FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Supporto Web (https://fobiasociale.com/supporto-web/)
-   -   Qualche idea per migliorare un po' il forum ? (https://fobiasociale.com/qualche-idea-per-migliorare-un-po-il-forum-291/)

lauretum 23-02-2012 14:28

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 698903)
non su questo forum, molti non hanno il coraggio di scrivere, molti altri vorrebbero scrivere di più....
la mia esperienza ad esempio...mi sono iscritto, poi per tre mesi non ebbi il coraggio di postare :miodio: (credo che il motivo fosse la natura personale degli argomenti trattati) poi iniziai a postare anche qualche informazione non proprio esatta in quanto avevo la paranoia di essere "scoperto" -_-....
in altri forum normali invece postavo a valanga...
adesso comincio la fase di ambientamento :miodio: verso i 10.000 sarò più sciolto e potro ritenermi ambientato :ridacchiare:

non è facile, in un certo senso i postanti su qui sono quelli più estro, perlomeno in campo virtuale.....

alla fine i BNP ci sono ma secondo me sono una percentuale minima rispetto ai "timidi" che non si svelano

boh, ti credo ma mi sembra strano comunque.
io per i problemi che dici tu, in 2500 messaggi non ho detto esplicitamente quasi nulla di me, eppure scrivo

lauretum 23-02-2012 14:29

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 698906)
ma perchè mai? :o

intendevo l'iscriversi per guardare i profili e leggere e basta.

bunker 23-02-2012 14:34

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698909)
intendevo l'iscriversi per guardare i profili e leggere e basta.

normalissimo:interrogativo:

Rasko 23-02-2012 14:40

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Ha ragione Inox a mio modo di vedere. Poi esporsi non significa necessariamente scrivere di sé ma anche solo esprimere un'opinione di fronte ad un pubblico benché virtuale. C'è chi ha paura di essere giudicato da altri utenti, o rimbrottato, o finire invischiato in discussioni accanite (questo è il mio caso ad esempio) infatti non intervengo sempre anche quando avrei qualcosa da dire.

lauretum 23-02-2012 14:45

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Raskolnikov (Messaggio 698915)
C'è chi ha paura di essere giudicato da altri utenti, o rimbrottato, o finire invischiato in discussioni accanite (questo è il mio caso ad esempio) infatti non intervengo sempre anche quando avrei qualcosa da dire.

questo lo capisco, ma ritengo che anche queste eventualità siano positive, perchè così è il mondo là fuori, e qui in un ambiente protetto ed anonimo, ci si può un minimo allenare ad averci a che fare.
se il forum fosse solo una campana di vetro, non sarebbe questo grande aiuto per gli utenti, secondo me, sarebbe solo un luogo dove alienarsi dal resto del mondo. ma è nel mondo che dobbbiamo vivere, volenti o nolenti, non nel forum

very90 23-02-2012 15:35

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 698919)
questo lo capisco, ma ritengo che anche queste eventualità siano positive, perchè così è il mondo là fuori, e qui in un ambiente protetto ed anonimo, ci si può un minimo allenare ad averci a che fare.
se il forum fosse solo una campana di vetro, non sarebbe questo grande aiuto per gli utenti, secondo me, sarebbe solo un luogo dove alienarsi dal resto del mondo. ma è nel mondo che dobbbiamo vivere, volenti o nolenti, non nel forum

In linea di principio il ragionamento è corretto. E per me è stato effettivamente così, il forum è stato un esercizio per esporre maggiormente le mie opinioni, e questo ha avuto riscontri anche nella vita reale. Non che ora non abbia più paura del giudizio altrui, anzi, ma qualche passettino nell'esporre le mie opinioni laddove prima stavo semplicemente zitta pur pensando che il soggetto in questione stesse dicendo cazzate, l'ho fatto.
Detto questo però non me la sento comunque di biasimare chi questo non riesce a farlo nemmeno sul forum, chi preferisce stare in disparte ad osservare e non esporsi come accade esattamente nella vita reale. Ho letto più di una volta di persone che all'inizio non riuscivano a scrivere perchè temevano attacchi o giudizi da parte degli utenti e poi pian piano hanno preso confidenza, ma c'è chi a questo punto non ci arriva mai perchè non ne trova il coraggio.
Ovviamente da questo discorso sono escluse le persone che si iscrivono, scrivono una presentazione obbligatoria e poi passano il tempo a broccolare in messaggistica perché degli argomenti del forum nemmeno gliene frega più di tanto.

Moonwatcher 25-02-2012 13:33

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Mi sembra si sia fatto sempre ben attenzione alla regola di non chiudere un thread dove c'è stato un flame se il thread esprimeva una richiesta lecita da parte di un utente. Diverso è il caso in cui il thread partiva già con intenti provocatori o offensivi da parte dell'autore. Magari qualche volta può essere scappato qualcosa, non lo so, se hai notato qualcosa del genere segnalamelo che si farà più attenzione.

Sampei80 12-03-2012 23:59

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Ma tutte le discussioni antentecedenti 1 anno e mezzo fà non si potrebbero chiudere di botto? Così si evita il necropostin e comunque rimarebbero in archivio come fonte di ispirazione.:pensando:

Moonwatcher 13-03-2012 00:35

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Assolutamente no, ci sono discussione storiche che pur essendo più vecchie di un anno e mezzo non si possono chiudere. Quindi resta come regola con le dovute eccezioni. Anche se io sarei per far diventare il limite di uno o due anni perché non son d'accordo con l'idea di fare una via di mezzo ma very e viridian non mi vogliono accontentare, son due capocce. :D

Sampei80 13-03-2012 00:37

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Ufffffff :(

Who_by_fire 13-03-2012 00:38

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Cmq, immagino, i moderatori sono abilitati a cancellare i messaggi selettivamente da qualunque topic. Quindi al limite potrebbero, volendo, nuclearizzare solo i post flame-àtici lasciando inalterato il resto del topic.

Winston_Smith 13-03-2012 00:39

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 710254)
Quindi al limite potrebbero, volendo, nuclearizzare solo i post flame-àtici lasciando inalterato il resto del topic.

Cioè l'1% :mrgreen:

Who_by_fire 13-03-2012 00:44

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 710256)
Cioè l'1% :mrgreen:

Ok, allora forse sarebbe più semplice nuclearizzare solo i post di Winston! :lingua:

very90 13-03-2012 01:26

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 710254)
Cmq, immagino, i moderatori sono abilitati a cancellare i messaggi selettivamente da qualunque topic. Quindi al limite potrebbero, volendo, nuclearizzare solo i post flame-àtici lasciando inalterato il resto del topic.

Dipende anche da come viene posta la discussione: a volte ci sono topic che già da come sono scritti si prevedono i flame :D
Quindi pur ammettendo la tua idea molto probabilmente i flame continuano a riprodursi, e non è che possiamo stare sempre a cancellarli.

Inosservato 13-03-2012 09:46

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 699957)
2 sezioni utili potrebbero essere:
hobbies (però sarebbe dura spostare i vecchi topic a tema da offtopic)
cronaca (qui si potrebbero postare topic con link ad articoli di attualità e cronaca che si vuole segnalare)

bella l'idea sulla cronaca :perfetto:

lauretum 13-03-2012 10:00

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
una sezione in cui si possa generalizzare senza che intervenga l'inquisizione

Winston_Smith 13-03-2012 11:05

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 710408)
una sezione in cui si possa generalizzare senza che intervenga l'inquisizione

= una sezione in cui alcuni utenti possano dire quello che vogliono ma non Winston Smith.

Non credo che impedire la libertà di parola e di dissenso faccia bene allo spirito del forum.

Chiunque ha da ridire su di me non ha che da segnalarmi alla moderazione, senza mettersi a fare piazzate.

lauretum 13-03-2012 12:40

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 710422)
= una sezione in cui alcuni utenti possano dire quello che vogliono ma non Winston Smith.

veramente intendevo una sezione in cui poter postare senza ansia, stress e terrore

http://www.doriapamphilj.it/img/paradiso450_2.jpg

(paradiso terrestre, jan bruegel 1612)

Winston_Smith 13-03-2012 12:52

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 710443)
veramente intendevo una sezione in cui poter postare senza ansia, stress e terrore

Eddai, che se fai il mio nome non ti succede nulla, non c'è bisogno di parlare in codice...
Chiedila ai mod, comunque, vediamo che ti dicono.

bunker 13-03-2012 14:24

Re: Qualche idea per migliorare un po' il forum ?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 710408)
una sezione in cui si possa generalizzare senza che intervenga l'inquisizione

perchè non una sul razzismo direttamente? :bene:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.