad apprezzarli a dovere.

Winston_Smith 31-08-2011 12:22

Re: Immagini della Divina Commedia
 
E in più nessuno scova dei parallelismi arditi come i miei :occhiali:

very90 31-08-2011 12:31

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 588828)
E in più nessuno scova dei parallelismi arditi come i miei :occhiali:

Fossi in te scriverei un libro sullo stile dell'altro topic, tra DC e PF, alla fine è una cosa originale ^^
Oh se fai soldi però ricordati che io ti ho dato l'idea :mrgreen:

Moonwatcher 31-08-2011 12:51

Re: Immagini della Divina Commedia
 
In quella versione a fumetti è quasi leggibile. :cool:

Winston_Smith 31-08-2011 12:54

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 588851)
In quella versione a fumetti è quasi leggibile. :cool:

Resta il fatto che l'autore non è obbligato a spiegare il senso dell'opera in maniera troppo didascalica :occhiali:

Moonwatcher 31-08-2011 13:05

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 588854)
Resta il fatto che l'autore non è obbligato a spiegare il senso dell'opera in maniera troppo didascalica :occhiali:

Mi fa piacere che alla fine concordi con me. :cool:

Winston_Smith 31-08-2011 13:16

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 588858)
Mi fa piacere che alla fine concordi con me. :cool:

In più però aggiungo anche che non bisogna pretendere dallo spettatore che riesca per forza a dare un senso a ciò che vede: non è una colpa, o almeno non lo è più di quanto non lo sia quella del regista che non spiega :occhiali:

Winston_Smith 02-09-2011 17:40

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 589824)
Il problema è legato alla pigrizia, i professori d'italiano, così come gli è stata propinata, ripropongono sempre la stessa lezione sulla Divina Commedia, non compiono lo sforzo di farla loro ed adattarla in base alle esigenze e alle capacità delle loro classi.

Quoto, in molti casi è così. Inoltre, strano a dirsi, ma è una lezione un po' sottovalutata rispetto al normale programma di letteratura italiana. Del Purgatorio e del Paradiso di solito si studiano pochissimi canti.

Labocania 05-10-2011 12:40

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Dalle Lettere virgiliane di Saverio Bettinelli:

Oh che sfinimento non fu per noi lo strascinarci, per cento canti e per quattordici mille versi, in tanti cerchi e bolge, tra mille abissi e precipizi con Dante, il qual tramortiva ad ogni paura, dormiva ad ogni tratto, e mal si svegliava, e noiava me, suo duca e condottiere, delle più nuove e più strane dimande che fosser mai! Io mi trovava per lui divenuto or maestro di cattolica teologia, or dottore della religione degl’idoli, insieme le favole de’ poeti e gli articoli della fede cristiana, la filosofia di Platone e quella degli arabi mescolando, sicché mi pareva essere troppo più dotto che non fui mai, e meno savio di molto che non sia stato vivendo e poetando.

http://www.intratext.com/IXT/ITA2657/_P3.HTM

Sì, Dante ebbe anche i suoi critici.

Winston_Smith 05-10-2011 12:49

Re: Immagini della Divina Commedia
 
Ce l'avevo sul mio libro di antologia del liceo, quella. Dichiarava di apprezzare solo pochi passi come quello di Ugolino.
E' ovvio che un classicista purista possa storcere il muso di fronte alle contaminazioni spazio-temporali del Sommo :occhiali:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.